motore Problema sistema ibrido

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Di natura lo sono, però mi sto spaventando
Se vai in un forum che parla di rapporti di coppia, troverai un sacco di gente piena di corna.
Questo non significa però che tutti quelli che hanno un rapporto stabile siano cornificati.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Se vai in un forum che parla di rapporti di coppia, troverai un sacco di gente piena di corna.
Questo non significa però che tutti quelli che hanno un rapporto stabile siano cornificati.
occhio però poichè la percentuale potrebbe sorprenderti, sicuramente è superiore a quella dei problemi del nostro motore ibrido:cool:
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Ho appena ordinato l'auto ma ho già il patema della possibile comparsa del messaggio di errore :eek::eek:
Perché scusa sei preoccupato? Non voglio tirartela ma hai una idea di quante tucson sono state vendute e di quante hanno avuto questo difetto? Per darti una idea in Europa nel solo 2022 "La prima sport utility della top ten è la Hyundai Tucson, che si classifica quinta con 151.998 veicoli venduti. Ottime anche le recensioni dela coreana, tra le più apprezzate per qualità, spazio e robustezza"
 

IgoRoma

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid 2wd Excellence
Anno
2023
Analizzando i fatti riportati sopra a me pare poco probabile che l'officina abbia fatto un test a velocità ipersonica.
A quale scopo?
Tu stesso hai detto che dopo il primo arresto sei ripartito e poi hai sentito la botta al cambio.
Questo sicuramente é stato un danno al cambio.
Presumo, ripeto presumo, che dopo il primo stop automatico l'auto non dovesse più essere spostata proprio per evitare quello che é successo dopo.
Con il motore in avaria la simbiosi motore termico / motore elettrico é venuta meno.
La "parte" elettrica non ha sofferto nessun problema e ha lavorato come doveva. La "parte" termica invece era in sofferenza e non si é attivata nel modo e nei tempi previsti dal software e quando lo ha fatto non erano esistenti le condizioni corrette e da li la botta al cambio.
I dati rilevati dal bluelink in una situazione del genere non credo possano essere affidabili.

Sono comunque pienamente d'accordo che ci vorrebbe la sostituzione dell'auto completa.

Ciao
Frengo
Il problema al cambio c'è stato eccome, ne sono venuto a conoscenza dopo, però sono partito dal presupposto di una spia per il sistema ibrido ed essendo rimasto in mezzo ad una strada extraurbana ho dovuto fare quei 200/300 metri per mettermi al "sicuro"
 

IgoRoma

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid 2wd Excellence
Anno
2023
Buonasera a tutti
Analizzando i fatti riportati sopra a me pare poco probabile che l'officina abbia fatto un test a velocità ipersonica.
A quale scopo?
Tu stesso hai detto che dopo il primo arresto sei ripartito e poi hai sentito la botta al cambio.
Questo sicuramente é stato un danno al cambio.
Presumo, ripeto presumo, che dopo il primo stop automatico l'auto non dovesse più essere spostata proprio per evitare quello che é successo dopo.
Con il motore in avaria la simbiosi motore termico / motore elettrico é venuta meno.
La "parte" elettrica non ha sofferto nessun problema e ha lavorato come doveva. La "parte" termica invece era in sofferenza e non si é attivata nel modo e nei tempi previsti dal software e quando lo ha fatto non erano esistenti le condizioni corrette e da li la botta al cambio.
I dati rilevati dal bluelink in una situazione del genere non credo possano essere affidabili.

Sono comunque pienamente d'accordo che ci vorrebbe la sostituzione dell'auto completa.

Ciao
Frengo

Ciao, innanzitutto hai tutta la mia solidarietà per la sventura in cui sei incappato.

Senza fare troppe elucubrazioni sulla possibile causa del problema mi viene in mente (la butto li) che la velocità di 177KM/h che hai letto sia stata raggiunta magari sopra un banco prova con la macchina sui rulli.. Da cosa scaturisce la tua idea che siano stati in autostrada? hai visto in qualche modo il percorso??
E' chiaro che portare un'auto con un problema al motore termico a quella velocità, anche fosse sul banco prova, sembra una assurdità ed un gesto avventato.. ma voglio sperare che l'officina autorizzata sappia come approcciare un problema come quello che hai riscontrato e se hanno fatto qualche test questo rientra sicuramente nel protocollo di gestione comunicato dalla casa madre... Non credo vadano a tentoni.. (SPERO!!!)

