trasmissione Tucson 2021 Mild-Hybrid 48V cambio manuale; frizione con punto di stacco molto alto

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sinceramente non ho mai provato le macchine che ho acquistato, mi piacciono e le compro, vorrà dire che a breve la ricambierò

Beh, se hai la possibilità di cambiare l'auto così spesso allora il problema non si pone.
 

bancomat

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Xline 1.6 T-GDI 48V Mild Hybrid (150 CV)
Confermo in pieno la "problematica" che per altro avevo già sollevato...
Il discorso è che la frizione del cambio manuale stacca troppo in alto ed a quel punto bisogna abituarsi a "giocare" di fino con l'acceleratore altrimenti l'auto si imballa e strattona....
Ci si abitua pian piano (io dopo circa 3000 km ancora non del tutto!!) ma non è simpatica la cosa....
Ai semafori se ha bisogno di partire brillante per situazioni di "emergenza" devi "violentare" il cervello e i piedi per cercare il punto di stacco giusto...
E' un pò una delusione davvero.
In concessionaria ho segnalato molto bene il problema; ne erano a conoscenza e mi han detto che anche Hyundai lo sa e ci sta lavorando!
Ho lasciato giù la macchina per fare una registrazione dei parametri della centralina che poi sono stati mandati in Hyundai stessa.
Il meccanico ufficiale della Concessionaria mi dice che probabilmente nel giro di qualche mese interverranno con un aggiornamento software dal momento che la frizione del cambio manuale è totalmente elettronica e non può certo essere registrata manualmente come si faceva 10 anni fa sulle auto!
Comunque secondo me è inammissibile sta cosa!
Vi aggiornerò dovessi essere chiamato per sistemare il problema.
Grazie
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
La mia domanda iniziale era solo per capire se fossi io non capire come ripartire o se fosse una caratteristica dell’auto. Ad ogni modo grazie per la risposta
non critico le tue scelte, ci mancherebbe, ma un concessionario che non ti fa fare un giro prima di un acquisto! Almeno nel mio caso sono sempre stato spinto a fare il test drive (a volte lo rifiutavo solo perché lo avevo già fatto altrove, ma in questi casi sono stato quasi costretto)
 

Massimo sia

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 16TGDI 150 48V XLINE
Grazie ragazzi per le risposte siete stati davvero gentili
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Confermo in pieno la "problematica" che per altro avevo già sollevato...
Il discorso è che la frizione del cambio manuale stacca troppo in alto ed a quel punto bisogna abituarsi a "giocare" di fino con l'acceleratore altrimenti l'auto si imballa e strattona....
Ci si abitua pian piano (io dopo circa 3000 km ancora non del tutto!!) ma non è simpatica la cosa....
Ai semafori se ha bisogno di partire brillante per situazioni di "emergenza" devi "violentare" il cervello e i piedi per cercare il punto di stacco giusto...
E' un pò una delusione davvero.
In concessionaria ho segnalato molto bene il problema; ne erano a conoscenza e mi han detto che anche Hyundai lo sa e ci sta lavorando!
Ho lasciato giù la macchina per fare una registrazione dei parametri della centralina che poi sono stati mandati in Hyundai stessa.
Il meccanico ufficiale della Concessionaria mi dice che probabilmente nel giro di qualche mese interverranno con un aggiornamento software dal momento che la frizione del cambio manuale è totalmente elettronica e non può certo essere registrata manualmente come si faceva 10 anni fa sulle auto!
Comunque secondo me è inammissibile sta cosa!
Vi aggiornerò dovessi essere chiamato per sistemare il problema.
Grazie
Premesso che il funzionamento che state descrivendo non è accettabile, faccio anche a te la stessa domanda: non hai provato l'auto prima di comprarla?
 

