Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

bicius

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
41
Punteggio reazioni
18
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
HyundaiTucson 1700 Crdi
Auto ritirata ieri sera.
Intervento fatto in garanzia senza problemi, salvo i 3gg di fermo auto :( (però con sostitutiva:)).

Dalla ricevuta, il tempo dell'intervento parla di 4.2 ore.
Questa tempo per la sostituzione è da ricordare (anche perchè molto esiguo per essere un cambio frizione), soprattutto per chi terrà l'auto tanto e ad un certo punto potrà trovarsi a dover sostituire la frizione perchè a fine vita, in quanto dovrà pagarsi la manodopera;).

Ripresa l'auto ed è tutto un altro guidare:).
A parte il non saltellare più, ho la netta sensazione che stacchi in maniera molto più pulita e morbida di quanto facesse l'auto da nuova.
Potrebbe essere solo una sensazione, un'assuefazione, però anche la risposta del pedale mi sembra diversa.
Starò a vedere con il passare dei giorni.


I codici dei materiali montati sono:
Disc assy clutch (frizione): 4110032410
Cover assy clutch (spingidisco): 4130032400

Non so quali fossero i codici precedenti, ma il meccanico mi diceva che a lui risulta un cambio codice per lo spingidisco.
Il motivo è che aveva alette troppo deboli e quindi con le basse temperature (e quindi con attriti maggiori gravanti sugli organi meccanici) perdeva di efficienza.

Speriamo fosse effettivamente così ;)
Finalmente il prossimo mese i Febbraio mi sostituiscono la frizione oggi sono andato in concessionaria e ho preso appuntamento.I codici dei materiali sono gli stessi che tu hai riportato e secondo loro non sono mai stati cambiati.Volevo sapere da te come sta andando dopo la sostituzione, il capo officina non ĕ molto convinto che il problema si risolva, lui ė piú propenso a pensare che la causa sia il volano bimassa/monomassa.
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Finalmente il prossimo mese i Febbraio mi sostituiscono la frizione oggi sono andato in concessionaria e ho preso appuntameto.I codici dei materiali sono gli stessi che tu hai riportato e secondo loro non sono mai stati cambiati.Volevo sapere te come sta andando dopo la sostituzione, il capo officina non ĕ molto convito che il problema non si risolva, lui ė piú propenso a pensare che la causa sia il volano bimassa/monomassa.
Per adesso va bene.
A me avevano detto che i codici erano cambiati, ma non ho evidenze.
Fosse il volano non sarebbe cambiato niente con la sostituzione; tra l'altro il 1.7 monta un monomassa che difficilmente può portare ad un'anomalia di quel tipo.
 

bicius

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
41
Punteggio reazioni
18
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
HyundaiTucson 1700 Crdi
Per adesso va bene.
A me avevano detto che i codici erano cambiati, ma non ho evidenze.
Fosse il volano non sarebbe cambiato niente con la sostituzione; tra l'altro il 1.7 monta un monomassa che difficilmente può portare ad un'anomalia di quel tipo.
Grazie, mi conforta che non ti dia piú problemi...speriamo bene...dopo la sostituzione ti sapró dire. Ciao!
 

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
Ciao a tutti, dopo aver cambiato, come detto qualche pagina indietro, i dischi della frizione in garanzia, ho l'elenco dei pezzi prima o poi mi ricorderò di riportare qualcosa, ho la frizione che stacca quasi con tutto il pedale in alto. Avevo segnalato all'officina che mi sembrava che il pedale staccasse troppo in alto e loro mi hanno detto che fino a metà tutto è regolare, solo in caso di peggioramento di farmi sentire. Ebbene domani sicuramente mi farò sentire, anche perchè ora è tornato il saltellamento causa stacco in alto. Boh! mi sto quasi pentendo di aver comprato questa auto e non aver ascoltato la mia idea iniziale Skoda Octavia 4X4 cambio automatico DSG, avrei speso uguale. Beh! vedremo a presto ciao a tutti
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti, dopo aver cambiato, come detto qualche pagina indietro, i dischi della frizione in garanzia, ho l'elenco dei pezzi prima o poi mi ricorderò di riportare qualcosa, ho la frizione che stacca quasi con tutto il pedale in alto. Avevo segnalato all'officina che mi sembrava che il pedale staccasse troppo in alto e loro mi hanno detto che fino a metà tutto è regolare, solo in caso di peggioramento di farmi sentire. Ebbene domani sicuramente mi farò sentire, anche perchè ora è tornato il saltellamento causa stacco in alto. Boh! mi sto quasi pentendo di aver comprato questa auto e non aver ascoltato la mia idea iniziale Skoda Octavia 4X4 cambio automatico DSG, avrei speso uguale. Beh! vedremo a presto ciao a tutti
Se stacca col pedale quasi del tutto su secondo me non l'hanno registrata bene.