Premesso il massimo supporto morale per il guasto, in effetti 3km di percorrenza per raggiungere i 177km/H entrando e uscendo dall'autostrada sembrano oggettivamente insostenibili.

Intanto massima solidarietà e sostegno morale!

Dato che il problema sembra il cambio, l'alta velocità si potrebbe spiegare perchè hanno testato l'auto a 'ruote sollevate', nel senso che le hanno fatte girare in aria con l'auto sul ponte per provare le varie marce senza trovarsi per strada con il cambio ko.
Se è possibile far girare le ruote così, questo spiega i 177 kmh in 3 km, perchè in quelle condizioni il motore non ha nessuno sforzo da fare, per cui ci arriva in un attimo.

CI sono altri 'tragitti' di questo tipo nell'app (brevi e con velocità strane) da quando è rimasta in officina?

Concordo che l'errore comparso sull'ibrido è una conseguenza del problema al cambio come diceva Frengo.

Data la macchina con zero usura sulla meccanica, il problema potrebbe essere elettronico: basta anche un cablaggio scollegato o un sensore che fa le bizze x mandare in tilt tutto.

Speriamo che questo guasto abbia una causa non grave, e che riparino la macchina come si deve! ;)
Buonasera a tutti, eccoci alle noti dolenti.
Come qualcuno di voi ha fatto notare la vettura non è stata portata nel raccordo autostradale vicino l'officina n.1 ( dopo capirete ) mi è stato detto dall'officina n.2 che l'auto è stata testata a ruote alzate tentando di ripristinare il sistema, possibile fare 3km a ruote alzate dico io?
Va bene, dopo tre giorni in officina n.1 dove per sbaglio hanno capito la marca del veicolo e se montava tutti e 4 gli pneumatici, presentandomi arrabbiato in officina sono venuto a scoprire che appunto, la vettura era stata trasferita in officina n.2 (senza dirmi nulla ) perché li non avevano tempo, o competenze? Okay... vengo via nero come non mai e mi dirigo in officina n.2 dove mi viene detto che la macchina ha appunto problemi a cambio e trasmissione e che non funziona nemmeno più la retromarcia, quando, per chi ha letto il primo post, io personalmente ho parcheggiato la macchina in deposito aci domenica 29 e rispettivamente il lunedì dopo l'ho tirata giù io dal carroattrezzi per parcheggiarla in officina n.1 e la retromarcia funzionava, ma va bene così.. morale della favola, sono stato per due settimane a telefono tra assistenza hyundai e officina per farmi aprire e attivare la pratica di vettura sostitutiva, una gara di scarica barile assurda e sono arrivato quasi al limite, dopodiché di che il 14 febbraio mi è stata consegnata la macchina sostitutiva, una 500x nuova, e ce la facciamo andare bene..
Diagnosi macchina, cambio rotto e frizione bruciata, Hyundai ha voluto addirittura far smontare il mio cambio perché a detta loro è il quarto caso di questo tipo, tempistiche dell'arrivo materiali ignote a me e al capo officina, disperazione a mille, la voglia di liberarmi di questa macchina è tanta, forse troppa, sarà per il nervoso... fatto sta che quando ho fatto tutto presente al concessionario dove l'ho presa mi è stato detto di "essere meno agitato" giuro che ho pensato più volte di presentarmi lì con piede di porco al seguito, ma queste sono altre cose...
Vi terrò aggiornati su altri cambiamenti d'opera in corso, grazie a tutti
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
frizione bruciata
Perdonami, ma qualcosa non mi torna.... tu hai una Full Hybrid, che ha un convertitore di coppia e non una frizione. Come è possibile che ti abbiano riscontrato la frizione bruciata?
Prova a farti spiegare con maggiori dettagli, mi sembra assurda una diagnosi del genere.
 

