Problema... spostare l'auto da spenta (cambio automatico)

papinist

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Ciao a tutti,
ho da pochissimi giorni una splendida Tucson 1.7 con cambio automatico DCT a 7 rapporti.
In casa è la prima auto che abbiamo con cambio automatico quindi ci stiamo 'impratichendo' giorno dopo giorno.

Abbiamo un garage che si sviluppa per lungo, praticamente ci stanno due macchine una dietro l'altra. In realtà il garage in sè non è abbastanza lungo per due auto: per risolvere, alcuni anni fa abbiamo 'aperto' la parete che dà sulla cantina in modo da infilare il muso dell'Alfa 147 che avevamo prima, scendere, spingerla a mano per un metro e mettere così l'altra macchina dietro.

Quando abbiamo deciso di cambiare l'auto e prendere la Tucson con cambio automatico non ci è venuto in mente nessun motivo per cui non potevamo continuare a fare lo stesso... ma non avevamo fatto i conti con il cambio automatico! Infatti mi sembra di capire (anche dal manuale) che per spegnerla devo mettere necessariamente il cambio in 'P' e poi spegnere. In questo modo però una volta scesi l'auto non si muove. Se lascio il cambio in 'N' prima di spegnere, mi rimane il quadro acceso e non si spegne. Se spengo in P e cerco di mettere in N da spenta, la leva del cambio è bloccata.

C'è una soluzione a questo problema, o qualche aspetto che non considero\non conosco?
Grazie in anticipo!

:confused:
 

spiridione

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Mi pare strano ( ma ammetto tutta la mia ignoranza in materia di cambi automatici...) che la macchina non possa essere messa in N da spenta.

Se non sbaglio, con chiave tradizionale ( non smart) non si può sfilare la stessa dal blocchetto se il cambio non è in P.
Che sia questo il problema ( cioè qualcosa legato alla smart key e al fatto che l'auto sia spenta)?

Hai provato a fare la manovra con chiave a bordo e quadro acceso?
 

papinist

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il problema è che se ho il quadro acceso posso sì lasciare in N... ma una volta spostata le portiere sono in mezzo a due colonne e non riesco più ad entrare per mettere in P e spegnerla!
 
M

Mass

il problema è che se ho il quadro acceso posso sì lasciare in N... ma una volta spostata le portiere sono in mezzo a due colonne e non riesco più ad entrare per mettere in P e spegnerla!

Allora il tuo problema è senza soluzione... mi spiace.
Il cambio in posizione "P" tecnicamente è in folle, nel senso che non c'è trazione e collegamento tra motore e ruote.
Il problema è che ci sono dei "fermi" che bloccano le ruote motrici.
Quindi dovresti alzare le ruote anteriori su carrelli e spingere. Sempre che tu non abbia pure il freno a mano elettrico ad inserimento automatico, che nel caso ti frena anche le ruote posteriori quando spegni la macchina.

Purtroppo gli automatismi hanno sempre la doppia faccia: comodità / limiti.
Le vecchie auto, quando trovavi la batteria morta, le potevi mettere in moto a spinta o su leggere discese... :) ...tanto per dire la prima che mi viene in mente
 

Fatale

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Io ho una i30 automatica con chiave normale. E' capitato di spegnerla in P. o anche in D. Per me dovresti metterla in N e poi spegni.... come è possibile che non si spenga? Oppure,,, hai provato a metterla in retro? magari così facendo riesci a spingerla in N a motore acceso e poi la metti in P e spegni. Il problema che riporti è davvero strano comunque.... in genere se spegni con la chiave l'auto si spegne punto e basta anche per motivi di sicurezza.
 

papinist

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Non è che il motore non si spegne.. si spegne ma il blocco chiave rimane su ACC e non va su OFF se il cambio non è in P.
Ho la smart key però è come se la chiave fisica rimanesse inserita senza possibilità di rimozione.
Penso anche io che non ci sia soluzione :-|

Non posso metterla in retro e scendere altrimenti la macchina se ne va :D in ogni caso per metterla in P non posso farlo dai sedili posteriori (avevo pensato anche a questo!) perchè per mettere il cambio in P devo comunque premere il freno e non ci arrivo!

Troverò un'altra soluzione, grazie comunque a tutti!
 

spiridione

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MacAnder

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Non è che il motore non si spegne.. si spegne ma il blocco chiave rimane su ACC e non va su OFF se il cambio non è in P.
Ho la smart key però è come se la chiave fisica rimanesse inserita senza possibilità di rimozione.
Penso anche io che non ci sia soluzione :-|

Non posso metterla in retro e scendere altrimenti la macchina se ne va :D in ogni caso per metterla in P non posso farlo dai sedili posteriori (avevo pensato anche a questo!) perchè per mettere il cambio in P devo comunque premere il freno e non ci arrivo!

Troverò un'altra soluzione, grazie comunque a tutti!

