Problema Spia Check su Hyundai coupe

Registrato
18 Gen 2008
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti. Se vi ricordate qualche tempo fa avevo accennato ad un problema che avevo e che ho sulla mia coupe 2.7. In pratica a freddo, appena avviato il motore si presentano degli scoppietti udibili dallo scarico(o dalla marmitta) come di benzina non bruciata che brucia a valle del motore. Il problema c'è anche quando spengo il motore(anche a caldo) con il rumore che continua per un po'. La mia paura è che possano raggiungersi temperature elevate nel catalizzatore danneggiandolo e inoltre ho paura che il meccanico con cui ho appuntamento il 4 settmebre non sia in grado di risolvere il problema.
Ho registrato il rumore con il mio telefonino. La qualità fa pena ma spero riusciate a sentirlo.
Se vi viene in mente niente fatemi un fischio.

su questo link trovate il file.

http://cid-5526bebc8370e47c.skydrive.live.com/browse.aspx/Pubblica
 

goiu

Nuovo utente
Registrato
25 Giu 2008
Messaggi
24
Punteggio reazioni
0
sonda lambda

Si decisamente se la sonda lambda va male i consumi aumentano e le prestazioni peggiorano perchè fa una miscelazione aria benzina sballata!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho sbagliato l'invio ed ho perso tutto...
Stavo scrivendo che ho sentito solo adesso l'audio... sembrerebbe un cilindro con problemi di accenzione...

Come stanno i cavi?
Dovresti provare con il tester a verificare che i cavi funzionino bene... misurando le resistenze.

Al massimo puoi provare a staccare pipetta per pipetta per vedere se staccando perde di giri... se non perde di giri il cilindro dove stacchi è quello incriminato.

Oppure le candele... ma è + raro... come le bobine...

Guardando il mio mega fornitore... ho visto tra l'altro che i cavi siliconici da 9mm per il V6 vengono un 100 euro e con le candele all'iridium un 130 euro... non so quanto vengano gli originali... ma senza dubbio siamo lì...

Facci sapere se cmq il problema è da altre parti.
Ciauz:)
 
Registrato
18 Gen 2008
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Anche a me viene da pensare ad un problema di accensione però lo fa solo all'accensione del motore e dopo lo spegnimento. Se viaggio normalmente o tiro le marce non dà problemi. E' strano. A me verrebbe magari da pensare che un iniettore non chiude bene e fa passare più benzina di quella necessaria, però chissà. Spero solo che il meccanico ne capisca. Accidenti possibile che il meccanico della Hyundai Koelliker l'importatore non sappia cosa succede??
Il 4 spero mi sapranno dire. Nel caso vi faccio sapere. Ma secondo te conviene mettere cavi originali o quelli che mi ha detto tu?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
io metterei i miei... soprattutto se costano quanto gli originali.
Ne ho messi tanti e un ragazzo mi diceva che gli originali li cambiava 1 volta all'anno... anche se dopo 8-9 mesi gli iniziavano a dar problemi... (strano cmq) e prese i primi che misi su ebay (12-13 mesi fa) ed ancora va + che bene...

sono siliconici e questo già vuol dire che il materiale isola meglio è mantiene le proprietà del cavo con il caldo ed il freddo... anche a parità di prestazioni...

Non sono originali e non fanno 50 passaggi per cui costano in rapporto meno!

Cmq io posso passare come quello che vuol vendere... quindi non basarti solo sulla mia opinione e aspetta cmq il responso della hyundai... magari con una diagnosi individuano meglio il problema e magari non è quello...