IgoRoma

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid 2wd Excellence
Anno
2023
Perdonami, ma qualcosa non mi torna.... tu hai una Full Hybrid, che ha un convertitore di coppia e non una frizione. Come è possibile che ti abbiano riscontrato la frizione bruciata?
Prova a farti spiegare con maggiori dettagli, mi sembra assurda una diagnosi del genere.
Mi è puzzata subito la cosa, ma ti dico la verità, non ho avuto le forze di indagare e venirne a capo per l'ennesima volta.. al momento che sarà pronta mi farò rilasciare per iscritto cosa è stato sostituito, cosa è stato toccato ecc
 

CHRISTIAN B.

Nuovo utente
Registrato
22 Feb 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
TUCSON FULL HYBRID
Anno
2022
Buongiorno a tutti, ho deciso di scrivere in questa chat in quanto sono anche io incappato nel problema dell'avaria sistema ibrido, la prima volta si è presentato i primi di gennaio quando mentre ero immerso nella neve,la macchina mi dà avaria al sistema ibrido, mi dice di arrestarmi e non riparte più fino a quando non la spengo e la riaccendo... a quel punto l'errore sull'ibrido scompare e si accende la spia di avaria controllo motore, che dopo un paio di ore si spegne, macchina acquistata a giugno 2022 ed ora ha 15.000 km.
La porto in officina e mi dicono che la centralina ha memorizzato l'errore ma che lo ha già messo in storico e che quindi non sono in grado di capire quale sia il problema, a quanto pare la diagnosi funziona solo con errore attivo; ma che sperano non ricapiti e che per aprire una hot line con la casa madre occorre che il problema ricapiti nuovamente, mi congedano dicendo che sperano non ricapiti e mi suggeriscono di non usare la modalità integrale snow ( che ho pagato ).
Dopo 10 giorni ricapita il problema, riporto l'auto, perdendo altra mezza giornata di lavoro, niente auto sostitutiva se non con il giro del soccorso ACI, aprono la hot line con la casa madre ( errore sempre in storico )... la tengono quattro giorni poi me la riconsegnano dicendo che ne loro ne la casa madre riescono a capire quale sia il problema, se voglio la posso lasciare li per altri test ma che non sanno dove mettere le mani.
Sconfortato la ritiro sperando possa guarire da sola ma inutilente, il giorno successivo la macchina ha ridato il problema e si è arrestata a 15 metri da un passaggio livello ( visto il pericolo scampato ) la ho riportata dentro questa volta sono riuscito con l'errore attivo che hanno rilavato, preso la macchina sostitutiva di pari livello dall'ACI...... ( toyota c-hr ) altra giornata di lavoro persa più i soldi del taxi per andarla a ritirare, cmq sono passati 10 giorni e continuano sperare in questa diagnosi da remoto che starebbe effettuando la casa madre.
Ma qualcuno che ha avuto questo problema che ho letto nelle discussioni passate ha idea di cosa gli hanno sostituito così magari do' qualche indicazione ai personaggi dell'officina.... altrimenti non mi resta che ritirarla e dargli fuoco..... che sconforto:rolleyes:
 

Allegati

  • 20230122_104121.jpg
    20230122_104121.jpg
    150,4 KB · Visite: 51
  • 20230122_104121.jpg
    20230122_104121.jpg
    150,4 KB · Visite: 53
  • 20230210_070613.jpg
    20230210_070613.jpg
    137,4 KB · Visite: 56
  • 20230210_070632.jpg
    20230210_070632.jpg
    134 KB · Visite: 55

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Inquietante.
Noto dalle foto che la temperatura era sottozero.
Lo ha sempre fatto in condizioni climatiche "severe"?
Ricordi a che livello fosse la carica della batteria?
 

CHRISTIAN B.

Nuovo utente
Registrato
22 Feb 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
TUCSON FULL HYBRID
Anno
2022
Si tendenzialmente con temperatura esterna fredda, ma non sempre sotto zero lo ha fatto anche con 08/10°
 

CHRISTIAN B.