Massimo sia

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 16TGDI 150 48V XLINE
Ciao, anche io ho riscontrato la stessa problematica, e sinceramente è una condizione molto pericolosa, tale problematica risulta ancora più grave con il clima inserito. Ma non so se dipende dalla frizione o una questione di acceleratore che non da la giusta spinta se lo lo si schiaccia fino in fondo e a volte non serve perché non risponde. Ho chiesto al venditore e per lui è una caratteristica, ma per me è un difetto che va corretto assolutamente. Oggi ho chiamato il centro relazioni clienti Hyundai e ho esposto il problema, domani contatterò l’officina e vedremo il da farsi. Secondo me la macchina in questa situazione non si può guidare
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Secondo me la macchina in questa situazione non si può guidare
Ti auguro che risolvano il problema, ma questa affermazione mi sembra un filino eccessiva. Altri utenti stanno utilizzando normalmente l'auto e si stanno abituando a questa frizione.
 

bancomat

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Xline 1.6 T-GDI 48V Mild Hybrid (150 CV)
No; davo per scontato che una frizione di un cambio manuale sulla quarta versione di un modello di cotanto successo non fosse davvero un problema... Quando ho fatto un giro sedevo lato passeggero....
Sarà anche una colpa ma certo mi sono concentrato più su altro e tutto mi soddisfaceva!
Mea culpa in ogni caso.
Comunque ci si abitua in fondo... e con un pò di pazienza.
Sta di fatto che in mappa "sport" il fenomeno è assai più contenuto poichè la risposta del pedale dell'acceleratore è molto reattiva; in modalità Eco o Normale invece è fastidiosa la cosa...
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
davo per scontato che una frizione di un cambio manuale sulla quarta versione di un modello di cotanto successo non fosse davvero un problema
però credo sia la prima volta di una frizione elettronica. Io con la normale frizione sulla mia diesel non ho notato differenze con le altre auto che ho in famiglia, benzina o diesel che siano.

Quando ho fatto un giro sedevo lato passeggero...
scusa ma guidava il concessionario? :) tanto per capire a che livello siamo arrivati...:oops:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
No; davo per scontato che una frizione di un cambio manuale sulla quarta versione di un modello di cotanto successo non fosse davvero un problema... Quando ho fatto un giro sedevo lato passeggero....
Sarà anche una colpa ma certo mi sono concentrato più su altro e tutto mi soddisfaceva!
Mea culpa in ogni caso.
Comunque ci si abitua in fondo... e con un pò di pazienza.
Sta di fatto che in mappa "sport" il fenomeno è assai più contenuto poichè la risposta del pedale dell'acceleratore è molto reattiva; in modalità Eco o Normale invece è fastidiosa la cosa...

Scusa la franchezza, però oltre a non averla provata direttamente (cosa per me inconcepibile nel momento che si sta per acquistare un'auto) , davi anche per scontata una cosa di cui però non ti eri assolutamente informato.

La frizione elettronica non era presente sul modello precedente e, se vogliamo dirla tutta, la frizione classica che montano le nostre Tucson 15-20 non è di certo la parte meglio riuscita del modello (per usare un eufemismo).
Visto che la "vecchia" Tucson non è il solo modello Hyundai ad avere una frizione un po' debole, se un domani dovessi scegliere nuovamente auto del marchio, la prima cosa su cui mi focalizzerei è proprio sapere come è fatta e come funziona la frizione/trasmissione del nuovo modello.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Scusa la franchezza, però oltre a non averla provata direttamente (cosa per me inconcepibile nel momento che si sta per acquistare un'auto) , davi anche per scontata una cosa di cui però non ti eri assolutamente informato.

