Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Comunque una cosa hanno aggiornato, il sistema multimediale, ora ha il car play.
Mi hanno detto però che il sistema precedente, quindi anche il nostro ,se provvisti del navigatore, non può essere aggiornato.

Ma a me interessa di più la frizione...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sembrerebbe comunque più un problema al componente volano e molle che del disco frizione, che al contrario porterebbe slittamento in partenza è non strappi.


Come abbiamo già scritto, il 1.7 manuale monta un volano monomassa, per cui le molle di smorzamento o parastrappi sono sul disco frizione.

Lo slittamento della frizione è una problematica che si verifica in marcia, non in partenza: accelerando l'auto va su di giri ma non ha trazione (o ne ha poca) e spesso è dovuto a trafilaggio di olio dal paraolio.

Quello che abbiamo sul 1.7 sono invece strappi in partenza (saltellli) che possono essere dovuti ad un problema al parastrappi, che su una frizione con volano monomassa è integrato nel disco frizione (come nel nostro caso), mentre con il bimassa il parastrappi è integrato sul volano (e costa un botto).

Da quello che si è capito, sembra che con l'umidità si formi un piccolo velo che non permette al disco frizione di aderire alla perfezione al volano, forse per un sistema parastrappi che spinge troppo poco.

Adesso, io ho avuto il problema e dopo la sostituzione fatta 7000km fa non ho più il problema SGRAT, SGRAT(e di umidità in questi giorni alla mattina ce n'è tanta in pianura padana).
A me l'officina disse che le frizioni che hanno sostituito da 6 mesi a questa parte hanno codice ricambio diverso da quelle che gli venivano fornite prima, ma non ho la controprova.
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
A me l'hanno sostitita in garanzia dopo i due anni, auto acquistata in dicembre 2015 e frizione sostituita in febbraio 2018.Comunque a parte questo particolare è chiaro che il problema è dovuto a un diffetto del materiale , infatti dopo la sostituzione per un periodo il diffetto scompare e poi si ripresenta.Sarebbe interessante sapere se il nuovo modello x-plus presenta lo stesso diffetto, se no, dovrebbero attivare una campgna di richiamo e montare lo stesso tipo di frizione.
Siamo al limite. Garanzia 2 anni scaduta a dicembre 2017, ma tu hai 60 giorni di tempo per evidenziare il difetto... Quindi a febbraio sei proprio filo filo....
 

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
Martedì 22 porto l'auto a controllare e se dicono di si cambiare la frizione. Se mi dicono picche la cambio.
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Martedì 22 porto l'auto a controllare e se dicono di si cambiare la frizione. Se mi dicono picche la cambio.

Ognuno fa quello che vuole con i propri soldi però, se posso dare un consiglio, ci penserei bene a cambiare un'auto nuova per un difetto (indubbiamente fastidioso, ma che non pregiudica funzionamento e affidabilità) che si presenta solo nelle prime partenze e solo con determinate condizioni atmosferiche, perdendoci 5-6000 euro almeno.o_O

Fino a prova contraria, non è detto che questo difetto implichi una prematura morte della frizione (per prematuro intendo prima dei 150000km) ed anche un'eventuale sostituzione onerosa costerebbe 1/10 della perdita che si ha cambiando adesso auto.

Poi, ripeto, ognuno fa quel che vuole con i propri soldi ;)
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Anch'io preso da sconforto e deluso avevo pensato di cambiare auto, ma a freddo ci si ragiona meglio e sarebbe veramente un peccato anche rimetterci dei soldi, parlo per me ovviamente.

Se ci fosse certezza di soluzione al problema sarei disposto anche a pagarmela io la frizione se Hyundai nonrispondess a garanzia scaduta, ma ovvio che fino a che è in garanzia bisogna pressarli per bene.

Comunque capisco la delusione, anche a me non piace usare la frizione e dovermi adattare al meteo, proprio questa è una situazione da risolvere.