Nuovo utente
Registrato
22 Feb 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
TUCSON FULL HYBRID
Anno
2022
livello batteria era circa a metà
Inquietante.
Noto dalle foto che la temperatura era sottozero.
Lo ha sempre fatto in condizioni climatiche "severe"?
Ricordi a che livello fosse la carica della batteria?
 

IgoRoma

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid 2wd Excellence
Anno
2023
Buongiorno a tutti, ho deciso di scrivere in questa chat in quanto sono anche io incappato nel problema dell'avaria sistema ibrido, la prima volta si è presentato i primi di gennaio quando mentre ero immerso nella neve,la macchina mi dà avaria al sistema ibrido, mi dice di arrestarmi e non riparte più fino a quando non la spengo e la riaccendo... a quel punto l'errore sull'ibrido scompare e si accende la spia di avaria controllo motore, che dopo un paio di ore si spegne, macchina acquistata a giugno 2022 ed ora ha 15.000 km.
La porto in officina e mi dicono che la centralina ha memorizzato l'errore ma che lo ha già messo in storico e che quindi non sono in grado di capire quale sia il problema, a quanto pare la diagnosi funziona solo con errore attivo; ma che sperano non ricapiti e che per aprire una hot line con la casa madre occorre che il problema ricapiti nuovamente, mi congedano dicendo che sperano non ricapiti e mi suggeriscono di non usare la modalità integrale snow ( che ho pagato ).
Dopo 10 giorni ricapita il problema, riporto l'auto, perdendo altra mezza giornata di lavoro, niente auto sostitutiva se non con il giro del soccorso ACI, aprono la hot line con la casa madre ( errore sempre in storico )... la tengono quattro giorni poi me la riconsegnano dicendo che ne loro ne la casa madre riescono a capire quale sia il problema, se voglio la posso lasciare li per altri test ma che non sanno dove mettere le mani.
Sconfortato la ritiro sperando possa guarire da sola ma inutilente, il giorno successivo la macchina ha ridato il problema e si è arrestata a 15 metri da un passaggio livello ( visto il pericolo scampato ) la ho riportata dentro questa volta sono riuscito con l'errore attivo che hanno rilavato, preso la macchina sostitutiva di pari livello dall'ACI...... ( toyota c-hr ) altra giornata di lavoro persa più i soldi del taxi per andarla a ritirare, cmq sono passati 10 giorni e continuano sperare in questa diagnosi da remoto che starebbe effettuando la casa madre.
Ma qualcuno che ha avuto questo problema che ho letto nelle discussioni passate ha idea di cosa gli hanno sostituito così magari do' qualche indicazione ai personaggi dell'officina.... altrimenti non mi resta che ritirarla e dargli fuoco..... che sconforto:rolleyes:
Per ora cambio in sostituzione e non so cos'altro, per ora meno so, meglio sto, mi sono già stressato troppo per questa faccenda
 

Matahachi

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
6
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyndai Tucson Full Hybrid
Anno
2023
Buonasera.
In riferimento al guasto della mia Tucson dopo appena 520 km di percorrenza e dieci giorni di utilizzo, come ho descritto lo sorso 4 febbraio, desidero aggiornare i lettori che la vettura è sempre in officina Hyundai, senza nessuna previsione di consegna e con l'unica consolazione di poter disporre di un auto sostitutiva, anche se di altro brand e di tutt'altro segmento. Inoltre la Hyundai Bank, non si è ancora pronunciata in seguito alla mia richiesta di informazioni sull'eventuale slittamento delle rate del finanziamento in virtù del fermo macchina.
Ritengo che Hyundai non stia gestendo bene la situazione ed in tutta franchezza, dato che le uniche telefonate che ricevo sono per richiesta di feed back oppure offerte di servizi aggiuntivi a pagamento, inizio a pensare che neppure sul piano tecnico la cosa non si risolverà nel breve termine, come auspicavo. Buona serata a tutti.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buonasera.
In riferimento al guasto della mia Tucson dopo appena 520 km di percorrenza e dieci giorni di utilizzo, come ho descritto lo sorso 4 febbraio, desidero aggiornare i lettori che la vettura è sempre in officina Hyundai, senza nessuna previsione di consegna e con l'unica consolazione di poter disporre di un auto sostitutiva, anche se di altro brand e di tutt'altro segmento. Inoltre la Hyundai Bank, non si è ancora pronunciata in seguito alla mia richiesta di informazioni sull'eventuale slittamento delle rate del finanziamento in virtù del fermo macchina.
Ritengo che Hyundai non stia gestendo bene la situazione ed in tutta franchezza, dato che le uniche telefonate che ricevo sono per richiesta di feed back oppure offerte di servizi aggiuntivi a pagamento, inizio a pensare che neppure sul piano tecnico la cosa non si risolverà nel breve termine, come auspicavo. Buona serata a tutti.
Trovo inaccettabile che un'auto, nuova di pacca, resti in officina un mese senza avere idea di quando sarà riparata e riconsegnata al cliente.

