problema sterzo in retromarcia

stefanorosi

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ciao a tutti ragazzi,
da circa una settimana in retromarcia se ruoto il volante per eseguire delle banalissime manovre sento dei colpi allo sterzo tipo strappi; non riesco a trovare le parole giuste per meglio descriverlo, comunque
a qualcuno e' capitato?
 

i20 coupe`

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Oltre a dire di fare una capatina in conce, non sembra tanto normale. Solo in retro o anche con marce in avanti ?
Da come descrivi, sembra qualcosa legato al fine corsa dello sterzo.
 

stefanorosi

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grazie per la risposta!
accade solo con la retromarcia e senza bisogno che lo sterzo arrivi a fine corsa :(
come se fosse un problema di "cuscinetti" hai presente? come se sbiellasse.. (scusa l'esempio ma non me ne intendo)
 

skywalker58

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Un salto in officina Hyundai. Potrebbe anche essere un problema ai giunti o al differenziale.
 

stefanorosi

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skywalker58

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S


e non dovrebbe presentarsi il problema anche in marcia normale? grazie
Probabilmente si, ma in retromarcia gli ingranaggi del differenziale ed i giunti lavorano alla "rovescia".
 

stefanorosi

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ho preso app.to per giovedi 18.
appena so vi dico.
 

stefanorosi

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sono stato all'assistenza. hanno tenuto l'auto per 2 giorni ma il difetto non si e' presentato.
morale: mi sono ripreso la macchina e ho perso 2 giorni. non mi hanno saputo dire nulla a parte che non sanno da che cosa possa dipendere.
 

markofantin

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sono stato all'assistenza. hanno tenuto l'auto per 2 giorni ma il difetto non si e' presentato.
morale: mi sono ripreso la macchina e ho perso 2 giorni. non mi hanno saputo dire nulla a parte che non sanno da che cosa possa dipendere.
E cosa ne possono loro? Se si presenta il difetto ok. Se non si presenta devi aspettare e trovare il modo di riprodurlo... Unico modo per fare valutare il difetto all'assistenza
 

stefanorosi

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E cosa ne possono loro? Se si presenta il difetto ok. Se non si presenta devi aspettare e trovare il modo di riprodurlo... Unico modo per fare valutare il difetto all'assistenza


non sono d'accordo.
il problema potrebbe diventare piu' grave di quello che e' ora.
se iniziasse a farmelo anche in marcia normale?

una casa seria si tiene la macchina a tempo indeterminato e me ne propone una di cortesia.
non esiste che debba provare il difetto sulla mia pelle.

l'auto l'hanno progettata loro, non io.
 

MacAnder

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non sono d'accordo.
il problema potrebbe diventare piu' grave di quello che e' ora.
se iniziasse a farmelo anche in marcia normale?

una casa seria si tiene la macchina a tempo indeterminato e me ne propone una di cortesia.
non esiste che debba provare il difetto sulla mia pelle.

l'auto l'hanno progettata loro, non io.

Non metto in dubbio che la tua auto abbia il problema, che sia fastidioso e che possa incutere un po' d'ansia.

Però se ogni officina dovesse tenersi a tempo indeterminato ogni auto di ogni persona che segnala un difetto e che non riesce a riprodurlo dal meccanico, metà parco auto sarebbe di auto di cortesia e l'altra metà di auto ferme in officina a tempo indeterminato.
L'unica cosa é cercare di capire quali sono le condizioni con le quali si innesca l'anomalia in modo da riuscire a riprodurle in officina.
 

stefanorosi

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Non metto in dubbio che la tua auto abbia il problema, che sia fastidioso e che possa incutere un po' d'ansia.

Però se ogni officina dovesse tenersi a tempo indeterminato ogni auto di ogni persona che segnala un difetto e che non riesce a riprodurlo dal meccanico, metà parco auto sarebbe di auto di cortesia e l'altra metà di auto ferme in officina a tempo indeterminato.
L'unica cosa é cercare di capire quali sono le condizioni con le quali si innesca l'anomalia in modo da riuscire a riprodurle in officina.



hai ragione pure tu,
il problema e' che non c'e' una causa scatenante. lo fa in salita, in discesa, col sole, con la pioggia..
ho pure provato a disattivare l'FCA e l'assistente di mantenimento corsia..
 

stefanorosi

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il problema e' peggiorato, ora lo fa anche a marcia normale. ho chiamato la concessionaria, settimana prossima gliela lascio a tempo indeterminato e mi forniscono auto in sostituzione.
nel frattempo ho scritto anche a hyundai.
 

