Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.935
Punteggio reazioni
7.430
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
salve
i codici corrispondono a quelli che risultano sulla mia ricevuta.

Ma il problema persiste....
Salve, passare per la sez.presentazioni, non sarebbe male;)
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buongiorno a tutti, dopo aver portato due volte l'auto in assistenza, il problema non lo hanno riscontrato, per ora non essendoci una soluzione definitiva inutile insistere.
Cosa strana che dopo il secondo intervento non ho più avuto situazioni di "saltellamento" marcato, ma lieve.
Mi hanno detto e assicurato che non hanno fatto nulla, ma non credo che si sia attenuato da solo.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti, dopo aver portato due volte l'auto in assistenza, il problema non lo hanno riscontrato, per ora non essendoci una soluzione definitiva inutile insistere.
Cosa strana che dopo il secondo intervento non ho più avuto situazioni di "saltellamento" marcato, ma lieve.
Mi hanno detto e assicurato che non hanno fatto nulla, ma non credo che si sia attenuato da solo.

I saltellamenti, da quello che abbiamo capito, sono dovuti principalmente all'umidità associata alle basse temperature.
Nell'ultima settimana il Burian ha portato freddo secco nella pianura padana, ed è possibile che sia questo il motivo per cui te l'ha fatto meno.
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Si effettivamente è vero.
Comunque temo che quando si ripresenta il problema dovrò valutare di sentire un'altra officina Hyundai, non sono soddisfatto dove l'ho acquistata per come gestiscono l'assistenza.
Temo comunque che a breve non ci sarà una soluzione al problema, sembra che nemmeno lo ammettano che esista!!
 

STENPAD

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
17
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE + XPACK
Si effettivamente è vero.
Comunque temo che quando si ripresenta il problema dovrò valutare di sentire un'altra officina Hyundai, non sono soddisfatto dove l'ho acquistata per come gestiscono l'assistenza.
Temo comunque che a breve non ci sarà una soluzione al problema, sembra che nemmeno lo ammettano che esista!!

Non so da te, da me lo han ammesso il problema della frizione, solo che non ci sono comunicazioni dalla Hyundai, che assicura solamente la bontà del prodotto nel tempo e che il difetto di cui soffrono la maggior parte delle 1.7 manuale, non va ad influenzare durata e guida!!
la mia adesso arrivata a 36000 km con già un cambio frizione effettuato, anche se in maniera molto più lieve soffre ancora di questi saltelli in partenza nei giorni di freddoumido/piovosi...
 

Jazid72

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
23
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 2015 2.0 CRDi 136CV M/T XPossible
Io ho lo stesso "sintomo" con il 2.0 136CV
Si avverte maggiormente con umidità. Mi è comparso intorno ai 25k Km ma ormai non ci faccio più caso. Pattino un po di più in partenza e spesso riesco ad evitare che saltelli.
 

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
Comunque il discorso freddo o umidità non regge nel mio caso, l'auto è sempre in garage a da 5/13 °C tutto l'inverno e sopratutto il saltellamento è apparso quest'estate. Il mio problema avviene solamente se lascio ferma l'auto la notte la riprendo e saltella. L'ho lasciata, dopo averla accesa, per 6ore a -7°C, ero in montagna, ma il problema non si è ripresentato, ero partito da -15°C, scaldata per 10min portata in temperatura, ma appena mosso saltellamento. Sono andato a sciare e l'ho lasciata nel parcheggio a -7°C ed il problema non si è presentato. Tornato a casa, temperatura +6°C, lasciata tutta la notte ripresa al mattino, +8°C, saltellava. Oggi ho chiamato l'officina per coordinarmi affinchè, sempre se si verifica il problema (chissa perchè se la provano loro non succede), di cambiarmi per la seconda volta tutto il gruppo dischi o quello che sia. Sto valutando seriamente dopo 12k km ed esattamente 1anno di vita di cambiarla.
 

