motore Problema sistema ibrido

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao,
vi racconto la mia storia, Tucson my21 Full Hybrid immatricolata maggio '22 7.000km circa all'attivo.
Settimana in montagna, macchina ferma per un paio di giorni all'aperto, al freddo ma mai sotto lo zero.
Terminano le vacanze e arriva il momento di ripartire, carico la macchina con i bagagli e la sposto di qualche metro per agevolare il caricamento delle ultime cose. All'accensione mi compare il primo errore (img1).
Vedi l'allegato 47085
Spengo, riaccendo e tutto torna alla normalità. Inizio il viaggio, primo pezzo in discesa e noto che la macchina stenta a caricare la batteria e a commutare in elettrico. Mi fermo, tengo spento per qualche minuto, riaccendo e tutto sembra esser tornato alla normalità.
Tornato a casa mi reco in officina, li informo sull'accaduto e gli faccio vedere la foto. Fanno diagnosi al volo con computerino e dopo una 15 minuti mi dicono che non vedono alert nel registro della macchina...
Confido nel "colpo di freddo" della montagna che possa aver causato questa anomalia, ma passa una settimana e di ritorno da un gita mi ricompare nuovamente l'errore (img 2)
Vedi l'allegato 47086
Ritorno in officina, rispiego l'accaduto e fisso immediatamente un'appuntamento per lunedì 13/3 per un controllo...

vi tengo aggiornati...

intanto voi avete idea di cosa possa essere questa anomalia?

grazie
Ciao e benvenuto.
Ti ricordo di passare dall’area presentazione per postare una piccola presentazione
https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/

Ti suggerisco anche di dare un’occhiata al regolamento del forum.
 

bvincent84

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Tucson HEV my21 Exellence
Ciao,
vi racconto la mia storia, Tucson my21 Full Hybrid immatricolata maggio '22 7.000km circa all'attivo.
Settimana in montagna, macchina ferma per un paio di giorni all'aperto, al freddo ma mai sotto lo zero.
Terminano le vacanze e arriva il momento di ripartire, carico la macchina con i bagagli e la sposto di qualche metro per agevolare il caricamento delle ultime cose. All'accensione mi compare il primo errore (img1).
Vedi l'allegato 47085
Spengo, riaccendo e tutto torna alla normalità. Inizio il viaggio, primo pezzo in discesa e noto che la macchina stenta a caricare la batteria e a commutare in elettrico. Mi fermo, tengo spento per qualche minuto, riaccendo e tutto sembra esser tornato alla normalità.
Tornato a casa mi reco in officina, li informo sull'accaduto e gli faccio vedere la foto. Fanno diagnosi al volo con computerino e dopo una 15 minuti mi dicono che non vedono alert nel registro della macchina...
Confido nel "colpo di freddo" della montagna che possa aver causato questa anomalia, ma passa una settimana e di ritorno da un gita mi ricompare nuovamente l'errore (img 2)
Vedi l'allegato 47086
Ritorno in officina, rispiego l'accaduto e fisso immediatamente un'appuntamento per lunedì 13/3 per un controllo...

vi tengo aggiornati...

intanto voi avete idea di cosa possa essere questa anomalia?

grazie
##Aggiornamento###
in officina da Lunedì 13 e ad oggi non sanno dirmi ancora nulla...
stanno facendo uscite di 15km circa giornaliere per far ripresentare il problema... incrocio le dita e spero
####

####Aggiornamento 2####
Mi chiamano dall'officina oggi, hanno fatto prove e uscite senza però riuscire a ricreare il problema, non rilevano nulla dai registri (non credo sia normale con 2 allert), sono stati in contatto con Hyundai. Per loro è tutto a posto...
Domani ritiro e vediamo come va... Spero di riuscire a parlare con il tecnico che ci ha lavorato e non solo con il ragazzo dell'accettazione.
Magari provo a portarla altrove....
#####

vi tengo aggiornati...
 

Matahachi

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
6
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyndai Tucson Full Hybrid
Anno
2023
Ciao,
vi racconto la mia storia, Tucson my21 Full Hybrid immatricolata maggio '22 7.000km circa all'attivo.
Settimana in montagna, macchina ferma per un paio di giorni all'aperto, al freddo ma mai sotto lo zero.
Terminano le vacanze e arriva il momento di ripartire, carico la macchina con i bagagli e la sposto di qualche metro per agevolare il caricamento delle ultime cose. All'accensione mi compare il primo errore (img1).
Vedi l'allegato 47085
Spengo, riaccendo e tutto torna alla normalità. Inizio il viaggio, primo pezzo in discesa e noto che la macchina stenta a caricare la batteria e a commutare in elettrico. Mi fermo, tengo spento per qualche minuto, riaccendo e tutto sembra esser tornato alla normalità.
Tornato a casa mi reco in officina, li informo sull'accaduto e gli faccio vedere la foto. Fanno diagnosi al volo con computerino e dopo una 15 minuti mi dicono che non vedono alert nel registro della macchina...
Confido nel "colpo di freddo" della montagna che possa aver causato questa anomalia, ma passa una settimana e di ritorno da un gita mi ricompare nuovamente l'errore (img 2)
Vedi l'allegato 47086
Ritorno in officina, rispiego l'accaduto e fisso immediatamente un'appuntamento per lunedì 13/3 per un controllo...

