Problema qualche cuscinetto al posteriore?

flobio

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Santa Fe III confort
Ciao a tutti dopo un anno passato con la mia santafe usata del 2014 è arrivato il primo problema.
Attualmente ho 94000 Km circa la santa fe è la versione 2000 di cilindrata diesel da 150 cv 4x4.
Quest'estate ogni tanto a random con i finestrini aperti mi capitava di sentire un ronzio (più precisamente una vibrazione da due corpi metallici che strisciano fra loro, ad una frequenza tale da sembrare un ronzio) identificato nella parte posteriore sinistra, riducendo la velocità quasi a fermarmi, spariva per poi riapparire nuovamente a caso.
Non ho dato peso alla cosa , pensando potessero essere le pastiglie posteriori che si stavano consumando e potessero creare una vibrazione col disco.
Quando ho cambiato le gomme posteriori, ho iniziato a sentire un rumore di rotolamento e l'ho attribuito agli pneumatici, ma assomiglia troppo al suono di cuscinetto.
Adesso la cosa è peggiorata, oltre al rumore di rotolamento, sicuramente come si riscaldano i metalli a contatto, soprattutto in accelerazione dai bassi, sembra che la macchina sia zoppa.
Ho provato a sollevare la macchina prima da un lato e poi dall'altro e sembra che tutte e quattro le ruote non abbiano gioco e l'unico rumore che si sente facendole girare sembra essere quello delle pastiglie che sfiorano i dischi.
Che prove dovrei fare per verificare il pezzo da sostituire?
Per i cuscinetti posteriori penso basti liberarli dal disco e dal semiasse e provare come girano, se sono buono non dovrebbero girare troppo liberi e non dovrebbero essere né rumorosi ne ruvidi, giusto?
E se fosse il differenziale?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Non è chiaro se le pasticche siano buone o siano consumate, può essere che sia la pinza a restare semibloccata. Togli le pasticche e gira la ruota........come diceva MIKE.
 

flobio

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Santa Fe III confort
Mi sembra strano che la macchina sembrerebbe che vada a strattoni a causa delle pastiglie e comunque dopo un viaggio dovrebbe essere caldissimo
 

flobio

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Santa Fe III confort
Potrebbe essere un problema al freno a mano elettrico e quindi al tamburo posteriore destro? Se smonto il disco come me ne accorgo del possibile problema?
 

flobio

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Santa Fe III confort
Provato a smontare i dischi, ho pulito tutto e rimontato, e allentato leggermente le ganasce del freno a mano.
Le pastiglie posteriori sono da cambiare, ma non penso che il problema sia li.
Sembra quasi che si inserisca leggermente il controllo della discesa, quando sono in marcia , e quindi rimane leggermente frenata
 

flobio

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Santa Fe III confort
Secondo voi le pastiglie posteriori consumate potrebbero tenere frenata la macchina magari mettendosi male o imbrogliando qualche sensore?
 
Alto Basso