PROBLEMA POMPA OLIO E RUMORE ORRIBILE

filippo.z

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 16v 109cv 5p 2008
Salve a tutti, ho una hyundai i30 del 2008, 1.4 16v 109cv 5p con 156.000km. Comprata usata a circa 70.000km. Mai avuto problemi al motore/cambio. Un giorno di giugno, sotto il sole e con 30 gradi, a rica 20.000 km dall ultimo tagliando (dovevo farlo pochi giorni dopo), accendendola, noto che la spia dell olio rimane accesa, e il motore al minimo emette un orribile suono (tac tac tac) come di qualcosa che "batte". Subito spengo, riaccendo e stessa cosa. Chiamo il meccanico che giunge sul posto e mi dice che non c'è pressione dell olio, ovvero l' olio non circola, e la catena (o le punterie) a secco "battevano". Il carro attrezzi porta la macchina in officina, e il meccanico il giorno dopo, accendendola, mi chiama e mi dice che non c'è piu nessun rumore. In effetti non c'era piu nessun rumore, e la spia dell' olio si spegneva regolarmente. Allora il meccanico mi fa il tagliando e mi pulisce il pescante della coppa dell olio (che comunque era abbastanza pulito), e io mi rimetto in strada. Passa un mese e tre giorni fa, dopo circa 30km di viaggio sempre sotto il sole (e guiando non proprio bene, cioè l ho un po tirata per fare qualche sorpasso ma niente di che), la spengo, e riaccendendola mezzora dopo TAC, lo stesso identico sintomo. Carro attrezzi, officina, e al momento di metterla sotto i ferri il giorno dopo, problema sparito come la volta precendente, e macchina che va alla perfezione. Il meccanico dice che probabilmente è la pompa difettosa che non riesce a fare pressione, ma non mi da garanzie perchè non è sicuro. Ho chiamato due diverse officine hyundai ma mi dicono di non aver mai avuto casi simili, e menzionano o la pompa dell' olio rotta, o il pescante intasato, o adirittura le bronzine di banco fuse (mi sembra poco probabile dato che la macchina dopo un giorno riprende ad andare.
Mi viene da pensare che quando la macchina si "surriscalda" (anche se la tempereatura dell acqua è sempre costante), viene spenta e poi riaccesa, la pompa smetta di funzionare a dovere.
Che fare? Faccio fare la pompa senza garanzia sperando che sia quella sborsando 600/700 euro? Qualcuno ha qualche idea? Grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
e benvenuto a te`!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, benvenuto, intanto.

Questa sarebbe l'area riservata alle presentazioni.

Dovresti riproporre il tuo quesito nell'area dedicata alla tua auto, per dargli visibilità.

Grazie!
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Cambia la pompa dell'olio, e statti sereno. Non so quanto costi la pompa in questione, ma nemmeno ad una ferrari costa 500 euro
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Cambia la pompa dell'olio, e statti sereno. Non so quanto costi la pompa in questione, ma nemmeno ad una ferrari costa 500 euro

Io nn sarei cosi' perentorio sui costi dei pezzi della Hyundai. .. :):):)
 

filippo.z

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 16v 109cv 5p 2008
Posso assicurarvi che non si sta molto al di sotto dei 1000 euro tra manodopera pezzi e iva..
ieri e oggi ho usato la macchina e a parte spegnimwnto un po in ritardo della spia (senza rumori), va alla perfezione.
Non so che fare..
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
leggendo sul forum ho sentito di vari avviamenti con rumori e spie accese.... che "magicamente" si risolvevano da soli al secondo riavvio per poi ripresentarsi "Random"... ma spesso queste problematiche erano date da difetti elettronici .. centraline... cablaggi di qualke sonda lamba... fai 1 ricerca tra i vecchi msg e vedi se trovi qualcosa...
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Io nn sarei cosi' perentorio sui costi dei pezzi della Hyundai. .. :):):)
Infatti. Comunque su ebay la più cara nuova per la i30 sta 256 euro. Per cambiarla non ci vogliono più di un paio d'ore (ma anche meno) e bisogna cambiare olio e filtro, guarnizione coppa olio e qualche cavolata
E pensare che sul fiat coupè la comprai a 120 euro, 2000 benzina
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Infatti. Comunque su ebay la più cara nuova per la i30 sta 256 euro. Per cambiarla non ci vogliono più di un paio d'ore (ma anche meno) e bisogna cambiare olio e filtro, guarnizione coppa olio e qualche cavolata
E pensare che sul fiat coupè la comprai a 120 euro, 2000 benzina
Detta così non andiamo lontani dai 500/600€ mi sa...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E pensare che sul fiat coupè la comprai a 120 euro, 2000 benzina

Altri tempi.

E altri motori. I ricambi del 1995 cc. Made by Lampredi si trovavano, nuovi o usati, anche in salumeria....:p:D
 
Alto Basso