Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Gaspe

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 xpossible
Volevo anche aggiungere che anche nel mio caso il cambio frizione è stato fatto dopo la scadenza dei due anni in quanto il problema si è presentato a Maggio 2018 e la macchina, come detto, è di Febbraio 2016.
 

Ultimo.71

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
1700 CRDI 115 CV 2WD XPLUS
Volevo anche aggiungere che anche nel mio caso il cambio frizione è stato fatto dopo la scadenza dei due anni in quanto il problema si è presentato a Maggio 2018 e la macchina, come detto, è di Febbraio 2016.
?? Non ho capito niente,
La macchina è stata acquistata a febbraio 2016 a maggio 2018 è stato riscontrato il problema dunque garanzia di 2 anni scaduta ok, ti hanno cambiato la frizione in garanzia x quale motivo se era scaduta??
Allora hanno riconosciuto che era il problema del pezzo ?
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
No ragazzi tranquilli........erano mie supposizioni......e onestamente sbagliate.......purtroppo a volte come qualcuno scrive quando si inizia a sentire parecchie campana si crea tanta confusione.........proprio oggi ho parlato con l'officina..........gente alquanto seria e professionale a cui chiedo scusa pubblicamente per aver pensato cose che non dovevo..........cambiano la frizione in garanzia ..........L'officina è composta da gente seria e di fiducia e per quanto mi riguarda lungi da me il pensiero di dubitare sulla Hyundai in generale..........Mi hanno spiegato tutto e mi sono venuti incontro da tutti i punti di vista..........Grazie


Quando ho letto il tuo post non ho potuto fare a meno di pensare alla famosa scena del film.....
lo chiamavano Trinità....:D:D:D
"......Emiliano non parla gringo!!"

https://www.google.it/url?sa=t&sour...Ae4QyCkIJjAA&usg=AOvVaw10uPZgQaHoiBlPuIAf-lOC
 

ernesto midolo

Nuovo utente
Registrato
9 Lug 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1700 crdi
Anch'io ho lo stesso problema sulla mia tucson saltella a freddo , l'ho fatto presente all'officina mi hanno risposto che è un difetto delle tucson.
cosa devo fare per farmela sostituire
ERNESTO
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Ciao e buona serata, di che periodo e la tua e con quale motorizzazione?
Se come ti hanno detto è difetto che ammettono, va da sé che devono sostituirla, poi che sia risolutivo stando a quanto sentito non è scontato .
Mi farebbe piacere capire se per Hyundai è ritenuto un problema oppure gli sta bene così perché i casi segnalati non sono molti
 
M

Mass

Anch'io ho lo stesso problema sulla mia tucson saltella a freddo , l'ho fatto presente all'officina mi hanno risposto che è un difetto delle tucson.
cosa devo fare per farmela sostituire
ERNESTO

Fammi capire, si rifiutano di sostituirla?
Ti hanno detto che il problema c'è, ma devi tenertelo?
 

loppirob

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
25
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi 115 CV Comfort - pacchetto PLUS
Fammi capire, si rifiutano di sostituirla?
Ti hanno detto che il problema c'è, ma devi tenertelo?
Io ci sono stato diverse volte in officina a segnalare il problema nel periodo di 2 anni e mi hanno sempre detto di attendere che loro non sostituivano la frizione che tanto avrebbe rifatto sicuramente (mi saltella a volte a freddo i primi km), l'ultima volta l'ho portata dopo i 2 anni (comperata fine 2015 e ho 22000 km) mi hanno detto di attendere ancora fino al prossimo tagliando.
La settimana scorsa con moglie a bordo ha saltellato parecchio, mi sono inc....z..to parecchio, ho sfrizionato ... poi lei ha detto: VENDILA!!!
Il capo meccanico mi ha anche detto cose sgradevoli: "... se apriamo e non vediamo frizione difettosa ti dobbiamo addebitare ...", "... facciamo gli interessi della casa madre ..."
Questa mattina sono ripassato in concessionaria e ho appuntamento Lunedi' per parlare con il mega direttore capo che oggi non c'era ... Spero Lunedi' di trovare una soluzione altrimenti quasi sicuramente seguiro' il consiglio della moglie, comincia a diventare anche pericolosa questa Tucson per colpa della frizione, dove abito io per uscire devo fare una piccola salita e in cima c'è una rotatoria, se c'è traffico devo partire veloce ed è già capitato di rischiare un incidente perchè sono rimasto li piantato a saltellare mentre sopraggiungeva una macchina ...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...
comincia a diventare anche pericolosa questa Tucson per colpa della frizione, dove abito io per uscire devo fare una piccola salita e in cima c'è una rotatoria, se c'è traffico devo partire veloce ed è già capitato di rischiare un incidente perchè sono rimasto li piantato a saltellare mentre sopraggiungeva una macchina ...

