Problema servosterzo Veloster

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Salve ragazzi,
Qualche giorno fa ho avuto un piccolo problema col servosterzo, per un paio di giorni il dispositivo è sembrato come "pigro", il volante aveva bisogno di essere ruotato di qualche grado prima dell' intervento del dispositivo, rendendone di fatto meno fluido il movimento.
L' entità del problema era minima, tanto che si palesava solo nella guida autostradale rilassata, con mano poggiata sulla gamba e volante gestito con 2 dita, in questa specifica situazione risultavano poco fluide le piccole correzioni necessarie a mantenere la linea retta, per es. in caso di raffiche vento laterale o sorpasso di mezzi pesanti.
Impugnando il volante più saldamente, anche con una sola mano, il controllo dato dalla forza dell' intero braccio rendeva il problema quasi inavvertibile, mentre con 2 mani il problema spariva.
La guida autostradale (entro i limiti) era quella in cui il problema si manifestava in maniera + sensibile, ma tale problema persisteva a qualunque velocità, e anche a veicolo fermo.
Qualcuno di voi ha notato lo stesso comportamento, magari anche su altre vetture?
Per ora il problema sembra sparito, dopo 6 mesi e mezzo e 15'000Km il problema si è manifestato solo venerdì e sabato scorsi, quindi non mi sembrava il caso di lasciarla in officina, comunque sono passato da loro e ho "preallertato" sul fatto che monitorerò la questione, e qualora il problema si ripresenti, mi rifarò vivo per una eventuale diagnosi più approfondita.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ci risiamo, ora inizia a farlo più spesso, mai a motore freddo, mentre a motore caldo (quando tutto il vano motore è ben caldo) a volte più e a volte meno il problema si ripresenta.
Ho dato uno sguardo ai parametri di controllo scritti sul manuale d' officina, e purtroppo non sono attrezzato per verificarli, quindi sono ansioso di portarla in assistenza per far controllare se rientra nei limiti.
Se così fosse mi toccherebbe tenerla così, e mi dispiacerebbe un po', quindi da una parte spero che trovino qualcosa di sballato, anche se "a braccio" temo che rientri...

To be continued...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Intanto sono rimasto d' accordo con la concessionaria che appena ho un attimo faccio un salto da loro e provo una demo, se questa non dovesse manifestare il problema, gli lascio la mia per indagare.
Come a solito la loro disponibilità non ha precedenti tra le mie esperienze...

...To be continued...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
confronto eseguito Venerdì 19 ottobre.
Lo sterzo della Veloster messa a disposizione dalla concessionaria OnlyHyu risulta di pari durezza nella rotazione, ma più fluido e preciso nell' abbandonare la posizione di stasi (qualunque essa sia), in altre parole gira con la stessa forza, ma il primo distacco risulta più morbido.
Ora siamo in attesa di combinare un appuntamento per lasciargliela e studiarla, in teoria ogni giorno è buono, ma la disponibilità dell' auto di cortesia rende tutto più scientifico.

...To be continued...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Grazie ad un altro utente che ha scovato una videoprova http://www.youtube.com/watch?v=aQU1ZLBYOQY&feature=relmfu della Veloster a me ancora sconosciuta, mi sono arreso al fatto che probabilmente lo sterzo è normale così com'è.
In base ad alcune verifiche da me eseguite, abbastanza attendibili anche se effettuate con mezzi di "fortuna", la durezza e la sensibilità dello sterzo rientrano con ampio margine nei parametri di riferimento indicati nel manuale d' officina, inoltre, il commento sul servosterzo espresso durante la videoprova (a 4 minuti dall' inizio)conferma le mie sensazioni, anche se personalmente non condivido l' "entusiasmo" del collaudatore :roll:
Aggiungo inoltre che durante il viaggio intrapreso in questi giorni per raggiungere la località del raduno HCI (e non solo), tale comportamento, tenuto scrupolosamente sott'occhio, non ha affaticato la guida come temevo, pur rimanendo presente e avvertibile.
La verifica presso l' officina non ha ancora avuto luogo a causa di impegni vari, credo che a questo punto rimanderò la verifica a fine dicembre quando farò il tagliando.

