Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

M

Mass

-mode Krusty ON-
Fra un pò di Km inizierà a saltellare anche la nuova frizione.... ma se vuoi la cambieranno di nuovo.
Officine 10. Qualità 0
Hyundai è fallata !

-mode Krusty OFF-
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
-mode Krusty ON-
Fra un pò di Km inizierà a saltellare anche la nuova frizione.... ma se vuoi la cambieranno di nuovo.
Officine 10. Qualità 0
Hyundai è fallata !

-mode Krusty OFF-


AHHHHGGG.....
Esci da quel nickname...
:D
esorcista.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Tornando in topic.:cool:

Il confronto tra i codici dei materiali che hanno montato sulla mia, ed i codici di altri che hanno ottenuto la sostituzione della frizione in precedenza, sarebbe fondamentale per capire se effettivamente hanno provveduto a modificare i componenti oppure se mi hanno tirato la gamba ;)(come dicono gli inglesi).

Ovvio che a tutti sia venuto in mente il nostro non più presente amico, però se altri hanno ottenuto la sostituzione in precedenza (mi sembrava che ci fosse qualcun'altro) sarebbe bello che postassero i codici che si sono ritrovati nella ricevuta dell'officina;).
 

nto85

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
tucson 1700 classic
Buonasera a tutti ... ho un hyunday tucson e un novembre 2016. Ho riscontrato lo stesso problema dopo 17000 km e mi son recato in autofficina logicamente macchina in garanzia. La loro risposta e stata...dopo averla lasciata li una notte ... ricordo che l anomalia riscontrata si presenta solo a macchina fredda nel mio caso... insomma mi hanno riferito che molte anzi la maggiorparte delle tucson riscontrano questa anomalia e che e un problema del disco della frizione che si ovalizza... non avendo ancora trovato una soluzione al problema il concessionario risolve il problema cambiando il blocco frizione in garanzia... ma logicamente con una frizione uguale e identica a quella che si e gia montata di natura ... quindi il problema potrebbe venir fuori di nuovo tranquillamente ... a questo punto la mia domanada e stata e se ricapita? mi hanno detto che la casa madre copre la garanzia solo su una sostituzione della frizione e se dovesse capitare ancora sono.... c**** miei ... a spese interamente mie
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buonasera a tutti ... ho un hyunday tucson e un novembre 2016. Ho riscontrato lo stesso problema dopo 17000 km e mi son recato in autofficina logicamente macchina in garanzia. La loro risposta e stata...dopo averla lasciata li una notte ... ricordo che l anomalia riscontrata si presenta solo a macchina fredda nel mio caso... insomma mi hanno riferito che molte anzi la maggiorparte delle tucson riscontrano questa anomalia e che e un problema del disco della frizione che si ovalizza... non avendo ancora trovato una soluzione al problema il concessionario risolve il problema cambiando il blocco frizione in garanzia... ma logicamente con una frizione uguale e identica a quella che si e gia montata di natura ... quindi il problema potrebbe venir fuori di nuovo tranquillamente ... a questo punto la mia domanada e stata e se ricapita? mi hanno detto che la casa madre copre la garanzia solo su una sostituzione della frizione e se dovesse capitare ancora sono.... c**** miei ... a spese interamente mie

Ciao @nto85 e benvenuto nel forum.

Prima di tutto una breve presentazione nell'area dedicata sarebbe cosa gradita:
https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/

Venendo allo specifico problema della frizione, se hai letto i miei interventi precedenti che riportano l'intervento effettuato presso l'assistenza, è evidente che abbiamo due informazioni differenti.

