Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Mauryzio

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Go
ciao a tutti e buon anno.
Io sono stato dal concessionario a far vedere la frizione perchè strappava, loro mi hanno trattenuto la macchina, effettuato delle regolazioni e per un pò è andata bene, ora ha ricominciato a strappare sopratutto a freddo. Ho notato una cosa, non so se può centrare o meno, se quando strappa faccio una retromarcia un pochino decisa il difetto non lo fa più. L'ho notato una mattina perchè ero sceso nei box del condominio e poi sono dovuto uscire in retromarcia, qualcuno di voi l'ha notato? Secondo voi può centrare qualcosa?
 

bicius

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
41
Punteggio reazioni
18
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
HyundaiTucson 1700 Crdi
Possiamo tornare a parlare della frizione?
Grazie
In occasione dell'ultimo tagliando ,eseguito lo scorso mese di novembre , il capo officina mi ha detto che è uscito il nuovo kit frizione modificato, ho appuntamento per il 22 gennaio per la sostituzione della frizione che avevo già cambiato esattamente un anno fa ma senza risultato.
P.s mi ha anche detto che non ci sarà nessun richiamao ufficiale ma la frizione verrà sostituita solo ai clienti che faranno reclamo
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Dopo tanti dubbi qualche certezza, grazie Bicius. Per quanto riguarda la manovra di retromarcia non l'ho mai riscontrato in quanto esco sempre dal box così e il problema si verifica comunque.
La cosa che sto constatando con costanza è che nel range di temperature invernali se il freddo è secco si comporta bene, con umidità il problema ritorna.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buongiorno a tutti, trovo conferma della modifica al gruppo frizione anche dopo aver "sbirciato" sul forum di Kia Sportage
Ahimè non ho avuto la stessa conferma dall'assistenza e francamente mi ha lasciato perplesso.

Onestamente voglio capirne le motovazioni dopo essermi ben informato
 

maverik82

Utente
Registrato
27 Gen 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
15
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 116 xpossible
Buongiorno a tutti, la scorsa settimana ho lasciato la tucson in officina per il primo tagliando, ho fatto presente che avevo problemi di inserimento della retromarcia a freddo più saltellamento della frizione, il giorno dopo quanto sono passato a ritirarla mi hanno detto che per loro problemi non ce ne sono, in più hanno aggiunto che ormai c'è la psicosi della frizione tucson che non va bene. Ovviamente il problema ancora c'è.. cosa mi consigliate di fare? Insistere oppure contattare il servizio hyundai? Grazie e buona domenica.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti, la scorsa settimana ho lasciato la tucson in officina per il primo tagliando, ho fatto presente che avevo problemi di inserimento della retromarcia a freddo più saltellamento della frizione, il giorno dopo quanto sono passato a ritirarla mi hanno detto che per loro problemi non ce ne sono, in più hanno aggiunto che ormai c'è la psicosi della frizione tucson che non va bene. Ovviamente il problema ancora c'è.. cosa mi consigliate di fare? Insistere oppure contattare il servizio hyundai? Grazie e buona domenica.

Il servizio Hyundai ti risponderebbe che la valutazione dei difetti meccanici deve essere fatta dall'officina.
Insisti con l'autorizzata oppure prova con un'altra se puoi.

Di certo non sarà il tuo caso, però che ci possa essere oramai una piccola psicosi sull'argomento non é un'ipotesi così strampalata. :)
 

maverik82

Utente
Registrato
27 Gen 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
15
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 116 xpossible
Il servizio Hyundai ti risponderebbe che la valutazione dei difetti meccanici deve essere fatta dall'officina.
Insisti con l'autorizzata oppure prova con un'altra se puoi.

Di certo non sarà il tuo caso, però che ci possa essere oramai una piccola psicosi sull'argomento non é un'ipotesi così strampalata. :)
Ok, proverò ad insistere e vedo cosa succede.. grazie...
 