..."forse" to be continued...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Scrivo questo aggiornamento in clamoroso ritardo, come si dice, meglio tardi che mai...
In sede di tagliando (a dicembre), è stata riscontrata la presenza del fenomeno da me descritto, ma sembra far parte del corredo genetico dell' attuale gamma Hyundai, si tratta di una tratura scelta dalla casa, come sostenuto nel video linkato nel post precedente, a detta del capo officina la mia è nella media, le più penalizzate da questa scelta sarebbero le più leggere, anche se tutte quelle su cui è stata eseguita la verifica, compresa la mia, sono risultate ampiamente entro i parametri stabiliti (come pensavo).
Eravamo in accordi che qualora fosse uscita una circolare per qualche aggiornamento o altro ci saremmo risentiti per procedere, giorni addietro sono passato in assistenza per avere info su dei componenti in garanzia che aspettavo (volante e modanature guide tetto), ho colto l' occasione per far verificare aggiornamenti e/o azioni di servizio sul servosterzo ma ancora nulla, vabbèh, per ora ho imparato a conviverci e non ci faccio quasi più caso, se spunterà fuori qualcosa aggiornerò...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
fermo restando che in questa discussione me la sono cantata e suonata da solo, il che è un bene, significa che nessuno oltre a me ha riscontrato tale difetto, mi sembra comunque giusto aggiornare con le ultime evoluzioni.
2 settimane fa è scattata l' ora di fare inversione gomme ed equilibratura, era da un po' che percepivo leggerissime vibrazioni al volante sui tratti autostradali, e infatti la l'equilibratura delle anteriori era andata a pallino, soprattutto una su ruota era parecchio sballata.
scambiate e riequilibrate le gomme, si è drasticamente ridotto anche il problema che in oggetto, ora lo fa quel minimo fisiologico presente sia sulla mia quando era nuova, sia su quella che ho provato in concessionaria!
Parlandone col gommista, mi ha detto che non sono il primo che gli racconta qualcosa del genere, inoltre mi ha ricordato che alla precedente inversione, ero stato io che non avevo fatto equilibrare le gomme perchè non lo ritenevo necessario...
In pratica l' ipotesi è che il servosterzo percepisse l' oscillazione delle ruote mal eqiolibrate, e che tale oscillazione venisse in qualche modo camuffata dal sistema al fine di non far vibrare il volante, il maggior sforzo per il disimpegno del volante dalla condizione statica, era quindi dovuto al lavoro che nel frattempo il servosterzo cercava di compiere.
In verità questa tesi qualche dubbio me lo lascia, se non altro perchè mi risulta difficile credere che il servo abbia una tale sensibilità, sta di fatto che dopo inversione ed equilibratura lo sterzo è tornato fluido come nuovo! :D
 

antares

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Veloster Sport + Premium Pack
Caro Alex, confermo la tua tesi, fatta inversione due settimane fa senza equilibratura, ieri in autostrada tornado dalla verifica del problema tetto notavo una certa scattosità alle alte velocità 195-205. Stamane ho fatto l'equilibratura e portato la pressione a 2.2 (era 2.4 ant e 2.2 post)), riprovata sullo stesso percorso sembra un’altra auto :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Buono!
Avere dei riscontri è sempre buon segno...
Oggi parlando dell' argomento in assistenza mi hanno detto che faranno anche loro tesoro di quest' informazione, sapere che anche una buona equilibratura può influire positivanmente è utile anche a loro, chi dovesse lamentare problemi simili potrebbe cavarsela veramente con poco!
 

mario75

Utente
Registrato
27 Feb 2015
Messaggi
81
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport
fermo restando che in questa discussione me la sono cantata e suonata da solo, il che è un bene, significa che nessuno oltre a me ha riscontrato tale difetto, mi sembra comunque giusto aggiornare con le ultime evoluzioni.
purtroppo anche sulla mia stesso problema,anche dopo aver cambiato le gomme,quindi con equilibratura e convergenza fatta non è cambiato nulla,va un po per xazzi suoi!!!
 

mario75

Utente
Registrato
27 Feb 2015
Messaggi
81
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport
ieri in autostrada tornado dalla verifica del problema tetto notavo una certa scattosità alle alte velocità 195-205.
ora mi devi spiegare come fai ad andare a 200 al'ora quando sulla la mia a 160 sembra che stia per scoppiare il motore !? :D:D
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.010
Punteggio reazioni
2.134
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
purtroppo anche sulla mia stesso problema,anche dopo aver cambiato le gomme,quindi con equilibratura e convergenza fatta non è cambiato nulla,va un po per xazzi suoi!!!
dunque? hai montato Bridgestone estive equilibrate eccetera, e che succede?
 
Ultima modifica:

mario75

Utente
Registrato
27 Feb 2015
Messaggi
81
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport
dunque? hai montato Bridgestone estive equilibrate eccetera, e che succede?
niente di particolare se non che lo sterzo va un po per fatti suoi,cioè poco reattivo,se tolgo le mani dal volante giusto per vedere cosa succede,va un po a destra,rimetto dritto va a sinistra...
 
Alto Basso