Ciao, me ne intendo poco di cambi automatici per cui potrei sparare qualche boiata.

Allora in N riesci a spegnerla, poi però il problema è che rimane in ACC (quindi con impianto elettrico acceso).
Due domande:
1- Per spostare la leva da N a P serve schiacciare il freno anche da auto spenta?
2- Con auto in ACC, nel momento che la chiave esce dall'abitacolo non dovrebbe in automatico la centralina spegnere tutto dopo un tot di tempo per evitare di scaricare la batteria?
 

papinist

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La lasci in N in moto
La piazzi a spinta
Entri nei sedili posteriori
Armato di bastone telescopico premi il freno, sposti la leva in P e spegni la macchina.
:D

Comodo no?
;)

Non ci crederai ma ci avevo pensato! Nella sua assurdità poteva anche essere fattibile.. ma poi avrei dovuto fare l'inverso per tirarla fuori!!

Ciao, me ne intendo poco di cambi automatici per cui potrei sparare qualche boiata.

Allora in N riesci a spegnerla, poi però il problema è che rimane in ACC (quindi con impianto elettrico acceso).
Due domande:
1- Per spostare la leva da N a P serve schiacciare il freno anche da auto spenta?
2- Con auto in ACC, nel momento che la chiave esce dall'abitacolo non dovrebbe in automatico la centralina spegnere tutto dopo un tot di tempo per evitare di scaricare la batteria?

1- sì
2- bella domanda.. sai che non lo so? devo provare
 

M@rchino

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adesso la sparo io.... (non ho mai avuto auto automatiche, anche se ultimamente ci ho fatto più di un pensierino...) ma chiedere in officina se c'è una possibilità lo hai fatto???
 

papinist

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No non ho chiesto.. di solito i forum come questo sono molto più ferrati sulle caratteristiche :D
 
M

Mass

Non c'entra col thread... ma fa parte dei "pericoli" dei cambi automatici.
Nel caso di traino con carro attrezzi, occhio a come la movimentano... occhio alle rimozioni forzate.
Anche se le peggiori restano le automatiche a trazione posteriore
 

papinist

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Ho provato come suggerito da MacAnder (scendere lasciandola in ACC) ma non solo non si spegne.. inizia a fischiare ossessivamente e non funziona nemmeno la chiusura delle porte :D
Comunque ho risolto, diciamo 'aggirando' il problema: ho svuotato la cantina e ho spinto l'auto ancora più avanti, superando con gli sportelli anteriori le colonne che mi impediscono di aprire la portiera ed uscire. Certo, buona parte della cantina\stanza da lavoro non è utilizzabile, ma tanto avrei dovuto comunque togliere l'auto prima di usare il banco sega o altri utensili che fanno polvere.
Con del natro americano bianco ho segnato in terra il perimetro "off limits" da lasciare libero per quando si mette dentro la Tucson.
In più, ho anche molto più spazio per l'altra auto :D

IMG_20180112_155457_Large.jpg


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Grazie a tutti per aver provato a trovare una soluzione :)
 

MacAnder

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Ho provato come suggerito da MacAnder (scendere lasciandola in ACC) ma non solo non si spegne.. inizia a fischiare ossessivamente e non funziona nemmeno la chiusura delle porte :D
Comunque ho risolto, diciamo 'aggirando' il problema: ho svuotato la cantina e ho spinto l'auto ancora più avanti, superando con gli sportelli anteriori le colonne che mi impediscono di aprire la portiera ed uscire. Certo, buona parte della cantina\stanza da lavoro non è utilizzabile, ma tanto avrei dovuto comunque togliere l'auto prima di usare il banco sega o altri utensili che fanno polvere.
Con del natro americano bianco ho segnato in terra il perimetro "off limits" da lasciare libero per quando si mette dentro la Tucson.
In più, ho anche molto più spazio per l'altra auto :D

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Grazie a tutti per aver provato a trovare una soluzione :)
Bene dai.
Un consiglio: lega, fissa o metti una protezione che impedisca alle cose che hai sullo scaffale o sul banco, cadendo, di finire sulla fiancata o sul cofano dell'auto.;)

Non saresti il primo costretto, per una scossetta lieve di terremoto, ad andare a trovare il carrozziere...:(
 

papinist

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Giusto consiglio!!
 

ProxiMars

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Hai anche il tettuccio apribile... puoi uscire da lì una volta spenta l'auto... :p:D
 

papinist

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Lo avevo suggerito al mio babbo (70 anni): potevamo mettere una barra su in alto, bastava appendersi e tirarsi fuori!
Allo stesso modo, per rientrare in auto sarebbe stato sufficiente fare un balzo, appendersi alla barra e calarsi dolcemente dentro :D
Ho abbandonato l'idea solamente perchè pensavo di mettere quella piccola centralina che quando chiudi l'auto chiude anche il tettuccio.. :cool:
 
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