MacAnder

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il problema e' peggiorato, ora lo fa anche a marcia normale. ho chiamato la concessionaria, settimana prossima gliela lascio a tempo indeterminato e mi forniscono auto in sostituzione.
nel frattempo ho scritto anche a hyundai.

Bene direi, nel senso che non stanno sottovalutando la cosa, comportandosi da "casa seria" come si diceva in precedenza.
 

stefanorosi

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un amico/collega che ha sentito la mia storia pensa possa dipendere dal millerighe...........
anzi ragionandoci sopra non puo' essere un problema di ingranaggi.
se cosi' fosse mi ritroverei ad un certo punto con le ruote dritte ed il volante storto..
 
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stefanorosi

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ragazzi ancora non mi chiamano per darmi l'auto sostituitiva.. vabbe'
nel frattempo sono 10gg che ho fatto questa prova: sto usando l'altra chiave e fin'ora nessun problema.
tanto gia' so che solo per averlo scritto stasera mi ridara' il problema................
che ne dite? puo' dipendere da una chiave difettosa il mio problema? tipo con tale chiave si crea difetto al bloccasterzo?
 

skywalker58

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ragazzi ancora non mi chiamano per darmi l'auto sostituitiva.. vabbe'
nel frattempo sono 10gg che ho fatto questa prova: sto usando l'altra chiave e fin'ora nessun problema.
tanto gia' so che solo per averlo scritto stasera mi ridara' il problema................
che ne dite? puo' dipendere da una chiave difettosa il mio problema? tipo con tale chiave si crea difetto al bloccasterzo?
Il bloccasterzo è puramente meccanico, è una serratura che o si apre o non si apre. Se la chiave fosse difettosa non riusciresti a sbloccarlo. Quindi credo sia solo una coincidenza che con la seconda chiave non senti il problema. Troppe cose ci sarebbero da controllare in una trazione anteriore che possono dare qualche problema! Dai supporti degli ammortizzatori a scendere giù fino alle pasticche dei freni che potrebbero avere le "mollette" lasche.
 

stefanorosi

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Il bloccasterzo è puramente meccanico, è una serratura che o si apre o non si apre. Se la chiave fosse difettosa non riusciresti a sbloccarlo. Quindi credo sia solo una coincidenza che con la seconda chiave non senti il problema. Troppe cose ci sarebbero da controllare in una trazione anteriore che possono dare qualche problema! Dai supporti degli ammortizzatori a scendere giù fino alle pasticche dei freni che potrebbero avere le "mollette" lasche.



quindi pensi che mi terro' la macchina nuova da 21 mila euro in queste condizioni?
 

skywalker58

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quindi pensi che mi terro' la macchina nuova da 21 mila euro in queste condizioni?
Assolutamente NO! Se c'è il problema, e tu dici che c'è, và risolto. Individuarlo però è un altro paio di maniche, tanto più se quando la lasci in officina non si verifica il problema. Il bloccasterzo poi, ripeto, è solo un pezzo di ferro che va ad incastrarsi, a mò di serratura, su una apposito blocco, e se la chiave è difettosa non lo togli, anzi, probabilmente non girerebbe nemmeno la chiave! Devi solo trovare un meccanico che abbia la pazienza e il tempo (per loro tempo=denaro) da dedicare alla ricerca di un problema che si verifica sporadicamente. Prima o poi, il difetto peggiorerà per via dell'usura o forse sparirà se è dovuto ad un assestamento . Nel primo caso saprai dove mettere le mani (nel portafogli), nel secondo sarai felice di non sentire più lo scrocchio! Se ti può confortare, anche auto ben più più costose di 21000€ hanno problemi! Hai idea di quanti pezzi costituiscano un avantreno di una trazione anteriore? E non è che si può smontare tutto (trasmissione,differenziale,ammortizzatori,semiassi, cuscinetti, freni,scatola sterzo, piantone sterzo, giunti omocinetici, barra stabilizzatrice ecc) per poi non trovare nulla perchè magari è un pezzo di plastica che sbatte da qualche parte....
 
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