Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
La mia era una battuta... ;) ...comunque immagino che una difettosità che porta la frizione a staccare male, possa essere riconosciuto come difetto da riparare in garanzia anche oltre i 2 anni previsti per l'usura :)
:)
Tranquillo Mass la mia risposta era un po' formale ma non certo verso di te ;). Piuttosto la tua era una battuta ma spesso si dice la verità scherzando : non è escluso che qualche conce un po' "furbetto" (gran brutta parola, usata per come viene usata oggigiorno) ci marci sopra nel modo che hai descritto...così come - al contrario- altri non abbiano difficoltà a sostituire anche ben dopo i 2 anni, a fronte di un difetto così noto.
Il capo officina della concessionaria di Imola a cui mi sono rivolto era ben consapevole del problema e mi è parso competente e disponibile...tanto che quando gli ho detto che ora col caldo non si sente mi ha detto che -se c'è il difetto- hanno modo di sentirlo anche ora.
 
M

Mass

A me lo fa (in inverno) in prima o in retromarcia : la prima delle due che uso e questo dipende da dove parcheggio.
Confesso di non avere MAI provato a partire da fermo in seconda...se sono appena in movimento OK , non metto certo la prima, ma da auto ferma (come la prima partenza alla mattina) proprio non mi viene. Proverò...

La retro a freddo capita anche a me di utilizzarla... per ora tutto ok.
Prova a partire in seconda... secondo me è solo questione di abitudine.
Nel senso che d'istinto fai il movimento sx+alto.. basta abituarsi a fare sx+basso.
Io parto in seconda e senza gas.
Appena la frizione attacca, il motore prende gas da solo, probabilmente è l'antistallo della centralina.
Come l'auto inizia ad andare da sola, inizi ad usare il piede dx.
È chiaro che in salita metto la prima
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, anche la ix35 ha la prima cortissima. ho pensato che probabilmente l'hanno fatta così in luogo delle ridotte, dato che è un suv (anche 4x4). del resto ha anche l'assistenza elettronica per la discesa, tutto questo indica una certa attenzione nella progettazione di questi modelli per affrontare percorsi ripidi.
Tutto ciò per dire che non è del tutto un'eresia partire in seconda!
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buona serata a tutti, la mia considerazione personale è che, quando guido devo poterlo fare normalmente, poi ovviamente se per ovviare a strappi in partenza o per comodità lo si fa ' con degli accorgimenti particolari è libertà di ognuno
Mi verrà sostituito il gruppo frizione e vedremo con la stagione avversa cosa succederà, se sarà tale e quale, vuol dire che così purtroppo funziona
Onestamente dopo un solo anno di vita della macchina un lavoro così lo avrei evitato volentieri, ma se qualcosa si deve fare meglio prima che in prossimità di scadenza della garanzia
Devo dare merito all'assistenza
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buona serata a tutti, la mia considerazione personale è che, quando guido devo poterlo fare normalmente, poi ovviamente se per ovviare a strappi in partenza o per comodità lo si fa ' con degli accorgimenti particolari è libertà di ognuno
Mi verrà sostituito il gruppo frizione e vedremo con la stagione avversa cosa succederà, se sarà tale e quale, vuol dire che così purtroppo funziona
Onestamente dopo un solo anno di vita della macchina un lavoro così lo avrei evitato volentieri, ma se qualcosa si deve fare meglio prima che in prossimità di scadenza della garanzia
Devo dare merito all'assistenza

E' chiaro che la soluzione non é partire in seconda, nonostante l'auto lo permetta e non sia comunque una bestemmia;)
 
M

Mass

E' chiaro che la soluzione non é partire in seconda, nonostante l'auto lo permetta e non sia comunque una bestemmia;)

Premetto che il problema sulle mie Tucson non si è (grattatina) mai presentato nemmeno in prima / retromarcia... perché ovviamente capita anche a me di partire così.
Il mio "partire in seconda" non è quindi dettato da una scelta per evitare di saltellare, ma da una banale abitudine di guida
:)

E' chiaro che avendo questa abitudine è possibile che un eventuale problema del saltello mi capiti di non notarlo
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Ritirata oggi l'auto dopo il cambio frizione, buone sensazioni, stacco dolce e regolare, vi terrò aggiornati il tempo di percorre un po' di strada. Hanno lavorato bene.
 

