PROBLEMA RICIRCOLO ARIA INTERNA ATOS PRIME 1.1 DEL 2004

GavinoP

Nuovo utente
Registrato
10 Feb 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Atos Prime 2004
Stavo pulendo il cruscotto, quando per pulirlo meglio negli interstizi delle leve dell'aria ho abbassato la "LEVA DEL RICIRCOLO DELL'ARIA" portandola da aperta a chiusa.
Ho sentito un rumore strano, ma ho conitinuato a pulire il resto dell'auto, dopo una mazzora ho provato a riaprire il ricircolo ma ho notato che la levetta non mostrava piu quella caratteristica resistenza ma era molto molle. praticamente si e' rotta e ha lasciato il ricircolo chiuso.
Come posso fare per sistemare il guasto da solo. qualcuno ha avuto questo problema in precedenza?
E' una grossa seccatura, perche ora che sta pivendo nei mesi precedenti alla primavera con il ricircolo chiuso mi si appannano i vetri di tutta l'auto e anche con l'aria al massimo è difficile sbrinare. grazie per un'eventuale risposta.
 

GavinoP

Nuovo utente
Registrato
10 Feb 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Atos Prime 2004
ecco una foto del cruscotto, pensoIMG_20150316_123434.jpg che la maschera nera che contiene tutto si possa dividere dal resto
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
I possessori di quest'auto sono pochi, quindi credo che sia difficile che altri abbiano avuto lo stesso problema.
Tra l'altro è anche strano e non frequente.
Credo che per risolverlo o si chiede il ricambio originale e si faccia cambiare dal carrozziere oppure ci dovrà adoperare di buona volontà, spirito di fai da te (se c'è manualità nella cosa) e si debba smontare tutto il davanti cercando poi una soluzione per riparare tramite staffe di sostegno tagliate ad hoc oppure usando un piccolo tubolare per rinforzare l'asse rotto (la sola colla è credo inutile in questo caso).

Insomma... bisogna arrangiarsi.
Facci sapere che viene fuori.
Ciauz :)
 

GavinoP

Nuovo utente
Registrato
10 Feb 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Atos Prime 2004
ok grazie per la risposta, non ho intenzione di sganciare un centesimo ai meccanici della hyundai, quindi cerchero' di fare da solo come ho sempre fatto per tutti i problemi. chiedevo solo se qualcuno aveva lo stesso problema per aiutarmi, la cornice nera in plastica e' un po difficile da smontare e quando ho provato si stava per romprere. ora vedo cosa posso fare con piu' calma, se non riesco compro i deflettori, cosi posso aprire un po i finistrini quando piove. su ebay si trovano a 40 euro ma coppia al massimo, adatti per la mia versione.
 

Valept85

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Atos Prime 2003
Salve, a quanto pare ho avuto lo stesso problema. Ho notato che la levetta non agisce più sul gancio del ricircolo. Ho provato a smontare la mascherina nera, ma non riesco a capire come scollegare il cavo che controlla i comandi della manopola e pulsante aria condizionata. In pratica è tutto smontato tranne la parte in basso a sinistra in prossimità del pomello della ventola. Qualcuno sa come procedere per smontare la mascherina da quel lato?
Estraendo di lato si vede che la plastica del meccanismo che azionava il ricircolo è spaccata. Se potessi metterci mani comodamente, potrei ripristinare la levetta senza problemi...:(
 

maxxx

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2012
Messaggi
12
Punteggio reazioni
10
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
prime
Ciao. Ho un'atos Prime del 2005 e la settimana scorsa mi è successa la stessa cosa. Praticamente ti si è rotto il supporto aziona il ricircolo che si trova dietro levetta sul cruscotto, ma per vedere il tutto devi stenderti per terra dalla parte del passeggero e guardare verso l'alto con una torcia. Se segui il cavetto vedrai che potrai agire manualmente sullo sportellino del ricircolo. Dato che il pezzo che si è rotto non è di facile riparazione (bisogna sostituire una parte in plastica più grande ) ho optato per aprire manualmente il ricircolo e lasciarlo così. Vi dirò di più. se fate un po di pratica potrete anche trovare a tentoni la levetta del ricircolo sotto il cruscotto mentre siete seduti al posto del guidatore e quindi potrete aprirlo e chiuderlo a piacimento in maniera semplicissima al bisogno.
Non appena potrò farò delle foto esplicative (capisco che la mia spiegazione può non essere molto chiara);););)
 

maxxx

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2012
Messaggi
12
Punteggio reazioni
10
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
prime
FOTO FATTE.
- Come descritto nel post precedente innanzitutto sdraiatevi come indicato nella FIGURA 1
- Nella FIGURA 2 si indica il supporto che si è rotto e per far capire meglio l'ubicazione si indica anche il lato posteriore dell'autoradio.
- Nella FIGURA 3 si indica dove agire manualmente sul ricircolo specificando il verso di APERTURA/CHIUSURA.
 

Allegati

  • FIGURA 1.jpg
    FIGURA 1.jpg
    86,6 KB · Visite: 11
  • FIGURA 2.jpg
    FIGURA 2.jpg
    82 KB · Visite: 11
  • FIGURA 3.jpg
    FIGURA 3.jpg
    109,2 KB · Visite: 13

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non si riesce a vedere bene la parte rotta... ma non riesci a ripararla in qualche modo?
Comunque ottima guida, chi ha un problema similare può certamente tentare, anche se non vede bene le foto, di fare un tentativo di utilizzo.
Avendo l'auto è un aiuto valido per andare a vedere direttamente l'area interessata.

Grazie!
 

maxxx

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2012
Messaggi
12
Punteggio reazioni
10
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
prime
Non si riesce a vedere bene la parte rotta... ma non riesci a ripararla in qualche modo?


Avevo pensato ad utilizzare un bicomponente per riparare il pezzo ma la posizione prima e l'irregolarità del pezzo rotto mi hanno fatto desistere, anche perchè è veramente semplice agire manualmente sulla chiusura apertura del condotto andando semplicemente a tentoni con la mano destra.
 
Alto Basso