A me dopo la sostituzione stacca morbida a circa metà corsa.
 

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
Si l'ha fatto diciamo per un mese così perfetta più leggera della panda. Domani telefono e chiedo
 

melandric

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
13
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Macchina bellissima e buon motore il 1.7 ,pero' per essere una macchina come si deve dovrebbe avere almeno la frizione funzionante e non saltellante o addirittura a volte galoppante con l' umidita'.anche il cambio mediocre a volte funziona bene ma il piu' delle volte gli innesti sembrano ostacolati da qualcosa.
Tanti optional ma manca nelle funzioni principali di un auto... nella mia vita non ho mai guidato auto che saltellano
 
Ultima modifica:

superloco

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2017
Messaggi
43
Punteggio reazioni
19
Macchina bellissima e buon motore il 1.7 ,pero' per essere una macchina come si deve dovrebbe avere almeno la frizione funzionante e non saltellante o addirittura a volte galoppante con l' umidita'.anche il cambio mediocre a volte funziona bene ma il piu' delle volte gli innesti sembrano ostacolati da qualcosa.
Tanti optional ma manca nelle funzioni principali di un auto... nella mia vita non ho mai guidato auto che saltellano
Ho la I20 classic benzina 55kw purtroppo anche a me la frizione quando fa freddo e la macchina è ferma da qualche ora la frizione slitta un po'. Poi torna a funzionare normalmente. L'auto ha 3500 km Ho segnalato il problema ma mi hanno risposto che è dovuto al materiale con cui è fatto il disco della frizione. Non sono soddisfatto e replicherò a breve.
 

STENPAD

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
17
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE + XPACK
Io ho rinunciato a segnalare il problema...frizione già sostituita a 10.000km...ora quella nuova ne ha 20.000 circa ma in inverno il problema si presenta ancora.
Il concessionario ufficiale ha detto che sanno del problema, anche Hyundai lo sa...ma di stare tranquillo che tutto ciò non pregiudica affidabilità o durata della frizione stessa...purtroppo il problema non lo sanno risolvere al momento e quindi resto col "difetto" di sentire le prime partenze saltellanti!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho la I20 classic benzina 55kw purtroppo anche a me la frizione quando fa freddo e la macchina è ferma da qualche ora la frizione slitta un po'. Poi torna a funzionare normalmente. L'auto ha 3500 km Ho segnalato il problema ma mi hanno risposto che è dovuto al materiale con cui è fatto il disco della frizione. Non sono soddisfatto e replicherò a breve.
Il sintomo è probabilmente lo stesso però qui si sta parlando di Tucson 1.7 CRDI.
Cosa c'entra la i20 55KW a benzina?

Prova a guardare nella sezione della tua auto se esiste già un thread analogo ed al limite inizia una nuova discussione lì;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io ho rinunciato a segnalare il problema...frizione già sostituita a 10.000km...ora quella nuova ne ha 20.000 circa ma in inverno il problema si presenta ancora.
Il concessionario ufficiale ha detto che sanno del problema, anche Hyundai lo sa...ma di stare tranquillo che tutto ciò non pregiudica affidabilità o durata della frizione stessa...purtroppo il problema non lo sanno risolvere al momento e quindi resto col "difetto" di sentire le prime partenze saltellanti!!

Ciao stenpad, mi diresti quando ti hanno effettuato l'intervento di sostituzione?
Riusciresti a verificare dalla fattura dell'intervento i codici dei ricambi che ti hanno montato, per vedere se sono uguali ai miei (che ho postato qualche messaggio fa) oppure diversi?

grazie
 

STENPAD

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
17
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE + XPACK
Ciao stenpad, mi diresti quando ti hanno effettuato l'intervento di sostituzione?
Riusciresti a verificare dalla fattura dell'intervento i codici dei ricambi che ti hanno montato, per vedere se sono uguali ai miei (che ho postato qualche messaggio fa) oppure diversi?

