problemi al computer di bordo

remigio57

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Agrigento AG
Cao a tutti, è da un po di tempo che il computer di bordo, della mia i20 1.2 benzina, si resetta dopo alcuni giorni , anche da ferma. Pede tutti i dati relativi ai consumi e ladata e l'ora, le stazioni radio no. A volte ho notato anche che il display diventa all'improvviso (per un attimo ) nero ma senza resettarsi. Ho provato anche a controlla re togliendoli e rimettendoli i fusibili. Capita solo a me? avete consigli. La macchina ha solo pochi mesi
Grazie
 

henry73

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2010
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Capita anche a me, spesso lo fa quando esco la mattina presto, non so cosa consigliarti è una cosa che infastidisce anche me, appena ho un po' di tempo la porto in concessionaria.
 

IronMan

Utente
Registrato
6 Giu 2010
Messaggi
53
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 5p. Comfort BlueDrive
Ciao remigio57,
hai provato a controllare il fusibile della memoria centrale (è quello più grande nella fusoliera dei fusibili nell'abitacolo), all'interno di questa plastica ci sono 2 fusibili, controlla che siano messi bene.
Al massimo fai un salto in officina.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Capita anche a me, spesso lo fa quando esco la mattina presto, non so cosa consigliarti è una cosa che infastidisce anche me, appena ho un po' di tempo la porto in concessionaria.

Be per il fatto che ne siete in due.....mi sa strano che possa essere un problema di fusibile.... su entrambi..
poi il fusibile o salta o e' buono.
Mi viene da pensare piu' ad un problema di contatti... magari qualche piattina che nel cruscotto si collega la computerino di bordo.
Cmq si un salto in officina dovrebbe svelare l'arcano.
Roby.
 

henry73

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2010
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Ma se fosse un problema di contatti dovrebbe spegnersi anche durante la marcia magari su qualche buca...invece lo fa solo qualche secondo dopo l'accensione.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
E' un problema strano, e quoto quanto detto da Roby, farei un checkup in officina.
 

henry73

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2010
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
propendo per un problema di qualche saldatura fredda...
 

remigio57

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Agrigento AG
Vi ringrazio per le risposte.
Sicuramente la porterò a far vedere, però prima vorrei acquisire più informazioni, perchè è uno di quei problemi, permettetemi... un pò paranormali, dove cioè il difetto non è evidente.Per cui quando la fai vedere ti viene detto è tutto a posto. Comunque non sono i fisibili e nemmeno, secondo me, falsi contatti. Sto verificando e per ora ho la sensazione che lo faccia quando tengo la macchina ferma per alcuni giorni e appena la prendo dopo un centinaio di metri si resetta, per poi non farlo più. Ora farò delle prove a macchina ferma tenedola accesa e vere se è veramente un fatto legato solo al tempo (tempo in cui macchina sta ferma e tempo dopo cui si verifica resettaggio). All'amico che ha lo stesso problema, chiedo se anche lui può verificare queste coincidenze temporali.
Grazie a tutti
 

henry73

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2010
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Ciao, io l'auto la prendo tutti i giorni e ti assicuro che lo fa lo stesso e non essendo un problema continuo, ma "random" non è di facile undividuazione, per questo credo che sia solo qualche saldatura fredda che appunto a freddo non conduce ma nel momento che si riscalda funziona, l'unica è provare a sostituire il computer
 

remigio57

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Agrigento AG
Ciao, io l'auto la prendo tutti i giorni e ti assicuro che lo fa lo stesso e non essendo un problema continuo, ma "random" non è di facile undividuazione, per questo credo che sia solo qualche saldatura fredda che appunto a freddo non conduce ma nel momento che si riscalda funziona, l'unica è provare a sostituire il computer

