Problema sospensioni I40

pese83

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2015
Messaggi
47
Punteggio reazioni
14
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i40
ho un problema che sembra stia diventando sempre più accentuato con il passare del tempo.
la mia I40 ha 50.000 km tondi tondi, e sulle sconnessioni e buche troppo spesso gli ammortizzatori arrivano a tampone.
nel tratto casa/lavoro passo su un pettine di giunzione della superstrada e tutte le volte prendo una legnata tremenda, per avere un riferimento, quando ci passo con una grande punto di mia moglie, non fa una piega, ovvio si sente il sobbalzo, ma viene assorbito benissimo.
ho gli ammortizzatori andati a soli 50.000km?? come posso verificarlo con certezza? possibile un difetto di fabbrica? l'auto la usa abitualmente mia moglie per il tragitto casa/lavoro/asilo, quindi una guida direi più che rilassata......
qualcuno ha avuto problemi simili?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Gli ammortizzatori non sono eterni, anzi, la loro sostituzione dovrebbe avvenire in media ogni 60.000 km, (da 40.000 le prestazioni iniziano a decadere al max 80.000 km andrebbero cambiati) a seconda delle strade che si percorrono. Questo per avere sempre l'auto in perfetta efficienza.
Tieni presente che gli ammo/molle sono tanto importante quanto il buon funzionamento di freni e pneumatici. Ammortizzatori/molle scarichi possono influire oltre al comfort, anche in frenata, allungandola, (soprattutto con l'abs), tenuta di strada in curva, aderenza, in caso di pioggia (acquaplaning)...

Un modo per verificare se gli ammortizzatori sono scarichi, è quella di portare il veicolo presso un centro di revisione, in cui sarà effettuato lo shock tester (banco prova) che è una piattaforma oscillante sulla quale, una volta posizionata la vettura, viene controllata la risposta delle sospensioni (misurando l'ampiezza e la frequenza delle oscillazioni) e verrà giudicata se essa rientra nei parametri di sicurezza o se gli ammortizzatori vanno sostituiti.
Ma già anche un buon meccanico dopo una controllata per verificare che non ci siano danni/perdite ed un giro di prova saprà senza dubbio esprimersi sullo stato delle sospensioni. Sintomi come perdita di aderenza, forti vibrazioni e oscillazioni in frenate importanti sono segno di problemi alle sospensioni.

Per approfondire, qua c'è da leggere un po', ma è interessante:
http://www.notiziariomotoristico.com/articoli/4112/ammortizzatori-quando-e-ora-di-cambiarli
 

pese83

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2015
Messaggi
47
Punteggio reazioni
14
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i40
Sono stato dal mio meccanico, ha provato l'auto, e dice che semplicemente è l'assetto un pò rigido.
dice che non sono scarichi, ma per via del peso dell auto, l'assetto deve per forza essere un pò rigido e quindi è normale che sulle sconnessioni più accentuate le sospensioni restituiscano un pò l'urto.
l'unica cosa che mi ha consigliato, è di montare gomme a spalla più morbida al prossimo cambio.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ok, il discorso cambia dall'arrivare "a tampone" sulle sconnessioni... Il fatto che siano rigide è un conto, che siano andate un altro... Ma la domanda è: lo senti solo ora che le sospensioni sono rigide? Cioè, l'auto ha cambiato assetto, con una risposta alle sconnessioni diversa rispetto ai primi km fatti, oppure è sempre stata così?

Riguardo a montare una gomma con spalla più alta: aumenti il comfort sulle sconnessioni ma riducendo la rigidità dell'assetto aumento il rollio in curva, soprattutto i curvoni veloci autostradali, se sei abituato in un certo modo sarà molto diversa l'auto... senza contare che dovresti cambiare i cerchi!!!
 

pese83

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2015
Messaggi
47
Punteggio reazioni
14
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i40
è sempre stata abbastanza secca sulle sconnessioni, ma ultimamente ho avuto occasione di guidarla per un pò di giorni, solitamente la usa mia moglie, la quale non mi riferisce nella sull auto.
e come dicevo, percorrendo i soliti tragitti, in un paio di occasioni ho preso delle botte violente. dico che le sospensioni arrivano a tampone perchè l'urto lo avverto anche in tutta la plancia.
sono state queste occasioni a farmi venire dei dubbi, il meccanico dice che si avvertirebbe chiaramente nella guida se fossero scarichi, e non è questo i caso secondo lui.
il consiglio sulle gomme, non è di cambiare misura, ma marca, e optare secondo lui per Michelin o Continental che hanno una carcassa più morbida. adesso monto delle Firestone.
appena ho occasione faccio un video passando sul punto incriminato con le 2 auto.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
è sempre stata abbastanza secca sulle sconnessioni, ma ultimamente ho avuto occasione di guidarla per un pò di giorni, solitamente la usa mia moglie, la quale non mi riferisce nella sull auto.
e come dicevo, percorrendo i soliti tragitti, in un paio di occasioni ho preso delle botte violente. dico che le sospensioni arrivano a tampone perchè l'urto lo avverto anche in tutta la plancia.
sono state queste occasioni a farmi venire dei dubbi, il meccanico dice che si avvertirebbe chiaramente nella guida se fossero scarichi, e non è questo i caso secondo lui.
il consiglio sulle gomme, non è di cambiare misura, ma marca, e optare secondo lui per Michelin o Continental che hanno una carcassa più morbida. adesso monto delle Firestone.
appena ho occasione faccio un video passando sul punto incriminato con le 2 auto.
Ah, ok, ho frainteso sul cambiare gomme!!! :p
Beh, saranno più morbide ma non so quanto cambierà.... a pressione gomme come sei messo? A quanto le tieni? Si potrebbe provare a metterle al minimo consigliato e vedere come reagisce l'auto...

Ad ogni modo io che sono alla seconda Hyundai posso garantirti che le sospensioni / ammortizzatori non sono certo il suo forte... rispetto ad altre auto sono molto rigide e in generale poco confortevoli.
 
Alto Basso