Problema TOPO nell'abitacolo

pierpalol

Utente
Registrato
26 Giu 2012
Messaggi
55
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 (2a gen) 1.4 CRDI Classic
Cari ragazzi,
non so se è la giusta sezione ma il caso è così surreale che non riesco a uscirne.

Mi sono trovato un topo in auto (non nel motore, ma proprio nell'abitacolo) e dopo vari tentativi ancora non riesco a debellarlo. Ho anche portato l'auto al lavaggio ma è tornato a tormentarmi, anche se ero convinto di averlo levato. Evidentemente era nascosto bene (forse nelle bocchette dell'aria sotto i sedili anteriori).

Adesso ho messo tre tavolette con colla e una trappola grossa, ma ancora niente.

La mia domanda è: possibile che la mia i30 abbia qualche foro di accesso dall'esterno? Possibile che lasciando 3cm di finestrino aperto sia entrato da li il topo in una sola ora?! Oppure tenendo 1 minuto la portiera aperto sia saltato dentro? A me sembra strano... se scopro che l'auto ha accesso all'abitacolo da esterno, appena levo il topo metto in vendita l'auto, anche se ancora devo finire di pagarla... :( :( :(
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Cari ragazzi,
non so se è la giusta sezione ma il caso è così surreale che non riesco a uscirne.

Mi sono trovato un topo in auto (non nel motore, ma proprio nell'abitacolo) e dopo vari tentativi ancora non riesco a debellarlo. Ho anche portato l'auto al lavaggio ma è tornato a tormentarmi, anche se ero convinto di averlo levato. Evidentemente era nascosto bene (forse nelle bocchette dell'aria sotto i sedili anteriori).

Adesso ho messo tre tavolette con colla e una trappola grossa, ma ancora niente.

La mia domanda è: possibile che la mia i30 abbia qualche foro di accesso dall'esterno? Possibile che lasciando 3cm di finestrino aperto sia entrato da li il topo in una sola ora?! Oppure tenendo 1 minuto la portiera aperto sia saltato dentro? A me sembra strano... se scopro che l'auto ha accesso all'abitacolo da esterno, appena levo il topo metto in vendita l'auto, anche se ancora devo finire di pagarla... :( :( :(


Ciao , scusa a domanda banale, ma come te ne sei accorto?
Ti sei ritrovato cacche sparse qua e la?
Potresti provare con quelle bustine contenenti del veleno, ma se dovesse morire nell'impianto di ventilazione, auguri, potrebbe portare malattie.
Se lasci del formaggio, te lo ritrovi o sparisce?.
Dal finestrino dubito che possa passare....idem saltato dentro la portiera...se quello si mette a rosicchiare cavi elettrici sarebbero dolori.
Piuttosto, nel caso in cui ti ritrovassi con feci, non rimuoverle nell'immediato e porta la vettura in conce.
ciao
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Cari ragazzi,
non so se è la giusta sezione ma il caso è così surreale che non riesco a uscirne.

Mi sono trovato un topo in auto (non nel motore, ma proprio nell'abitacolo) e dopo vari tentativi ancora non riesco a debellarlo. Ho anche portato l'auto al lavaggio ma è tornato a tormentarmi, anche se ero convinto di averlo levato. Evidentemente era nascosto bene (forse nelle bocchette dell'aria sotto i sedili anteriori).

Adesso ho messo tre tavolette con colla e una trappola grossa, ma ancora niente.

