motore Problematiche in ripartenza

Massimo sia

New Member
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 16TGDI 150 48V XLINE
Buonasera sono Massimo, ho acquistato la nuova TUCSON NEW 16TGDI 150 48V XLINE da circa un mese, continuo a riscontrare delle problematiche in ripartenza a volte quando stacco la frizione e accelero leggermente l’auto non ha spinta e fa grandissima difficoltà nel muoversi ed inizia a strattonare, diciamo che non ha una partenza fluida. Non so se non ho ancora capito io come partire in prima o è un difetto.

Altemann

Member
Punteggio reazioni
53
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Ciao Massimo, io ho una full hybrid quindi non posso esserti di aiuto, ma se fossi in te mi farei un giro in concessionaria giusto per chiedere lumi, ed essere più sereno

Massimo sia

New Member
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Grazie per la risposta, appena mi contatteranno per riportarla a causa di una campagna di richiamo su alcuni modelli gli esporrò il problema, grazie ancora

teo chi

New Member
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson 2021 x line
ciao Massimo,io posso solo dirti che quando sono andato a provare il tucson nuovo volevo assolutamente il cambio manuale,avendo sempre avuto macchine cosi.provandola mi sono trovato con il tuo stesso problema e assolutamente non mi piaceva.stavo per andare via dal concessionario. poi,per curiosita',provando la hev cambio automantico mi sono trovato a guidare tutt'un altra macchina.infatti ho ordinato quella.mi spiace dirtelo ma a mio parere sono le mild a cambio manuale che sono fatte "male" cosi.tuttavia spero di sbagliarmi.buona giornata

Massimo sia

New Member
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Vuoi dire che è una caratteristica di questa vettura? Perché fosse così è davvero scomoda da guidare, oltre ad essere pericolosa

MacAnder

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
9.683
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ciao Massimo,io posso solo dirti che quando sono andato a provare il tucson nuovo volevo assolutamente il cambio manuale,avendo sempre avuto macchine cosi.provandola mi sono trovato con il tuo stesso problema e assolutamente non mi piaceva.stavo per andare via dal concessionario. poi,per curiosita',provando la hev cambio automantico mi sono trovato a guidare tutt'un altra macchina.infatti ho ordinato quella.mi spiace dirtelo ma a mio parere sono le mild a cambio manuale che sono fatte "male" cosi.tuttavia spero di sbagliarmi.buona giornata
Le mild a cambio manuale erano presenti anche con la precedente Tucson, ma non mi pare siano mai stati riscontrati problemi di questo tipo, per cui non credo sia la caratteristica "mild hybrid" la causa del problema.
Piuttosto sulle nuove Tucson manuali abbiamo la frizione a gestione elettronica e lì potrebbe nascere il problema.

Vuoi dire che è una caratteristica di questa vettura? Perché fosse così è davvero scomoda da guidare, oltre ad essere pericolosa
Da quel che leggo mi pare che più di qualcuno ha riscontrato tale caratteristica, anche solo provando l'auto in concessionaria.
Domanda: hai provato l'auto prima di ordinarla/acquistarla?

teo chi

New Member
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson 2021 x line
Le mild a cambio manuale erano presenti anche con la precedente Tucson, ma non mi pare siano mai stati riscontrati problemi di questo tipo, per cui non credo sia la caratteristica "mild hybrid" la causa del problema.
Piuttosto sulle nuove Tucson manuali abbiamo la frizione a gestione elettronica e lì potrebbe nascere il problema.

Da quel che leggo mi pare che più di qualcuno ha riscontrato tale caratteristica, anche solo provando l'auto in concessionaria.
si scusa mi sono spiegato male..non volevo dire che il "problema" e' la mild ma proprio il cambio manuale in se..piu' che problema penso sia una caratterisca alla quale bisogna abituarsi..di macchine ne ho guidate veramente tante(audi land rover ford ecc..)ma alla prova su strada mi sono trovato proprio nella situazione descritta da massimo..invece il cambio automatico della hev e' fantastico..sono sempre stato un manualista ma con la nuova tucson e' stato subito amore..sara' la mia prima macchina automatica..

Massimo sia

New Member
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento

Purtroppo no

Massimo sia

New Member
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Sinceramente non ho mai provato le macchine che ho acquistato, mi piacciono e le compro, vorrà dire che a breve la ricambierò

Massimo sia

New Member
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
La mia domanda iniziale era solo per capire se fossi io non capire come ripartire o se fosse una caratteristica dell’auto. Ad ogni modo grazie per la risposta

MacAnder

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
9.683
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Sinceramente non ho mai provato le macchine che ho acquistato, mi piacciono e le compro, vorrà dire che a breve la ricambierò

Beh, se hai la possibilità di cambiare l'auto così spesso allora il problema non si pone.

