Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il circuito freni, per ragioni di sicurezza, è sdoppiato.

La pompa è "doppia": una parte comanda i freni ant. sx e post. dx, l'altra i freni ant. dx e post. sx. (i due tubi piccoli??).

Il terzo tubo dovrebbe essere per la frizione.

Yes. Tra l'altro é scritto anche sul manuale (vedere il mio screenshot poco sopra)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Yes. Tra l'altro é scritto anche sul manuale (vedere il mio screenshot poco sopra)
Esatto. Poi se segui il circuito della frizione, arrivi alla pompa frizione che comanda l'attuatore e trovo una valvolina per lo spurgo, scomodissima da raggiungere e che io ho visto perché me l'hanno mostrata quelli dell'assistenza hyundai. Per lo spurgo bisognerebbe essere in due, uno preme la frizione e l'altro apre/chiude il dado ma, mi hanno assicurato che aprendo e lasciando uscire per gravità un po' di liquido si spurga lo stesso (collegare tubicini gomma per evitare colature ed ingresso aria). Un amico meccanico lo fa comunque gratis, ci vogliono 2 minuti. È una prova, ovviamente ma...hai visto mai?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Esatto. Poi se segui il circuito della frizione, arrivi alla pompa frizione che comanda l'attuatore e trovo una valvolina per lo spurgo, scomodissima da raggiungere e che io ho visto perché me l'hanno mostrata quelli dell'assistenza hyundai. Per lo spurgo bisognerebbe essere in due, uno preme la frizione e l'altro apre/chiude il dado ma, mi hanno assicurato che aprendo e lasciando uscire per gravità un po' di liquido si spurga lo stesso (collegare tubicini gomma per evitare colature ed ingresso aria). Un amico meccanico lo fa comunque gratis, ci vogliono 2 minuti. È una prova, ovviamente ma...hai visto mai?

Ok, i tentativi si possono fare.

Però che dopo 3 anni ed centinaia (migliaia, probabilmente) di frizioni sostituite esca che basta uno spurgo per risolvere il problema mi sembra strano.
Vado a memoria, dovrei rileggere tutte le 50 pagine, ma mi sembra che all'inizio già a qualcun'altro un'officina avesse detto che bastava spurgare la frizione e poi però saltellava ancora :rolleyes:
Pensa che ho addirittura il dubbio (zzo, la memoria oramai fa brutti scherzi :() che anche la mia officina prima di sostituirmi la frizione avesse provato quella strada...:oops:
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Confermo che anche per me il primo dei controlli riguardava il circuito Idraulico ed eventualmente perdite
Con la sostituzione della frizione poi hanno cambiato anche il fluido Idraulico per sicurezza, ma mi viene da pensare che potrebbe richiedere una spurgatina ulteriore.
Unico quesito, la frizione è stata cambiata a settembre 2018, fino a novembre circa perfetta, poi di nuovo gli strappi in partenza, a caldo e a freddo senza una continuità logica, nel caso di uno spurgo necessario non dovrebbe averlo fatto da subito?
Comunque a marzo devo fare l' aggiornamento del software del sistema multimediale e delle mappe perché perde la memoria di alcune stazioni radio , così chiederò dello spurgo del circuito.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Confermo che anche per me il primo dei controlli riguardava il circuito Idraulico ed eventualmente perdite
Con la sostituzione della frizione poi hanno cambiato anche il fluido Idraulico per sicurezza, ma mi viene da pensare che potrebbe richiedere una spurgatina ulteriore.
Unico quesito, la frizione è stata cambiata a settembre 2018, fino a novembre circa perfetta, poi di nuovo gli strappi in partenza, a caldo e a freddo senza una continuità logica, nel caso di uno spurgo necessario non dovrebbe averlo fatto da subito?
Comunque a marzo devo fare l' aggiornamento del software del sistema multimediale e delle mappe perché perde la memoria di alcune stazioni radio , così chiederò dello spurgo del circuito.
A me pare strano solo che una frizione vada bene per settimane, poi fa qualche saltello "random" e poi torna a funzionare eregolarmente. Un disco frizione, e relativo spingidisco con molle, o funziona, o non funziona. Escludo anche trafilamenti dal paraolio volano/albero motore, poichè anche in questo caso sliterebbe/saltellerebbe sempre e non ad capocchiam!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A me pare strano solo che una frizione vada bene per settimane, poi fa qualche saltello "random" e poi torna a funzionare eregolarmente. Un disco frizione, e relativo spingidisco con molle, o funziona, o non funziona. Escludo anche trafilamenti dal paraolio volano/albero motore, poichè anche in questo caso sliterebbe/saltellerebbe sempre e non ad capocchiam!