La mia domanda è: possibile che la mia i30 abbia qualche foro di accesso dall'esterno? Possibile che lasciando 3cm di finestrino aperto sia entrato da li il topo in una sola ora?! Oppure tenendo 1 minuto la portiera aperto sia saltato dentro? A me sembra strano... se scopro che l'auto ha accesso all'abitacolo da esterno, appena levo il topo metto in vendita l'auto, anche se ancora devo finire di pagarla... :( :( :(

Se cerchi in rete vedrai che non sei l'unico ad aver trovato un topo in auto, potrebbe essere passato dal condotto dell'aria, più precisamente dalla griglia che sta sotto il tergicristallo.
Controlla bene il filtro abitacolo se è passato da lì troverai sicuramente delle tracce.
 

pierpalol

Utente
Registrato
26 Giu 2012
Messaggi
55
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 (2a gen) 1.4 CRDI Classic
L'ho visto nello specchietto retrovisore mentre guidavo e ho rischiato seriamente di fare un incidente. Qualche trappola è saltata ma non l'ho beccato. Se è veramente entrato dalla griglia sotto il tergicristallo per poi ficcarsi nell'abitacolo, mi viene da pensare che in korea non hanno topi. Possibile che non sia protetta da situazioni del genere??
 

pierpalol

Utente
Registrato
26 Giu 2012
Messaggi
55
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 (2a gen) 1.4 CRDI Classic
Comunque per sbaglio ho scritto in questo forum, dovevo inserirlo nella sezione i30, pardon. Se qualche admin può spostare la discussione per favore è meglio
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Comunque per sbaglio ho scritto in questo forum, dovevo inserirlo nella sezione i30, pardon. Se qualche admin può spostare la discussione per favore è meglio

infatti...scusa eh, ma sto piegato da 5 minuti....ahahahhahhahhahhaha
 

pierpalol

Utente
Registrato
26 Giu 2012
Messaggi
55
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 (2a gen) 1.4 CRDI Classic
infatti...scusa eh, ma sto piegato da 5 minuti....ahahahhahhahhahhaha

lo so fa ridere, ma è una situazione che turba veramente tanto, non lo auguro a nessuno, specialmente quando l'auto ha 2 anni di vita e che ancora devo finire di pagarla :/

PS: la mia i30 è la versione 2012, siamo nel forum della versione precedente mi sa :)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Lo so...ti deve spostare la discussione un moderatore i30.
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
L'ho visto nello specchietto retrovisore mentre guidavo e ho rischiato seriamente di fare un incidente. Qualche trappola è saltata ma non l'ho beccato. Se è veramente entrato dalla griglia sotto il tergicristallo per poi ficcarsi nell'abitacolo, mi viene da pensare che in korea non hanno topi. Possibile che non sia protetta da situazioni del genere??

Le griglie sono tutte protette ma basta che ci sia un difetto nell'assemblaggio, controlla bene se ci sono eventuali fessure o fori anche sulla parte coperta dal cofano.
Come ho scritto in precedenza ci sono vari casi come il tuo con auto diverse (golf, alfa mito, ecc.), i topi solitamente vanno nel vano motore ed a volte entrano dalla bocchetta che ti ho indicato, bucano il filtro abitacolo e girano per l'auto.
Controlla il vano motore e soprattutto il filtro abitacolo, nel frattempo l'unico modo per tappare l'ingresso (sempre se è quello) e attivare il ricircolo aria prima di spegnere l'auto.
Fai i controlli in fretta perchè se fa la tana rischi di trovarti una famiglia completa.
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Mi associo ai suggerimenti dati dagli altri utenti. Certo che è una situazione assurda, non riesco a immaginarla ma dev'essere sgradevole sapere di girare con un topo in auto! Sicuramente quando avrai risolto ne riderai. Per ora ti linko un video, in cui due tizi debellano un amichetto nascostosi in auto...nel pozzetto della ruota di scorta! Hai provato a guardare anche lì ? E' impressionante quanto piccoli possano essere i pertugi da cui riescono a passare, ne ho avuto conferma nella casa di campagna l'anno scorso. Un saluto
https://www.youtube.com/watch?v=sUP03k5xL38
 

pierpalol

Utente
Registrato
26 Giu 2012
Messaggi
55
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 (2a gen) 1.4 CRDI Classic
grazie mille a tutti, pomeriggio la riporterò al lavaggio dove mi faranno un controllo ancora piu accurato. Al primo controllo aveva iniziato a fare il nido sotto il sedile posteriore, per fortuna senza fare danni... vi terrò aggiornati
 