C'è saltello e saltello, però!
Se la macchina ha quel poco di saltello che anch'io riscontravo, in tutta onestà si può vivere e guidare lo stesso senza patemi.
Ma se gli strappi in partenza sono così marcati da non dare trazione, allora la cosa è differente.

Fai la voce grossa.
 

Andytx

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson, 1.7 CRDI xp
C'è saltello e saltello, però!
Se la macchina ha quel poco di saltello che anch'io riscontravo, in tutta onestà si può vivere e guidare lo stesso senza patemi.
Ma se gli strappi in partenza sono così marcati da non dare trazione, allora la cosa è differente.

Fai la voce grossa.
Scusa mcander, non mi trovi d'accordo. Quando io, come molti di voi, ho acquistato la macchina non mi è stato detto che tra le caratteristiche probwbilmente c'era quella di uno shakerino a freddo in partenza. Ragazzi, stiamo parlando di macchine che costano sui trentamila euro se per voi sono pochi..io rimango fiducioso che una soluzione la casa madre troverà..altrimenti valuterò ogni azione legale, che sia pure una classe action. Proprio in questi giorni stavo leggendo qualcosa di simile accaduto negli States.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusa mcander, non mi trovi d'accordo. Quando io, come molti di voi, ho acquistato la macchina non mi è stato detto che tra le caratteristiche probwbilmente c'era quella di uno shakerino a freddo in partenza. Ragazzi, stiamo parlando di macchine che costano sui trentamila euro se per voi sono pochi..io rimango fiducioso che una soluzione la casa madre troverà..altrimenti valuterò ogni azione legale, che sia pure una classe action. Proprio in questi giorni stavo leggendo qualcosa di simile accaduto negli States.

Pazienza.

Comunque, ho scritto "...in tutta onestà si può vivere e guidare lo stesso senza patemi" e non "si deve";)
Ognuno poi decide se tenersela così, insistere per farsi cambiare la frizione in garanzia, cambiarsela per conto proprio, venderla, bruciarla, buttarla da un burrone, ecc.
Oppure PUO' perdere tempo e soldi in un'azione legale (o addirittura in una class action:eek:).

In 3 anni che frequento il forum sarà almeno la ventesima volta che leggo di qualcuno che paventa azioni legali o azioni ancor più "forti", ma non ho ancora letto riscontri di gente a cui sia tornato in tasca qualcosa...:rolleyes:
 
M

Mass

Ferme restando le opinioni di ognuno sulle azioni legali, credo che il termine "Class Action" venga spesso abusato.
La "Azione Collettiva", normata anche in Italia, non obbliga ad un numero minimo di "persone associate" per essere intentata, ma per essere "ammessa" alla fine deve anche averli.
Con tutto il rispetto per chi ha questo problema alla frizione, i numeri delle frizioni saltellanti non credo siano sufficienti ad avere un futuro in Tribunale in termini di "Class Action".
Diverso ovviamente il discorso per un individuo singolo che, come si suol dire, "faccia causa".
In questo caso però sarebbe meglio valutare se tempo e spese legali siano la soluzione giusta.
Io prima di pagare un avvocato, preferirei dare dietro la macchina che mi da problemi, aggiungerci sopra la potenziale parcella del suddetto professionista e cambiare macchina
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andytx

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson, 1.7 CRDI xp
Ho come la sensazione che quando si toccano certi argomenti gli animi si surriscaldino..In tutta tranquillità: acquisto un bene, riscontro un difetto lo faccio presente (al venditore o al produttore) che a) me lo risolve quindi stretta di mano e continuiamo così, b) il venditore/produttore prova a ripararlo ma non ci riesce. A questo punto, io, non tollero che i miei diritti vengano calpestati. Poi se il problema sono le spese legali, esistono anche le assicurazioni o, senza scomodare la class action, una semplice azione collettiva(giusto per dividere le spese di "qualche" sventurato malcapitato). Comunque, torno a ripetere, il problema c'è e sono fiducioso che la casa produttrice trovi una soluzione, con tutta la pazienza che occorre (e non è poca).
Tanti auguri
 
