problema servosterzo ?volante strano!

T.N.T. Furio

Utente
Registrato
22 Mag 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
89
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 login
ragazzi,ho una i20 1.1 crdi,allora ho notato che a 110 all'ora tenendo il volante al centro quando dovrei fare una piccola correzione, sento come se dovessi fare più forza di quello che dovrei,come se scattasse e se ci metto quel che in più allora si muove(è una cosa poco percettibile,ma la si sente in autostrada con piccole correzioni sul volante) e ho notato che lo fa solo se tengo il volante al centro e poi sterzo...altri l'hanno notato?
 
Ultima modifica:

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
ragazzi,ho una i20 1.1 crdi,allora ho notato che a 110 all'ora tenendo il volante al centro quando dovrei fare una piccola correzione, sento come se dovessi fare più forza di quello che dovrei,come se scattasse e se ci metto quel che in più allora si muove(è una cosa poco percettibile,ma la si sente in autostrada con piccole correzioni sul volante) e ho notato che lo fa solo se tengo il volante al centro e poi sterzo...altri l'hanno notato?
No TnT, non ricordo un problema del genere. Potrebbe essere solo una maggiore impronta sull'asfalto dei pneumatici rispetto alla tua vecchia auto... Ti sembra lo faccia da sempre o ha iniziato a farlo da poco? Cmq propenso più per una impostazione voluta della macchina piuttosto che ad un problema o cedimento...Ma mi possso sbagliare alla grande
 

T.N.T. Furio

Utente
Registrato
22 Mag 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
89
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 login
l'ho notato perchè ho fatto 700 km in un giorno e l'ho sentito..ma è impercettibile!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dovrebbe essere la proverbiale "imprecisione" della sterzo alle alte velocità della nostra auto, della quale, più o meno tutti, appena presa l'auto, ci siamo lamentati.

Si, lo sterzo sembra andare un po' a scatti, quando cerchi di "centrare" l'auto andando oltre i 100 km/h.
All'inizio mi faceva parecchio fastidio. Ora, dopo quasi 14.000 km non lo noto praticamente più....:)
 

T.N.T. Furio

Utente
Registrato
22 Mag 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
89
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 login
bravo proprio quello,io sono a 12500...ma se so che è così pace!
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Dovrebbe essere la proverbiale "imprecisione" della sterzo alle alte velocità della nostra auto, della quale, più o meno tutti, appena presa l'auto, ci siamo lamentati.

Si, lo sterzo sembra andare un po' a scatti, quando cerchi di "centrare" l'auto andando oltre i 100 km/h.
All'inizio mi faceva parecchio fastidio. Ora, dopo quasi 14.000 km non lo noto praticamente più....:)
Già...peccato solo ke l'amico TnT abbia parlato di una difficoltà a spostarsi dalla "centratura" e non di non trovare la "centratura"... Credo possa definirsi addirittura come contrario...Ma vabbè, L'importante è ke alla fine ci si è capiti...
Furio, probabilmente non ci hai fatto caso xkè non hai percorso 700km filati, tutti in una volta...Ma alla fine credo ci farai facilmente l'abitudine...
 

T.N.T. Furio

Utente
Registrato
22 Mag 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
89
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 login
350+350 al ritorno,comunque ci farò l'abitudine!è come trovarsi il volante troppo contrastato in quel punto!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E' esattamente la stessa sensazione che provo (anzi, provavo... ) io.
E' come se ci fosse una sorta di "blocco" quando il volante è al centro.
Probabilmente dipende dall'EPS. Ricordo che anche con la Getz all'inizio, il servo elettrico mi sembrava "strano", poi è passato. Ed è passato anche sulla Divina...
 

T.N.T. Furio

Utente
Registrato
22 Mag 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
89
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 login
in base ai chilometri ??
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
in base ai chilometri ??

Si...in base hai chilometri che ci ho fatto io, però!!!

