Problema turbo non funzionante ma senza avviso sulla dashboard motore 1.0

Fiorello

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Ciao a tutti,

Da circa due anni ho una hyundai i30 2017 1.0 TGDI, 26000km.
Penso di avere un problema col turbo, dopo circa 1000 km di viaggio ad un certo punto quando stavo accelerando con una velocità intorno ai 130 km\h ho perso il turbo, almeno credo che sia il turbo, la macchina ha perso un sacco di potenza non sentivo più il rumore della turbina, la macchina andava come una lumaca, arrivavo ai 100km\h ma con lentezza, ovviamente mi sono fermato il prima possibile. Purtroppo non c'era segnalato nessun errore sulla dashboard.
Per fortuna la macchina si e ripresa quando ho spento e riacceso il motore.

Voi cosa pensate che sia? e normale una cosa del genere, forse si e surriscaldata la turbina ed e andata in protezione ? Mi devo preoccupare ?
 

darthgaio

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filtro del carburante sporco? magari a causa di un rifornimento contaminato da acqua
mi capitò una volta sulla Focus diesel, con il motore entrato in protezione
però era un diesel, che è notoriamente molto sensibile al carburante contaminato, e non so se il benzina è suscettibile allo stesso modo...
 

mister v

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Ciao a tutti,

Da circa due anni ho una hyundai i30 2017 1.0 TGDI, 26000km.
Penso di avere un problema col turbo, dopo circa 1000 km di viaggio ad un certo punto quando stavo accelerando con una velocità intorno ai 130 km\h ho perso il turbo, almeno credo che sia il turbo, la macchina ha perso un sacco di potenza non sentivo più il rumore della turbina, la macchina andava come una lumaca, arrivavo ai 100km\h ma con lentezza, ovviamente mi sono fermato il prima possibile. Purtroppo non c'era segnalato nessun errore sulla dashboard.
Per fortuna la macchina si e ripresa quando ho spento e riacceso il motore.

Voi cosa pensate che sia? e normale una cosa del genere, forse si e surriscaldata la turbina ed e andata in protezione ? Mi devo preoccupare ?
Può anche darsi che sia un semplice problema software risolvibile con un aggiornamento della centralina, però un salto in officina ti conviene farlo visto che sei ancora in garanzia
 

spiridione

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Se la turbina parte, non si ripristina di sicuro riaccendendo la macchina...

Spie accese?
 

Fiorello

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Se la turbina parte, non si ripristina di sicuro riaccendendo la macchina...

Spie accese?

E questa la cosa strana, non c'era nessuna spia accesa. Io penso che sia il turbo perché non sentivo più il rumore della turbina, e poi mancava proprio quella spinta che ti da il turbo. Il motore andava ma mooolto lentamente.
 

spiridione

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Io penso che sia andata in protezione, per qualche motivo, la ECU.

In questo caso, il motore non supera un certo regime di giri e la sensazione può essere, appunto, quella di aver perso la sovralimentazione.

Per questo chiedevo se si fosse accesa la spia MIL (anomalia motore).
 

Enzosmith

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Debimetro sporco, va in protezione.
Si trova dopo la scatola del filtro aria.
Si compra uno spray e si pulisce.
Se spegni e riaccendi funziona di nuovo ma può rifarlo.
 

markofantin

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Debimetro sporco, va in protezione.
Si trova dopo la scatola del filtro aria.
Si compra uno spray e si pulisce.
Se spegni e riaccendi funziona di nuovo ma può rifarlo.
Pensavo lo avessero solo i motori diesel.... Cmq si, può essere quello
 

spiridione

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Pensavo lo avessero solo i motori diesel.... Cmq si, può essere quello

Ora lo chiamano debimetro...

Quando ero giovane :D e le macchine ad iniezione erano una rarità per benestanti, si chiamava "misuratore di portata a filo caldo".

Serve, sostanzialmente, a misurare la quantità di aria aspirata (che si tratti di diesel o benzina, aspirato o turbo) per predisporre la corretta iniezione di carburante, nel rispetto del rapporto stechiometrico.

Diesel o benzina, quindi, ce lo hanno tutte.
 

markofantin

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Ora lo chiamano debimetro...

Quando ero giovane :D e le macchine ad iniezione erano una rarità per benestanti, si chiamava "misuratore di portata a filo caldo".

Serve, sostanzialmente, a misurare la quantità di aria aspirata (che si tratti di diesel o benzina, aspirato o turbo) per predisporre la corretta iniezione di carburante, nel rispetto del rapporto stechiometrico.

Diesel o benzina, quindi, ce lo hanno tutte.
Grazie della spiegazione... :)
 
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