Problemi alimentazione Kona 1.0 TGI

Gianfranco Di Prima

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
12
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
kona 1.0 tgi xpossible
Salve a tutti
premesso che mi sono registrato solo stamattina, volevo condividere con voi il problema sulla mia Kona: se si spinge a fondo l'acceleratore (solo se si schiaccia fino in fondo e velocemente), la macchina singhiozza in modo evidente e perde colpi. Poi si accende la spia avaria motore (di colore ambra) in modo fisso e l'auto perde potenza inesorabilmente. Se ci si ferma e si spegne il motore, quando si riparte tutto torna ok. Se invece si accelera progressivamente, la macchina va bene e permette di viaggiare relativamente tranquilli.
in officina hanno rilevato l'errore P030300 (rilevata accensione irregolare) e mi hanno detto che "...si comincia con il sostituire un iniettore, poi si vedrà...". A me questo "si vedrà" fa un po' pensare... la macchina è stata in officina un giorno intero e speravo che avessero le idee più chiare... comunque hanno ordinato il pezzo e sto aspettando che mi chiamino per fissare il giorno dell'intervento. Poi vi farò sapere.
se qualcun altro ha avuto problemi simili, sarei contento di condividere la questione.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
Direi sez motore.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Abbiamo provveduto noi a spostarla ;)
Si, il problema può essere un iniettore, da centralina probabilmente si riesce a vedere quale è quello che non lavora bene (dalla diagnosi delle accensioni e degli inquinanti), quindi può essere che il guaio sia diagnosticato nel corretto modo.
Ti chiederei se, dopo l'intervento, ci fai sapere se hanno risolto e quale, poi, è l'officina che te lo ha risolto.
Sarebbe un feedback positivo anche per l'officina, oltre che per gli utenti che leggeranno.

Grazie :)
 

Gianfranco Di Prima

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
12
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
kona 1.0 tgi xpossible
Grazie

appena ho qualche novità vi aggiorno sicuramente
 

Gianfranco Di Prima

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
12
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
kona 1.0 tgi xpossible
buongiorno a tutti

vi aggiorno sul problema... ho portato la macchina in officina e hanno sostituito l'iniettore (in garanzia) assicurandomi, io credo in buona fede, che il problema era risolto. Purtroppo il problema c'è ancora. ho aspettato qualche giorno per capire se i sintomi fossero esattamente gli stessi ed ho notato, come unica differenza, che adesso la spia EGR non si accende più. Ma i singhiozzi in accelerazione sotto sforzo, ad esempio in autostrada in leggera salita, persistono. Da internet ho scaricato i possibili guasti associati all'errore P030300 e sono i seguenti:

Faulty spark plug or wire
Faulty coil (pack)
Faulty oxygen sensor(s)
Faulty fuel injector
Burned exhaust valve
Faulty catalytic converter(s)
Running out of fuel
Poor compression
Defective computer

Read more at: https://www.obd-codes.com/p0303
Copyright OBD-Codes.com

non so se i codici sono uguali per tutte le auto, immagino che ci sia un protocollo comune, comunque tra i guasti c'era anche l'iniettore e intanto abbiamo capito che quello non è, adesso andiamo avanti... vi tengo aggiornati.
p.s.
in officina sono stati gentili e mi hanno dato un auto sostituiva. Il feedback sull'officina con nomi e tutto il resto li posterò quando avremo risolto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se ci hai fatto dei chilometri probabilmente la centralina si è già resa conto della modifica, talvolta basta azzerarla e ripartire.
Ma aspettiamo che cosa dicono.
Aspettiamo con ansia.
 

Gianfranco Di Prima

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
12
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
kona 1.0 tgi xpossible
Buongiorno

aggiornamento n. 2
La macchina accelerando a fondo singhiozzava sempre, ma la spia non si accendeva; oggi, dopo un'accelerazione, la spia EGR si è riaccesa, mandando in protezione il motore, quindi sono tornato in officina e hanno rifatto la diagnosi.
Oggi l'errore era sull'iniettore n. 2, quindi hanno deciso di sostituire tutti e due gli iniettori (il 3 era già stato sostituito)
Ora verranno ordinati i pezzi di ricambio; attendo di essere chiamato a sostituirli quando arriveranno.