In un sistema ideale ok, o lo fa sempre o non lo fa mai.
Anche se fosse un problema di fluido, senza spurgare, o lo fa sempre o non lo fa.

Ma visto che siamo in un mondo fisico, temperatura ed umidità incidono sul funzionamento della meccanica.
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buon pomeriggio, già hai ragione è proprio anomala la cosa e onestamente sarei più contento che lo facesse sempre almeno il problema è ben definito, ma così è alquanto spiacente...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Vedi l'allegato 31408
In un sistema ideale ok, o lo fa sempre o non lo fa mai.
Anche se fosse un problema di fluido, senza spurgare, o lo fa sempre o non lo fa.

Ma visto che siamo in un mondo fisico, temperatura ed umidità incidono sul funzionamento della meccanica.
Non è che voglio fare il pignolo ma, da quello che mi risulta, prima di mettere sul mercato una vettura nuova le case automobilistiche fanno delle prove a condizioni estreme di temperatura ed umidità. Si và dal secco desertico alla saturazione del 100% e si passa dai circa -70°C ad oltre i + 70°C. Possibile che non è mai successo nulla a loro? Ed invece a noi (che viviamo grossomodo in un clima non estremo) saltelli la frizione ad capocchiam? A me è capitato ad agosto con 48°C e a Novembre con 6°C; è capitato quando pioveva come pure riprendendola dopo essere stato in spiaggia bella rroventata. Mi sembra pure improbabile a questo punto un difetto del complessivo frizione, visto che chi lo ha cambiato ha avuto problemi ugualmente. Saranno tutte le frizioni di ricambio difettate? E' un mistero...io, nella mia ignoranza, ho pure pensato che fosse la pompa del circuito idraulico frizione che magari "intoppa" in qualche maniera (guarnizioni interne/setti) ma come fare a sincerarsene? Certo all'assistenza non ci cambiano una pompa per fare una prova, e nemmeno ne aprono una per verificare. Speriamo che mamma Hyundai risolva!
Vedi l'allegato 31407 Ecco la malefica!
 

Allegati

  • 10160.png
    10160.png
    16,4 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Denny75

Nuovo utente
Registrato
20 Feb 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
11
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 tetto e pelle
Me lo faceva anche a me nei primi 5000 km, adesso le marce entrano che è una meraviglia..... si tratta solo di assestamento... come qualcuno ha già scritto.... Per la frizione unico consiglio non teneteci il piede nemmeno appoggiato durante la guida se non dovete cambiare.... quindi piede sinistro appoggiato su tappetino a sinistra se non dovete cambiare..... un mio amico che aveveva l'abitudine di tenere il piede fisso appoggiato sula frizione l'ha bruciata e c'e' pure rimasto male con il conto ha dovuto spendere 1200 euro... La frizione è abbastanza sensibile quindi consiglio di usarla a modo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vedi l'allegato 31408
Non è che voglio fare il pignolo ma, da quello che mi risulta, prima di mettere sul mercato una vettura nuova le case automobilistiche fanno delle prove a condizioni estreme di temperatura ed umidità. Si và dal secco desertico alla saturazione del 100% e si passa dai circa -70°C ad oltre i + 70°C. Possibile che non è mai successo nulla a loro? Ed invece a noi (che viviamo grossomodo in un clima non estremo) saltelli la frizione ad capocchiam? A me è capitato ad agosto con 48°C e a Novembre con 6°C; è capitato quando pioveva come pure riprendendola dopo essere stato in spiaggia bella rroventata. Mi sembra pure improbabile a questo punto un difetto del complessivo frizione, visto che chi lo ha cambiato ha avuto problemi ugualmente. Saranno tutte le frizioni di ricambio difettate? E' un mistero...io, nella mia ignoranza, ho pure pensato che fosse la pompa del circuito idraulico frizione che magari "intoppa" in qualche maniera (guarnizioni interne/setti) ma come fare a sincerarsene? Certo all'assistenza non ci cambiano una pompa per fare una prova, e nemmeno ne aprono una per verificare. Speriamo che mamma Hyundai risolva!
Vedi l'allegato 31407 Ecco la malefica!