Hai notato se lo fa anche più volte nello stesso giorno? Comunque una saldatura fredda è una saldatura fatta male che non assicura il contatto tra il componente ed il circuito stampato rendendo il componente a vista saldato ma elettricamente no. Questo indipendentemente dalla temperatura del componente (anche se è vero che scaldandosi il componente, diciamo sui 60 gradi, si può essere fortunati che la saldatura diventi ok, ma in questo caso il problema non si ripresenterà più, è la tecnica spesso usata per riparare le ps3).
Comunque a me lo fa non quando accendo il quadro o la macchina (che dovrebbe essere il massimo del freddo) ma solo dopo averla usata per poche centinaia di metri. Comunque domani farò delle prove a macchina ferma (ora è da domenica che è ferma) sia solo a quadro acceso e sia a motore acceso e vediamo se dopo un pò mostra il difetto. Comunque, come dici tu, è un cavolo di difetto random, per cui si deve sperare che in officina ci credano ( o che a loro sia un difetto noto) e ti cambino direttamente il computer di bordo e non iniziano a smontare vari pezzi fino a rovinarti altre cose.
Rimaniamo in contatto nel caso uno di noi abbia qualche novità o che uno di noi per primo la porti in officina. La mia ha circa 1 mese, per cui aspetto per vedere se si presentino altri difetti e poi la porterò prima del tagliando.
 

henry73

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2010
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Ciao Remigio, lavorando nel campo dell'elettronica e più precisamente nella riparazione di schede elettroniche, ti posso assicurare, per esperienza diretta, che una saldatura fredda ha proprio questo comporamento e che il riscaldamento del componente elettronico riesce a far "fuzionare" la saldatura ma non è sufficiente a fondere lo stagno, quindi il difetto si ripresenterà una volta raffreddata, per il resto posso dirti che nella stessa giornata non si ripresenta e aggiungere che i comportamenti sono tre, il solo spegnimento del display per un istante senza il reset dei dati, lo spegnimento con reset totale di tutti i dati di navigazione e lo spegnimento del display totale fino allo spegnimento e successiva riaccensione dell'auto dove torna tutto normale o quasi.
 

remigio57

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Agrigento AG
Confermo che anche a me occasionalmente ha dei brevissimi istanti in cui lo schermo diventa nero.
Oggi ho fatto la prova sia a motore spento che a motore acceso ma a macchina ferma e non fa il difetto, quindi si potrebbe ipotizzare un falso contatto che si presenta sotto sollecitazioni meccaniche (ma continuerò a fare la prova da fermo). E visto che l'autoradio non si resetta (perdita delle stazioni), cosa che succede togliendo il famoso fusibile di memoria, rimane qualche filo che tocca qualcosa che non dovrebbe toccare. E' strano però, che a te quando si è spento completamente, solo dopo aver spento la macchina e riaccendendola ha ripreso a funzionare, quindi suppongo a macchina ferma e senza vibrazioni. Il che farebbe pensare a qualcosa di elettronico o a qualche filo veramente vicino al motore (in fondo il computer di bordo fa tutte quelle misure sui consumi) che anche sola accendendola la vibrazione dell'avvio.... Se ti ricapita, lo spegnimento totale e duraturo, prova a vedere se si riaccende accendendo solo il quadro (o magari lo hai già fatto)
 

henry73

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2010
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Ciao Remigio, stamane l'ha rifatto, reset generale, ma non dopo un po' ma appena accesa l'auto ho trovato tutte le impostazioni a zero, tu hai scoperto qualcosa di nuovo?
 

remigio57

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Agrigento AG
Io la prendo raramente, però oggi dopo che è stata ferma un po di giorni, non mi ha fatto il difetto. Cosa che faceva sempre dopo un po che la usavo.. Il comportamento è sempre stato : lasciata ferma diciamo 5 giorni e prendendola il 6 giorno, dopo 5 minuti si resettava. Risettandola anche prendendola per diversi giorni non lo rifaceva più. ma lasciata ferma i soliti 5 giorni si ripresentava. Stavolta non lo ha fatto, però come ti accennavo gli altri giorni ho provato in mezzo la settimana a tenerla ferma ma accesa per vedere se il problema sia legato al movimento. Sul sito inglese (per capiri quello xxxx.com c'è una persona con il nostro stesso problema. Il fatto è che o è un problema noto alla hyundai o è meglio sperare che il computer si spenga completamente. Senti ma a te lo ha fatto appena hai acceso il quadro o appena acceso il motore. Bisogna verificare se lo fa appena acceso il quadro quindi a motore spento. Certo non credo sia problema software essendo (su internet) pochissimi i casi (contando anche quelli che si spegne solo il video). Coninuiamo ad indagare
 

henry73

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2010
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
ciao, e se facessimo un filmato con il telefonino per documentare il difetto portandolo a vedere in concessionaria?
 