Secondo voi devo cominciare a preoccuparmi?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
No, probabilmente una partita di iniettori guasti, magari suggerisci di fare il cambio anche del 4° iniettore rimasto (non ricordo è 3 o 4 cilindri la tua?)... perchè magari parlando con loro è presumibile che a breve anche il 4° faccia la stessa fine.

Ci può stare purtroppo... essendo pezzi in serie e producendone 100.000 alla volta se una partita va male... ;)

Io sto facendo lo stesso percorso con il gpl... però che è vecchio di 14 anni... uno alla volta sto cambiando gli iniettori.
Il primo mi è preso uno scompenso perchè il motore sembrava morto e rotto (2 anni di vita persi! :eek:)... il secondo mi giravano le scatole perchè comunque ci ho messo un pò di tempo a capire che era... il 3° (ieri)... ah, si, vabbè, passo a benzina e mando un messaggio all'officina per il cambio o_O

Però il gpl rispetto alla benzina rimangono aperti e quindi il motore ingolfa di brutto... almeno tu puoi girarci, male ma girarci.
 

Gianfranco Di Prima

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
12
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
kona 1.0 tgi xpossible
No, probabilmente una partita di iniettori guasti, magari suggerisci di fare il cambio anche del 4° iniettore rimasto (non ricordo è 3 o 4 cilindri la tua?)... perchè magari parlando con loro è presumibile che a breve anche il 4° faccia la stessa fine.

Ci può stare purtroppo... essendo pezzi in serie e producendone 100.000 alla volta se una partita va male... ;)

Io sto facendo lo stesso percorso con il gpl... però che è vecchio di 14 anni... uno alla volta sto cambiando gli iniettori.
Il primo mi è preso uno scompenso perchè il motore sembrava morto e rotto (2 anni di vita persi! :eek:)... il secondo mi giravano le scatole perchè comunque ci ho messo un pò di tempo a capire che era... il 3° (ieri)... ah, si, vabbè, passo a benzina e mando un messaggio all'officina per il cambio o_O

Però il gpl rispetto alla benzina rimangono aperti e quindi il motore ingolfa di brutto... almeno tu puoi girarci, male ma girarci.


la 1.0 è a tre cilindri, per fortuna (si risparmia un viaggio in officina...)
La cosa strana è che già dopo la sostituzione del primo non andava bene, e questo vorrebbe dire che il secondo non si è guastato dopo un po', ma subito. Io temo che non siano gli iniettori, ma qualcos'altro e che stiano andando per tentativi. Del resto, come ho scritto nel messaggio precedente, di questo errore possono essere responsabili vari elementi e non è detto che trovino quello difettoso alla prima, ma neanche alla seconda o alla terza... mah...

ho avuto una qubo a gasolio e ci ho fatto 250.000 km senza mai aprire il cofano... sto cominciando a pensare cose brutte :D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il problema agli iniettori del 1.0 TGDi era già emerso in alcune i20 (che montano lo stesso motore della Kona, depotenziato a 100 CV).

È probabile possa trattarsi di una partita di iniettori fallati, da fornitore esterno (Bosch, Denso, ecc.).
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ci sono 4 cose che stanno in mezzo all'alimentazione:
1) pompa benzina bassa pressione
2) pompa benzina alta pressione
3) iniettori
4) candele

Siccome le candele si trovano perchè in diagnosi la ecu sa quando non scocca la scintilla, si può escluder... restano iniettori e pompa.
Per cui se la pompa non manda benzina l'auto non si accende, rimangono gli iniettori.
Ieri son stato a cambiare l'iniettore gpl... funzionava... ma a metà, apriva ma non chiudeva del tutto.
Cambiato... tutto ok.

