problema spia avaria motore 1400 gpl a

AlexMorelli00

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 gpl
Salve! Ho una i30 1400 benzina GPL acquistata nel 2009 e attualmente con 105000 km. Premesso che mi hanno sostituito i bicchierini delle punterie a 53000 km.
Vi spiego il problema: una ventina di giorni fa mi si accendeva la spia avaria al motore in particolare con la macchina a freddo e con il motore al minimo. Prima lampeggiava ogni tanto poi tutti i giorni e alla fine restava la spia accesa fissa e sempre. Andando dal meccanico faceva la diagnosi e il codice che usciva che era una p seguita da 4 cifre tra le tre cause indicava il cambio delle candele. Procedevo al cambio tra l'altro non le avevo mai cambiate, e per un paio di giorni la spia non si accendeva più. Poi la spia ha ripreso a lampeggiare sempre a freddo o con motore al minimo e da oggi c'è la spia fissa che non si spegne più! Qualcuno può avere idea di cosa possa essere? Grazie !
 

melara

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hiundai i 30 gpl
stesso problema valvola di scarico bruciata rifatto testata e sede valvole
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Per essere sicuro dovresti far misurare la compressione del motore, ci sta davvero che siano le valvole.
Ma un bravo meccanico dovrebbe capire subito qual'è il problema, non limitarsi a cambiare le candele...
Poi ci potrebbero essere altri problemi di minore entità, magari legati alla manutenzione dell'impianto a gpl, ma va fatto un controllo approfondito.
A me per dirti segnalava la spia accesa, mi han cambiato una bobina, controllato la compressione... tutto per niente, alla fine erano gli iniettori del gas che si erano "mollati" ed entrava più aria di quella che doveva... Fissati bene con loctite, mai più avuto problemi...
 
Alto Basso