vi tengo aggiornati...

intanto voi avete idea di cosa possa essere questa anomalia?

grazie
Ora capisco perché Hyundai ha preventivato circa 4 mesi per reperire la centralina dell'Ibrido! Evidentemente, in tutto il mondo, ne stanno sostituendo di più di quanto riescano a produrne!
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ora capisco perché Hyundai ha preventivato circa 4 mesi per reperire la centralina dell'Ibrido! Evidentemente, in tutto il mondo, ne stanno sostituendo di più di quanto riescano a produrne!
Sicuramente, infatti la crisi mondiale nel reperire i componenti elettronici non ha minimamente influito :rolleyes:
Nell’azienda per cui lavoro abbiamo ordini di parti di questo tipo piazzati a fornitori a metà 2022 con consegna spostata anche a metà 2024. E conosco aziende che ricomprano a peso d’oro parti vendute in precedenza al magazzino ricambi dei loro clienti (se e quando accettano di venderle, sapendo che poi potrebbero restare senza anche loro) per poter completare dei progetti in tempi ragionevoli.
 

Matahachi

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
6
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyndai Tucson Full Hybrid
Anno
2023
Facendo seguito alla precedente del 4/2/23, desidero informare i lettori che finalmente la centralina è arrivata e sono ritornato in possesso della mia Tucson (dal 19 aprile scorso). Da allora ho percorso quasi 1000 km, per un totale di quasi 1.500 e posso confermare di essere di nuovo soddisfatto, anche dal punto di vista del consumo di carburante (ca 18 km/l su percorso misto con guida attenta).
In ogni caso, incrocio le dita e spero che l'accaduto sia solo un episodio isolato.
Prima di chiudere, mi auguro che la Hyundai, possa migliorare di un pochino i rapporti con i propri clienti, sostenendoli, invece di nascondersi dietro il muro delle procedure o lasciarli nelle sole mani, del povero responsabile dell'officina di assistenza, che nel mio caso è stato l'unica persona a comportarsi in modo realmente professionale.
Comunque vada, Buona Tucson a tutti.
 

andrea_g

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV Exellence
Anno
2022
Ciao a tutti,
riassumo quanto mi è accaduto nella speranza di consigli. La faccio un po' lunga, ma spero mi perdonerete, i dettagli sono importanti.

Posseggo da dicembre 2022 una Tucson Hybrid (MY22 1.6HEV Exellence).
Domenica 8 Ottobre ore 12:30, giusto dopo il battesimo della mia seconda bimba, il telecomando non apre la macchina.
Apro con la chiave meccanica e constato che la vettua non da segni di vita. Sembra a prima vista un problema elettrico, batteria scarica?
In effetti mi ricordo che dopo aver parcheggiato, circa un'ora prima, la ventola del motore era rimasta accesa ma, sul momento, non gli avevo dato peso.
Consultato il manuale, provo il tasto di ripristino della batteria. L'auto si risveglia, riparte e sembra tutto sistemato (non ci sono spie strane accese e la ventola tace).
Ricarico moglie e figlie e partiamo per il ristorante.
Neanche un chilometro dopo l'acceleratore non va più, l'auto rallenta, rallenta, rallenta. Per fortuna c'è poco traffico, c'è un parcheggio e accosto a destra, sono circa le 13:30.
Torno alle 19:00 (dopo la festa per il battesimo), stessa storia: il telecomando non apre la macchina.
Chiamo l'assistenza Hyundai, e arriva il carro attrezzi del soccorso stradale ACI.
Per agevolare la rimozione facciamo la stessa operazione del mattino: ripristino della batteria.
L'auto si accende, e sul croscotto leggo: "Controllare sist. ibrido. Arrestare in sicurezza" (Foto allegata).
Sono circa le 23:15 di domenica 8 ottobre, sul carro attrezzi la Tucson si allontana.

La mattina dopo, lunedì 9 Ottobre l'auto arriva in officina dal concessionario in cui l'avevo acquistata, e praticamente il mio racconto finisce qui.
Ad oggi, 26 Ottobre, pare che non abbiano ancora capito il problema. O, se l'hanno capito, a me non l'anno detto.
All'ultima delle mie telefonate, 4 giorni fa, hanno risposto "c'è un problema col sistema ibrido, abbia aperto una discussione con Hyundai".
Sorvolo sulle peripezie legate all'auto sostitutiva che non ho avuto, per motivi diversi, né dalla Hyundai ("seve una carta di credito", che io non posseggo), né dal concessionario ("sono tutte fuori").