Qual è quella corretta?
E chi lo sa...:)

Proprio per questo ho chiesto a chi ha ottenuto la sostituzione prima del sottoscritto, di postare il codice dei ricambi in modo da confrontarli e capire se in effetti quelli che mi hanno montato sono diversi dagli originali, oppure no.;)

Per il discorso garanzia sulla sostituzione, qui il discorso è un po' articolato.
La sostituzione di un elemento, accessorio, ecc o qualunque altro intervento effettuato in garanzia, è coperto per il tempo rimanente della garanzia originale.
Esempio: se mi si fonde il motore (sgrat sgrat:confused:) a 4 anni e 6 mesi, il nuovo motore sarà coperto da garanzia per 6 mesi, cioè fino alla scadenza naturale della copertura.
La discriminante per determinare il periodo è chi paga.
Se paga la casa madre per effetto della garanzia, il nuovo pezzo segue la copertura dell'auto; se invece paga il cliente, ha una garanzia minima di legge di 2 anni.

Adesso lo so che si aprirà un dibattito infinito sulla questione, però a me è già successa una cosa simile con la lavatrice: aveva 1 anno e 2 mesi, sostituiti i cuscinetti in garanzia ed il tecnico mi disse che i nuovi erano coperti fino al completamento dei 2 anni.

Comunque, la stesso ragionamento mi è stato fatto dal capo officina alla riconsegna dell'auto: la frizione è elemento di usura, pertanto non ha 5 anni di garanzia ma 2, ed essendo la mia auto di Febbraio '16 la nuova frizione sarà coperta fino a Febbraio '18.
Poi dipende sempre dalla persona con cui abbiamo a che fare in assistenza: lo stesso che mi ha illustrato quanto sopra, mi ha anche detto che nel caso ci fossero problemi anche dopo Febbraio, una soluzione la si trova ;).

Mi resta un solo dubbio sul motivo tecnico che ti ha riportato l'officina: la frizione può consumarsi, il parastrappi e/o lo spindisco possono detariorarsi, ma che il disco della frizione di ovalizzi mi sembra un'eventualità abbastanza remota.

Ovalizzato, significa che in origine era tondo e adesso leggermente ellittico.

A meno che, non abbia usato il termina "ovalizzato" in maniera impropria (come spesso accade per i dischi dei freni) ed intendeva che la superficie di attrito non si consuma in maniera omogenea e quindi in realtà parliamo di una frizione de-rettificata.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ad una settimana dalla sostituzione tutto ok (e ci mancherebbe:rolleyes::)).
Mi resta la sensazione che, comunque, lo stacco sia più morbido di quanto non lo fosse con l'auto nuova nuova.
:)
 
M

Mass

La discriminante per determinare il periodo è chi paga.
Se paga la casa madre per effetto della garanzia, il nuovo pezzo segue la copertura dell'auto; se invece paga il cliente, ha una garanzia minima di legge di 2 anni.

Questa non la sapevo.
Pensavo che la garanzia sui ricambi fosse sempre 2 anni, a prescindere da chi li paga.
Quindi, se mi si rompe la turbina su una vettura di 4 anni: la cambiano in garanzia, ma è garantita fino al 5° anno di età della macchina
Se mi si rompe su una vettura di 5 anni: la pago io, ma è garantita fino al 7° anno

...che il ragionamento è assurdo si può dire ?
 
M

Mass

Buonasera a tutti ... ho un hyunday tucson e un novembre 2016. Ho riscontrato lo stesso problema dopo 17000 km e mi son recato in autofficina logicamente macchina in garanzia. La loro risposta e stata...dopo averla lasciata li una notte ... ricordo che l anomalia riscontrata si presenta solo a macchina fredda nel mio caso... insomma mi hanno riferito che molte anzi la maggiorparte delle tucson riscontrano questa anomalia e che e un problema del disco della frizione che si ovalizza... non avendo ancora trovato una soluzione al problema il concessionario risolve il problema cambiando il blocco frizione in garanzia... ma logicamente con una frizione uguale e identica a quella che si e gia montata di natura ... quindi il problema potrebbe venir fuori di nuovo tranquillamente ... a questo punto la mia domanada e stata e se ricapita? mi hanno detto che la casa madre copre la garanzia solo su una sostituzione della frizione e se dovesse capitare ancora sono.... c**** miei ... a spese interamente mie