La frizione elettronica non era presente sul modello precedente e, se vogliamo dirla tutta, la frizione classica che montano le nostre Tucson 15-20 non è di certo la parte meglio riuscita del modello (per usare un eufemismo).
Visto che la "vecchia" Tucson non è il solo modello Hyundai ad avere una frizione un po' debole, se un domani dovessi scegliere nuovamente auto del marchio, la prima cosa su cui mi focalizzerei è proprio sapere come è fatta e come funziona la frizione/trasmissione del nuovo modello.
A supporto degli amici che si lamentano sul funzionamento della frizione elettronica, faccio presente che nel Forum spagnolo che sto seguendo, ci sono numerose e vivaci proteste/arrabbiature per come si comporta questo componente.
Se è pur vero che un drive test prima di comprare un'auto è sempre una prassi raccomandata, non è comprensibile come Hyundai, dopo le approfondite prove che avranno sicuramente fatto, abbia messo in produzione un modello che presenta questo palese difetto, evidenziato da tanti.
I più benevoli nei giudizi cercano di adattarsi al meglio, ma tutti riconoscono che la frizione stacca troppo in alto e che mette in grossa difficoltà soprattutto nelle partenze in salita (c'è chi rinuncia ad andare al centro Commerciale per non avere problemi!).
L'aspetto positivo è che si tratta di un problema legato alla gestione elettronica e, come tale, potrà essere facilmente superato con opportuni aggiornamenti del SW.
Quello che consiglio a chi ha questa criticità, è di far sentire forte la loro voce di protesta al Customer Care di Hyundai per "stimolare" la soluzione.
 

Massimo sia

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 16TGDI 150 48V XLINE
Grazie per l’informazione. Io la segnalazione al customer care l’ho fatta. Lunedì porto l’auto in assistenza e vediamo cosa accadrà. Speriamo di risolvere il problema
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
Ciao, stessa macchina e stesse impressioni iniziali. Imputavo la cosa al fatto di aver guidato per 12 anni un 2.2 tdiesel, ma la cosa è molto strana soprattutto leggendo diverse recensioni di testate automobilistiche in cui si sostiene che l'IMT dovrebbe rendere addirittura le cose più facili ai neo patentati. Teniamoci aggiornati sull eventualità della regolazione dello stacco da parte di casa madre, ma secondo me il problema principale è la mancanza di erogazione di potenza premendo l acceleratore un po più a fondo. Essendo accentuato in eco ritengo che dipenda dal fatto che in tale modalità la centralina sia tarata più soft, fatto sta che dalle premesse iniziali che fanno di sto cambio si rimane un po delusi.
Buona giornata a tutti.
Alberto
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
Buongiorno a tutti. Io l auto l ho provata prima di prenderla e mi è piaciuta molto. Ho provato anche tiguan 1.5 e c5 air cross 1.2 e con quelle tendevo a strappare ma imputavo il tutto a 12 anni di piede con civic 2.2 turbodiesel. Qui si parla molto di punto di stacco, ma io noto che il difetto riscontrato lo si ha quando si cerca la partenza più sprint, quasi che si blocchi l accelerazione, perché staccando la frizione senza accelerare (al minimo) si parte fluidi, naturalmente piano (almeno per quanto mi riguarda). Certamente mi pare un problema di gestione elettronica. Come dicevo in un altro topic teniamoci aggiornati. Io ho provato L auto solo un paio di settimane perché da altrettante è in officina per una perdita di liquido refrigerante, ma francamente non mi ci trovo assolutamente male. Certo fa strano sentire che dovrebbe addirittura azzerare i problemi di staccata nei neofiti, quando invece ne crea ai navigati..
Buon pomeriggio a tutti.
Alberto
 

ZioFlat

Socio Premium
Registrato
18 Apr 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Tucson MY2022 Hybrid Plug In Excellence
Anno
2023
Anche io ho notato la stessa cosa, e anche io l'avevo inizialmente imputata al fatto che ero abituato ormai da anni ai turbodiesel... ma vedo che non sono il solo... devo dire che un pochino sono riuscito a migliorare tirando un po' più indietro il sedile di guida, in modo da poter tenere la gamba un po' più distesa e riuscire a fare movimenti più precisi con il piede... però sì, come impatto è stato piuttosto traumatico! ;)
 

bancomat

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Xline 1.6 T-GDI 48V Mild Hybrid (150 CV)
Scusa la franchezza, però oltre a non averla provata direttamente (cosa per me inconcepibile nel momento che si sta per acquistare un'auto) , davi anche per scontata una cosa di cui però non ti eri assolutamente informato.