Nel senso che....mi sono abituato e non me ne accorgo più.
La Getz, ad esempio, è stata la mia prima auto col servosterzo. Le prime volte che la usavo, in fase di uscita di curva, quando il volante si raddrizzava, avevo la sensazione che fosse un qualcosa di "vivo", che cercasse di scapparmi dalle mani: panico!!!
Dopo il primo anno (e i primi 45.000 km.... :D ) mi sentivo, praticamente, un tutt'uno con la macchina. Tutto passato.

Devo dire che, con la i20, invece, ho già "somatizzato". Sono passati solo 8 mesi e solo 14.000 km.....;)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Di solito i servo elettrici, tendono ad "indurirsi" ad alta velocita'... (non e' 1 difetto, sono proprio fatti cosi' per evitare sbandate in caso uno strattoni senza volerlo il volante)

Probabilmente e' questa la sensazione di maggior sforzo che ha avvertito il ns amico visto che andava a 110 km orari ...
 

T.N.T. Furio

Utente
Registrato
22 Mag 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
89
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 login
si si che si indurisca ok,ma che a volante al centro sento come una resistenza in più rispetto a quando faccio una curva a velocità autostradale la sento!
 

alexmagestic

Utente
Registrato
5 Apr 2015
Messaggi
265
Punteggio reazioni
286
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 LogIn 1.1 CRdI
@T.N.T. Furio ho avvertito questa sensazione fin dai primi km fatti con la mia i20, devo dire che inizialmente lo percepivo come un fastidio, adesso mi ci sono abituato e la cosa mi piace, mi da una sensazione di maggior controllo :D
 

Bedrox

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 2015 login pack
ragazzi,ho una i20 1.1 crdi,allora ho notato che a 110 all'ora tenendo il volante al centro quando dovrei fare una piccola correzione, sento come se dovessi fare più forza di quello che dovrei,come se scattasse e se ci metto quel che in più allora si muove(è una cosa poco percettibile,ma la si sente in autostrada con piccole correzioni sul volante) e ho notato che lo fa solo se tengo il volante al centro e poi sterzo...altri l'hanno notato?
Io ho notato lo stesso identico difetto nella mia 1.1 crdi acquistata a inizio 2015. Sia io che altri amici esperti di autovetture abbiamo appurato che il comportamento del veicolo alle alte velocità, a causa di questa imprecisione dello sterzo (sopra ai 100km\h è molto difficile andare dritto senza continuamente correggere la traiettoria), è abbastanza incerto e rende quasi insicura la guida.
Purtroppo non ho ancora avuto tempo di portare la vettura alla concessionaria per fare esaminare questo difetto. Se ho tempo le prossime settimane farò fare un controllo e ti aggiorno. Di sicuro però non è normale un comportamento del servosterzo di questo tipo.
 

Alvand_eng

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
I20
Io ho notato lo stesso identico difetto nella mia 1.1 crdi acquistata a inizio 2015. Sia io che altri amici esperti di autovetture abbiamo appurato che il comportamento del veicolo alle alte velocità, a causa di questa imprecisione dello sterzo (sopra ai 100km\h è molto difficile andare dritto senza continuamente correggere la traiettoria), è abbastanza incerto e rende quasi insicura la guida.
Purtroppo non ho ancora avuto tempo di portare la vettura alla concessionaria per fare esaminare questo difetto. Se ho tempo le prossime settimane farò fare un controllo e ti aggiorno. Di sicuro però non è normale un comportamento del servosterzo di questo tipo.
Ciao Bedrox , sei riuscito di andare a concessionario ? Cosa ti hanno detto ?
 

Tiziano.Fadin

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
I30 1,6 crdi 81kw 5 porte comfort
Buona sera avete risolto il problema? La mia i30 2012 ha iniziato da due mesi ad avere lo stesso difetto che prima però non aveva. Potete dirmi come avete risolto? È davvero fastidioso guidare cosi. Grazie a tutti per la collaborazione
 
Alto Basso