Riguardo alle parti nerettate

- Non mi pare che la maggior parte delle Tucson abbiano questa anomalia, tant'è che il nostro sondaggio sui problemi alla frizione del "1.7 crdi - cambio manuale" è praticamente vuoto
https://www.hyundai-club.eu/threads/sondaggio-frizione-saltellante-solo-1-7-115cv-manuale.23904/

- Io non ho nessun problema alla frizione (auto di più di 2 anni e quasi 44.000 Km) però per curiosità chiesi all'officina se avessero davvero molti casi.
Mi risposero che un pò di segnalazioni le avevano, ma di frizioni ne avevano cambiata solo una, aggiungendo che il tizio a cui avevano fatto la riparazione, si era comunque ripresentato col medesimo problema.
Questo darebbe ragione a quello che tu dici, ovvero che i ricambi sono identici, come diceva anche il nostro Kr.... :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Questa non la sapevo.
Pensavo che la garanzia sui ricambi fosse sempre 2 anni, a prescindere da chi li paga.
Quindi, se mi si rompe la turbina su una vettura di 4 anni: la cambiano in garanzia, ma è garantita fino al 5° anno di età della macchina
Se mi si rompe su una vettura di 5 anni: la pago io, ma è garantita fino al 7° anno

...che il ragionamento è assurdo si può dire ?

Se sia assurdo non lo so, di certo il ragionamento è chiaro.
Al proposito, riporto un articolo di Sicurauto che conferma quanto detto:
https://www.sicurauto.it/garanzia-a...ste-godono-di-garanzia|manutenzione nuovo.htm

da cui l'estratto:

GARANZIA RESIDUA
- Sbaglia chi crede che un pezzo sostituito in garanzia abbia diritto a un nuovo periodo di garanzia biennale. Qualunque ricambio sostituito gratuitamente nel periodo di garanzia è gravato di garanzia residua, in altre parole sino al termine della garanzia biennale dell'intero veicolo.
(...)
Ricordarsi però che dalla scadenza dei due anni si ha diritto a due mesi per effettuare i reclami. In pratica i mesi di garanzia sono 26.
 

utah_jazz

Utente
Registrato
16 Nov 2016
Messaggi
91
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV 230 CV 2WD Excellence phantom black
Allora, sono tornato, scusate i lunghi periodi di assenza, ma sono amministratore di alcuni forum ed ho parecchio da fare. A parte questo, allora per ri a:


Non mi sono confuso tra dischi dei freni e dischi della frinzione, mi ha detto questo il capofficina, ho ordinato Frizione, disco e spingidisco, si forse ho scritto in plurale me ne scuso.:( Comunque, anche il capof. ha detto che hanno effettivamente cambiato alcune cose nella frizione mettendo le molle che stringono intorno al disco, di materiale diverso e dimensioni e che forse hanno cambiato anche materiale. Ma non è questo per me l'importante, Io vengo da Mazda e sono contento di aver preso la Tucson, l'importante che mi sostituiscono la frizione del resto mi importa poco. Ora mi hanno chiamato ieri dicendomi che il 31 mi cambiano tutto. Spero che sia questo problema, della frizione, che fa anche mancare l'auto a 1500giri/min in seconda la Tucson. Così mi hanno detto che gli altri problemi li vediamo dopo per capire se sono legati alla frizione.
Ciao Marzillo, torno a farti la domanda : mi puoi dire in che officina l'hai portata ?
io sto avendo diversi problemi di comunicazione con la mia e vorrei cambiare. Spero non sia la stessa (c.so Rosselli)