La frizione elettronica non era presente sul modello precedente e, se vogliamo dirla tutta, la frizione classica che montano le nostre Tucson 15-20 non è di certo la parte meglio riuscita del modello (per usare un eufemismo).
Visto che la "vecchia" Tucson non è il solo modello Hyundai ad avere una frizione un po' debole, se un domani dovessi scegliere nuovamente auto del marchio, la prima cosa su cui mi focalizzerei è proprio sapere come è fatta e come funziona la frizione/trasmissione del nuovo modello.
Ma guarda.. per me provare la macchina per valutare una la frizione su una macchina del 2021 avente ottime recensioni ecc ecc e con tutte le madonne di accessori che ha, per non parlare dei 33.000 euro di costo, è come voler provare un'auto per capire se il volante gira....
Tu ti preoccupi anche di controllare se il volante gira?
Maddai...
 

Massimo sia

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 16TGDI 150 48V XLINE
Ciao, solo per info, ho ritirato l’auto dall’officina e il problema persiste, anche loro hanno notato il difetto ma non sanno come intervenire se non parte da Hyundai la risoluzione
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma guarda.. per me provare la macchina per valutare una la frizione su una macchina del 2021 avente ottime recensioni ecc ecc e con tutte le madonne di accessori che ha, per non parlare dei 33.000 euro di costo, è come voler provare un'auto per capire se il volante gira....
Tu ti preoccupi anche di controllare se il volante gira?
Maddai...

Io ho sempre provato le auto prima di comprarle, senza fissarmi su una caratteristica specifica da valutare, ma per sentire come si comporta l'auto in strada, com'è l'ergonomia, come si comportano i comandi, che tipo di rumorosità ha, ecc.

Da quello che leggo, questa caratteristica non piacevole della frizione è talmente evidente che si sarebbe sentita anche in una prova veloce, per cui credo che io l'avrei percepita e probabilmente non gradita.

Poi in genere il volante gira, ma non gira allo stesso modo in ogni auto, esistono servocomandi meno piacevoli di altri, ricordo per esempio i primi servosterzi elettrici fiat che... lasciamo stare...
Quindi sì, mi preoccupo di controllare anche di come gira il volante, quanto sterzo ha l'auto e che tipo di precisione ha lo sterzo.

Prima di staccare un assegno che può valere un paio d'anni di stipendio mi pare una cosa sensata.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Io ho sempre provato le auto prima di comprarle, senza fissarmi su una caratteristica specifica da valutare, ma per sentire come si comporta l'auto in strada, com'è l'ergonomia, come si comportano i comandi, che tipo di rumorosità ha, ecc.

Da quello che leggo, questa caratteristica non piacevole della frizione è talmente evidente che si sarebbe sentita anche in una prova veloce, per cui credo che io l'avrei percepita e probabilmente non gradita.

Poi in genere il volante gira, ma non gira allo stesso modo in ogni auto, esistono servocomandi meno piacevoli di altri, ricordo per esempio i primi servosterzi elettrici fiat che... lasciamo stare...
Quindi sì, mi preoccupo di controllare anche di come gira il volante, quanto sterzo ha l'auto e che tipo di precisione ha lo sterzo.

Prima di staccare un assegno che può valere un paio d'anni di stipendio mi pare una cosa sensata.
Detto questo, non è però giustificabile che Hyundai metta in commercio un'auto con una caratteristica così negativa che incontra le critiche di tanti proprietari nei Forum italiani e stranieri.
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
Da quello che leggo, questa caratteristica non piacevole della frizione è talmente evidente che si sarebbe sentita anche in una prova veloce, per cui credo che io l'avrei percepita e probabilmente non gradita.
Ciao, in realtà è evidente quando si manifesta e, almeno per quanto mi riguarda, non accade così spesso. Difatti ho un ricordo di un test drive piacevole in cui il cambio mi aveva fatto un ottima impressione rispetto ad altre provate. Difatti se non fossi incappato in questo forum avrei continuato ad imputare la causa al mio piede diesel.. Purtroppo ci ho fatto solo 300 km perché da tre settimane sono in attesa di un ricambio coreano molto prezioso.. Quindi non ho ulteriori riscontri oltre ai primi km.
Alberto
 
Alto Basso