Problema (?) sterzo/sospensioni

armando.dg

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 110cv CRDI Go! / ix20 1.4 90cv Econext Comfort
i30 Go! del 2017 nuova, ad oggi 1000 e qualche centinaio di km, ho notato un "problema" sin dai primi km.

Su alcune buche o dossi particolari (non so bene da cosa dipenda il verificarsi o meno, ma non lo fa sempre) sento una sensazione strana al volante, come se facesse un "toc" interno senza che si senta all'udito, quasi come se la buca o il dosso preso si ripercuotesse particolarmente sul volante (e ciò si avverte tenendo le mani sul volante) seppur questo rimanga fermo.

Inoltre, quando l'auto è spenta e voglio inserire il bloccasterzo ruotando il volante a sinistra, ho notato che è molto duro e scattoso prima che arrivi ad inserirsi il bloccasterzo.

Ho notato infine che l'auto è un po' rigida sulle buche e non mi sembra stabilissima prendendole in velocità, magari in curva. Non è nemmeno silenziosissima. Per questi ultimi appunti pensavo fosse colpa delle gomme di serie, che dite?

Qualcuno ha presente queste presunte anomalie o devo sentire solamente in officina?
 
Ultima modifica:

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
i30 Go! del 2017 nuova, ad oggi 1000 e qualche centinaio di km, ho notato un "problema" sin dai primi km.

Su alcune buche o dossi particolari (non so bene da cosa dipenda il verificarsi o meno, ma non lo fa sempre) sento una sensazione strana al volante, come se facesse un "toc" interno senza che si senta all'udito, quasi come se la buca o il dosso preso si ripercuotesse particolarmente sul volante (e ciò si avverte tenendo le mani sul volante) seppur questo rimanga fermo.

Inoltre, quando l'auto è spenta e voglio inserire il bloccasterzo ruotando il volante a sinistra, ho notato che è molto duro e scattoso prima che arrivi ad inserirsi il bloccasterzo.

Ho notato infine che l'auto è un po' rigida sulle buche e non mi sembra stabilissima prendendole in velocità, magari in curva. Non è nemmeno silenziosissima. Per questi ultimi appunti pensavo fosse colpa delle gomme di serie, che dite?

Qualcuno ha presente queste presunte anomalie o devo sentire solamente in officina?
no , il diffetto pare abbastaza strano , la mia si è comportata bene , e si comporta bene anche adesso a 200k km , rimane sempre piu rigida e bassa , ma questa e una caratteristica della macchina , nelle officine hyundai non ti faranno nient'altro che il controllo che siano stretti tutti i bulloni ... se hai dei dubbi vai in qualche centro che fanno tarattura dei ammortizzatori ...
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
no , il diffetto pare abbastaza strano , la mia si è comportata bene , e si comporta bene anche adesso a 200k km , rimane sempre piu rigida e bassa , ma questa e una caratteristica della macchina , nelle officine hyundai non ti faranno nient'altro che il controllo che siano stretti tutti i bulloni ... se hai dei dubbi vai in qualche centro che fanno tarattura dei ammortizzatori ...
la mia appena presa faceva dei rumori strani sul tetto panoramico ma col tempo si è normalizzato tutto. Quando si parla di sterzo io sono dell'opinione che sia meglio farla vedere una volta in più che meno.... sai com'è.......
 

Encio73

Utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
124
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
Io ho come gomme di serie le Continental estive e in effetti in curva non sono il massimo, come se l'auto saltasse un po' (ma già sulla Ford le Continental di serie a suo tempo non mi avevano soddisfatto per niente), mentre con le Dunplop invernali l'auto tiene molto bene e le buche si sentono meno...

P.S.: ma quanto km hai fatto dal 2017? solo 1.000? o manca uno zero? perchè forse, come per altri "assestamenti", è solo questione di tempo, chilometri e rodaggio. Io dopo 30.000 km sento che anche la ripresa sta migliorando ad esempio.
 

armando.dg

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 110cv CRDI Go! / ix20 1.4 90cv Econext Comfort
Sì, ho fatto così pochi km perché ho acquistato l'auto nuova ma a km0 già immatricolata.
Il problema, ad oggi che ho quasi 6000km, si verifica ancora.
In officina Hyundai il capofficina l'ha provata, il problema non si è verificato e mi ha detto che è normale in quanto, con velocità un pelo superiori, la "botta" che arriva sulle gomme prendendo dosse e buchi fa ovviamente (a detta sua) percepire questa "anomalia".
Proverò a farla controllare ad un'altra officina...
 

armando.dg

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 110cv CRDI Go! / ix20 1.4 90cv Econext Comfort
Ad oggi il problema non è migliorato, anzi ho avuto qualche piccolo peggioramento. Attualmente ho quasi 17000 km quindi penso che gli assestamenti siano completati.

Continuo a sentire la botta sulle sconnessioni, ed in più lo sterzo fa un "toc"/"click" strano ma non molto forte quando lo giro con motore acceso in folle fermo, rumore che proviene principalmente dal volante ma che sento anche venire da fuori, soprattutto durante le manovre; al rumore del volante si accompagna infatti un rumore strano e difficile da descrivere proveniente dall'esterno, simile ad un cigolio che però non è proprio un cigolio, che accompagna lo sterzare delle ruote...

