Problema perdita di potenza - 1.6 benzina

minocondo

Utente
Registrato
12 Set 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
49
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 132 cv Classic
Buonasera,
questa sera mi è successa una cosa anomala.
Ero in tangenziale, la macchina calda , mi metto in corsia di sorpasso sono circa ai 120 in 6 marcia e accelero: sento il motore che va su di giri ma non "spinge" e il display mi chiede di inserire la 6.
Allora credo di avere la 4 : verifico e mi accorgo che sono in 6, allora scalo in 5 e rimetto in 6 e riprovo ad accelerare, stesso su di giri e la macchina non va.

Allora tengo quella velocità e arrivo a casa sconsolato.

L'auto ha 4 anni, 50k km e fatto il tagliando e revisione da 1 mese.

Pensavo alla frizione, ma è presto.

Grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se va su di giri e non aumenta la velocità è possibile che slitti la frizione. Se mancasse potenza non aumenterebbero i giri. La cosa strana è l'indicatore che ti chiede di inserire la 6^ con la 6^ già inserita. Ma la trazione, con la 6^ inserita c'è o no? Cioè non "spinge" ma mantiene almeno la velocità ? Visto che ti chiede di inserire la 6^ marcia potrebbe essere che non è inserita nonostante la leva cambio sia in posizione, magari un problema dei cavetti del cambio, e allora l'accelerata sarebbe in "folle".....
 

minocondo

Utente
Registrato
12 Set 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
49
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 132 cv Classic
Se va su di giri e non aumenta la velocità è possibile che slitti la frizione. Se mancasse potenza non aumenterebbero i giri. La cosa strana è l'indicatore che ti chiede di inserire la 6^ con la 6^ già inserita. Ma la trazione, con la 6^ inserita c'è o no? Cioè non "spinge" ma mantiene almeno la velocità ? Visto che ti chiede di inserire la 6^ marcia potrebbe essere che non è inserita nonostante la leva cambio sia in posizione, magari un problema dei cavetti del cambio, e allora l'accelerata sarebbe in "folle".....
La sesta era inserita. Addirittura l'ho reinserita proprio perché non ne ero sicuro. E invece anche reinserendola acceleravo ma sentivo il motore su di giri ma rimanevo alla stessa velocità. Se restavo sui 120 andava tranquillamente se provavo ad andare sopra i 120 andava su di giri. Sembrava quasi in folle
 

minocondo

Utente
Registrato
12 Set 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
49
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 132 cv Classic
comunque non si è più verificato.
 

minocondo

Utente
Registrato
12 Set 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
49
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 132 cv Classic
comunque non si è più verificato.
purtroppo si. Solo in sesta marcia, premendo l'accereleratore , arrivato ai 125 km/h. Mi sembra strano che non accada in altre situazioni
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Potrebbe essere un problema di elettronica (centralina)
 

minocondo

Utente
Registrato
12 Set 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
49
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 132 cv Classic
Potrebbe essere un problema di elettronica (centralina)
dici ?
Comunque accade quando tiro una delle marce alte in particolare la 6. ad un certo punto se sono intorno ai 120 e premo (non gradualmente) per aumentare velocità vedo proprio i giri che salgono come se fossi in folle e vedo l'indicatore della 6 marcia quindi lascio l'acceleratore e tornare regolare. Se faccio in modo graduale è più difficile che accada.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per quello che leggo secondo me hai il paraolio del cambio che trafila un po'.
Probabilmente è sololeggermetne usurato e trafila solo in determinate situazioni.

In assistenza cosa dicono?
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
dici ?
Comunque accade quando tiro una delle marce alte in particolare la 6. ad un certo punto se sono intorno ai 120 e premo (non gradualmente) per aumentare velocità vedo proprio i giri che salgono come se fossi in folle e vedo l'indicatore della 6 marcia quindi lascio l'acceleratore e tornare regolare. Se faccio in modo graduale è più difficile che accada.
Avevo pensato a un problema elettronico perché avevi detto che lo faceva solo in sesta. Ma se succede anche con altre marce sono molto plausibili anche le altre ipotesi fatte qui
 

minocondo

Utente
Registrato
12 Set 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
49
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 132 cv Classic
Per quello che leggo secondo me hai il paraolio del cambio che trafila un po'.
Probabilmente è sololeggermetne usurato e trafila solo in determinate situazioni.

In assistenza cosa dicono?
Ah interessante. Ci passerò a breve. Spero non sia da rifare la frizione :(
 
Alto Basso