Problemi apertura portiere Tucson 2015 - Cerchiamo la soluzione

Forti

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible
Buongiorno a tutti, dopo le piogge in provincia di Reggio Emilia e non solo, il pulsante della maniglia lato guidatore ha smesso di funzionare. Schiaccio ma niente da fare, sono costretto ad aprire con il telecomando o chiave. Magari c'è qualche falso contatto, e stamattina ho deciso di smontare la maniglia, ma mi son dovuto fermare perché il gruppo cilindro non veniva fuori, ho rimontato quel poco che ho tolto e sono punto e a capo. Chiedo se a qualcuno è capitato questa anomalia, grazie.
 

Giovanni 1973

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson excellence
Anno
2017
Salve a tutti. Sono proprietario di una Tucson 1.7 t.d. dal 2017 ad oggi 160.000 e fino a qual che mese fa elogiavo tale vettura. Trascorsi i 5 anni (scadenza garanzia) ecco i problemi.
Sportello posteriore sx non si apre, chiusura difettosa costo 250 euro. Sportello anteriore sx si apre con difficoltà (ancora non ho sostituito la chiusura).
Da circa 4 mesi la sesta marcia gratta e tanti meccanici mi hanno riferito di aspettare prima di aprire il cambio visto il costo.
Da due settimane anche la quarta grattava.
Morale, la settimana scorsa il cambio si e bloccato del tutto ed ora è in un officina. Il costo? fate voi

Dimenticavo, come mi è scaduta la garanzia ho fatto il tagliando presso un officina di fiducia, con mio stupore mi hanno mostrato i filtri (tutti) i quali erano talmente sporchi come se non fossero mai stati sostituiti. Per fare un esempio il filtro antipolline era di un nero incredibile.
P.S. Il tagliando è stato fatto ogni anno presso una concessionaria Hyundai che non nomino.

Un cordiale saluto a tutti
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ricordo che una prima presentazione è sempre gradita, un primo post con una lamentela sembra essere un messaggio di chi entra, cerca di sputare su un prodotto e ne esce... non è convincente.
Ricordo anche che il club ha trovato una piccola convenzione con CarGest, per chi ha il dubbio di avere problemi o ha paura che arrivino... questa è una soluzione.
La trovate qui: CARGEST
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Riesumo questo thread, dopo gli ultimi post leggermente fuori topic…
Ordinato su eBay il complessivo della serratura posteriore destra: negozio francese, prezzo sensato (55,01 €) più 12,90 spedizione tracciata con FedEx, consegnato oggi a 4 giorni dall’ordine, quindi con un fine settimana in mezzo… Ottimo.
Se trovo mezz’ora di tempo, domani mi cimento nella sostituzione e nel confronto tra il materiale nuovo e quello vecchio per capire se siano possibili modifiche che non comportino la sostituzione totale.
Da poco anche l’anteriore sinistra ha iniziato a richiedere un paio di tirate di maniglia per aprirsi dall’esterno…
Non vi aspettate un tutorial, però. ;)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Puoi postare il link qui?
Visto che purtroppo più di qualcuno pare abbia il problema, avere un video che spiega un possibile intervento faidate non sarebbe male.
Non so se il video fosse questo, ma…
Lavoraccio, ma fattibile.
Fra un po’ mi faccio coraggio e ci provo.
Ricordo che con una pressione su uno dei cavi dalla sede della maniglia interna la porta si apre, senza fare la devastante operazione di rimozione del pannello fatta vedere da Jose in questo video…

Pt.1: mezz’ora per smontare e ritrovarmi con la serratura vecchia in mano.
Millemila viti da togliere; suggerisco vassoietto magnetico per raccoglierle e non mollarle per terra come nel video.

Per ora break, poi procedo al rimontaggio.

Una prima nota: la vite che ferma la parte posteriore della maniglia esterna non deve essere tolta con una lunga pinza… Ha una sede, composta da quattro linguette, che la trattiene al suo posto una volta svitata.
E ancora: non è necessario smontare leva e molla del meccanismo della maniglia esterna per sganciare e riagganciare il cavo.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Non so se il video fosse questo, ma…
Lavoraccio, ma fattibile.
Fra un po’ mi faccio coraggio e ci provo.
Ricordo che con una pressione su uno dei cavi dalla sede della maniglia interna la porta si apre, senza fare la devastante operazione di rimozione del pannello fatta vedere da Jose in questo video…

Pt.1: mezz’ora per smontare e ritrovarmi con la serratura vecchia in mano.
Millemila viti da togliere; suggerisco vassoietto magnetico per raccoglierle e non mollarle per terra come nel video.

Per ora break, poi procedo al rimontaggio.

