Problema riconoscimento HD USB dopo riavvio auto

Bzuark

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2022
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Kona EV xClass
Salve a tutti, ho da pochi giorni preso una Kona EV xClass e volevo chiedervi un vostro parere.
Per ascoltare la musica ho un SSD esterno da 1TB formattato in exFAT collegato alla presa usb nel vano porta cellulare, con dentro tutta la mia musica.
Purtroppo si presenta una cosa strana, se collego l'SSD il sistema multimediale me lo riconosce perfettamente con tutti i suoi contenuti, se dopo un viaggio spengo la macchina, faccio le mie cose e poi ritorno e parto, il sistema multimediale non riconosce il SSD, si comporta come se non fosse collegato niente ma il led dell SSD è comunque acceso, per farlo nuovamente rivedere al sistema lo devo scollegare e ricollegare.
Premetto che al momento non ho ancora installato l'ultimo aggiornamento del sistema, ma secondo voi cosa puo essere? l'SSD che va in standby e non si riprende? il sistema multimediale che lo mette in stand by? o altro?
Grazie mille
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Il motivo può essere quello che hai detto tu.
In ogni caso, direi niente di strano: sappiamo che collegare un hard-disk a una qualsiasi presa USB non è come collegare una chiavetta, perché gli hard-disk richiedono un'alimentazione molto maggiore e infatti spesso non vengono neanche riconosciuti dai dispositivi a cui si collegano.

Addirittura molte autoradio hanno problemi anche con chiavette troppo capienti. Se staccare e riattaccare ti dà fastidio, puoi acquistare una chiavetta di grande capacità: ormai se ne trovano facilmente da 256 gb, 512 gb e anche 1 TB.... se la tua radio legge un hard-disk dovrebbe leggere anche quelle senza problemi.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
... SSD esterno da 1TB formattato in exFAT...
Non penso che la colpa sia dell'eccessivo assorbimento, poichè il tuo SSD è a stato solido come se fose una qualsiasi chiavetta.

Tanto per non scartare alcuna ipotesi: non è che sul SSD vi è qualche file (più o meno nascosto) che fa credere al software dell'auto al momento del bootstrap che il supporto contenga un qualche aggiornamento, e questo magari inibisce la normale partenza del lettore multimediale?

Piuttosto ci sono due prove che puoi fare per affinare la diagnosi:
1) se inserisci una 'normale' chiavetta formattata FAT32 il problema si presenta ancora o si risolve ?
2) se colleghi invece un supporto con formattazione NTFS te lo legge senza problemi ?
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Non penso che la colpa sia dell'eccessivo assorbimento, poichè il tuo SSD è a stato solido come se fose una qualsiasi chiavetta.
Anch'io ho un SSD esterno ma funziona correttamente solo sul pc: collegato alla USB di un lettore bluray o del televisore non viene riconosciuto. In macchina non ho provato.

Comunque sì, i motivi possono essere tanti, anche la formattazione: la mia i20 ad esempio non legge le chiavette in exFAT (e tantomeno in NTFS), accetta solo il FAT32
 

Bzuark

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2022
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Kona EV xClass
Salve a tutti
ho fatto varie prove, aggiornato il sistema, cambiato formattazione con NTFS e Fat32, eliminato tutti i file strani lasciando solo i FLAC
senza soluzione, alla fine ho risolto sostituendo il case adattatore SSD - USB con un vecchio che avevo e va perfettamente, probabilmente quello che avevo (quello Amazon Basic USB 3.0) quando andava in standby non era in grado di roconoscere quando il sistema ripartiva oppure il sistema non era in grado di mandare il comando corretto all SSD collegato per ripartire.
Vi ringrazio molto
 
Alto Basso