bancomat

New Member
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Xline 1.6 T-GDI 48V Mild Hybrid (150 CV)
Confermo in pieno la "problematica" che per altro avevo già sollevato...
Il discorso è che la frizione del cambio manuale stacca troppo in alto ed a quel punto bisogna abituarsi a "giocare" di fino con l'acceleratore altrimenti l'auto si imballa e strattona....
Ci si abitua pian piano (io dopo circa 3000 km ancora non del tutto!!) ma non è simpatica la cosa....
Ai semafori se ha bisogno di partire brillante per situazioni di "emergenza" devi "violentare" il cervello e i piedi per cercare il punto di stacco giusto...
E' un pò una delusione davvero.
In concessionaria ho segnalato molto bene il problema; ne erano a conoscenza e mi han detto che anche Hyundai lo sa e ci sta lavorando!
Ho lasciato giù la macchina per fare una registrazione dei parametri della centralina che poi sono stati mandati in Hyundai stessa.
Il meccanico ufficiale della Concessionaria mi dice che probabilmente nel giro di qualche mese interverranno con un aggiornamento software dal momento che la frizione del cambio manuale è totalmente elettronica e non può certo essere registrata manualmente come si faceva 10 anni fa sulle auto!
Comunque secondo me è inammissibile sta cosa!
Vi aggiornerò dovessi essere chiamato per sistemare il problema.
Grazie

littlestones

Member
Punteggio reazioni
50
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
La mia domanda iniziale era solo per capire se fossi io non capire come ripartire o se fosse una caratteristica dell’auto. Ad ogni modo grazie per la risposta
non critico le tue scelte, ci mancherebbe, ma un concessionario che non ti fa fare un giro prima di un acquisto! Almeno nel mio caso sono sempre stato spinto a fare il test drive (a volte lo rifiutavo solo perché lo avevo già fatto altrove, ma in questi casi sono stato quasi costretto)

Massimo sia

New Member
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Grazie ragazzi per le risposte siete stati davvero gentili

MacAnder

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
9.683
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Confermo in pieno la "problematica" che per altro avevo già sollevato...
Il discorso è che la frizione del cambio manuale stacca troppo in alto ed a quel punto bisogna abituarsi a "giocare" di fino con l'acceleratore altrimenti l'auto si imballa e strattona....
Ci si abitua pian piano (io dopo circa 3000 km ancora non del tutto!!) ma non è simpatica la cosa....
Ai semafori se ha bisogno di partire brillante per situazioni di "emergenza" devi "violentare" il cervello e i piedi per cercare il punto di stacco giusto...
E' un pò una delusione davvero.
In concessionaria ho segnalato molto bene il problema; ne erano a conoscenza e mi han detto che anche Hyundai lo sa e ci sta lavorando!
Ho lasciato giù la macchina per fare una registrazione dei parametri della centralina che poi sono stati mandati in Hyundai stessa.
Il meccanico ufficiale della Concessionaria mi dice che probabilmente nel giro di qualche mese interverranno con un aggiornamento software dal momento che la frizione del cambio manuale è totalmente elettronica e non può certo essere registrata manualmente come si faceva 10 anni fa sulle auto!
Comunque secondo me è inammissibile sta cosa!
Vi aggiornerò dovessi essere chiamato per sistemare il problema.
Grazie
Premesso che il funzionamento che state descrivendo non è accettabile, faccio anche a te la stessa domanda: non hai provato l'auto prima di comprarla?

bancomat

New Member
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Xline 1.6 T-GDI 48V Mild Hybrid (150 CV)
No; davo per scontato che una frizione di un cambio manuale sulla quarta versione di un modello di cotanto successo non fosse davvero un problema... Quando ho fatto un giro sedevo lato passeggero....
Sarà anche una colpa ma certo mi sono concentrato più su altro e tutto mi soddisfaceva!
Mea culpa in ogni caso.
Comunque ci si abitua in fondo... e con un pò di pazienza.
Sta di fatto che in mappa "sport" il fenomeno è assai più contenuto poichè la risposta del pedale dell'acceleratore è molto reattiva; in modalità Eco o Normale invece è fastidiosa la cosa...

littlestones

Member
Punteggio reazioni
50
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
davo per scontato che una frizione di un cambio manuale sulla quarta versione di un modello di cotanto successo non fosse davvero un problema
però credo sia la prima volta di una frizione elettronica. Io con la normale frizione sulla mia diesel non ho notato differenze con le altre auto che ho in famiglia, benzina o diesel che siano.

Quando ho fatto un giro sedevo lato passeggero...
scusa ma guidava il concessionario? :) tanto per capire a che livello siamo arrivati...:oops:

MacAnder

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
9.683
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
No; davo per scontato che una frizione di un cambio manuale sulla quarta versione di un modello di cotanto successo non fosse davvero un problema... Quando ho fatto un giro sedevo lato passeggero....
Sarà anche una colpa ma certo mi sono concentrato più su altro e tutto mi soddisfaceva!
Mea culpa in ogni caso.
Comunque ci si abitua in fondo... e con un pò di pazienza.
Sta di fatto che in mappa "sport" il fenomeno è assai più contenuto poichè la risposta del pedale dell'acceleratore è molto reattiva; in modalità Eco o Normale invece è fastidiosa la cosa...

Scusa la franchezza, però oltre a non averla provata direttamente (cosa per me inconcepibile nel momento che si sta per acquistare un'auto) , davi anche per scontata una cosa di cui però non ti eri assolutamente informato.

La frizione elettronica non era presente sul modello precedente e, se vogliamo dirla tutta, la frizione classica che montano le nostre Tucson 15-20 non è di certo la parte meglio riuscita del modello (per usare un eufemismo).
Visto che la "vecchia" Tucson non è il solo modello Hyundai ad avere una frizione un po' debole, se un domani dovessi scegliere nuovamente auto del marchio, la prima cosa su cui mi focalizzerei è proprio sapere come è fatta e come funziona la frizione/trasmissione del nuovo modello.

Alto Basso