Cmq in tutti i marchi ci sono auto che hanno qualche problema, tanti problemi o nessuno... è difficile dirlo, fortunatamente l'indice di guasti di Hyundai, statisticamente su tutto il parco auto venduto, risulta tra i più bassi.
Non darebbero una garanzia di 5 anni diversamente, quindi penso che riusciranno certamente a trovare la soluzione ;)
 

Gianfranco Di Prima

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
12
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
kona 1.0 tgi xpossible
Grazie per la spiegazione tecnica, in effetti era quello che speravo quando ho scritto nel forum. Anche perché in officina non ti dicono molto. Si limitano a riportare i risultati della diagnosi e a dirti cosa faranno. Speriamo che il problema sia solo quello, davvero. Questa è una auto aziendale e mi serve per lavorare, quindi le inefficienze per me valgono di più.
Abbiamo aspettato 10 anni prima di cambiare auto e questa l'abbiamo scelta, dopo tante proposte, proprio per la garanzia e l'affidabilità. Sono ancora ottimista. Vi aggiorno appena mi sostituiscono gli altri iniettori.

p.s. comunque la qubo non si è mai rotta, ma è brutta forte...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La cubo ... bè, è spaziosa e sicuramente non te la rubano! :D:D:D:p
 

Gianfranco Di Prima

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
12
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
kona 1.0 tgi xpossible
Vero, la qubo puoi lasciarla aperta col motore in moto e te la lasciano...

Stamattina mi ha richiamato l'officina e mi ha detto che è in corso un richiamo ufficiale della casa per le Kona per un problema agli iniettori. Quindi mi sostituiscono in garanzia anche gli altri due. Vi aggiorno.

Comunque, nonostante tutto, oggi il computer di bordo, per un tragitto misto (45 km tra strada extraurbana, autostrada, città), mi ha segnato 17 km/l . Sono proprio contento !!!
 

Gianfranco Di Prima

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
12
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
kona 1.0 tgi xpossible
Allora, vi aggiorno

sostituiti tutti e tre gli iniettori, ma sopratutto, (novità !!) sostituita la bobina.
dopo due giorni in officina, ripresa la macchina ieri sera e provata subito a bomba in autostrada...

nessun problema !!!!

spero proprio sia finita qui.

Anche se all'inizio ero un po' perplesso, adesso voglio ringraziare la concessionaria Lupi Auto del Bottegone a Pistoia per la pazienza e la competenza, sopratutto il sig. Alessandro che ha seguito in modo particolare il nostro "caso" telefonandomi di persona per darmi informazioni. Mi hanno fatto anche un po' di sconto sull'auto sostitutiva, di più non posso pretendere.

vi terrò informati per qualsiasi altra notizia che spero possa essere utile agli utenti di questo forum.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Allora, vi aggiorno

sostituiti tutti e tre gli iniettori, ma sopratutto, (novità !!) sostituita la bobina.
dopo due giorni in officina, ripresa la macchina ieri sera e provata subito a bomba in autostrada...

nessun problema !!!!

spero proprio sia finita qui.

Anche se all'inizio ero un po' perplesso, adesso voglio ringraziare la concessionaria Lupi Auto del Bottegone a Pistoia per la pazienza e la competenza, sopratutto il sig. Alessandro che ha seguito in modo particolare il nostro "caso" telefonandomi di persona per darmi informazioni. Mi hanno fatto anche un po' di sconto sull'auto sostitutiva, di più non posso pretendere.

vi terrò informati per qualsiasi altra notizia che spero possa essere utile agli utenti di questo forum.

Tutto é bene quel che finisce bene :)
Visto che hai avuto modo di constatare che la concessionaria a cui ti rivolgi lavora bene, ti invito a scriverlo anche in questa sezione (controlla che non ci siano thread già aperti per questa autorizzata), così che anche altri hyundaisti non konisti possano avere un suggerimento a chi rivolgersi se necessario.;)
 
Alto Basso