[Problema sonda lambda] Meccanico o tecnico Hyundai

kanaka

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
17
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupé 2.0 16v Dynanic
Sarò sfrontato o al limite sprovveduto, ma nel forum cè un meccanico o un tecnico che lavora in hyundai? Un meccanico ben informato... insomma ho un problema di natura tecnica. Ho una coupè gk del 2005, dopo aver sostituito candele e lambda, mi ritrovo il solito errore spia MIL, credevo che dopo aver sostituito la lambda e le candele sparisse, ma dopo 30 gg mi si ripresenta. Allora provo a prendere un'interfaccia elm327 e ci collego Torque pro. Mi dice che l'errore è dovuto al sensore 1 bank 1, ok, ho appena sostituito la sonda, non può essersi rotta!!! Mi accorgo che torque mi cice che ci sono 2 sensori O2, e attivanto il monitoraggio mi dice che il sensore O1 bank 2 funziona (la lambda sostituita) infatti se la scollego rimane a zero. Allora googolizzo un pò, e vedo che potrebbe essere il MAP o il dibimetro. Verifico il dibimetro sia con il multimetro che con torque e funziona ma il MAP non cè!!! Cerco info e non cè! Almeno sulla mia auto, E non solo ho una sola sonda lambda, essendo stato sotto l'auto confermo che solo quella pre cat. Adesso chi mi sa dire dove è il secondo sensore O2 che trorque vede come primo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Comunico che tramite colloqui diretti abbiamo scoperto la seconda sonda lambda che qualche scellerato proprietario prima di Kanaka aveva spostato in una zona molto lontana e praticamente poco funzionale.
Quindi Kanaka si appresta a porvi rimedio, tra l'altro si è scoperta che nell'allungare il cavo sono state fatte delle giunture fatte molto male, anche queste potrebbero causare i problemi che lamenta.
Insomma... attendiamo i risultati dopo l'intervento di correzione.

Per informazione tecnica la seconda sonda lambda si occupa di due funzioni.
1) la prima e più importante: controllo della catalizzazione, se il catalizzatore non funziona segnala l'aumento dell'inquinamento
2) gestisce la variazione dei correttori lenti della mappatura, nel lungo tragitto può far consumare di più o di meno in base alle letture.

Faccio un esempio: se il catalizzatore funziona male, la lambda legge che passano troppi idrocarburi e quindi può far smagrire lentamente la miscela al fine di ridurli, se invece il catalizzatore funziona bene e legge pochi idrocarburi può far ingrassare lievemente la miscela per ottenere un valore prefissato ottimale di fabbrica.

Buona giornata
 
Alto Basso