Perchè purtroppo non andiamo in officina col cambio rotto o con motore fuso ma purtroppo con un problema che si è verificato e si verifica a noi e che davanti a loro non si verifica. A meno che non gli diciamo tenetevi la macchina in comodato d'uso finchè non si verifica il reset. Purtroppo a me non lo fa sempre e nemmeno di frequente.
Per cui loro diranno, avendola tenuta ferma o facendoci solo un breve giro di test, "a noi risulta tutto a posto in ogni caso abbiamo restettao tutto" se si riverifica ce la riporti.
E' lecito (a meno che non sia un difetto noto) che non ti cambiano tutta la centralina del computer di bordo (essendo il pezzo più costoso), ma proveranno prima con metodi diciamo "empirici" poi proveranno a cambiare cavi, sensori o che ne so io (col rischio nello smontarti man mano la macchina che rovinino altre cose) e solo dopo per disperazione (tua che ogni volta la riporti) cambieranno la centralina. Per farmi capire, se tu gli porti la macchina con lo schermo nero loro non è che prendono e ti cambiano il computer di bordo e anche il display, ma volendo fare una cosa veloce cambieranno o il display o computer e vedono se il difetto sparisce. Ma nel nostro caso tu gli porti una macchina con tutto ok, schermo che funziona e computer che segnala data,ora,e consumi ok (dico davanto a loro) e loro anche sostituendoti subito il computer di bordo non possono verificare nulla. E non credo che ti cambino un pezzo costoso dicendoti "la tenga e ci dica se gli rifa il difetto", se lo rifa ce la riporti che noi ci riprendiamo il computer e sostuiamo che so la scatola fusibili" e via cosi. Questo te lo fa un amico e non credo che abbiamo il comuter di bordo come ricambio.
Comunque credo che la prossima settimana la porterò e vedrò cosa dicono, magari, come dicevo. già sanno tutto su questo difetto e finisco di riempire il forum con il mio sparlare. Anche perchè voglio metterci i sensori di parcheggio e telecamera di retromarcia.