Problema su Ioniq

Ste67

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Classic
Ciao a tutti. Sono Stefano e scrivo da Milano.
Navigando in rete, ho trovato il vostro gruppo e vorrei condividere con voi la mia esperienza con un'auto hyundai.
Ho una Ioniq 1.6 ibrida del 2019. Da qualche giorno ho un problema: si accende la spia gialla con il simbolo dell'avaria motore. Succede quando l'avvio, la mattina dopo una notte in box. Sale di giri come se dovesse caricare la batteria dell'ibrido e va a strappi, dopo di che la spengo e la riavvio e l'auto funziona normalmente ma rimane accesa la spia, ma si spegne quando faccio tratti in autostrada o tangenziale, ovvero quando vado a velocità un'pò più sostenuta e costante.
A qualcuno di voi è già successo?
Grazie in anticipo!
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
ciao mi spiace per quello che ti sta succedendo. So di alcuni qui sul forum che hanno un problema simile al tuo ma in altre situazioni (ricordo qualcuno in montagna) e, cecando su internet, si trovano molti casi simili al tuo anche se nessuno racconta come è stato risolto
Per quanto riguarda lo spegnimento della spia, esso avviene dopo N "trip" (credo 3) senza errori. Un "trip" è un ciclo di utilizzo dell'auto (dall accensione allo spegnimento) che dura almeno X minuti o X chilometri (non conosco i dettagli di Hyundai ma si tratta di una strategia abbastanza generica usata un po' da tutti in automotive).
Questo per dirti che lo spegnimento della spia potrebbe non essere legato al fatto che vai in tangenziale a velocità sostenuta ma solamente che quello è il terzo "viaggio" che fai senza errori. Questo determina la "svalidazione" dell' errore (con spegnimento della spia) anche se credo rimanga memorizzato nella memoria della centralina
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Da ignorante la butto lì … tanto non costa niente provare … prima di accendere l’auto prova a caricare la batteria in modo da essere sicuro che la batteria sia insindacabilmente OK !
 
Alto Basso