M

Mass

Buongiorno a tutti, la scorsa settimana ho lasciato la tucson in officina per il primo tagliando, ho fatto presente che avevo problemi di inserimento della retromarcia a freddo più saltellamento della frizione, il giorno dopo quanto sono passato a ritirarla mi hanno detto che per loro problemi non ce ne sono, in più hanno aggiunto che ormai c'è la psicosi della frizione tucson che non va bene. Ovviamente il problema ancora c'è.. cosa mi consigliate di fare? Insistere oppure contattare il servizio hyundai? Grazie e buona domenica.

Addirittura !!
:D :)
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Onestamente che ci sia una psicosi non mi pare, o va bene o non va bene la frizione e comunque chiunque eviterebbe volentieri la sostituzione dovendo fare smontare parti meccaniche su una macchina nuova.
Ho avuto 4 auto precedentemente e mai avuto di questi problemi come tutti quelli che lo riscontrano credo.
Poi dico, se dovessi andare da un meccanico dopo aver percorso ad esempio 100000 km e dire che la frizione strappa che farebbe?? Da cambiare direbbe!!
In Hyundai con l 'auto nuova e il medesimo problema che fanno?? Dicono che funziona così e non è un problema, è una sua caratteristica, che sinceramente a me non piace!!
Se non risolvono, la psicosi che potrebbe venirmi sarà quella di mettermi alla guida..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Onestamente che ci sia una psicosi non mi pare, o va bene o non va bene la frizione e comunque chiunque eviterebbe volentieri la sostituzione dovendo fare smontare parti meccaniche su una macchina nuova.
Ho avuto 4 auto precedentemente e mai avuto di questi problemi come tutti quelli che lo riscontrano credo.
Poi dico, se dovessi andare da un meccanico dopo aver percorso ad esempio 100000 km e dire che la frizione strappa che farebbe?? Da cambiare direbbe!!
In Hyundai con l 'auto nuova e il medesimo problema che fanno?? Dicono che funziona così e non è un problema, è una sua caratteristica, che sinceramente a me non piace!!
Se non risolvono, la psicosi che potrebbe venirmi sarà quella di mettermi alla guida..

La psicosi da forum esiste, eccome, basta navigare un po' nei vari post (anche di altre auto con difetti diversi) e trovi certamente qualcuno che il problema specifico non ce l'ha ma, da quando ha letto che altri lo hanno, fa molta più attenzione per vedere se lo riscontra:rolleyes:
Soprattutto quando un problema risulta diffuso come questo specifico.

Poi, onestamente, la tesi che nessuno che ha il problema della frizione abbia mai avuto problemi sulle auto precedenti la trovo alquanto azzardata.
Voglio dire: tutti qui hanno guidato solo auto perfette prima della Tucsono_O?

Ok, magari non avevano lo stesso problema specifico alla frizione ma magari avevano altri difetti congeniti largamente diffusi.
Ad esempio la mia precedente Bravo2007 aveva un problema di rumorosità al posteriore che si manifestava dopo i primi km in almeno l'80% delle auto del primo anno di produzione. Io fortunatamente facevo parte del 20%, però avevo una rumorosità anormale all'avantreno ed ero l'unico (sia nel forum che frequentavo sia a detta dell'officina:confused::().

Attenzione che poi le frizioni che strappano su auto nuove non sono così rare: ho visto una prova di automoto (se non ricordo male) di una Stelvio che saltuariamente presentava strappi in partenza. E monta uno ZF automatico a 8 rapporti, non proprio un cambio da discount...

Tornando a noi.
Le officine oramai (magari non tutte ma la maggior parte) non dicono più che la frizione funziona così e non é un problema, magari lo facevano all'inizio, ma il difetto lo conoscono, lo riscontrano ed al limite possono dire che anche sostituendo é possibile che il problema si ripresenti.
Anche se alcune voci indicano che all'inizio dell'anno hanno iniziato ad arrivare nuove frizioni modificate.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Buonasera. Fatto il primo tagliando alla tucson mercoledì scorso (12 mesi di vita 14000km) e ho fatto presente dei saltuari strappi della frizione, non correlabili a nessuna situazione specifica di caldo,freddo,umidità o altro. Hanno controllato e sostituito il fluido idraulico. Sembra che possa causare strappi se troppo contaminato, perché tende ad assorbire acqua. Al momento va tutto bene e mi hanno detto che, se si ripresenta il problema, cambieranno il complessivo frizione in garanzia. Speriamo di aver risolto perché se pur vero che non strappa poi tanto spesso, è pur vero che è fastidioso!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quella dell'assistenza mi sembra una teoria abbastanza fantasiosa.

