problema sterzo in retromarcia

stefanorosi

Utente
Registrato
28 Gen 2017
Messaggi
58
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
BAYON MILD HYBRID 1.0 XLINE
ciao a tutti ragazzi,
da circa una settimana in retromarcia se ruoto il volante per eseguire delle banalissime manovre sento dei colpi allo sterzo tipo strappi; non riesco a trovare le parole giuste per meglio descriverlo, comunque
a qualcuno e' capitato?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.347
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Oltre a dire di fare una capatina in conce, non sembra tanto normale. Solo in retro o anche con marce in avanti ?
Da come descrivi, sembra qualcosa legato al fine corsa dello sterzo.
 

stefanorosi

Utente
Registrato
28 Gen 2017
Messaggi
58
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
BAYON MILD HYBRID 1.0 XLINE
grazie per la risposta!
accade solo con la retromarcia e senza bisogno che lo sterzo arrivi a fine corsa :(
come se fosse un problema di "cuscinetti" hai presente? come se sbiellasse.. (scusa l'esempio ma non me ne intendo)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Un salto in officina Hyundai. Potrebbe anche essere un problema ai giunti o al differenziale.
 

stefanorosi

Utente
Registrato
28 Gen 2017
Messaggi
58
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
BAYON MILD HYBRID 1.0 XLINE

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
S


e non dovrebbe presentarsi il problema anche in marcia normale? grazie
Probabilmente si, ma in retromarcia gli ingranaggi del differenziale ed i giunti lavorano alla "rovescia".
 

stefanorosi

Utente
Registrato
28 Gen 2017
Messaggi
58
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
BAYON MILD HYBRID 1.0 XLINE
ho preso app.to per giovedi 18.
appena so vi dico.
 

stefanorosi

Utente
Registrato
28 Gen 2017
Messaggi
58
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
BAYON MILD HYBRID 1.0 XLINE
sono stato all'assistenza. hanno tenuto l'auto per 2 giorni ma il difetto non si e' presentato.
morale: mi sono ripreso la macchina e ho perso 2 giorni. non mi hanno saputo dire nulla a parte che non sanno da che cosa possa dipendere.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
sono stato all'assistenza. hanno tenuto l'auto per 2 giorni ma il difetto non si e' presentato.
morale: mi sono ripreso la macchina e ho perso 2 giorni. non mi hanno saputo dire nulla a parte che non sanno da che cosa possa dipendere.
E cosa ne possono loro? Se si presenta il difetto ok. Se non si presenta devi aspettare e trovare il modo di riprodurlo... Unico modo per fare valutare il difetto all'assistenza
 

stefanorosi

Utente
Registrato
28 Gen 2017
Messaggi
58
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
BAYON MILD HYBRID 1.0 XLINE
E cosa ne possono loro? Se si presenta il difetto ok. Se non si presenta devi aspettare e trovare il modo di riprodurlo... Unico modo per fare valutare il difetto all'assistenza


non sono d'accordo.
il problema potrebbe diventare piu' grave di quello che e' ora.
se iniziasse a farmelo anche in marcia normale?

una casa seria si tiene la macchina a tempo indeterminato e me ne propone una di cortesia.
non esiste che debba provare il difetto sulla mia pelle.

l'auto l'hanno progettata loro, non io.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
non sono d'accordo.
il problema potrebbe diventare piu' grave di quello che e' ora.
se iniziasse a farmelo anche in marcia normale?

una casa seria si tiene la macchina a tempo indeterminato e me ne propone una di cortesia.
non esiste che debba provare il difetto sulla mia pelle.

l'auto l'hanno progettata loro, non io.

Non metto in dubbio che la tua auto abbia il problema, che sia fastidioso e che possa incutere un po' d'ansia.

Però se ogni officina dovesse tenersi a tempo indeterminato ogni auto di ogni persona che segnala un difetto e che non riesce a riprodurlo dal meccanico, metà parco auto sarebbe di auto di cortesia e l'altra metà di auto ferme in officina a tempo indeterminato.
L'unica cosa é cercare di capire quali sono le condizioni con le quali si innesca l'anomalia in modo da riuscire a riprodurle in officina.
 

stefanorosi

Utente
Registrato
28 Gen 2017
Messaggi
58
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
BAYON MILD HYBRID 1.0 XLINE
Non metto in dubbio che la tua auto abbia il problema, che sia fastidioso e che possa incutere un po' d'ansia.