grazie

Ciao Mac, l'intervento lo hanno fatto il 3 ottobre 2016, nella carta che mi hanno consegnato ce scritto solo:
Segnalata anomalia partenza.
Saltellamento partenza da fermo
Intervento eseguito in garanzia, sostituito gruppo frizione Hyundai Tucson ed il numero telaio.
Costi € 0
Spese committente € 0
Visto che devo portarla a fare in tagliando vedo se riesco a reperirti i codici!!
Ti posso dire che con la sostituzione il saltellamento è molto diminuito rispetto a prima, lo fa solo due/tre volte in prima....invece all'inizio con la vecchia frizione lo faceva anche in seconda e proprio sentivi i colpi dentro!!
Cosa positiva, prima la quarta era di sovente dura da inserire, grattava a volte...da dopo l'intervento è tutto fluido il cambio.
Mi spiace solo per sto pelo di scattini in partenza! :(:(
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Esi
Il sintomo è probabilmente lo stesso però qui si sta parlando di Tucson 1.7 CRDI.
Cosa c'entra la i20 55KW a benzina?

Prova a guardare nella sezione della tua auto se esiste già un thread analogo ed al limite inizia una nuova discussione lì;)

Esiste, esiste....:rolleyes:

E infatti il nostro amico ha postato anche lì.;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao Mac, l'intervento lo hanno fatto il 3 ottobre 2016, nella carta che mi hanno consegnato ce scritto solo:
Segnalata anomalia partenza.
Saltellamento partenza da fermo
Intervento eseguito in garanzia, sostituito gruppo frizione Hyundai Tucson ed il numero telaio.
Costi € 0
Spese committente € 0
Visto che devo portarla a fare in tagliando vedo se riesco a reperirti i codici!!
Ti posso dire che con la sostituzione il saltellamento è molto diminuito rispetto a prima, lo fa solo due/tre volte in prima....invece all'inizio con la vecchia frizione lo faceva anche in seconda e proprio sentivi i colpi dentro!!
Cosa positiva, prima la quarta era di sovente dura da inserire, grattava a volte...da dopo l'intervento è tutto fluido il cambio.
Mi spiace solo per sto pelo di scattini in partenza! :(:(

I sintomi che aveva la mia erano estremamente più lievi, qualche saltello alla prima/seconda partenza ma senza scossoni particolari.
Innesti comunque sempre precisi e fluidi e nessun problema con le marce più alte.

Il fatto che non ti abbiano messi i dettagli in fattura lo vedo come una carenza dell'officina a cui ti sei rivolto.
Di certo i codici sono registrati ed ogni intervento compreso di codici ricambi installati viene registrato nei server di Hyundai, in modo che ogni autorizzata possa vedere la storia dell'auto se uno si rivolge per la prima volta ad un'altra officina.

Prova a vedere se te li comunicano: sarebbe importante mettere a confronto i tuoi codici con i miei visto che io l'intervento l'ho fatto circa un anno dopo di te ed a me hanno detto che i codici ricambi del gruppo frizione erano cambiati.
Sarebbe una verifica;)
 

STENPAD

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
17
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE + XPACK
I sintomi che aveva la mia erano estremamente più lievi, qualche saltello alla prima/seconda partenza ma senza scossoni particolari.
Innesti comunque sempre precisi e fluidi e nessun problema con le marce più alte.

Il fatto che non ti abbiano messi i dettagli in fattura lo vedo come una carenza dell'officina a cui ti sei rivolto.
Di certo i codici sono registrati ed ogni intervento compreso di codici ricambi installati viene registrato nei server di Hyundai, in modo che ogni autorizzata possa vedere la storia dell'auto se uno si rivolge per la prima volta ad un'altra officina.

Prova a vedere se te li comunicano: sarebbe importante mettere a confronto i tuoi codici con i miei visto che io l'intervento l'ho fatto circa un anno dopo di te ed a me hanno detto che i codici ricambi del gruppo frizione erano cambiati.
Sarebbe una verifica;)

Certamente, appena faccio il tagliando, nel giro di una massimo due settimane mi informo!!
Comunque anche in quella della sostituzione del fanale non ce scritto nulla, solo intervento in garanzia sostituito gruppo faro anteriore SX ed il solito numero di telaio della macchina!!
Magari come dici è sbagliato non riportino i materiali sostituiti coi relativi codici, però tutto sommato mi vengono sempre in contro!! apparte x la famosa storia del freno a mano!!:D:D:rolleyes:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Certamente, appena faccio il tagliando, nel giro di una massimo due settimane mi informo!!
Comunque anche in quella della sostituzione del fanale non ce scritto nulla, solo intervento in garanzia sostituito gruppo faro anteriore SX ed il solito numero di telaio della macchina!!
Magari come dici è sbagliato non riportino i materiali sostituiti coi relativi codici, però tutto sommato mi vengono sempre in contro!! apparte x la famosa storia del freno a mano!!:D:D:rolleyes:

Alla fine un intervento in garanzia è come un intervento "normale" (salvo la garanzia sull'intervento che segue quella residua dell'auto) solo che il conto viene pagato dalla casa madre.
Credo sia in diritto del proprietario sapere cosa mi hanno montato, invece che un generico "gruppo frizione".