Grazie
 

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
Ciao, Scusa ma mi è scappato la tua richiesta. Io l'ho portata alla concessianaria Hyundai Resicar di Alessandria (Spinetta M.go), sono qui per lavoro, difficilmente compro auto a Torino. Tra l'altro io l'ho comprata importata nuova tramite mio cognato, che fa Import&Export, da uno dei più grandi importatori di auto d'italia di Milano con Magazzini a Vigevano.
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buona sera a tutti, avendo la strana sensazione di "saltellamento" in partenza dell'auto ho voluto consultare il forum per vedere se poteva essere un'anomalia riscontrata da altri.
La mia Tucson è 1.7 a cambio manuale, ho fatto circa 5000 km, non molti, ma con le temperatura estiva e autunnale non ho mai avuto problemi. Da quando si sono abbassate le temperature anch'io ho il costante problema a freddo del "saltellamento" che comunque si attenua dopo pochi km per poi sparire.
A mio parere non lo ritengo accettabile, mi informerò in concessionaria, ma sono premunito che mi diano consensi quando i malfunzionamenti non sono continui.
Preciso che nelle mie precedenti auto una problematica simile non c'è mai stata in qualunque situazione di temperatura.
 

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
Temo che hai il nostro stesso problema. Consiglio, alla concessionaria, fai presente che sei a conoscenza del problema che affligge la Tucson 1.7 Crdi e che molti utenti del forum hanno ottenuto la sostituzione della frizione o di parte di essa in garanzia. Io ho fatto così e magicamente da nessuna soluzione, hanno ordinato tutto il gruppo disco
 

Cobraxx81

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson comfort 1.7
E domani mattina lascerò la mia bella dal chirurgo per l'asportazione della frizione saltellante con una (spero) buona.

Mi danno una i10 di cortesia.

Mercoledì la riconsegna.
Vi tengo aggiornati.
ciao ma dove ai portato il auto a padova ?
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Ho chiamato stasera, ho fissato un appuntamento per metà gennaio in quanto non sono disponibili prima auto sostitutive.
Vi farò sapere, ma la cosa particolare è che volevo prenderla con il cambio automatico, ma ho desistito perché per quanto affifabili se ci sono problemi non è cosa da poco la manutenzione e si corre il rischio anche di restare bloccati.
Ora invece mi ritrovo che probabilmente si dovrà mettere mano a quella che ritenevo la scelta più affidabile.
Sono fiducioso e comunque molto molto soddisfatto di questa Tucson, ora tocca all'assistenza darmi conferme, la differenza la fanno anche loro, specialmente quando emergono problemi.
Buona serata a tutti!
 
M

Mass

Vi farò sapere, ma la cosa particolare è che volevo prenderla con il cambio automatico, ma ho desistito perché per quanto affifabili se ci sono problemi non è cosa da poco la manutenzione e si corre il rischio anche di restare bloccati.
Ora invece mi ritrovo che probabilmente si dovrà mettere mano a quella che ritenevo la scelta più affidabile.

Non ho il problema della frizione, però mi pare di capire che il saltellamento non pregiudichi l'affidabilità della frizione stessa.
Mi pare di capire che lo fa solo alla partenza con temperature rigide... poi tutto ok... insomma, per quanto immagino possa essere fastidioso, credo che nessuno sia rimasto a piedi per questo problema
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
In effetti tutto funziona bene e rischi non ce ne sono come dici, è una cosa che và comunque risolta.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buona serata, grazie per l'informazione, in questi giorni sto provando pure io a simulare tutte le situazioni critiche, ma stranamente nessun tentennamento.
Addirittura faccio la partenza senza accelerare finché non stacco del tutto il piede dal pedale, tutto regolare.
E a pensarci il problema si è verificato con maggiore frequenza in una settimana in cui ha piovuto molto, pensavo inizialmente all'anti pattinamento, ma non è quello.
Comunque credo che una maggiore umidità per via della pioggia non influisca per niente, le solite coincidenze, che poi si va in assistenza e magicamente tutto va a posto.
 
Alto Basso