Alema79

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115 cv xplus
Ritirata oggi l'auto dopo il cambio frizione, buone sensazioni, stacco dolce e regolare, vi terrò aggiornati il tempo di percorre un po' di strada. Hanno lavorato bene.

Ciao Roberto, attendiamo con ansia le tue sensazioni, il 2 Ottobre ho il tagliando e chiederò la sistemazione della frizione.
 

bicius

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
41
Punteggio reazioni
18
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
HyundaiTucson 1700 Crdi
Ritirata oggi l'auto dopo il cambio frizione, buone sensazioni, stacco dolce e regolare, vi terrò aggiornati il tempo di percorre un po' di strada. Hanno lavorato bene.
Roberto, ti auguro ogni bene per la tua frizione...speriamo che non ti capiti come a me che dopo 5000 km il problema si è ripresentato.Mi auguro che mamma Hyundai faccia qualcosa per questo angoscioso problema.
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Grazie Bicius, comunque se torna il problema temo che una soluzione non ci sarà più, praticamente è come dire che sia il suo modo di funzionare, anche se sapete come la penso al riguardo.
 

rinolorusso

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
hyundai xpossible
Buona serata a tutti, la mia considerazione personale è che, quando guido devo poterlo fare normalmente, poi ovviamente se per ovviare a strappi in partenza o per comodità lo si fa ' con degli accorgimenti particolari è libertà di ognuno
Mi verrà sostituito il gruppo frizione e vedremo con la stagione avversa cosa succederà, se sarà tale e quale, vuol dire che così purtroppo funziona
Onestamente dopo un solo anno di vita della macchina un lavoro così lo avrei evitato volentieri, ma se qualcosa si deve fare meglio prima che in prossimità di scadenza della garanzia
Devo dare merito all'assistenza


Ciao...ti consiglio di farla camminare un bel po'......ti posso dire che alla mia tucson dopo 22.000Km mi hanno rifatto la frizione ed il volano.....in un primo momento mi avevano detto che la frizione era totalmente bruciata a causa di una mia guida sbagliata...........ovviamente non vero perchè ho cambiato 6 autovetture e tutte non hanno mai avuto questo problema...........mi cambiano il tutto dietro mia insistenza tranne il volano che rettificano e in un primo momento tutto sembrava essere cambiato.........non ho fatto nemmeno 2.000 Km e la macchina ricomincia a saltellare in partenza...........soprattutto con la prima e con la retro...........Inoltre fate attenzione ...........quando siete a bassi regimi con la marcia bassa, provate a portarla su di giri.............se sentite in fase di accelerazione un rumore tipo sfiato di turbina, bhe state certi e tranquilli che quel rumore è la frizione che non va............insieme al volano.........Penso che la hyundai sappia benissimo del difetto alla tucson della frizione e se possono sviarsela lo fanno volentieri...............A presto ragazzi
 

loppirob

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
25
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi 115 CV Comfort - pacchetto PLUS
Ieri finalmente anche a me hanno sostituito la frizione dopo 2 anni e mezzo che mi lamentavo dei saltellamenti in partenza a freddo (sostituito con l'occasione anche la serratura della porta laterale dx e con questa sono già 2 ma è un'altra storia) . Per il momento è tutto perfetto, stacca molto bene e sento molto meno vibrazioni . Anche a me il meccanico ha detto che probabilmente era colpa di una guida sbagliata se saltellava, la frizione era molto consumata e aveva molti detriti all'interno ... ha ha ha ... ho fatto solo 23500km in 2 anni e mezzo e a saltellare da freddo ha iniziato dopo neanche un mese. Non gli ho risposto male solo perchè ero felice di avere una frizione nuova !! Inoltre mi sembra molto meno rigida la macchina sullo sconnesso, puo' essere che per cambiare la frizione devono smontano anche i braccetti delle sospensioni? Forse guidando una Y per 2 giorni e tornando alla Tucson adesso mi sembra diversa, boh
 