Tutto segnalato come già detto in officina, sia alla solita sia ad un'altra, e la risposta dopo prova (non troppo scrupolosa) dell'auto è stata che è nuova e perfetta. Mi è stata solamente data come ipotetica causa dei rumorini in sterzata il forte caldo estivo che "seccava" un po' le sospensioni, ma anche adesso che caldo non fa continuo a sentirlo. Mi è stato inoltre consigliato di avvicinare di più il volante al cruscotto (lo tenevo tirato al massimo verso di me) per evitare troppe ripercussioni dello sconnesso, senza però grandi risultati.

A qualcuno viene qualcosa in mente?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ad oggi il problema non è migliorato, anzi ho avuto qualche piccolo peggioramento. Attualmente ho quasi 17000 km quindi penso che gli assestamenti siano completati.

Continuo a sentire la botta sulle sconnessioni, ed in più lo sterzo fa un "toc"/"click" strano ma non molto forte quando lo giro con motore acceso in folle fermo, rumore che proviene principalmente dal volante ma che sento anche venire da fuori, soprattutto durante le manovre; al rumore del volante si accompagna infatti un rumore strano e difficile da descrivere proveniente dall'esterno, simile ad un cigolio che però non è proprio un cigolio, che accompagna lo sterzare delle ruote...

Tutto segnalato come già detto in officina, sia alla solita sia ad un'altra, e la risposta dopo prova (non troppo scrupolosa) dell'auto è stata che è nuova e perfetta. Mi è stata solamente data come ipotetica causa dei rumorini in sterzata il forte caldo estivo che "seccava" un po' le sospensioni, ma anche adesso che caldo non fa continuo a sentirlo. Mi è stato inoltre consigliato di avvicinare di più il volante al cruscotto (lo tenevo tirato al massimo verso di me) per evitare troppe ripercussioni dello sconnesso, senza però grandi risultati.

A qualcuno viene qualcosa in mente?

Ciao,
da come lo descrivi mi vien da pensare ai silent block dei duomi.
Si tratta di una sorta di grosso cuscinetto plastico che si trova tra lo stelo dell'ammortizzatore ed il duomo (dove si fissa appunto l'ammortizzatore).
La funzione é proprio quella di evitare il propagarsi di rumori provenienti dalla sospensione sulle sconnessioni, però se difettato od usurato perde di efficacia.
Il fatto che senti rumori non meglio definibili anche n manovra, con lo sterzo girato, potrebbe essere dovuto proprio allo sfregamento del silent block difettato.

Ho avuto un problema analogo sulla mia Bravo2007 e la descrizione che fai é molto, molto simile a quanto riscontravo io all'epoca.

Potresti provare a buttare l'ipotesi con l'assistenza.;)
 

armando.dg

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 110cv CRDI Go! / ix20 1.4 90cv Econext Comfort
Okay, quindi dovrebbero essere palesemente difettati perché usurati è impossibile, dato che già me lo faceva a 30km...

Tornerebbe anche che le botte prese sulle sconnessioni si ripercuotano parecchio sullo sterzo con questi silent block difettati? Perché se così fosse corro subito in concessionario con questa ipotesi!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Okay, quindi dovrebbero essere palesemente difettati perché usurati è impossibile, dato che già me lo faceva a 30km...

Tornerebbe anche che le botte prese sulle sconnessioni si ripercuotano parecchio sullo sterzo con questi silent block difettati? Perché se così fosse corro subito in concessionario con questa ipotesi!!

Più che sullo sterzo si ripercuotono sulla scocca dell'auto.
Poi magari la sensazione la avverti meglio sullo sterzo in quanto lì tieni le mani.
 

armando.dg

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 110cv CRDI Go! / ix20 1.4 90cv Econext Comfort
Mh, perché io sento proprio "rimbalzare" lo sterzo seppur rimanga fermo... È difficile da spiegare, lo so, per questo forse nessuno ha mai capito.
In ogni caso segnalerò questi silent block in officina, grazie! ;)
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Fai attenzione a dove proviene il rumore,non è che senti l'airbag all'interno dello sterzo?
A me capita se prendo una bella buca o delle grandi sconnessioni
 

armando.dg

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 110cv CRDI Go! / ix20 1.4 90cv Econext Comfort
Salve a tutti! Anche se con molto ritardo, vi riaggiorno sulla questione. L'anno scorso mi fu sostituita una "boccola dello sterzo" in garanzia per il problema, roba comunque da pochi euro, e i problemi mi sembravano risolti. Adesso a distanza di un anno e 20k km si sta ripresentando, probabilmente questa boccola è di scarsa qualità... lavorando attualmente in un concessionario Hyundai, la farò riguardare e vi farò risapere se me la cambiano di nuovo o se faranno altri interventi. Nel frattempo a nessuno è capitato questo problema?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve a tutti! Anche se con molto ritardo, vi riaggiorno sulla questione. L'anno scorso mi fu sostituita una "boccola dello sterzo" in garanzia per il problema, roba comunque da pochi euro, e i problemi mi sembravano risolti. Adesso a distanza di un anno e 20k km si sta ripresentando, probabilmente questa boccola è di scarsa qualità... lavorando attualmente in un concessionario Hyundai, la farò riguardare e vi farò risapere se me la cambiano di nuovo o se faranno altri interventi. Nel frattempo a nessuno è capitato questo problema?

Se lavori in un concessionario Hyundai direi che sei nella posizione più adatta per indagare se effettivamente questa boccola è di scarsa qualità, no?
 

armando.dg

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 110cv CRDI Go! / ix20 1.4 90cv Econext Comfort
Purtroppo non lavoro però in officina, e non ho nemmeno enormi competenze per approfondire. Posso sicuramente però informarmi tramite colleghi, anche se penso che l'esperienza personale sia quella più attendibile ed affidabile!
 
Alto Basso