Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
infatti.........grazie non so cosa fare sinceramente

Di certo se sei a piedi la devi cambiare.

La frizione è coperta da 2 anni di garanzia, a meno che non venga appurato che è stata usurata precocemente per colpa del cliente.
E qui il discorso si complica.
 
M

Mass

Di certo se sei a piedi la devi cambiare.

La frizione è coperta da 2 anni di garanzia, a meno che non venga appurato che è stata usurata precocemente per colpa del cliente.
E qui il discorso si complica.

La frizione, in quanto parte soggetta ad usura, è coperta per due anni.
Ci sono stati casi di frizioni sostituite in garanzia anche dopo i due anni, perché è stato acclarato che a provocare il danno è stato un difetto di fabbricazione e non l'uso.
È chiaro che affinché ciò avvenga è necessario che l'officina sia disponibile e "sveglia".

Se la vettura si trova in officina autorizzata sarebbe bene parlare chiaramente col capofficina per capire tipo di danno ed eventuali scappatoie
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Buon pomeriggio,
la mia tucson ha soli 23.000 Km ed oggi mi hanno smontato la frizione dicendomi che è totalmente bruciata con il volano........possibile? La cosa strana che non traino nulla (non ho gancio) ne ho di abitudine tenere il piede sulla frizione quando guido...........qualcuno può aiutarmi nel capire come mai? e se è possibile a 23.000 km???
Se non traini, non hai sforzato a pieno carico in montagna, non guidi col piede continuamente appoggiato alla frizione mi devi spiegare come può essere successo...anzi lo deve spiegare l'officina che ha emesso questo strano "verdetto"...con così pochi Km.
Quando hai acquistato l'auto ? E' ancora nei 2 anni di garanzia della frizione ?
 

rinolorusso

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
hyundai xpossible
Se non traini, non hai sforzato a pieno carico in montagna, non guidi col piede continuamente appoggiato alla frizione mi devi spiegare come può essere successo...anzi lo deve spiegare l'officina che ha emesso questo strano "verdetto"...con così pochi Km.
Quando hai acquistato l'auto ? E' ancora nei 2 anni di garanzia della frizione ?
E' proprio questo che mi chiedo come sia possibile............l'ho acquistata marzo 2016 quindi i due anni sono già trascorsi...........
Ho interpellato parecchi meccanici anche di un certo livello e quasi tutti danno lo stesso verdetto e cioè che è umanamente impossibile quello che mi viene detto visti i pochi Km e secondo molti di loro quella frizione e quel volano potrebbero anche non essere miei o meglio della mia macchina...............Tutto veramente strano......
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E' proprio questo che mi chiedo come sia possibile............l'ho acquistata marzo 2016 quindi i due anni sono già trascorsi...........
Ho interpellato parecchi meccanici anche di un certo livello e quasi tutti danno lo stesso verdetto e cioè che è umanamente impossibile quello che mi viene detto visti i pochi Km e secondo molti di loro quella frizione e quel volano potrebbero anche non essere miei o meglio della mia macchina...............Tutto veramente strano......

Ok, adesso mi sembra che la cosa cominci ad essere più chiara.
L'auto ha passato i 2 anni, per cui qualunque difetto alla frizione (a maggior ragione se bruciata) non è coperto da garanzia.

Non metto in dubbio come guidi, però il meccanico che dice che è "umanamente impossibile" bruciare una frizione di 20000 km è un meccanico che ne ha viste poche, di auto.
Ci sono vecchietti che bruciano frizioni con 10000km...
 
M

Mass

E' proprio questo che mi chiedo come sia possibile............l'ho acquistata marzo 2016 quindi i due anni sono già trascorsi...........
Ho interpellato parecchi meccanici anche di un certo livello e quasi tutti danno lo stesso verdetto e cioè che è umanamente impossibile quello che mi viene detto visti i pochi Km e secondo molti di loro quella frizione e quel volano potrebbero anche non essere miei o meglio della mia macchina...............Tutto veramente strano......

in-che-senso.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E' proprio questo che mi chiedo come sia possibile............l'ho acquistata marzo 2016 quindi i due anni sono già trascorsi...........
Ho interpellato parecchi meccanici anche di un certo livello e quasi tutti danno lo stesso verdetto e cioè che è umanamente impossibile quello che mi viene detto visti i pochi Km e secondo molti di loro quella frizione e quel volano potrebbero anche non essere miei o meglio della mia macchina...............Tutto veramente strano......


