Problemi alimentazione Kona 1.0 TGI

Discussione in 'Kona - Motore,Alimentazione,Tagliandi' iniziata da Gianfranco Di Prima, 1 Ott 2019.

  1. Gianfranco Di Prima

    Gianfranco Di Prima New Member

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    Salve a tutti
    premesso che mi sono registrato solo stamattina, volevo condividere con voi il problema sulla mia Kona: se si spinge a fondo l'acceleratore (solo se si schiaccia fino in fondo e velocemente), la macchina singhiozza in modo evidente e perde colpi. Poi si accende la spia avaria motore (di colore ambra) in modo fisso e l'auto perde potenza inesorabilmente. Se ci si ferma e si spegne il motore, quando si riparte tutto torna ok. Se invece si accelera progressivamente, la macchina va bene e permette di viaggiare relativamente tranquilli.
    in officina hanno rilevato l'errore P030300 (rilevata accensione irregolare) e mi hanno detto che "...si comincia con il sostituire un iniettore, poi si vedrà...". A me questo "si vedrà" fa un po' pensare... la macchina è stata in officina un giorno intero e speravo che avessero le idee più chiare... comunque hanno ordinato il pezzo e sto aspettando che mi chiamino per fissare il giorno dell'intervento. Poi vi farò sapere.
    se qualcun altro ha avuto problemi simili, sarei contento di condividere la questione.
     
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  2. i20 coupe`

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    Direi sez motore.
     
  3. Gianfranco Di Prima

    Gianfranco Di Prima New Member

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    come si fa a cambiare la sezione?
     
  4. MasterPc

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    Abbiamo provveduto noi a spostarla ;)
    Si, il problema può essere un iniettore, da centralina probabilmente si riesce a vedere quale è quello che non lavora bene (dalla diagnosi delle accensioni e degli inquinanti), quindi può essere che il guaio sia diagnosticato nel corretto modo.
    Ti chiederei se, dopo l'intervento, ci fai sapere se hanno risolto e quale, poi, è l'officina che te lo ha risolto.
    Sarebbe un feedback positivo anche per l'officina, oltre che per gli utenti che leggeranno.

    Grazie :)
     
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  5. Gianfranco Di Prima

    Gianfranco Di Prima New Member

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    Grazie

    appena ho qualche novità vi aggiorno sicuramente
     
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  6. Gianfranco Di Prima

    Gianfranco Di Prima New Member

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    buongiorno a tutti

    vi aggiorno sul problema... ho portato la macchina in officina e hanno sostituito l'iniettore (in garanzia) assicurandomi, io credo in buona fede, che il problema era risolto. Purtroppo il problema c'è ancora. ho aspettato qualche giorno per capire se i sintomi fossero esattamente gli stessi ed ho notato, come unica differenza, che adesso la spia EGR non si accende più. Ma i singhiozzi in accelerazione sotto sforzo, ad esempio in autostrada in leggera salita, persistono. Da internet ho scaricato i possibili guasti associati all'errore P030300 e sono i seguenti:

    Faulty spark plug or wire
    Faulty coil (pack)
    Faulty oxygen sensor(s)
    Faulty fuel injector
    Burned exhaust valve
    Faulty catalytic converter(s)
    Running out of fuel
    Poor compression
    Defective computer

    Read more at: https://www.obd-codes.com/p0303
    Copyright OBD-Codes.com

    non so se i codici sono uguali per tutte le auto, immagino che ci sia un protocollo comune, comunque tra i guasti c'era anche l'iniettore e intanto abbiamo capito che quello non è, adesso andiamo avanti... vi tengo aggiornati.
    p.s.
    in officina sono stati gentili e mi hanno dato un auto sostituiva. Il feedback sull'officina con nomi e tutto il resto li posterò quando avremo risolto.
     
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  7. MasterPc

    MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
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    Se ci hai fatto dei chilometri probabilmente la centralina si è già resa conto della modifica, talvolta basta azzerarla e ripartire.
    Ma aspettiamo che cosa dicono.
    Aspettiamo con ansia.
     
  8. Gianfranco Di Prima

    Gianfranco Di Prima New Member

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    Buongiorno

    aggiornamento n. 2
    La macchina accelerando a fondo singhiozzava sempre, ma la spia non si accendeva; oggi, dopo un'accelerazione, la spia EGR si è riaccesa, mandando in protezione il motore, quindi sono tornato in officina e hanno rifatto la diagnosi.
    Oggi l'errore era sull'iniettore n. 2, quindi hanno deciso di sostituire tutti e due gli iniettori (il 3 era già stato sostituito)
    Ora verranno ordinati i pezzi di ricambio; attendo di essere chiamato a sostituirli quando arriveranno.

    Secondo voi devo cominciare a preoccuparmi?
     
  9. MasterPc

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    No, probabilmente una partita di iniettori guasti, magari suggerisci di fare il cambio anche del 4° iniettore rimasto (non ricordo è 3 o 4 cilindri la tua?)... perchè magari parlando con loro è presumibile che a breve anche il 4° faccia la stessa fine.

    Ci può stare purtroppo... essendo pezzi in serie e producendone 100.000 alla volta se una partita va male... ;)

    Io sto facendo lo stesso percorso con il gpl... però che è vecchio di 14 anni... uno alla volta sto cambiando gli iniettori.
    Il primo mi è preso uno scompenso perchè il motore sembrava morto e rotto (2 anni di vita persi! :eek:)... il secondo mi giravano le scatole perchè comunque ci ho messo un pò di tempo a capire che era... il 3° (ieri)... ah, si, vabbè, passo a benzina e mando un messaggio all'officina per il cambio o_O

    Però il gpl rispetto alla benzina rimangono aperti e quindi il motore ingolfa di brutto... almeno tu puoi girarci, male ma girarci.
     