Facci sapere cmq cosa dicono... ciauz :)
 
Registrato
18 Gen 2008
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Allora, ho delle novità sul mio problema dello scoppiettio che si sente a motore al minimo e a freddo(ma anche a motore spento a caldo).
Oggi ho provato ad accendere il motore e mentre iniziava lo scoppiettio ormai noto ho provato a svitare il tappo del serbatoio. Dopo uno sbuffo (tipo tappo coca cola) il rumore ha smesso. Ho provato a riavvitare e il rumore ha ripreso. Svitando di nuovo, dopo un altro sbuffo il rumore per magia è sparito di nuovo. A questo punto mi viene da pensare che il problema sia nel circuito del serbatoio e sia correlato alla purge solenoid valve, ovvero quella valvola che impedisce/permette il passaggio dei vapori di benzina dal canister al collettore di aspirazione. A freddo e al minimo la valvola dovrebbe essere chiusa per impedire il passaggio e dovrebbe invece aprirsi nelle altre situazioni. Mi viene da pensare che la valvola non funzioni bene, sia sporca oppure ci siano delle perdite in giro.
Quello che non capisco è a cosa serva tutto sto circuito di recupero dei vapori, il serbatoio di accumulo ecc.Se qualcuno mi sa spiegare queste cose mi fa un piacere.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io conosco il recupero dei vapori di olio dalla testa all'aspirazione...
In pratica il recupero dei vapori dovrebbe andare nuovamente nel circuito di aspirazione... ed è un sistema semplice per non causare eccessive pressioni dovute al riscaldamento dell'olio... e mandandole nell'aspirazione questi vapori oleosi vengono bruciati e si riduce l'inquinamento...

Non saprei se ce n'è uno per il serbatoio... e sinceramente quando apro anche a me fa uno sbuffo... come se in pressione... non vorrei invece che la valvola che è incriminata sia quella di passaggio dell'aria.

A questo punto sembrerebbe che quando si consumi benzina non si vada a compensare il consumo con l'aria esterna ed il serbatoio vada in "sottovuoto" causando un cattivissimo e pesantissimo lavoro alla pompa benzina...

Si spiegherebbero cmq le problematiche... e quindi, se questo fosse il problema... gireresti magro... che è pericolosissimo...

Se controllerai le candele... verifica che non siano "bianche"... altrimenti se lo sono... avrai fatto un pò di male al motore e il rischio + grande (visto che per ora non hai fuso) potrebbe essere quello che il cat (o i cat se ce ne sono due)abbia una vita, adesso, molto + accorciata rispetto a prima...

PS: riesci a venire al raduno di gardaland il 14 settembre?!? sarebbe una bella occasione per trovarsi in diversi coupettisti ^_^ e di divertirsi parecchio eheheh :)
 

goiu

Nuovo utente
Registrato
25 Giu 2008
Messaggi
24
Punteggio reazioni
0
Recupero vapori benzina

Leoneingabbia76 ha scritto:
Allora, ho delle novità sul mio problema dello scoppiettio che si sente a motore al minimo e a freddo(ma anche a motore spento a caldo).
Oggi ho provato ad accendere il motore e mentre iniziava lo scoppiettio ormai noto ho provato a svitare il tappo del serbatoio. Dopo uno sbuffo (tipo tappo coca cola) il rumore ha smesso. Ho provato a riavvitare e il rumore ha ripreso. Svitando di nuovo, dopo un altro sbuffo il rumore per magia è sparito di nuovo. A questo punto mi viene da pensare che il problema sia nel circuito del serbatoio e sia correlato alla purge solenoid valve, ovvero quella valvola che impedisce/permette il passaggio dei vapori di benzina dal canister al collettore di aspirazione. A freddo e al minimo la valvola dovrebbe essere chiusa per impedire il passaggio e dovrebbe invece aprirsi nelle altre situazioni. Mi viene da pensare che la valvola non funzioni bene, sia sporca oppure ci siano delle perdite in giro.
Quello che non capisco è a cosa serva tutto sto circuito di recupero dei vapori, il serbatoio di accumulo ecc.Se qualcuno mi sa spiegare queste cose mi fa un piacere.