Voi cosa ne pensate? Cosa mi suggerite di fare?
Richiamare il concessionario? Richiamarlo due o tre volte al giorno? Richiamare l'assistenza Hyundai?
Io francamente non lo sò, sono più scoraggiato che arrrabbiato (con 3 erre).

Andrea
 

Allegati

  • 20231008_225934.jpg
    20231008_225934.jpg
    89 KB · Visite: 27

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Facendo seguito alla precedente del 4/2/23, desidero informare i lettori che finalmente la centralina è arrivata e sono ritornato in possesso della mia Tucson (dal 19 aprile scorso). Da allora ho percorso quasi 1000 km, per un totale di quasi 1.500 e posso confermare di essere di nuovo soddisfatto, anche dal punto di vista del consumo di carburante (ca 18 km/l su percorso misto con guida attenta).
In ogni caso, incrocio le dita e spero che l'accaduto sia solo un episodio isolato.
Prima di chiudere, mi auguro che la Hyundai, possa migliorare di un pochino i rapporti con i propri clienti, sostenendoli, invece di nascondersi dietro il muro delle procedure o lasciarli nelle sole mani, del povero responsabile dell'officina di assistenza, che nel mio caso è stato l'unica persona a comportarsi in modo realmente professionale.
Comunque vada, Buona Tucson a tutti.
Buongiorno, ho letto ora la tua esperienza e sembra simile a quello che sta succedendo a me, l'auto è in concessionaria dal 19 ottobre in quanto a spot e senza perdere potenza veniva segnalato controllare gestione batteria simbolo del triangolo con scritta HEV dentro più spia motore accesa.
Il fatto strano è che al primo spegnimento l'errore HEV spariva e dopo alcune altre accensioni spariva anche spia motore; poi regolarmente e senza motivo riapparivano entrambe magari due giorni dopo.
Detto ciò la concessionaria mi ha informato che si tratta nel mio caso di un non precisato cablaggio ma ad oggi non so ancora nulla sulle date di consegna del ricambio.
Fortunatamente con mio cognato che ha dato la disponibilità della carta di credito posso usufruire a tempo indeterminato , fino a quando non riavrò l'auto, di una macchina sostitutiva ,ACI GLOBAL, :eek::eek::eek: , di marca e segmento differente.
Vi terrò aggiornati sperando di avere l'auto prima di 4 mesi.
Ma esiste un numero telefonico assistenza che possa fornire ai clienti dei tempi per avere questi ricambi???
 

fabiopisto

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2023
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid excellance
Anno
2023
Avete risolto? La mia mi ha abbandonato dopo 12gg di vita. È una settimana che è in officina ma qui il problema sono le ferie quindi l'auto non è stata vista ma il problema è lo stesso.
Grazie
 

andrea_g

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV Exellence
Anno
2022
Avete risolto? La mia mi ha abbandonato dopo 12gg di vita. È una settimana che è in officina ma qui il problema sono le ferie quindi l'auto non è stata vista ma il problema è lo stesso.
Grazie
Ciao, nessuna novità. Siamo impotenti. L'unica via per far valere i nostri diritti è quella legale, ma i tempi certo non si abbreviano.
Buone feste!
Andrea
 

fabiopisto

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2023
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid excellance
Anno
2023
Ieri ennesimo messaggio di prolungamento auto sostitutiva e pazienza...siamo pazienti...è natale anche per i tecnici!
Anche i sistemi Hyundai dove caricare i dati dei guasti sono fermi dal 27 dicembre! Non so se abbiano risolto ma fino a 2gg fa era cosi.
Ma sempre pazienza...gli inconvenienti capitano!

L'unica cosa che proprio non mi va giù, per principio e per precauzione, è il fatto che questi ritardi debba pagarli io rischiando ogni giorno che passa che avvenga un incidente o peggio un furto dell'auto sostitutiva per la quale dovrei pagare una franchigia fino a 2000€.
Questo proprio NO, assolutamente non ci sto.

Tant'è che giusto ieri, dopo aver atteso diversi giorni e dato a Hyundai la possibilità di rispondermi aggiungendo una semplicissima Kasko all'auto a me fornita (credo piu che legittimo in virtu del fatto che la mia auto HA incendio e furto pagato quindi non vedo perchè devo pagarla di nuovo per i c@22i loro!), ho dato il via libera al mio avvocato che ora interverrà in maniera piuttosto decisa per far valere i miei diritti!
Probabilmente ci rimetterò qualche centinaio di euro...ma prevenire è meglio che curare.
;)
 
Alto Basso