M

Mass

Credo che sia appunto una tua sensazione
:)

Per quanto mi riguarda ho solo fatto una considerazione sulla non-convenienza economica di aprire una controversia legale per il problema della frizione.
Alla fine, al di là delle considerazioni sul rapporto cliente / fornitore, che condivido come linea di principio, il tutto credo lo si debba vedere anche in termini di portafogli.
Se devo scegliere fra tenere un'auto difettosa ed aprirci sopra una causa legale oppure cambiare auto, io sceglierei per cambiare auto
Però è e resta il mio pensiero. Ognuno sulla gestione delle proprie vicende fa le proprie scelte
:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho come la sensazione che quando si toccano certi argomenti gli animi si surriscaldino..In tutta tranquillità: acquisto un bene, riscontro un difetto lo faccio presente (al venditore o al produttore) che a) me lo risolve quindi stretta di mano e continuiamo così, b) il venditore/produttore prova a ripararlo ma non ci riesce. A questo punto, io, non tollero che i miei diritti vengano calpestati. Poi se il problema sono le spese legali, esistono anche le assicurazioni o, senza scomodare la class action, una semplice azione collettiva(giusto per dividere le spese di "qualche" sventurato malcapitato). Comunque, torno a ripetere, il problema c'è e sono fiducioso che la casa produttrice trovi una soluzione, con tutta la pazienza che occorre (e non è poca).
Tanti auguri

Nessun animo si surriscalda, di certo non per l'argomento frizione.;)

Sul fatto che ognuno può far valere i propri diritti sono d'accordo però, personalmente, prima di buttare soldi in azioni legali farei una riflessione da avvocato del diavolo.

Siamo sicuri che una frizione che saltella leggermente in partenza, a freddo ed in determinate condizioni di temperatura/umidità possa essere "giudicata" come una lesione dei diritti dell'acquirente e non una caratteristica (indubbiamente sgradevole) del mezzo?

Chiaramente l'auto nuova deve essere perfetta, però ho veramente paura che la natura e l'intensità del difetto possa essere valutata talemtne lieve da non giustificare un'azione legale.

Quello di pensarci bene prima di adire ad azioni legali è un consiglio personale per non andare a sbattere sui mulini a vento,
Vorrei che fosse chiaro, comunque, che per me chi si lamenta del difetto ha pienamente ragione e deve insistere perchè si abbia soluzione, ma l'azione legale la vedo come un boomerang.
 

Andytx

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson, 1.7 CRDI xp
Beh, sul fatto che esista un problema mi pare evidente già dal semplice fatto che a diversi di noi è stato già fatto almeno un cambio in garanzia e ad alcuni ho letto addirittura di due cambi..Caro Mac io non so che macchine tu abbia avuto in precedenza ma hai mai riscontrato qualcosa di simile? Non si tratta di saltuarie vibrazioni della plastica della plancia o dello sportello ma di un problema vero che, per quanto lieve, in determinate situazioni di guida e di traffico, può creare situazioni di pericolo. Quindi, per favore, non sottovalutiamo il problema e i pericoli che ne possono derivare, ma cerchiamo di capire insieme, scambiando le nostre esperienze, come uscire da questa impasse. Infine, torno a ribadire, come ultima istanza e con tutta la buona volontà, se la Hyundai non riesce a trovare una soluzione non rimane che chiederne conto, ma questo del resto è il mio personale parere.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Beh, sul fatto che esista un problema mi pare evidente già dal semplice fatto che a diversi di noi è stato già fatto almeno un cambio in garanzia e ad alcuni ho letto addirittura di due cambi..Caro Mac io non so che macchine tu abbia avuto in precedenza ma hai mai riscontrato qualcosa di simile? Non si tratta di saltuarie vibrazioni della plastica della plancia o dello sportello ma di un problema vero che, per quanto lieve, in determinate situazioni di guida e di traffico, può creare situazioni di pericolo. Quindi, per favore, non sottovalutiamo il problema e i pericoli che ne possono derivare, ma cerchiamo di capire insieme, scambiando le nostre esperienze, come uscire da questa impasse. Infine, torno a ribadire, come ultima istanza e con tutta la buona volontà, se la Hyundai non riesce a trovare una soluzione non rimane che chiederne conto, ma questo del resto è il mio personale parere.