In effetti questa è veramente criptica.....
 
M

Mass

In effetti questa è veramente criptica.....

Eh già.
Ora .... passi che per qualche assurdo motivo talune auto con una determinata combinazione di colore carrozzeria / allestimento, si ritrovino (tutte) coi sedili dell'allestimento inferiore.
Ma che una vettura, su decine di migliaia che vanno in produzione, si ritrovi col gruppo frizione di un altro modello.....
o_O
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Eh già.
Ora .... passi che per qualche assurdo motivo talune auto con una determinata combinazione di colore carrozzeria / allestimento, si ritrovino (tutte) coi sedili dell'allestimento inferiore.
Ma che una vettura, su decine di migliaia che vanno in produzione, si ritrovi col gruppo frizione di un altro modello.....
o_O


Si. mi auguro a questo punto che si tratti di messaggi scritti male.

@rinolorusso , urge un tuo intervento che ci racconti per bene la storia della tua auto ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io penso di aver capito altro....

E cioè che a @rinolorusso siano stati mostrati frizione e volano ammalorati e che questi non fossero quelli smontati dalla sua auto, ma da altro veicolo con maggiori percorrenze o peggio.

Insomma, mi pare si stiano ventilando ipotesi inquietanti ( e di cui occorre assumersi la paternità in maniera netta).
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io penso di aver capito altro....

E cioè che a @rinolorusso siano stati mostrati frizione e volano ammalorati e che questi non fossero quelli smontati dalla sua auto, ma da altro veicolo con magiori percorrenze o peggio.

Insomma, mi pare si stiano ventilando ipotesi inquietanti ( e di cui occorre assumersi la paternità in maniera netta).

Aspetta che la cosa si fa inquietante, sembra una puntata di "X-file" o di "Fringe".

Stiamo dicendo che qualcuno (officina autorizzata?o_O) ha smontato frizione e volano della sua auto, gli ha dato i pezzi in mano o_O e lui li ha mostrati ad altri meccanici :confused: e questi gli hanno detto che non sono materiali della Tucson?:rolleyes:o_O:eek:
 
M

Mass

Io penso di aver capito altro....

E cioè che a @rinolorusso siano stati mostrati frizione e volano ammalorati e che questi non fossero quelli smontati dalla sua auto, ma da altro veicolo con magiori percorrenze o peggio.

Insomma, mi pare si stiano ventilando ipotesi inquietanti ( e di cui occorre assumersi la paternità in maniera netta).

Ci sta che sia andata così
Di sicuro quando si inizia a cercare pareri a destra e a manca, inizano a comparire le ipotesi più bizzarre e le opinioni più strane.
Anche perché quando il guasto è in mano ad una officina... le altre guarda caso diventano tutte gestite da fenomeni della meccatronica
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ci sta che sia andata così
Di sicuro quando si inizia a cercare pareri a destra e a manca, inizano a comparire le ipotesi più bizzarre e le opinioni più strane.
Anche perché quando il guasto è in mano ad una officina... le altre guarda caso diventano tutte gestite da fenomeni della meccatronica

Chiaro, ma a me fa molto strano che l'autorizzata (o chi gli ha smontato l'auto) gli abbia dati i pezzi in mano così che lui potesse andare in giro a sentir pareri o_O
 

rinolorusso

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
hyundai xpossible
Chiaro, ma a me fa molto strano che l'autorizzata (o chi gli ha smontato l'auto) gli abbia dati i pezzi in mano così che lui potesse andare in giro a sentir pareri o_O
No ragazzi tranquilli........erano mie supposizioni......e onestamente sbagliate.......purtroppo a volte come qualcuno scrive quando si inizia a sentire parecchie campana si crea tanta confusione.........proprio oggi ho parlato con l'officina..........gente alquanto seria e professionale a cui chiedo scusa pubblicamente per aver pensato cose che non dovevo..........cambiano la frizione in garanzia ..........L'officina è composta da gente seria e di fiducia e per quanto mi riguarda lungi da me il pensiero di dubitare sulla Hyundai in generale..........Mi hanno spiegato tutto e mi sono venuti incontro da tutti i punti di vista..........Grazie
 