Atlas1965

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon 1.7D Xpossible
Avevo scritto tempo fa in merito alla frizione che ralla. Mi avevano sostituito la frizione (o almeno così mi è stato detto) a 23.000Km per ritrovarmi dopo 2000Km con lo stesso problema; anzi, forse peggio di prima.
Dopo varie discussioni, anche animate, con l'officina autorizzata Hyundai nelle quali davano la responsabilità a me per un non corretto utilizzo nella guida ho deciso di tenerla così.
Adesso sono a 45000 Km e durante l'estate sinceramente il difetto sembra essere diminuito. Probabilmente la frizione ralla di più con le basse temperature.
Dopo quasi 10 anni e 3 vetture hyundai ho deciso di cambiare auto e marchio passando ad una Range Rover Evoque che dovrebbe arrivare a giorni.
Spero di essere più fortunato e soddisfatto.
Un saluto a tutti
Paolo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Avevo scritto tempo fa in merito alla frizione che ralla. Mi avevano sostituito la frizione (o almeno così mi è stato detto) a 23.000Km per ritrovarmi dopo 2000Km con lo stesso problema; anzi, forse peggio di prima.
Dopo varie discussioni, anche animate, con l'officina autorizzata Hyundai nelle quali davano la responsabilità a me per un non corretto utilizzo nella guida ho deciso di tenerla così.
Adesso sono a 45000 Km e durante l'estate sinceramente il difetto sembra essere diminuito. Probabilmente la frizione ralla di più con le basse temperature.
Dopo quasi 10 anni e 3 vetture hyundai ho deciso di cambiare auto e marchio passando ad una Range Rover Evoque che dovrebbe arrivare a giorni.
Spero di essere più fortunato e soddisfatto.
Un saluto a tutti
Paolo

"ralla" significa strappa?
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Stamane parto sotto la pioggia e la frizione, impeccabile da mesi, mi ricorda che il problema c'è ancora : saltella per le prime due partenze (retromarcia e prima)...per poi regolarizzarsi del tutto alla terza partenza. Me lo aspettavo...
 

cucci cucci

Nuovo utente
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 2015
Salve a tutti,
vi sintetizzo la mia esperienza...
- primo intervento è stato fatto a marzo 2017 (km. 12.988 ) sostituzione alcuni parti di frizione.
- secondo a febbraio 2018 (km. 22.309) montati nuove parti appositamente modificate.
- terzo intervento settembre 2018 (km. 29.736) sotituzione di altre parti e verifica tolleranza volano (?)
ho la netta sensazione che il problema si ripresenterà perchè già ora noto lievi tentennamenti sulle partenze a freddo...
Secondo voi se il problema dovesse ripresentarsi cos'altro potrei fare ? potrei rivolgermi ad un legale ? o altro ?
grazie in anticipo per l'aiuto
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve a tutti,
vi sintetizzo la mia esperienza...
- primo intervento è stato fatto a marzo 2017 (km. 12.988 ) sostituzione alcuni parti di frizione.
- secondo a febbraio 2018 (km. 22.309) montati nuove parti appositamente modificate.
- terzo intervento settembre 2018 (km. 29.736) sotituzione di altre parti e verifica tolleranza volano (?)
ho la netta sensazione che il problema si ripresenterà perchè già ora noto lievi tentennamenti sulle partenze a freddo...
Secondo voi se il problema dovesse ripresentarsi cos'altro potrei fare ? potrei rivolgermi ad un legale ? o altro ?
grazie in anticipo per l'aiuto

Ciao e... bentornato.o_O

Tre interventi alla frizione sono già un bel po' e forse sarebbe stato più utile anche a te condividerne i dettagli durante gli interventi, in modo da poter dare un po' tutti un contributo (visto che nel forum ci sei da quasi 3 anni :));).