Sono sempre restio a suggerire vie forti, ma in un caso come il tuo forse sarebbe il caso di coinvolgere un legale.
 

Matahachi

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
6
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyndai Tucson Full Hybrid
Anno
2023
Temo che hai proprio ragione e penso che metterò in pratica il tuo consiglio, anche perché questa mattina ho ricevuto dal responsabile service la notizia che il difetto è relativo ad una centralina del sistema ibrido e che tale ricambio arriverà non prima di maggio 2023 direttamente dalla Corea.
Pensare che ho acquistato la Tucson a gennaio anche perché avevano una buona di auto in pronta consegna!
In ogni caso grazie per la solidarietà
 

CHRISTIAN B.

Nuovo utente
Registrato
22 Feb 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
TUCSON FULL HYBRID
Anno
2022
Temo che hai proprio ragione e penso che metterò in pratica il tuo consiglio, anche perché questa mattina ho ricevuto dal responsabile service la notizia che il difetto è relativo ad una centralina del sistema ibrido e che tale ricambio arriverà non prima di maggio 2023 direttamente dalla Corea.
Pensare che ho acquistato la Tucson a gennaio anche perché avevano una buona di auto in pronta consegna!
In ogni caso grazie per la solidarietà
Ciao Matahachi, riesci a dirmi dove hai portato la tua tucson in modo da poter far mettere in contatto le due officine, ( cosa che secondo me dovrebbe già avvenire in maniera autonoma ), la risposta della mia officina è stata che neppure la casa madre non sà dare risposta al problema dell'avaria ibrido in quanto non è sempre rotto, e che l'errore registrato in centralina non è sufficente per determinarne la causa.... andiamo bene.
Grazie
 

Matahachi

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
6
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyndai Tucson Full Hybrid
Anno
2023
Christian buonasera la mia Tucson è presso l'Officina Hyundai Autoleone/Lancar di Borgaretto (TO)
 

bvincent84

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Tucson HEV my21 Exellence
Ciao,
vi racconto la mia storia, Tucson my21 Full Hybrid immatricolata maggio '22 7.000km circa all'attivo.
Settimana in montagna, macchina ferma per un paio di giorni all'aperto, al freddo ma mai sotto lo zero.
Terminano le vacanze e arriva il momento di ripartire, carico la macchina con i bagagli e la sposto di qualche metro per agevolare il caricamento delle ultime cose. All'accensione mi compare il primo errore (img1).
1.jpg
Spengo, riaccendo e tutto torna alla normalità. Inizio il viaggio, primo pezzo in discesa e noto che la macchina stenta a caricare la batteria e a commutare in elettrico. Mi fermo, tengo spento per qualche minuto, riaccendo e tutto sembra esser tornato alla normalità.
Tornato a casa mi reco in officina, li informo sull'accaduto e gli faccio vedere la foto. Fanno diagnosi al volo con computerino e dopo una 15 minuti mi dicono che non vedono alert nel registro della macchina...
Confido nel "colpo di freddo" della montagna che possa aver causato questa anomalia, ma passa una settimana e di ritorno da un gita mi ricompare nuovamente l'errore (img 2)
2.jpg
Ritorno in officina, rispiego l'accaduto e fisso immediatamente un'appuntamento per lunedì 13/3 per un controllo...

vi tengo aggiornati...

intanto voi avete idea di cosa possa essere questa anomalia?

grazie
 
Alto Basso