pierpalol

Utente
Registrato
26 Giu 2012
Messaggi
55
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 (2a gen) 1.4 CRDI Classic
Al lavaggio non è uscito nulla, spero quindi sia scappato senza accorgermene... Speriamo bene. Per fortuna niente danni!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Hai pensato di prendere un gatto? A parte tutto, l'esperienza è molto sgradevole, io continuerei con le trappole, niente veleno, e ispezione profonda di ogni possibile pertugio da cui può essere entrato/uscito, a costo di smontare mezza auto. Non può essere entrato / uscito senza lasciare traccia.

Poi consiglio una disinfezione completa dell'auto, fatta da impresa specializzata, possibilmente dopo aver acchiappato il roditore.

Ma secondo voi, lasciando l'auto sotto il sole di luglio con finestrini chiusi, non muore letteralmente di caldo il topo? Se tenta la fuga, o rimane stecchito o scappa.
 

desperados

Utente
Registrato
26 Apr 2014
Messaggi
67
Punteggio reazioni
9
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 Go Brasil
da un certo punto di vista i topi sono animali stupefacenti, per la capacità di sopravvivenza, l'agilità e la furbizia. certo, dal nostro punto di vista sono una gran seccatura. comunque... un amico che aveva un topo in casa e aveva messo trappole e quant'altro senza uscirne, ha preso un gatto e ha risolto in 2 giorni.
 

marib

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hiunday ix35 classic
anche a me è capitata una cosa assurda!!! ho la mia IX35 da un mese e mezzo e mercoledi scorso mi si è accesa la spia dei pneumatici. dopo poche ore anche quella d anomalia al motore......
l ho portata in una officina hiunday allora e mi ha rigonfiato i pneus e ma ha dovuto aprire x capire della spia del motore...: parrebbe che dei topi abbiano mangiato il filo della sonda lamda.............................
vi pare possibile???!! io l ho visto ed era in effetti tagliuzzato e avrebbero trovato anche degli escrementi..
io ovviamente voglio fidarmi dell'officina ma immaginatevi il mio sconforto..
oltre tutto 200 euro nonostante sia in garanzia perchè la casa madre non puo' coprire una cosa del genere..
grazie a chi m risponderà.. :(:confused:o_O
 
Ultima modifica:

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
anche a me è capitata una cosa assurda!!! ho la mia IX35 da un mese e mezzo e mercoledi scorso mi si è accesa la spia dei pneumatici. dopo poche ore anche quella d anomalia al motore......
l ho portata in una officina hiunday allora e mi ha rigonfiato i pneus e ma ha dovuto aprire x capire della spia del motore...: parrebbe che dei topi abbiano mangiato il filo della sonda lamda.............................
vi pare possibile???!! io l ho visto ed era in effetti tagliuzzato e avrebbero trovato anche degli escrementi..
io ovviamente voglio fidarmi dell'officina ma immaginatevi il mio sconforto..
oltre tutto 200 euro nonostante sia in garanzia perchè la casa madre non puo' coprire una cosa del genere..
grazie a chi m risponderà..
Tutto può essere...
Nella mia vecchia astra, dei topini divorarono il tubo dell'acqua per lavare il parabrezza e l'ho visto con i miei occhi!
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Purtroppo i topi riescono a passare da qualunque fessura anche da quelle impensabili e rosicchiano veramente di tutto quindi è molto probabile quanto detto in officina :(
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io ne trovai uno piccolino secco sul polo positivo della batteria..... era andato a morire li o era restato fulminato.... ?? Me lo sono sempre chiesto
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.722
Punteggio reazioni
7.348
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
piu` probabile che sia rimasto avvelenato dalle tracce di ossido , che fulminato.
 
Alto Basso