Comunque sottolineo che quando è umido la mia saltella per un bel po' di partenze.
 

angeloemme

Nuovo utente
Registrato
6 Mag 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson
Salve, dopo essermi letto tutto il forum, speravo di arrivare alla fine e trovare una soluzione che a quanto pare non c'è ancora.
La mia Tucson è un 1.7 cambio manuale 115cv è ha il difetto di saltellare in partenza.
Aggiungo qualche dato che magari può servire a qualcuno.
L'auto è parcheggiata fuori, senza copertura alcuna, di solito la tengo ferma per una settimana e la prendo quasi sempre solo nei week end.
Questo è il secondo inverno che ce l'ho, e il saltellamento l'ho avverto quasi sempre in giornate umide. Dopo qualche km il difetto sembra sparire, ma qualche volta(in realtà pochissime volte) si avverte anche dopo diversi km.
Prima di partire, devo fare diverse manovre per uscire dal cortile dove ce l'ho parcheggiata, e in ogni manovra avverto il saltellamento.
L'anomalia la avverto di piu quando c'è un lieve salita.
In macchina siamo sempre in 4 (due adulti e due bambini), quindi l'auto non è proprio scarica.
Quando stacco la frizione in prima marcia, specialmente in manovra, non tocco mai il pedale dell'accelleratore.
Ho notato che lo fa anche quando metti la seconda marcia, ma è molto lieve e impercettibile, e me ne sono accorto solo perchè avendo il problema stavo li a sentire come andasse.
Abitando a Roma, vi faccio presente che appena esco di casa, mi ritrovo in mezzo a traffico, semafori ecc. quindi nell'arco di 1 km mi fermo e riparto almeno 15 volte con altrettanti saltellamenti, questo magari puo essere un motivo per cui percepisco il difetto piu di qualcun'altro.
A Luglio la macchina compie 2 anni, quindi nelle prossime settimane andrò in officina e vi terrò aggiornati.
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Salve, dopo essermi letto tutto il forum, speravo di arrivare alla fine e trovare una soluzione che a quanto pare non c'è ancora.
La mia Tucson è un 1.7 cambio manuale 115cv è ha il difetto di saltellare in partenza.
Aggiungo qualche dato che magari può servire a qualcuno.
L'auto è parcheggiata fuori, senza copertura alcuna, di solito la tengo ferma per una settimana e la prendo quasi sempre solo nei week end.
Questo è il secondo inverno che ce l'ho, e il saltellamento l'ho avverto quasi sempre in giornate umide. Dopo qualche km il difetto sembra sparire, ma qualche volta(in realtà pochissime volte) si avverte anche dopo diversi km.
Prima di partire, devo fare diverse manovre per uscire dal cortile dove ce l'ho parcheggiata, e in ogni manovra avverto il saltellamento.
L'anomalia la avverto di piu quando c'è un lieve salita.
In macchina siamo sempre in 4 (due adulti e due bambini), quindi l'auto non è proprio scarica.
Quando stacco la frizione in prima marcia, specialmente in manovra, non tocco mai il pedale dell'accelleratore.
Ho notato che lo fa anche quando metti la seconda marcia, ma è molto lieve e impercettibile, e me ne sono accorto solo perchè avendo il problema stavo li a sentire come andasse.
Abitando a Roma, vi faccio presente che appena esco di casa, mi ritrovo in mezzo a traffico, semafori ecc. quindi nell'arco di 1 km mi fermo e riparto almeno 15 volte con altrettanti saltellamenti, questo magari puo essere un motivo per cui percepisco il difetto piu di qualcun'altro.
A Luglio la macchina compie 2 anni, quindi nelle prossime settimane andrò in officina e vi terrò aggiornati.
Tutto questo con la Tucson o con la Dacia Sandero che hai messo nel profilo del forum? o_O
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
La mia (fortunatamente?) saltella appena alle prime 2 (2 di numero) partenze e poi non lo fa più : la prima in retro per uscire dal giardino e la seconda quando riparto per andare via.
Stamattina dopo 2 gg di macchina ferma all'aperto, con pioggia a tratti per entrambi i gg e con 4 gradi, ho messo in moto aspettandomi i saltelli ben percepibili (c'erano TUTTE le condizioni tipiche) e invece NON ha fatto NULLA ! o_O
Venerdì sera invece, che c'erano 12 °C , era ventilato e non umido e riprendevo l'auto per tornare a casa dall'ufficio (quindi già usata in giornata)...me l'ha fatto (sempre le prime 2 partenze per poi sparire del tutto).
Sicuramente, vista la scarsa evidenza del fenomeno sulla mia, non la porterò in assistenza...anche in considerazione del fatto che NON è stato cambiato nulla nel pezzo e potrebbe ripresentarsi, in forma anche peggiore.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quasi quasi era meglio la sandero, non ha mai strappato in partenza