Di certo, nonostante qui si sia sempre molto critici con l'assistenza Hyundai, a me sembra che gli interventi alla fine li facciano.
Magari inizialmente sono un po' sordi, però insistendo qualcosa si ottiene ;)
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
...frizione già sostituita a 10.000km...ora quella nuova ne ha 20.000 circa ma in inverno il problema si presenta ancora......
E' quello che temo io.
La mia fà appena qualche saltello MOLTO lieve in prima e seconda partenza, poi più nulla. Mai nessun problema nell'inserimento delle marce. Però mi secca tenere l'auto così SE il problema si può risolvere definitivamente...ma c'è quel SE ! o_O
Il conce più vicino è a 35 Km di distanza e non mi danno l'auto sostitutiva per cui, solo per fargli percepire il problema, devo portare l'auto un pomeriggio (e farmi venire a prendere), lasciarla là fino al giorno successivo al mattino col freddo per farla provare e poi andarla a riprendere alla sera (facendomi portare), oltre al fatto che per quella giornata in ufficio dovrei andare con un'auto a prestito. Considero anche che l'officina al mattino apre DOPO al mio orario di ingresso in ufficio e alla sera chiude PRIMA del mio orario di chiusura dell'ufficio...per cui dovrei prendermi 2 permessi solo per portarla a fare vedere...col rischio che mi dicano che è lieve e che non me la sostituiscono.
Perplesso...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E' quello che temo io.
La mia fà appena qualche saltello MOLTO lieve in prima e seconda partenza, poi più nulla. Mai nessun problema nell'inserimento delle marce. Però mi secca tenere l'auto così SE il problema si può risolvere definitivamente...ma c'è quel SE ! o_O
Il conce più vicino è a 35 Km di distanza e non mi danno l'auto sostitutiva per cui, solo per fargli percepire il problema, devo portare l'auto un pomeriggio (e farmi venire a prendere), lasciarla là fino al giorno successivo al mattino col freddo per farla provare e poi andarla a riprendere alla sera (facendomi portare), oltre al fatto che per quella giornata in ufficio dovrei andare con un'auto a prestito. Considero anche che l'officina al mattino apre DOPO al mio orario di ingresso in ufficio e alla sera chiude PRIMA del mio orario di chiusura dell'ufficio...per cui dovrei prendermi 2 permessi solo per portarla a fare vedere...col rischio che mi dicano che è lieve e che non me la sostituiscono.
Perplesso...
Purtroppo su questo ogni officina lavora in maniera diversa.
Io avevo lasciato l'auto una sera e ripresa il giorno dopo con auto di cortesia del conce.

Se si può risolvere definitivamente può anche dipendere dalla verifica che ho chiesto a @STENPAD : se i suoi codici dei ricambi sono diversi dai miei, a quel punto dovrebbero veramente aver fatto delle variazioni in produzione, e quindi è molto più probabile che l'eventuale intervento possa essere risolutivo.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Purtroppo su questo ogni officina lavora in maniera diversa.
Io avevo lasciato l'auto una sera e ripresa il giorno dopo con auto di cortesia del conce.
.
Verissimo...e poi io non l'ho presa lì perché la mia è un NLT (senza auto sostitutiva). Mi indirizza a quella officina Hyundai l'agenzia di noleggio, altrimenti posso andare in altra officina Hyundai a 50 Km !
Fortuna che i normali tagliandi li posso fare in officina Bosch vicino a casa!
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
...verifica che ho chiesto a @STENPAD : se i suoi codici dei ricambi sono diversi dai miei, a quel punto dovrebbero veramente aver fatto delle variazioni in produzione, e quindi è molto più probabile che l'eventuale intervento possa essere risolutivo.
Se i codici dovessero effettivamente essere diversi riprenderò in considerazione la questione...per adesso sto fermo : la fatica supera il gusto...come si suol dire!:D
 
Alto Basso