Ad ogni modo, indichi che dopo il terzo intervento noti lievi tentennamenti durante le partenze a freddo: in pratica i sintomi che abbiamo rilevato un po' tutti, ma mi par di capire che la tua auto avesse dei sintomi ancora più evidenti prima degli interventi.
Strappava (saltellava) sempre?

Non mi é poi ben chiaro cosa significa "sostituzione di alcune parti di frizione", quindi "montate nuove parti" e poi di nuovo "sostituzione di altre parti".
Il gruppo frizione é composto da disco, spingidisco, cuscinetto e volano.

Sapere cosa ti é stato sostituito, in modo da cercare di capire dove l'assistenza ha focalizzato il problema potrebbe essere utile per darti una risposta costruttiva.
 

cucci cucci

Nuovo utente
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 2015
Ciao e... bentornato.o_O

Tre interventi alla frizione sono già un bel po' e forse sarebbe stato più utile anche a te condividerne i dettagli durante gli interventi, in modo da poter dare un po' tutti un contributo (visto che nel forum ci sei da quasi 3 anni :));).

Ad ogni modo, indichi che dopo il terzo intervento noti lievi tentennamenti durante le partenze a freddo: in pratica i sintomi che abbiamo rilevato un po' tutti, ma mi par di capire che la tua auto avesse dei sintomi ancora più evidenti prima degli interventi.
Strappava (saltellava) sempre?

Non mi é poi ben chiaro cosa significa "sostituzione di alcune parti di frizione", quindi "montate nuove parti" e poi di nuovo "sostituzione di altre parti".
Il gruppo frizione é composto da disco, spingidisco, cuscinetto e volano.

Sapere cosa ti é stato sostituito, in modo da cercare di capire dove l'assistenza ha focalizzato il problema potrebbe essere utile per darti una risposta costruttiva.

Ciao Mac,
il problema è sempre stato che la frizione a freddo strappava/saltellava. Per quanto riguarda gli interventi effettuati in assistenza ti elenco quanto indicato nelle ricevute fiscali. Le elenco per intervento:
1) DISC ASSYCLUTCH e COVER ASSYCLUTCH
2) DISC ASSYCLUTCH e COVER ASSYCLUTCH + AZIONE SERVIZIO CLABLAGGIO + KIR RIPARAZIONE CABLAGGIO
3) DISC ASSYCLUTCH e COVER ASSYCLUTCH + VERIFICA TOLLERANZA VOLANO
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao Mac,
il problema è sempre stato che la frizione a freddo strappava/saltellava. Per quanto riguarda gli interventi effettuati in assistenza ti elenco quanto indicato nelle ricevute fiscali. Le elenco per intervento:
1) DISC ASSYCLUTCH e COVER ASSYCLUTCH
2) DISC ASSYCLUTCH e COVER ASSYCLUTCH + AZIONE SERVIZIO CLABLAGGIO + KIR RIPARAZIONE CABLAGGIO
3) DISC ASSYCLUTCH e COVER ASSYCLUTCH + VERIFICA TOLLERANZA VOLANO

Ok, adesso più chiaro (a me almeno :)).
In pratica di hanno cambiato 3 volte il disco frizione.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
In pratica di hanno cambiato 3 volte il disco frizione.
Questo dimostra che -fino a SETTEMBRE 2018- il problema NON è stato risolto e che le officine PROVANO a fare sostituzioni per vedere se azzeccano un disco frizione che non dia problemi...no comment:confused:o_O:eek:
 
Alto Basso