Sono d'accordo sul ragionamento in generale.:)
Però se hanno cambiato un pacco di frizioni in garanzia e nessuna pompa frizione (almeno che risulti in questo forum) un motivo ci sarà.
Anche perché non credo che la pompa costi molto di più della frizione, per cui se continuano su questa strada é probabile che abbiano individuato nel disco frizione o nel parastrappi il problema.

Che poi in alcuni casi la sostituzione non abbia portato a beneficio definitivo é un altro paio di maniche. ;)

A me dopo la sostituzione l'auto va bene, solo in rarissimi casi mi é parso di percepire una leggera incertezza, ma talmente lieve che se non avessi già avuto il problema manco me ne sarei accorto.
 

Gianca53

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson
Mi associo alla discussione per lo stesso problema .
Premesso che da pensionato uso la macchina saltuariamente però a fronte di un acquisto di gennaio 2018 - tucson diesel 1,7 - con il quasi subitaneo difetto alla partenza con clima freddo, mi ritrovo con una macchina che volevo tenermi a oltranza ma che a questo punto ai tre anni sarei intenzionato a cambiarla.( Avevo fatto il contratto di sostituzione a prezzo certo)
Ora la domanda, visto e considerato che a coloro ai quali è stata sostituita la frizione si è poi ripresentato il caso, cosa mi consigliate di fare ?
Me la tengo fino ai tre anni ? se si, che garanzia ho che il lieve difetto attuale non si trasformi in un serio problema alla frizione, magari fuori garanzia ?
 
M

Mass

A me dopo la sostituzione l'auto va bene, solo in rarissimi casi mi é parso di percepire una leggera incertezza, ma talmente lieve che se non avessi già avuto il problema manco me ne sarei accorto.

Io non avevo mai avuto SUV a cambio manuale prima della Tucson e a dirla tutta, prima di arrivare in Hyundai, venivo da anni e anni di cambi automatici, quindi la frizione l'avevo diciamo "rimossa" dalle mie abitudini di guida.
Per la mia esperienza su n.2 Tucson 1.7 - 115 CV manuali, una del 2015 ed una del 2018, direi che la frizione funziona più che regolarmente.
E' chiaro che le "leggere / lievi incertezze" non le considero nemmeno :)
Nello stacco di una frizione ci sono variabili "meccanico/fisico/atmosferiche/umane" ;) per le quali certi episodi li reputo del tutto normali
:)
E' vero che sono cose soggettive, ma spero che quando un utente parla di "frizione difettosa" si riferisca ad episodi di un certo rilievo.... altrimenti meglio passare ad una elettrica :)
Il tutto come considerazione generale e personale eh... nessuna polemica
:) ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi associo alla discussione per lo stesso problema .
Premesso che da pensionato uso la macchina saltuariamente però a fronte di un acquisto di gennaio 2018 - tucson diesel 1,7 - con il quasi subitaneo difetto alla partenza con clima freddo, mi ritrovo con una macchina che volevo tenermi a oltranza ma che a questo punto ai tre anni sarei intenzionato a cambiarla.( Avevo fatto il contratto di sostituzione a prezzo certo)
Ora la domanda, visto e considerato che a coloro ai quali è stata sostituita la frizione si è poi ripresentato il caso, cosa mi consigliate di fare ?
Me la tengo fino ai tre anni ? se si, che garanzia ho che il lieve difetto attuale non si trasformi in un serio problema alla frizione, magari fuori garanzia ?

Non a tutti si é ripresentato il problema dopo la sostituzione, come non tutti ce l'hanno avuto con la frizione di prima fornitura.

Sul fatto che il saltellamento possa tramutarsi in problemi gravi di frizione a lungo termine servirebbe la sfera di cristallo: l'auto al massimo ha 3 anni e mezzo e nessuno mi sembra sia rimasto a piedi finora per questo problema.