STENPAD

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
17
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE + XPACK
Comunque il discorso freddo o umidità non regge nel mio caso, l'auto è sempre in garage a da 5/13 °C tutto l'inverno e sopratutto il saltellamento è apparso quest'estate. Il mio problema avviene solamente se lascio ferma l'auto la notte la riprendo e saltella. L'ho lasciata, dopo averla accesa, per 6ore a -7°C, ero in montagna, ma il problema non si è ripresentato, ero partito da -15°C, scaldata per 10min portata in temperatura, ma appena mosso saltellamento. Sono andato a sciare e l'ho lasciata nel parcheggio a -7°C ed il problema non si è presentato. Tornato a casa, temperatura +6°C, lasciata tutta la notte ripresa al mattino, +8°C, saltellava. Oggi ho chiamato l'officina per coordinarmi affinchè, sempre se si verifica il problema (chissa perchè se la provano loro non succede), di cambiarmi per la seconda volta tutto il gruppo dischi o quello che sia. Sto valutando seriamente dopo 12k km ed esattamente 1anno di vita di cambiarla.

Xk a te la cambiano ancora??:confused::confused: a me han detto di no, se il problema riguarda questo; viceversa se si verifica una rottura o un cedimento me la cambiano subito!!
 

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
Qui ci sono anche altri a cui l'hanno cambiata anche di più mi sembra leggi indietro, qualcuno afferma questo. Comunque il capofficina, mi ha detto che non hanno problema a cambiare i dischi frizione fino a che si risolva il problema, impossibile per me visto che rimettono gli stessi ricambi uguali agli originali. Inoltre mi ha detto anche che ne hanno sempre un kit in magazzino. il 22 febbraio, giono del tagliando era così, ho chiamato per segnalare il problema del saltellamento, ma il kit era già stato montato, per cui ora aspetto che ne arrivi un altro.
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Io mi trovo in una situazione in cui essendo di moderata entità ho visto che insistere non serve, dicono addirittura che non hanno avuto casi sul cambio manuale.
Sarei stato più contento se mi dicevano che in assenza di una soluzione definitiva meglio aspettare, ora è questione di fiducia e trasparenza.
Comunque venerdì devo andare in assistenza per un altro intervento e per farmi escludere il sensore pioggia visto che va' per suo conto e ritorno sulla frizione chiarendo bene quello di cui sono a conoscenza.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Comunque il discorso freddo o umidità non regge nel mio caso, l'auto è sempre in garage a da 5/13 °C tutto l'inverno e sopratutto il saltellamento è apparso quest'estate. Il mio problema avviene solamente se lascio ferma l'auto la notte la riprendo e saltella. L'ho lasciata, dopo averla accesa, per 6ore a -7°C, ero in montagna, ma il problema non si è ripresentato, ero partito da -15°C, scaldata per 10min portata in temperatura, ma appena mosso saltellamento. Sono andato a sciare e l'ho lasciata nel parcheggio a -7°C ed il problema non si è presentato. Tornato a casa, temperatura +6°C, lasciata tutta la notte ripresa al mattino, +8°C, saltellava. Oggi ho chiamato l'officina per coordinarmi affinchè, sempre se si verifica il problema (chissa perchè se la provano loro non succede), di cambiarmi per la seconda volta tutto il gruppo dischi o quello che sia. Sto valutando seriamente dopo 12k km ed esattamente 1anno di vita di cambiarla.

Da quanto racconti mi par invece di capire che c'entra un elevato tasso di umidità a temperature basse (mentre se è secco non lo fa), che è la situazione oramai assodata in cui su molte Tucson la frizione strappa.