Evidentemente con l'età scrivo sempre peggio, pazienza :(:p.

Non sottovaluto il problema, ed io per primo nel momento che mi si è presentato sono andato a chiederne, con calma e tranquillità, la soluzione (e senza problemi mi hanno cambiato la frizione;)).
Ribadisco però che l'intensità degli strappi che avvertivo non comportava pericolo in nessuna situazione di guida, magari col tempo avrebbe potuto peggiorare e divenire pericoloso, ma in quel momento assolutamente no.

Ho altresì sottolineato qualche post più sù (post num.848 ), che però se il saltello diventa pericoloso per la guida, tipo non dare la giusta trazione al mezzo, allora bisogna insistere ancor di più per la sostituzione (consigliai al @loppirob "fai la voce grossa" ;)) .

Per cui nessuna sottovalutazione del problema.
Ho solo aggiunto che il ricorrere a soluzioni legali potrebbe rivelarsi un boomerang economico, per cui ho consigliato di valutare bene prima di procedere (non di non procedere, ma di fare le giuste considerazioni).
Tutto qui.

Spero che adesso il mio pensiero sia più chiaro ;).
 
Ultima modifica:
M

Mass

Non credo che si sottovaluti il problema, però sta di fatto che di fronte alla frizione che saltella, ognuno ha reagito a modo suo.
C'è chi l'ha cambiata due volte, ma c'è anche chi ha deciso di tenersi il saltello e di non far mettere mano all'auto, continuando a guidare la macchina tranquillo.
Se sia una questione di percezione personale del problema o di gravità in cui il problema si manifesta non so.

E' chiaro che se uno si sente in pericolo per questo difetto dell'auto, fa bene a cercare una soluzione.
Sulla modalità di "chiederne conto" a Hyundai, ognuno ha il proprio punto di vista... ed i punti di vista si rispettano, ma si possono anche non condividere
:)
 

Andytx

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson, 1.7 CRDI xp
Pienamente d'accordo. ;)
 

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
Ultime notizie, ieri sono andato alla concessionaria Hyundai RS Car di Alessandria per farmi regolare il pedale della frizione in modo da staccare un po' più sotro alla metà della corsa. Ovviamente ho il gruppo disco da cambiare per la terza volta, ma il capofficina ha detto, aspetta, abbiamo parlato con gli ispettori e ci hanno detto di creare un elenco di gente che deve cambiare il gruppo dischi, Hyundai sta studiando, finalmente, una soluzione finale visto l'ormai chiaro difetto in fase di progetto, dovrebbero risolvere entro la fine dell'anno, appena ha un codice diverso rispetto a quello che mi ha montato mi contatta. Speriamo che Hyundai finalmente riesca a risolvere.
 
M

Mass

Ultime notizie, ieri sono andato alla concessionaria Hyundai RS Car di Alessandria per farmi regolare il pedale della frizione in modo da staccare un po' più sotro alla metà della corsa. Ovviamente ho il gruppo disco da cambiare per la terza volta, ma il capofficina ha detto, aspetta, abbiamo parlato con gli ispettori e ci hanno detto di creare un elenco di gente che deve cambiare il gruppo dischi, Hyundai sta studiando, finalmente, una soluzione finale visto l'ormai chiaro difetto in fase di progetto, dovrebbero risolvere entro la fine dell'anno, appena ha un codice diverso rispetto a quello che mi ha montato mi contatta. Speriamo che Hyundai finalmente riesca a risolvere.

Altro modello ed altro problema. Cito solo per curiosità
Talvolta cambiano i codici ed il problema rimane
https://www.hyundai-club.eu/threads/rumore-motore-intervento-in-garanzia.23023/#post-395996

Io avevo la catena ver. zero.... ho cambiato con la uno ....e adesso aspetto che mi montino la tre
Sono numeri progressivi che dovrebbero indicare appunto un "progresso" del ricambio.... speriamo che progresso alla fine significhi anche risoluzione. Speriamo.... :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso