motore Problema sistema ibrido

Romeo S

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Full Hybrid Excellence
Già ieri la macchina mi aveva messo in evidenza, con segnali e spie, di un malfunzionamento del sistema ibrido, tra l'altro il messaggio, che dura pochi secondi, viene evidenziato sul contagiri (che momentaneamente scompare), dopo rimangono le 2 spie nel cruscotto e sulla plancia.
Spegnendo e riaccendendo la vettura non cambia nulla, portata in officina, i tecnici, dopo avere attaccato i computer non vedono nulla, solo una segnalazione di motore elettrico molto caldo.
Se a 27° già fa i capricci, cosa farà in estate?
Il capo officina mi ha detto che sente in Hyundai cosa fare, al momento sono spiazzati e senza soluzioni immediate, ufficialmente perché "la macchina è troppo nuova ".
Se lo rifà, e lo ha appena rifatto, vedi foto, la devo riportare in officina, non si sa a fare cosa, visto che brancolano nel buio.
NB, spie a parte, la macchina va comunque bene, nessun calo di potenza, i consumi non cambiano, nessun rumore o comportamento anomalo.
Sperem ben, a qualcun altro è già capitato?
Tucson Full Hybrid HEV
 

Allegati

  • IMG_20210401_145431.jpg
    IMG_20210401_145431.jpg
    137,3 KB · Visite: 254
  • IMG_20210401_145418.jpg
    IMG_20210401_145418.jpg
    157,5 KB · Visite: 249
Ultima modifica:

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Non so aiutarti, la mia in 3000km non lo ha mai fatto. Però non mi piace neanche un po'.
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Già ieri la macchina mi aveva messo in evidenza, con segnali e spie, di un malfunzionamento del sistema ibrido, tra l'altro il messaggio, che dura pochi secondi, viene evidenziato sul contagiri (che momentaneamente scompare), dopo rimangono le 2 spie nel cruscotto e sulla plancia.
Spegnendo e riaccendendo la vettura non cambia nulla, portata in officina, i tecnici, dopo avere attaccato i computer non vedono nulla, solo una segnalazione di motore elettrico molto caldo.
Se a 27° già fa i capricci, cosa farà in estate?
Il capo officina mi ha detto che sente in Hyundai cosa fare, al momento sono spiazzati e senza soluzioni immediate, ufficialmente perché "la macchina è troppo nuova ".
Se lo rifà, e lo ha appena rifatto, vedi foto, la devo riportare in officina, non si sa a fare cosa, visto che brancolano nel buio.
NB, spie a parte, la macchina va comunque bene, nessun calo di potenza, i consumi non cambiano, nessun rumore o comportamento anomalo.
Sperem ben, a qualcun altro è già capitato?
Tucson Full Hybrid HEV
Non sono certo i fruscii aerodinamici che mi preoccupano...ma inconvenienti come questo che tu hai descritto...la motorizzazione è tutta nuova ahimè...forse sarebbe stato più saggio aspettare qualche mese ad ordinarla...da parte mia almeno...speriamo in bene per te e per tutti! :blink2:
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.735
Punteggio reazioni
7.360
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Con tutti sti cablaggi di qua` e di là.........
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Magari e’ solo un sensore che fa i capricci.
Strano che con la diagnostica in officina non vedano nulla .
 

Romeo S

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Full Hybrid Excellence
Vedono solo che la temperatura del motore elettrico è alta, sopra la soglia cui dovrebbe stare, scalda troppo le parole del tecnico.
Non avevo tirato, non siamo in estate, parole non incoraggianti, e comunque sono spiazzati, confido che ci lavorino su, mi auguro a breve.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Vedono solo che la temperatura del motore elettrico è alta, sopra la soglia cui dovrebbe stare, scalda troppo le parole del tecnico.
Non avevo tirato, non siamo in estate, parole non incoraggianti, e comunque sono spiazzati, confido che ci lavorino su, mi auguro a breve.

Dalla foto si vede che la temperatura esterna era di 26°, piuttosto alta in questo periodo...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vedono solo che la temperatura del motore elettrico è alta, sopra la soglia cui dovrebbe stare, scalda troppo le parole del tecnico.
Non avevo tirato, non siamo in estate, parole non incoraggianti, e comunque sono spiazzati, confido che ci lavorino su, mi auguro a breve.

Mi spiace molto per l'anomalia.
E mi spiace aggiungere eventuale ulteriore ansia, però un qualsiasi motore elettrico che va oltre alla prevista massima temperatura di esercizio non è una cosa da poco.
E c'è da far attenzione, perchè temperatura troppo alta in un motore elettrico può anche innescare altre conseguenze.

L'anomalia in un'auto nuova ci può anche stare, dà immenso fastidio ma la perfezione non è di questo mondo.
La cosa secondo me che è più difficile da digerire è il fatto che l'assistenza risponda che non sanno cosa fare perchè l'auto è tutta nuova.
Se non hai formato adeguatamente l'assistenza per risolvere i problemi su un nuovo prodotto, rimandane la vendita.
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Pero’ almeno potevano optare per una soluzione che in caso di problema all elettrico lo staccavano dal termico in modo tale da poter comunque utilizzare l auto senza problemi.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Questo è quanto ho trovato su un Forum su Facebook relativamente al problema sul sistema Ibrido che sembra quindi da imputare ad un sensore:

1617372880579.png

L'ultimo messaggio è di oggi.
 
Ultima modifica:

Romeo S

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Full Hybrid Excellence
Ahia, io con la macchina ci lavoro, come tanti, e questo crea problemi, e giramenti notevoli di , fare gli esploratori spesso non paga.
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Ahia, io con la macchina ci lavoro, come tanti, e questo crea problemi, e giramenti notevoli di , fare gli esploratori spesso non paga.
Concordo con te...siamo stati troppo "golosi"...era meglio aspettare qualche mese...comunque se è un sensore questo segnala probabilmente un funzionamento anomalo che in realtà non sussiste...almeno così ci auguriamo tutti....
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Questo è quanto ho trovato su un Forum su Facebook relativamente al problema sul sistema Ibrido che sembra quindi da imputare ad un sensore:

Vedi l'allegato 38818

L'ultimo messaggio è di oggi.
l Avevo appunto scritto che probabilmente era un sensore che dava l errore dato che l auto andava regolarmente .
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Concordo con te...siamo stati troppo "golosi"...era meglio aspettare qualche mese...comunque se è un sensore questo segnala probabilmente un funzionamento anomalo che in realtà non sussiste...almeno così ci auguriamo tutti....
Speriamo bene..
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Dai Romeo sii ottimista. Ti serve l'auto? Diglielo e ti fai dare una sostituta. Molto probabilmente è un problema di sensore? Ben venga, meglio un sensore starato che un'anomalia ben peggiore. Se sistemano l'auto a quel signor Ronca hyundai italia farà una nota tecnica rendendo noto a tutti problema e soluzione ;)
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver

Romeo S

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Full Hybrid Excellence
Flash, in attesa di tornare in officina, ieri ho fatto una ventina di km di tornanti in collina, belli tosti, con tratti di salita al 17%,e tirando come non avevo mai fatto.
Ho sentito in motore "urlare", tirarsi dietro il peso della Tucson in salita non è una barzelletta,era ora di metterlo un po' alla frusta.
Due cose, finalmente la carica della batteria ibrida è andata vicino al massimo, prima l'indicatore stava tra la metà carica, e fluttuava sempre lì, con piccoli scarti, e la seconda, si sono SPENTE tutte le spie di anomalia sistema ibrido
!
È anche vero che ieri da me da 27 ° siamo tornati a 16°, e questo avrà il suo peso, quindi il motore elettrico non si è scaldato molto, però, da incompetente, mi viene il dubbio che le anomalie segnalate abbiano qualcosa a che fare con sensori, una sonda, o cose similari.
Vediamo martedì cosa mi dicono, Buona Pasqua a tutti.
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Grazie degli auguri Romeo!...ho letto con attenzione quanto da te scritto...ho un dubbio...se dopo la tua prova di "stress " il livello di carica della batteria è arrivato al massimo questo potrebbe significare che il motore elettrico è entrato poco in funzione...la stessa cosa probabilmente si verificherebbe in autostrada andando ai 150 km/ora...non so...comunque auspico che l'inconveniente venga al più presto risolto per la tranquillità tua e di tutti...
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Flash, in attesa di tornare in officina, ieri ho fatto una ventina di km di tornanti in collina, belli tosti, con tratti di salita al 17%,e tirando come non avevo mai fatto.
Ho sentito in motore "urlare", tirarsi dietro il peso della Tucson in salita non è una barzelletta,era ora di metterlo un po' alla frusta.
Due cose, finalmente la carica della batteria ibrida è andata vicino al massimo, prima l'indicatore stava tra la metà carica, e fluttuava sempre lì, con piccoli scarti, e la seconda, si sono SPENTE tutte le spie di anomalia sistema ibrido
!
È anche vero che ieri da me da 27 ° siamo tornati a 16°, e questo avrà il suo peso, quindi il motore elettrico non si è scaldato molto, però, da incompetente, mi viene il dubbio che le anomalie segnalate abbiano qualcosa a che fare con sensori, una sonda, o cose similari.
Vediamo martedì cosa mi dicono, Buona Pasqua a tutti.
Ciao; hai aggiornamenti sulla situazione dopo la visita in officina?
 
Alto Basso