  10. Gianfranco Di Prima

    Gianfranco Di Prima New Member

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    la 1.0 è a tre cilindri, per fortuna (si risparmia un viaggio in officina...)
    La cosa strana è che già dopo la sostituzione del primo non andava bene, e questo vorrebbe dire che il secondo non si è guastato dopo un po', ma subito. Io temo che non siano gli iniettori, ma qualcos'altro e che stiano andando per tentativi. Del resto, come ho scritto nel messaggio precedente, di questo errore possono essere responsabili vari elementi e non è detto che trovino quello difettoso alla prima, ma neanche alla seconda o alla terza... mah...

    ho avuto una qubo a gasolio e ci ho fatto 250.000 km senza mai aprire il cofano... sto cominciando a pensare cose brutte :D
     
  11. spiridione

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    Il problema agli iniettori del 1.0 TGDi era già emerso in alcune i20 (che montano lo stesso motore della Kona, depotenziato a 100 CV).

    È probabile possa trattarsi di una partita di iniettori fallati, da fornitore esterno (Bosch, Denso, ecc.).
     
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  12. MasterPc

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    Ci sono 4 cose che stanno in mezzo all'alimentazione:
    1) pompa benzina bassa pressione
    2) pompa benzina alta pressione
    3) iniettori
    4) candele

    Siccome le candele si trovano perchè in diagnosi la ecu sa quando non scocca la scintilla, si può escluder... restano iniettori e pompa.
    Per cui se la pompa non manda benzina l'auto non si accende, rimangono gli iniettori.
    Ieri son stato a cambiare l'iniettore gpl... funzionava... ma a metà, apriva ma non chiudeva del tutto.
    Cambiato... tutto ok.

    Cmq in tutti i marchi ci sono auto che hanno qualche problema, tanti problemi o nessuno... è difficile dirlo, fortunatamente l'indice di guasti di Hyundai, statisticamente su tutto il parco auto venduto, risulta tra i più bassi.
    Non darebbero una garanzia di 5 anni diversamente, quindi penso che riusciranno certamente a trovare la soluzione ;)
     
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  13. Gianfranco Di Prima

    Gianfranco Di Prima New Member

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    Grazie per la spiegazione tecnica, in effetti era quello che speravo quando ho scritto nel forum. Anche perché in officina non ti dicono molto. Si limitano a riportare i risultati della diagnosi e a dirti cosa faranno. Speriamo che il problema sia solo quello, davvero. Questa è una auto aziendale e mi serve per lavorare, quindi le inefficienze per me valgono di più.
    Abbiamo aspettato 10 anni prima di cambiare auto e questa l'abbiamo scelta, dopo tante proposte, proprio per la garanzia e l'affidabilità. Sono ancora ottimista. Vi aggiorno appena mi sostituiscono gli altri iniettori.

    p.s. comunque la qubo non si è mai rotta, ma è brutta forte...
     
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  14. MacAnder

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    certo che paragonare (esteticamente) la kona con la qubo é sfidanteo_O:D:D:D
     
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  15. MasterPc

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    La cubo ... bè, è spaziosa e sicuramente non te la rubano! :D:D:D:p
     
  16. Gianfranco Di Prima

    Gianfranco Di Prima New Member

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    Vero, la qubo puoi lasciarla aperta col motore in moto e te la lasciano...

    Stamattina mi ha richiamato l'officina e mi ha detto che è in corso un richiamo ufficiale della casa per le Kona per un problema agli iniettori. Quindi mi sostituiscono in garanzia anche gli altri due. Vi aggiorno.

    Comunque, nonostante tutto, oggi il computer di bordo, per un tragitto misto (45 km tra strada extraurbana, autostrada, città), mi ha segnato 17 km/l . Sono proprio contento !!!
     
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  17. MacAnder

    MacAnder GLOBAL MOD
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    Beh, dimmi dove la posso trovare :D:D:D
     
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  18. Gianfranco Di Prima

    Gianfranco Di Prima New Member

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    Allora, vi aggiorno

    sostituiti tutti e tre gli iniettori, ma sopratutto, (novità !!) sostituita la bobina.
    dopo due giorni in officina, ripresa la macchina ieri sera e provata subito a bomba in autostrada...

    nessun problema !!!!

    spero proprio sia finita qui.

    Anche se all'inizio ero un po' perplesso, adesso voglio ringraziare la concessionaria Lupi Auto del Bottegone a Pistoia per la pazienza e la competenza, sopratutto il sig. Alessandro che ha seguito in modo particolare il nostro "caso" telefonandomi di persona per darmi informazioni. Mi hanno fatto anche un po' di sconto sull'auto sostitutiva, di più non posso pretendere.

    vi terrò informati per qualsiasi altra notizia che spero possa essere utile agli utenti di questo forum.
     
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  19. MacAnder

    MacAnder GLOBAL MOD
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    Tutto é bene quel che finisce bene :)
    Visto che hai avuto modo di constatare che la concessionaria a cui ti rivolgi lavora bene, ti invito a scriverlo anche in questa sezione (controlla che non ci siano thread già aperti per questa autorizzata), così che anche altri hyundaisti non konisti possano avere un suggerimento a chi rivolgersi se necessario.;)
     

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