Una prima nota: la vite che ferma la parte posteriore della maniglia esterna non deve essere tolta con una lunga pinza… Ha una sede, composta da quattro linguette, che la trattiene al suo posto una volta svitata.
E ancora: non è necessario smontare leva e molla del meccanismo della maniglia esterna per sganciare e riagganciare il cavo.
Fatto.
Il rimontaggio prende più o meno un quarto d’ora, dato che a quel punto si è capita la complicata filosofia costruttiva…
 

Andrea Medusei

Nuovo utente
Registrato
25 Ago 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi xpossible
Anno
2016
Se può essere utile ecco una miniguida per chi ha un pò di manualità. Non mi ritendo responsabile per danni causati a cose o persone. Vi avviso già che c'è da smontare il finestrino che è la parte a mio avviso più pericolosa e delicata. Si potrebbe eventualmente bloccare con del nastro adesivo, ma a mio avviso sarebbe ancora più potenziamente pericoloso. Avrei voluto fare un video ma purtroppo non ho avuto aiuto nelle operazioni di smontaggio.
Guida smontaggio utilissima. Mi è capitato con post sx, preso ricambio su ebay a 72€ e sostituita. Da fare in due, meglio. Qualche piccola differenza che puo dipendere da modello o posteriore/anteriore ma basta avere un po di manico ed è perfetto, i passaggi sono quelli. Qualche "madonna" a togliere la serratura perineo mezzo c'è la guida del vetro che rompe non poco.
Su ebay si trovano i codici e le compatibilità con i vari modelli.
TOP!
 

stefano new tucson

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2015
Messaggi
28
Punteggio reazioni
5
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Be anche io faccio parte di quelli che le serrature delle portiere le dovrà sostituire ovviamente scaduta la garanzia.
Chiamo il concessionario e gli dico che sono rimasto bloccato all'interno dell'auto visto che la portiera è quella guidatore e ho dovuto fare i salti mortali per uscire.
Loro tutti preoccupati mi dicono che è un difetto di questo modello (quindi già ne erano al corrente) e lo risolveranno, ma come gli dico la targa e vedono che l'auto è fuori garanzia non ne vogliono sapere più nulla. E che dovrò sostituire il tutto a mie spese.
Chapeau.
Io direi di fare una class action perchè vedo che il problema è per molte persone inoltre è anche un problema legato alla sicurezza.
Voi che ne pensate.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io direi di fare una class action perchè vedo che il problema è per molte persone inoltre è anche un problema legato alla sicurezza.
Voi che ne pensate.

Che siete liberissimi di farla, all'esterno di questo social, però.
 

Dino78

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2015
Messaggi
29
Punteggio reazioni
10
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 cdri 185cv manual gear
Be anche io faccio parte di quelli che le serrature delle portiere le dovrà sostituire ovviamente scaduta la garanzia.
Chiamo il concessionario e gli dico che sono rimasto bloccato all'interno dell'auto visto che la portiera è quella guidatore e ho dovuto fare i salti mortali per uscire.
Loro tutti preoccupati mi dicono che è un difetto di questo modello (quindi già ne erano al corrente) e lo risolveranno, ma come gli dico la targa e vedono che l'auto è fuori garanzia non ne vogliono sapere più nulla. E che dovrò sostituire il tutto a mie spese.
Chapeau.
Io direi di fare una class action perchè vedo che il problema è per molte persone inoltre è anche un problema legato alla sicurezza.
Voi che ne pensate.
sono d'accordo..per me il problema riguarda due portiere ..entrambe lato sinistro
 

fivehands16

Nuovo utente
Registrato
3 Apr 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Toucson Xpossible
Buona sera a tutti, sono proprietario di una toucson 1.7 xpossible anche io come molti di voi ha avuto problemi con le serrature, porta anteriore sx e porta posteriore dx. Dopo varie ricerche e varie officine di carrozzeria consultate mi sono deciso di andare in concessionaria, gli ho spiegato il problema e mi è stato riferito che Hyundai è a conoscenza del problema e che ha messo a disposizione dei kit del valore di 60 euro per maniglia. Oggi ho cambiato le serrature, la spesa per il cambio di 2 serrature compreso manodopera è stata di 260. Direi anche se non è giusto (visto che riconosco il problema) che come prezzi siano molto onesti, ( sempre meglio di spendere 250 per ogni porta).
 

Centauro1975

Utente
Registrato
7 Feb 2017
Messaggi
106
Punteggio reazioni
59
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible Micron Grey 185cv 4WD AT + XPack
Come sono questi Kit? Te li hanno fatti vedere?
 

Centauro1975

Utente
Registrato
7 Feb 2017
Messaggi
106
Punteggio reazioni
59
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible Micron Grey 185cv 4WD AT + XPack
Niente allora, per fortuna per il momento non ho problemi, vedremo in futuro se serviranno questi kit.
 

vincenzo62

Nuovo utente
Registrato
13 Ago 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hunday Tucson 1.7 CRDi - Xpossible (116 CV)
Ciao,
il pezzo è coperto da garanzia, io purtroppo essendo fuori garanzia, ho acquistato su ebay "CHIUSURA SERRATURA PORTA ANTERIORE SINISTRA" e sostituito in autonomia
quindi hai sostituito tutta la maniglia o solo il pulsante smart?
 
Alto Basso