Il fluido idraulico della frizione è in comune con i freni, è esattamente lo stesso.

Una contaminazione del fluido in questione avrebbe, eventualmente, prodotto inconvenienti immediatamente avvertibili in frenata, e ben più pericolosi del saltellamento della frizione.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quella dell'assistenza mi sembra una teoria abbastanza fantasiosa.

Il fluido idraulico della frizione è in comune con i freni, è esattamente lo stesso.

Una contaminazione del fluido in questione avrebbe, eventualmente, prodotto inconvenienti immediatamente avvertibili in frenata, e ben più pericolosi del saltellamento della frizione.

Sono d'accordo.

Che poi, in quale fisica l'olio può assorbire l'acqua?o_O

L'olio idraulico ha un peso specifico ancora più basso dell'olio lubrificante, per cui la spiegazione è più che fantasiosa:confused:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il liquido freni / frizione (definito impropriamente olio) dovrebbe avere la caratteristica di essere igroscopico.
Assorbe umidità.
Così ho sempre sentito dire io

Hai ragione:oops:
Mi riprometto sempre di non scrivere finchè sto tr...,:D scrivo azzate ...:(
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Assorbirebbe umidità, e questa umidità, condensandosi grazie al calore dei freni sviluppato nell'uso, formerebbe bolle di vapore.

Il vapore è comprimibile e vanificherebbe la azione pressoria della pompa freni e frizione.

Ora, cosa c'entri con i saltellamenti della frizione, mi sfugge.

Ma volevo, sommessamente, far notare che il fluido, per assorbire umidità, deve essere messo a contatto con l'atmosfera.

Questo può avvenire in due modi:
  1. Microporosità dei manicotti in gomma che collegano l'impianto di bordo (tubi metallici) alle pinze freno.
  2. Continue e inutili ispezioni al tappo del serbatoio posto sulla pompa freni.
Tutte circostanze difficili da generare in un'auto di pochi anni di età.
A titolo informativo, la mia Getz è salita nel paradiso delle bielle e dei pistoni con il fluido freni originale, di fabbrica.
10 anni e 300k km....
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Boh, che vi devo dire? Sapevo anche io che il dot4 andrebbe cambiato ogni 2 anni perché si deteriora ma, visto che me lo hanno cambiato gratis qualche problema doveva averlo. La frenata è sempre stata ottima comunque, anche se devo dire che non faccio un uso intenso dei freni, tipo strade di montagna, che possa scaldare il fluido idraulico fino a creare il vapor lock. Intanto però hanno registrato il problema segnalato alla frizione (ho copia cartacea del foglio di accettazione) e vedremo in seguito. Magari faranno una frizione di diverso tipo per ovviare al problema ormai noto. Chissà se sulle ultimissime tucson dà ancora problemi.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Il fluido idraulico della frizione è in comune con i freni, è esattamente lo stesso.
.
Il fluido idraulico della frizione è lo stesso fluido idraulico dei freni nel senso che è sempre un fluido per circuiti idraulici ma NON appartiene allo stesso circuito : il circuito frizione è diverso e separato dal circuito freni.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
In questo link, che si riferisce alla Fiat Punto, si spiega abbastanza chiaramente che il fluido è in comune.

Puo' darsi che ci siano auto (lo dice anche il link...) con circuiti separati.

in tal caso, è presente una vaschetta, separata da quella posta sulla pompa freni, per i necessari rabbocchi.

Sulla i20, non c'è alcuna vaschetta dedicata.
Ora, spetterebbe a te dirci se è presente sulla Tucson e dove si trova la vaschetta del fluido frizione...:D
 
Alto Basso