In poche parole è un sistema antinquinamento di recupero vapori benzina dal serbatoio tramite appunto una valvolina vengono aspirati in un serbatoio recupero vapori benzina, da qui poi tramite un'altra valvola vengono riciclati nel circuito d'aspirazione in modo tale che non vengono persi nell'atmosfera ma vengono bruciati in camera di scoppio, da quello che ne intuisco se aprendo il tappo l'auto va bene c'é un problema o di valvole che non funzionano (valvole circuito recupero vapori benzina) o una tubazione invertita sulle valvole antinquinamento, però se l'auto è nuova e non è mai stata toccata mi sembra strano un'inversione di tubi che può capitare raramente durante interventi extra. Comunque io penserei appunto ad un malfunzionamento di una valvola del circuito antivapore anche perchè se il serbatoio va in depressione sicuro che c'è una anomalia in questo circuito, se invece va in pressione il discorso è diverso.Fatemi sapere qualcosa. LUCA vorrei sapere in diagnosi se segnala qualche errore.
 
Registrato
18 Gen 2008
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
A questo punto sembrerebbe che quando si consumi benzina non si vada a compensare il consumo con l'aria esterna ed il serbatoio vada in "sottovuoto" causando un cattivissimo e pesantissimo lavoro alla pompa benzina...

Si spiegherebbero cmq le problematiche... e quindi, se questo fosse il problema... gireresti magro... che è pericolosissimo...

Se controllerai le candele... verifica che non siano "bianche"... altrimenti se lo sono... avrai fatto un pò di male al motore e il rischio + grande (visto che per ora non hai fuso) potrebbe essere quello che il cat (o i cat se ce ne sono due)abbia una vita, adesso, molto + accorciata rispetto a prima...

Mi hai un po'(tanto) allarmato. Il problema l'auto ce l'aveva già quando l'ho presa e ho già fatto un tagliando, quindi (si spera ma non ci giurerei) che le candele le abbiano guardate(ma che sto a dire, non le hanno guardate di certo).
Se il motore scaldasse tanto(pericolo che fonda) non dovrebbe vedersi dalla temperatura dell'acqua?
Scusa l'ignoranza ma cosa intendi con "candele bianche"?

La regolazione della miscela aria benzina non dovrebbe essere regolata dalla sonda lambda? Come fa l'auto a girare magra se la sonda funziona bene?
Allego lo schema del circuito.

2818114595_066f2b4185_o_d.jpg


Premetto che non so veramente dove sto camminando ma faccio una ipotesi. La PCSV deve stare chiusa a freddo e al minimo(quando in effetti mi accorgo del problema). Mettiamo che la valvola non chiude bene. Ci saranno fumi che finiscono nel collettore di aspirazione provocando una combustione non corretta. Nel momento in cui svito il tappo i fumi potrebbero trovare una via di fuga diversa e non finire più nel collettore. Mi rendo conto che sono supposizioni campate per aria ma sinceramente non me ne intendo di questo aspetto.

Per il raduno devo vedere un attimo. mi piacerebbe conoscrvi ma ho sempre casini col lavoro e in più sto per trasferirmi in germania con tutte le questioni del caso.Ma vi faccio sapere, grazie per l'invito!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il raduno è cmq di domenica per non causare disagi di lavoro ovviamente e l'uscita... è libera, cioè quando uno ritiene giusto per i suoi bisogni andar... il ritrovo è alle 9.30 al casello di gardaland (parcheggio immediatamente del casello) , partenza da lì alle 10 e arrivo a gardaland in 15-20 min.

Per il resto... intendo dire che se la sonda vedi che sei magro (ovviamente lo vede) dice agli iniettori di sparar di + e di lavorare di anticipo se questo non è corretto... ma se la pompa non riesce a spingere perchè stà aspirando da un serbatoio ermetico... puoi aprire quanto vuoi ma se la benza arriva a pezzi e bocconi...
Per candele bianche... intendo che le tiri fuori e son proprio bianche! segno che lavoravano ad alte temperature...

In quel caso non te ne accorgi tanto... perchè il raffreddamento lavora di + tenendoti + basso il motore... ma valvole, candele e pistoni certo accuseranno... compreso la guarnizione di testa.
Se ti mangerà olio o acqua... bè... può essere che qualcosa sia successo...
Cmq non allarmarti... il rischio non è esageratamente alto... lo sarebbe se tu fossi uno che gira sempre a 6000 giri! tenendo il motore sempre al limite.