remigio57

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Agrigento AG
credo si a complicato farlo visto che lo fa all'improvviso. In ogni caso non penso che non ci credano, penso solo che non ti cambino il computer doi bordo così semplicemente.
Comunque oggi lo ha fatto e la cosa buffa è che il consume per litro mi si è settato a 99,9 il KM/100L non muovendosi più da quel valore , peccato che dopo mi si è resettato (stavola appena uscito da garage), altrimenti così era da farlo vedere. Comunque inizio sempre più a pensare che sia un problema elettronico del computer e non resta che portarla a farla vedere.... e dopo la decina di prove... dove ti staccano il fusibile e ti dicono la riprovi e nel caso ce la riporti, ti resettano la centralina e ti ridicono se lo rifa ce la riporti, ti staccano la batteria e ti dicono ce la riporti, te lo smontano e rimontano e poi ti dicono ce la riporti...forse alla fine lo cambiano (e speriamo che sia quello il vero problema). Comunque se riesci, verifica se te lo fa appena accendi il quadro e non il motore in mdo di assicuraci che non sia un filo che con vibrazioni faccia un falso contatto
 

henry73

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2010
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Perchè dovremmo inventarci una cosa del genere, se è guasto è guasto.
 

remigio57

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Agrigento AG
Perchè purtroppo non andiamo in officina col cambio rotto o con motore fuso ma purtroppo con un problema che si è verificato e si verifica a noi e che davanti a loro non si verifica. A meno che non gli diciamo tenetevi la macchina in comodato d'uso finchè non si verifica il reset. Purtroppo a me non lo fa sempre e nemmeno di frequente.
Per cui loro diranno, avendola tenuta ferma o facendoci solo un breve giro di test, "a noi risulta tutto a posto in ogni caso abbiamo restettao tutto" se si riverifica ce la riporti.
E' lecito (a meno che non sia un difetto noto) che non ti cambiano tutta la centralina del computer di bordo (essendo il pezzo più costoso), ma proveranno prima con metodi diciamo "empirici" poi proveranno a cambiare cavi, sensori o che ne so io (col rischio nello smontarti man mano la macchina che rovinino altre cose) e solo dopo per disperazione (tua che ogni volta la riporti) cambieranno la centralina. Per farmi capire, se tu gli porti la macchina con lo schermo nero loro non è che prendono e ti cambiano il computer di bordo e anche il display, ma volendo fare una cosa veloce cambieranno o il display o computer e vedono se il difetto sparisce. Ma nel nostro caso tu gli porti una macchina con tutto ok, schermo che funziona e computer che segnala data,ora,e consumi ok (dico davanto a loro) e loro anche sostituendoti subito il computer di bordo non possono verificare nulla. E non credo che ti cambino un pezzo costoso dicendoti "la tenga e ci dica se gli rifa il difetto", se lo rifa ce la riporti che noi ci riprendiamo il computer e sostuiamo che so la scatola fusibili" e via cosi. Questo te lo fa un amico e non credo che abbiamo il comuter di bordo come ricambio.
Comunque credo che la prossima settimana la porterò e vedrò cosa dicono, magari, come dicevo. già sanno tutto su questo difetto e finisco di riempire il forum con il mio sparlare. Anche perchè voglio metterci i sensori di parcheggio e telecamera di retromarcia.
 

IronMan

Utente
Registrato
6 Giu 2010
Messaggi
53
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 5p. Comfort BlueDrive
In teoria è uno strumento di diagnosi che 80% delle officine (più importanti) ha in dotazione.
 
Alto Basso