M

Mass

No ragazzi tranquilli........erano mie supposizioni......e onestamente sbagliate.......purtroppo a volte come qualcuno scrive quando si inizia a sentire parecchie campana si crea tanta confusione.........proprio oggi ho parlato con l'officina..........gente alquanto seria e professionale a cui chiedo scusa pubblicamente per aver pensato cose che non dovevo..........cambiano la frizione in garanzia ..........L'officina è composta da gente seria e di fiducia e per quanto mi riguarda lungi da me il pensiero di dubitare sulla Hyundai in generale..........Mi hanno spiegato tutto e mi sono venuti incontro da tutti i punti di vista..........Grazie

Ottima notizia
:)
Magari facci sapere qualche dettaglio in più quando ne hai.
Tipo quanto tempo ha la macchina e se la frizione era fuori garanzia per usura, ma te l'hanno sostituita lo stesso e per quale motivazione
:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
No ragazzi tranquilli........erano mie supposizioni......e onestamente sbagliate.......purtroppo a volte come qualcuno scrive quando si inizia a sentire parecchie campana si crea tanta confusione.........proprio oggi ho parlato con l'officina..........gente alquanto seria e professionale a cui chiedo scusa pubblicamente per aver pensato cose che non dovevo..........cambiano la frizione in garanzia ..........L'officina è composta da gente seria e di fiducia e per quanto mi riguarda lungi da me il pensiero di dubitare sulla Hyundai in generale..........Mi hanno spiegato tutto e mi sono venuti incontro da tutti i punti di vista..........Grazie

Ok, tutto è bene quel che finisce bene.

Però, onestamente, non ci ho capito molto di tutta la tua vicenda.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Però, onestamente, non ci ho capito molto di tutta la tua vicenda.

Siamo in due... Intanto vorrei chiarire (se ce ne fosse bisogno) il senso del mio post....
Ma i pezzi smontati te li hanno fatti vedere???

intendevo semplicemente dire che quando un'officina mi smonta qualcosa sulla vettura, normalmente mi tiene i pezzi da sostituire a disposizione (specie in caso di spesa non prevista) per trasparenza, cosicchè possa capire meglio il motivo dell'entità della spesa.

Non volevo insinuare niente di niente e mi scuso se qualcuno ha frainteso.
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
No ragazzi tranquilli........erano mie supposizioni......e onestamente sbagliate.......purtroppo a volte come qualcuno scrive quando si inizia a sentire parecchie campana si crea tanta confusione.........proprio oggi ho parlato con l'officina..........gente alquanto seria e professionale a cui chiedo scusa pubblicamente per aver pensato cose che non dovevo..........cambiano la frizione in garanzia ..........L'officina è composta da gente seria e di fiducia e per quanto mi riguarda lungi da me il pensiero di dubitare sulla Hyundai in generale..........Mi hanno spiegato tutto e mi sono venuti incontro da tutti i punti di vista..........Grazie
Sarebbe bello sapere cosa ti hanno detto, che difetto hanno riscontrato e come mai cambiano la frizione in garanzia seppur risulta scaduta.

Almeno i vari utenti che hanno letto il 3D avrebbero risposta ai loro quesiti :confused:
 

Gaspe

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 xpossible
Buonasera a tutti, volevo condividere con voi un fenomeno che ho notato e magari sapere se è successo anche a qualcuno di voi. Se l'auto rimane spenta per un paio di giorni quando la si riprende diventa inguidabile per via degli strappi che non si limitano più alle prime due o tre partenze, ma vanno avanti per decine di minuti, soprattutto in partenze con leggero sforzo(es. in salita). Questa hyundai si sta rivelando una delusione totale.
Scusa Gaspe potresti dirmi i codici dei pezzi nuovi che ti hanno montato?
Grazie.
Allego I codici delle parti che mi hanno sostituito, scusate pe ri lritardo ma sono stato un pò incasinato.
 

Allegati

  • codici dischi frizione.jpg
    codici dischi frizione.jpg
    182,5 KB · Visite: 22
Alto Basso