Cmq intanto risolvi il problema... controlla candele, livelli e verifica che le cose vadano... poi il tempo ti dirà...
 

goiu

Nuovo utente
Registrato
25 Giu 2008
Messaggi
24
Punteggio reazioni
0
A me era capitato un caso con una Lancia thema turbo 16V addirittura questa sentivi la pompa nel serbatoio che lavorava ad una pressione pazzesta con rumorosità elevata addirittura l'auto andando per strada poteva fermarsi, morale della favola il serbatotio andava in depressione pazzesca con auto in moto vedevi che si risucchiava, togliendo il tappo dal serbatoio l'auto andava benissimo, un furbone mi disse di fare un forellino io gli dissi che non sapeva cosa stesse dicendo, dopo variate prove ed avendo in diagnostica nessun errore te la faccio breve c'era una tubazione sulla scatola dei carboni attivi invertita, se non controllavo il circuito di recupero dei vapori non sarei mai riuscito a risolvere il problema se la tua auto ha un problema analogo , se in diagnosi non ci sono errori, se va in depressione il serbatoio e se togliendo il tappo l'auto va bene CONTROLLA LE TUBAZIONI SULLA SCATOLA RECUPERO VAPORI se non ci hanno ancora capito nulla devi fare questo tentativo FAMMI SAPERE. anche perche è facile scambiarle di posto LUCA
 
Registrato
18 Gen 2008
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Oggi ho ritirato l'auto.
Faccio solo una premessa: ieri mattina quando l'ho portata ho parlato prima con un meccanico che non riusciva a capire cosa stavo dicendo. "non ho mai sentito una roba simile...mah" "ma che ci scrivo...mah". Insomma mi stava venendo voglia di dargli uno schiaffone. Poi è arrivato il capofficina. Anche lui è cascato dalle nuvole quando gli ho spiegato il problema degli scoppiettii. Gli ho acceso l'auto, gliel'ho fatto sentire; gli ho fatto vedere che togliendo il tappo smetteva e rimettendolo ricominciava.
Morale della favola stamattina vado a ritirarla e scopro che il problema era proprio il tappo del serbatoio che era difettoso. Rislutato finale per cambiare il tappo e montare un'autoradio con bluetooth che avevo comprato 176 euro. Alla faccia di sto kaiser; se non gli avessi fatto la diagnosi io quanto mi avrebbe chiesto??che ladri.
E la tizia che mi ha fatto la fattura alla mia osservazione che erano cari mi fa "sono 120 euro di manodopera" e io "per cambiare un tappo..." e lei " non so se hanno cambiato il tappo, se lo hanno fatto non glielo abbiamo neanche fatto pagare!".Mi sono cadute le palle(andrò a riprenderle lunedì). 80 euro + iva per la manodopera. In pratica hanno cambiato il tappo e lasciato l'auto accesa per un po'.
Sono veramente basito. Le candele gli ho detto di vederle ma alla fine ha detto van bene, ma ha dovuto chiedere a chissà chi se le aveva controllate perchè non l'ha fatto lui ecc insomma nessuno le avrà guardate e dovrò farlo io. Ma si può lavorare col culo in questo modo?
Comunque adesso sembra che il prblema sia risolto(ci mancherebbe!). Speriamo bene.
 

goiu

Nuovo utente
Registrato
25 Giu 2008
Messaggi
24
Punteggio reazioni
0
Sono contento se hai risolto il problema, come sostengo da anni la maggior parte delle concessionarie secondo me non sono all'altezza del prodotto di qualità che sarebbe il marchio Hyundai quello che ti è capitato ne è la prova, comunque ti saluto e facci sapere se hai risolto il problema definitivamente. Luca
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
meno male... meglio così...
Speriamo che di problemi te ne capitino pochi... altrimenti sai che calvario con quella bell'officina?!?