Se il difetto comporterà un problema più grave in futuro nessuno può saperlo.
 
M

Mass

Mi associo alla discussione per lo stesso problema .
Premesso che da pensionato uso la macchina saltuariamente però a fronte di un acquisto di gennaio 2018 - tucson diesel 1,7 - con il quasi subitaneo difetto alla partenza con clima freddo, mi ritrovo con una macchina che volevo tenermi a oltranza ma che a questo punto ai tre anni sarei intenzionato a cambiarla.( Avevo fatto il contratto di sostituzione a prezzo certo)
Ora la domanda, visto e considerato che a coloro ai quali è stata sostituita la frizione si è poi ripresentato il caso, cosa mi consigliate di fare ?
Me la tengo fino ai tre anni ? se si, che garanzia ho che il lieve difetto attuale non si trasformi in un serio problema alla frizione, magari fuori garanzia ?

Di garantito e sicuro a questo mondo ci sono solo le tasse e la morte ;) ;) :) :)

Se proprio vuoi cambiare auto, attendi i tre anni. Consiglio personale ovviamente
Dal 2015 ad oggi di Tucson ne sono state immatricolate decine di migliaia in Italia... e per la maggior parte 1.7 crdi manuali.
Mi pare che di lamentele sulla frizione ce ne siano molte, ma di casi di rotture non ho memoria
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buonasera, il consiglio è di tenerla e capire se ci saranno conferme sulla modifica di cui anch'io ho sentito voce.
Per quel che riguarda gli strappi in partenza più o meno accentuati si sa che dipende anche da vari fattori, ma personalmente guido da 28 anni e non ho mai riscontrato questa caratteristica in altre auto perciò per come ci ho fatto " il piede" a me non piace questa sensazione di guida.
Spero risolvano perché ci tengo alla mia Tucson....
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Me la tengo fino ai tre anni ? se si, che garanzia ho che il lieve difetto attuale non si trasformi in un serio problema alla frizione, magari fuori garanzia ?

Con una frizione che strappava alla mazda 2 sono arrivato a 200.000 km senza problemi.

è un po fastidiosa, ma secondo me pericoli non ce n'è
 

Gianca53

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson
Buonasera, il consiglio è di tenerla e capire se ci saranno conferme sulla modifica di cui anch'io ho sentito voce.
Per quel che riguarda gli strappi in partenza più o meno accentuati si sa che dipende anche da vari fattori, ma personalmente guido da 28 anni e non ho mai riscontrato questa caratteristica in altre auto perciò per come ci ho fatto " il piede" a me non piace questa sensazione di guida.
Spero risolvano perché ci tengo alla mia Tucson....
Concordo in pieno su tutto, anch'io ho la patente da n anni ;) e mai ho avuto questo problema alla frizione, ho avuto di peggio , tipo una macchina che si fermava di botto: in curva o in autostrada quando decideva di farlo ... erano mazzi !!
Quello che però mi scoccia è l'inerzia, con furbizia, che ho trovato dal concessionario !! Ma da quello che ho letto sul forum sembra essere cosa comune anche ad altri, quindi abbastanza generalizzata. mah..
Ciò detto, tu fai una accenno a una possibile "modifica" che, spero, potrebbe lasciare spazio a un eventuale richiamo oppure è solo facoltà del concessionario ? Donde viene questa voce ? se mi date un minimo di affidabilità sulla provenienza di questa info , potrei sentire i vari concessionari qua attorno - Milano Nord - Legnano - Castellanza etc . .
grazie
 

Gianca53

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson
prima risposta da concessionario Hyundai:

a) Non è, al momento previsto alcun richiamo anche se...
b) per sua stessa ammissione, trattasi di un problema di materiali.

ergo, vorrei sentire un altro capoofficina e, se confermato, richiedere la sostituzione.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Si era vociferato (qui nel forum e anche io avevo avuto questa info dal capoofficina a ottobre scorso) che con l'anno nuovo (2019) sarebbe uscito un kit frizione modificato (come e in che cosa non è dato saperlo).
Deduco, da quello che leggo qui, che questa cosa NON è avvenuta e tantomeno è stata confermata da qualcuno degli iscritti con la sostituzione frizione con "nuovo kit"...o ho capito male ?
 
Alto Basso