problema post sostituzione lampada anabbagliante lato passeggero

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
Come da titolo ho un problema (recente) al faro destro lato passeggero dopo la sostituzione della lampada anabbagliante.
La lampada si era fulminata questa estate e l'ho sostituita da me apparentemente senza problemi con una lampada analoga a quella fulminata.
Se non che a random, ogni 20-30 giorni circa si "sganciava" dall'alloggiamento e dovevo intervenire nuovamente a rimetterla in sede e fissarla. Dello sganciamento ovviamente me ne accorgevo per via del faro che puntava "male".
Ho sempre dato colpa alla mia poca manualità e alle vibrazioni auto che lentamente facevano uscire dalla sede il supporto della lampada che evidentemente inserivo malamente o non alla perfezione.
Ieri è successo per l'ennesima volta e... niente! Anche se lo fisso resta sempre puntato male il faro.
Ho provato in tutti i modi e ho anche cambiato lampada pensando di averla in qualche modo rovinata.
Esasperato stamane ho ceduto e sono andato dal benzinaio vicino a casa a chiedergli se poteva provarci lui e... niente da fare.
A suo dire è inserita "bene" ma il faro punta male. Ho provato anche la regolazione da abitacolo, ma niente.
Non vorrei "aver rotto" qualcosa anche se apparentemente si innesta bene e si fissa alla sede. Cosa può essere successo?
Lunedì l'auto dovrà essere ricoverata per un intervento (lungo) in assistenza e farò presente anche questa cosa... vediamo che mi diranno. Nel frattempo, avete per caso qualche idea? A metterci le mani ormai ci rinuncio anche perché me le sono distrutte a forza di provare e riprovare tra ieri e oggi.
Grazie!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mi verrebbe da pensare che, con i ripetuti tentativi di inserire la lampada si sia, in qualche modo, compromesso il sistema che permette la regolazione dell'altezza del fascio luminoso dall'abitacolo.
I proiettori hanno delle viti di registro, una per la regolazione in verticale e l'altra per l'orizzontale, sulle quali è consigliabile che intervenga personale specializzato con opportuni attrezzi da officina (centrafari).
Per cui, anche io approfitterei dell'intervento già programmato in assistenza (si tratta dell'anomalo consumo di olio lubrificante, se non ricordo male?) per far risolvere anche questo problema.
 

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
Esattamente. Si tratta di quell'intervento.
Temevo fosse un qualcosa del genere, va be' dai, vedrò di approfittarne e prendere (Spero!) due piccioni con una fava.
Grazie!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Riusciresti a fare una foto del fascio luminoso riflesso su un muro, stando a qualche metro?
Si potrebbe capire se è il faro che punta male oppure se la lampadina si innesta male.
 

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
stasera vedo se riesco
 
Alto Basso