A parte questo, ti passo solo una considerazione/consiglio.
Vendendola dopo un anno perderesti il 30% circa di quanto hai pagato.
Ne vale la pena?
Capisco se l'auto ti avesse lasciato per strada più volte in quest'anno, però rifletti se vale la pena perdere così tanti soldi per un difetto senz'altro fastidioso (l'ho provato anch'io), ma che si verifica ogni tanto in determinate situazioni e non pregiudica affidabilità e sicurezza dell'auto.
;)
 
M

Mass

A parte questo, ti passo solo una considerazione/consiglio.
Vendendola dopo un anno perderesti il 30% circa di quanto hai pagato.
Ne vale la pena?
Capisco se l'auto ti avesse lasciato per strada più volte in quest'anno, però rifletti se vale la pena perdere così tanti soldi per un difetto senz'altro fastidioso (l'ho provato anch'io), ma che si verifica ogni tanto in determinate situazioni e non pregiudica affidabilità e sicurezza dell'auto

Quoto
:)

Poi ognuno ha giustamente le proprie percezioni e in base a queste fa la proprie scelte
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Visto che nella tua officina riesci a comunicare, intendo a confrontarti con il capo officina, prova a esporgli come possibile soluzione un gruppo volano/frizione rinforzati.
Ovviamente sarebbe a proprio carico la spesa, ma giusto per capire.
Io ne parlo venerdì!
 

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
@MacAnder, grazie per il consiglio, si è solo un momento di sconforto, beh! sono consapevole che devo aggiungere almeno €5000 per l'acquisto di una nuova auto.
@Roberto F., l'ho già chiesto ma forse non esiste di produzione Hyundai e loro, comunque, devono mettere il pezzo abbinato al telaio, non possono cambiare, a meno che non opto per un prodotto non originale Hyundai, ma di qualche produttore aftermarket
 
Ultima modifica:

STENPAD

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
17
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE + XPACK
Io dando dentro la mia, me l'han valutata con la supervalutazione € 22.500, ( pagata nel 2016 € 27.000 come km0) andando a prendere una sound edition 1.7 automatica con tetto, nuova nn immatricolata, dovrei aggiungere € 10mila tondi tondi!
Non sembra male come offerta!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io dando dentro la mia, me l'han valutata con la supervalutazione € 22.500, ( pagata nel 2016 € 27.000 come km0) andando a prendere una sound edition 1.7 automatica con tetto, nuova nn immatricolata, dovrei aggiungere € 10mila tondi tondi!
Non sembra male come offerta!!
Spero tu non la stia cambiando per la frizione...visto che ci sono anche casi di dct con lo stesso problema...
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Si Marzillo, mi riferivo a pezzi non originali Hyundai, ovviamente la questione diventa delicata, ecco perché servirebbe un parere esperto.
 

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
Si perchè comunque la frizione è coperta da 5anni, mi sono informato visto che era venuto fuori da qualcuno che la garanzia era 24mesi, e mettere un pezzo non Hyundai pare rischioso, al termine della garanzia se avrò ancora l'auto e se fara ancora il problema allora e solo allora penserò ad un aftermarket
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Si perchè comunque la frizione è coperta da 5anni, mi sono informato visto che era venuto fuori da qualcuno che la garanzia era 24mesi, e mettere un pezzo non Hyundai pare rischioso, al termine della garanzia se avrò ancora l'auto e se fara ancora il problema allora e solo allora penserò ad un aftermarket

No guarda, la frizione è elemento soggetto ad usura e non ha 5 anni ma solo 2.
 
M

Mass

No guarda, la frizione è elemento soggetto ad usura e non ha 5 anni ma solo 2.

http://www.hyundai.it/servizipostvendita/5anni.aspx

2018-03-07 16.02.16.jpg

Poi magari aprire il libretto e leggere l'elenco delle parti soggette ad usura... fra cui vi è il disco frizione.

Non è che ci inventiamo le cose.

Poi ci sono casi di frizioni sostituite in garanzia anche dopo i 2 anni... se il difetto veniva riconosciuto, tipo trafilaggi di olio.
Dubito che una frizione che saltella venga sostituita dopo i 2 anni... poi magari accade non so... ma mi sembrerebbe molto generoso
 
Alto Basso