Senza entrare nel merito di quale sia migliore come auto, visto che siamo in un forum dedicato alle Hyundai (affidabili o meno che siano), ti chiedo se puoi inserire nel tuo profilo l'auto per cui intervieni nelle discussioni, in modo che sia chiaro a tutti a cosa si riferiscono i messaggi che si stanno leggendo.;)

Grazie
 

angeloemme

Nuovo utente
Registrato
6 Mag 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson
Senza entrare nel merito di quale sia migliore come auto, visto che siamo in un forum dedicato alle Hyundai (affidabili o meno che siano), ti chiedo se puoi inserire nel tuo profilo l'auto per cui intervieni nelle discussioni, in modo che sia chiaro a tutti a cosa si riferiscono i messaggi che si stanno leggendo.;)

Grazie
Che la sandero sia migliore della tucson ovviamente era una battuta, (saltellamento a parte).
Il profilo l'ho aggiornato, ma nel mio messaggio era ben chiaro e descritto che il difetto è riferito a una Tucson 1.7 cambio manuale 115cv
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Che la sandero sia migliore della tucson ovviamente era una battuta, (saltellamento a parte).
Il profilo l'ho aggiornato, ma nel mio messaggio era ben chiaro e descritto che il difetto è riferito a una Tucson 1.7 cambio manuale 115cv

Grazie.
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buongiorno a tutti, oramai il problema è noto sia alle officine che di rimando a Hyundai.
Non mi capacito nel comprendere come mai non riescono a risolvere dopo diverso tempo.
 

bicius

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
41
Punteggio reazioni
18
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
HyundaiTucson 1700 Crdi
Buongiorno a tutti, oramai il problema è noto sia alle officine che di rimando a Hyundai.
Non mi capacito nel comprendere come mai non riescono a risolvere dopo diverso tempo.
Forse perché costerebbe troppo!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti, oramai il problema è noto sia alle officine che di rimando a Hyundai.
Non mi capacito nel comprendere come mai non riescono a risolvere dopo diverso tempo.

Per il momento resta un difetto diffuso, sicuramente fastidioso, ma che si riscontra solo in determinate condizioni e che non sembra bloccante (personalmente non ricordo fermi macchina dovuti a questo difetto).

Poi che non sia risolto non lo so, abbiamo notizie contrastanti: a me è stato detto che la frizione che mi hanno sostituito aveva codici nuovi e quindi diversa dall'originale e a 7000km dalla sostituzione funziona perfettamente senza saltelli.
 

STENPAD

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
17
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE + XPACK
Finalmente anche a me hanno sostituito la frizione per il problema degli strappi alle prime partenze, di seguito riporto i codice dei materiali rilasciati nella fattura:
4130032400 SPINGIDISCO FRIZIONE
4110032410 DISC ASSY-CLUTCH
Il capo officina mi ha detta che secondo lui il problema in futuro si ripresenterà in quanto la Hyundai non ha provveduto a sostituire il modello di frizione.
Per il momento tutto ok.

McAnder, questo utente ha i tuoi stessi codici, ma la sua officina dice che le frizioni sono uguali.
Io non ho i codici purtroppo, ma anche a me han detto che le frizioni non sono cambiate!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
McAnder, questo utente ha i tuoi stessi codici, ma la sua officina dice che le frizioni sono uguali.
Io non ho i codici purtroppo, ma anche a me han detto che le frizioni non sono cambiate!!

Ok, va bene o_O
Io però, fintanto che la mia continuerà ad avere la frizione che stacca bene (SGRAT,SGRAT,SGRAT:D), continuerò a pensare che la mia officina mi abbia detto una cosa vera;)
 
M

Mass

Buongiorno a tutti, oramai il problema è noto sia alle officine che di rimando a Hyundai.
Non mi capacito nel comprendere come mai non riescono a risolvere dopo diverso tempo.

Forse non c'è soluzione.... o forse il numero delle frizioni andate in assistenza perché difettose, è basso in rapporto al numero di esemplari venduti.
Ci sono forum sulla Tucson in lingua spagnola e tedesca, quindi i medesimi modelli che abbiamo noi.... da una ricerca veloce non mi pare ci siano lunghi thread che parlano di "frizione" e problematiche annesse o_O
 
Alto Basso