PS: di torino dovrebbe venire al raduno del 14 a gardaland un ragazzo (si chiama Marcy (nick)... stà tentando di convincere la propria ragazza... se casomai decidessi di venire... potreste anche fare il viaggio insieme ^_^

(la mia mania di invitare anche il mondo! che ci volete fare... è capitato a voi :D eheheh)
Ciauz :)
 

Themark81

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Moderatore
Registrato
1 Apr 2008
Messaggi
351
Punteggio reazioni
75
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Coupe Turbulence 2000 cc FX
Ahime di officine incompetenti è pieno a iosa, ne so qualkosa, io se devo fare qualche lavoro son costretto ad andare a pescantina, autovima, son cari impestati ma dopo l'auto è un orologio.
E mi sa che ce la porterò, ogni tanto capita che ho dei vuoti in accelerazione
 
Registrato
18 Gen 2008
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Ciao di nuovo.
Indovinate un po'?Ebbene sì, il probelma dello scoppiettìo, risolto dalla favolosa officina di Torino sostituendo il tappo del serbatoio alla modica cifra di 176 euro è ritornato!
Il problema è sempre lo stesso: serbatoio che va in depressione(fra un po' ci vado io) e scoppiettii dallo scarico.Levando il tappo si sente uno sfiato e finisce il rumore.
Per fortuna non vivo più a Torino e quindi posso provare un'altra officina sperando che siano competenti. Oggi uscendo dal lavoro sono andato all'officina che dista 200 metri dall'ufficio. Sono in Germania e spero che mi dimostrino che i crucchi sono persone affidabili, serie e competenti.
Ho spiegato il problema(metà in inglese, metà col vocabolario di tedesco in mano) e alla fine il tecnico mi ha detto che è il canister che ha una valvola per far passare i gas del recupero benzina (finalmente!quello di torino non ne voleva sapere.Ma devo fare io le diagnosi?). Mi ha detto che il tutto costa sui 120 euro incluso il lavoro e che venerdì gliela posso portare e me la sistema(altro che 2 settimane come a torino). Spero solo che abbia fatto bene la diagnosi e sappia il fatto suo. Staremo a vedere e vi farà sapere se il mito tedesco ha ragion d'essere.
 
Registrato
18 Gen 2008
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Ok, utlimo aggiornamento. Sostituito il filtro carboni attivi e problema sembrerebbe risolto. Era quello che causava lo scoppiettio. Ancora non ho capito bene come, ci devo pensare.
Totale 114 euro, direi tutto sommato onesto visto che si dice sempre che il costo della vita in Germania è più alto (considerando che la benzina, l'assicurazione e il bollo costano meno...).
Speriamo sia la volta buona.ciao
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
come il filtro carboni attivi? e dove si troverebbe?
Una cosa nuova che non conosco!!!

Cmq Grande tedesco se ha risolto... sempre un passo avanti!

Facci sapere meglio di questo aggeggio... e soprattutto dove si troverebbe.
Ciao e in bocca al Tedesco quindi! ^_^
 
Registrato
18 Gen 2008
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Dunque sulla ricevuta c'è scritto:

Aktivkohlefilter erneuert 4,35 euro x 5AW Menge (non so cosa voglia dire) = 21,75 euro

Aktivkohlebehaelter (questo è tradotto da BabelFish Contenitore attivo carbone, quindi credo contenitore carboni attivi) 1 pezzo 74,75 euro.

Aggiungedo l'IVA arriva a 114,84. Cioè praticamente non mi ha fatto pagare la manodopera??

Sono passato in officina qualche giorno prima per parlare(si fa per dire) del problema e questi senza neanche sentire il rumore e senza aver avuto il problema prima(gliel'ho chiesto) ha ipotizzato questa causa oppure il canister.
Mi ha indicato che il filtro dei carboni si troverebbe, guardando il motore da davanti(se non sbaglio) sul lato sinistro tra parafango e motore.In pratica sotto il parafango.
Purtroppo le mie conoscenze di tedesco finiscono dopo Guten abend e quindi diventa dura capire che hanno fatto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Capito, grazie 1000... ci documenteremo... cmq come va adesso?
Ti sembra che il problema sia risolto?
 
Alto Basso