Però se ogni officina dovesse tenersi a tempo indeterminato ogni auto di ogni persona che segnala un difetto e che non riesce a riprodurlo dal meccanico, metà parco auto sarebbe di auto di cortesia e l'altra metà di auto ferme in officina a tempo indeterminato.
L'unica cosa é cercare di capire quali sono le condizioni con le quali si innesca l'anomalia in modo da riuscire a riprodurle in officina.



hai ragione pure tu,
il problema e' che non c'e' una causa scatenante. lo fa in salita, in discesa, col sole, con la pioggia..
ho pure provato a disattivare l'FCA e l'assistente di mantenimento corsia..
 

stefanorosi

Utente
Registrato
28 Gen 2017
Messaggi
58
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
BAYON MILD HYBRID 1.0 XLINE
il problema e' peggiorato, ora lo fa anche a marcia normale. ho chiamato la concessionaria, settimana prossima gliela lascio a tempo indeterminato e mi forniscono auto in sostituzione.
nel frattempo ho scritto anche a hyundai.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
il problema e' peggiorato, ora lo fa anche a marcia normale. ho chiamato la concessionaria, settimana prossima gliela lascio a tempo indeterminato e mi forniscono auto in sostituzione.
nel frattempo ho scritto anche a hyundai.

Bene direi, nel senso che non stanno sottovalutando la cosa, comportandosi da "casa seria" come si diceva in precedenza.
 

stefanorosi

Utente
Registrato
28 Gen 2017
Messaggi
58
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
BAYON MILD HYBRID 1.0 XLINE
un amico/collega che ha sentito la mia storia pensa possa dipendere dal millerighe...........
anzi ragionandoci sopra non puo' essere un problema di ingranaggi.
se cosi' fosse mi ritroverei ad un certo punto con le ruote dritte ed il volante storto..
 
Ultima modifica:

stefanorosi

Utente
Registrato
28 Gen 2017
Messaggi
58
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
BAYON MILD HYBRID 1.0 XLINE
ragazzi ancora non mi chiamano per darmi l'auto sostituitiva.. vabbe'
nel frattempo sono 10gg che ho fatto questa prova: sto usando l'altra chiave e fin'ora nessun problema.
tanto gia' so che solo per averlo scritto stasera mi ridara' il problema................
che ne dite? puo' dipendere da una chiave difettosa il mio problema? tipo con tale chiave si crea difetto al bloccasterzo?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
ragazzi ancora non mi chiamano per darmi l'auto sostituitiva.. vabbe'
nel frattempo sono 10gg che ho fatto questa prova: sto usando l'altra chiave e fin'ora nessun problema.
tanto gia' so che solo per averlo scritto stasera mi ridara' il problema................
che ne dite? puo' dipendere da una chiave difettosa il mio problema? tipo con tale chiave si crea difetto al bloccasterzo?
Il bloccasterzo è puramente meccanico, è una serratura che o si apre o non si apre. Se la chiave fosse difettosa non riusciresti a sbloccarlo. Quindi credo sia solo una coincidenza che con la seconda chiave non senti il problema. Troppe cose ci sarebbero da controllare in una trazione anteriore che possono dare qualche problema! Dai supporti degli ammortizzatori a scendere giù fino alle pasticche dei freni che potrebbero avere le "mollette" lasche.
 

stefanorosi

Utente
Registrato
28 Gen 2017
Messaggi
58
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
BAYON MILD HYBRID 1.0 XLINE
Il bloccasterzo è puramente meccanico, è una serratura che o si apre o non si apre. Se la chiave fosse difettosa non riusciresti a sbloccarlo. Quindi credo sia solo una coincidenza che con la seconda chiave non senti il problema. Troppe cose ci sarebbero da controllare in una trazione anteriore che possono dare qualche problema! Dai supporti degli ammortizzatori a scendere giù fino alle pasticche dei freni che potrebbero avere le "mollette" lasche.



quindi pensi che mi terro' la macchina nuova da 21 mila euro in queste condizioni?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
quindi pensi che mi terro' la macchina nuova da 21 mila euro in queste condizioni?
Assolutamente NO! Se c'è il problema, e tu dici che c'è, và risolto. Individuarlo però è un altro paio di maniche, tanto più se quando la lasci in officina non si verifica il problema. Il bloccasterzo poi, ripeto, è solo un pezzo di ferro che va ad incastrarsi, a mò di serratura, su una apposito blocco, e se la chiave è difettosa non lo togli, anzi, probabilmente non girerebbe nemmeno la chiave! Devi solo trovare un meccanico che abbia la pazienza e il tempo (per loro tempo=denaro) da dedicare alla ricerca di un problema che si verifica sporadicamente. Prima o poi, il difetto peggiorerà per via dell'usura o forse sparirà se è dovuto ad un assestamento . Nel primo caso saprai dove mettere le mani (nel portafogli), nel secondo sarai felice di non sentire più lo scrocchio! Se ti può confortare, anche auto ben più più costose di 21000€ hanno problemi! Hai idea di quanti pezzi costituiscano un avantreno di una trazione anteriore? E non è che si può smontare tutto (trasmissione,differenziale,ammortizzatori,semiassi, cuscinetti, freni,scatola sterzo, piantone sterzo, giunti omocinetici, barra stabilizzatrice ecc) per poi non trovare nulla perchè magari è un pezzo di plastica che sbatte da qualche parte....
 
Alto Basso