Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Molto bene.
Considerate che sostituire la frizione con manodopera si superano i 1000 euro circa con il volano siamo vicino ai 1800.
Sono cifre indicative che avevo chiesto.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Molto bene.
Considerate che sostituire la frizione con manodopera si superano i 1000 euro circa con il volano siamo vicino ai 1800.
Sono cifre indicative che avevo chiesto.

Mi sa che ti hanno raccontato una bufala.
Il gruppo frizione del 1.7 compresi di volano viene meno di 600 euro più Iva e la sostituzione comporta 4.5 ore di lavoro.

Il volano è monomassa, per cui non può costare 800 euro che è un costo da bimassa.
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Ti ringrazio per la info, in effetti ero rimasto di pietra, ma non avevo approfondito. Una bufala bella grossa . .
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buongiorno Mauri 10, se hanno deciso per la sostituzione presumo che abbiano modificato qualcosa.
Ad oggi a me viene riferito che non ci sono bollettini di modifiche.
Gentilmente se riuscirai ad avere qualche informazione in merito a quando potrebbe risalire un possibile aggiornamento.
Considera che a me hanno sostituito il tutto a settembre 2018 e da allora mi dicono che Hiunday non ha fatto aggiornamenti
Grazie
 

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
Scusate il mio ritardo penso che in questi giorni di festa riesca a postare foto fattura. Purtroppo sono con alcuni problemi personali, che mi tarpano un po' le ali. Scusate.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Mi sa che ti hanno raccontato una bufala.
Il gruppo frizione del 1.7 compresi di volano viene meno di 600 euro più Iva e la sostituzione comporta 4.5 ore di lavoro.

Il volano è monomassa, per cui non può costare 800 euro che è un costo da bimassa.

Sicuro al cento per cento che è un monomassa?? Oramai non li monta più nessuno....in rete si parla anche di bimassa ma non sono sicuro...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sicuro al cento per cento che è un monomassa?? Oramai non li monta più nessuno....in rete si parla anche di bimassa ma non sono sicuro...

Visto che il disco frizione ha il parastrappi, Il volano è mono.
 

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
Eccomi finalmente con la foto della fattura ed il codice del kit disco frizione. Scusate il ritardo.
 

Allegati

  • P_20190426_073459~2-960x540.jpg
    P_20190426_073459~2-960x540.jpg
    105,5 KB · Visite: 26

cucci cucci

Nuovo utente
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 2015
A me hanno già sostituito 3 volte i dischi frizione in poco più di 3 anni e poco più di 30.000 km.
l'ultimo intervento risale a settembre 2018 e dopo pochi mesi e altrettanti KM mi sa che il problema sta per riproporsi.....
Attendo che peggiori per poi muovermi, c'è qualcuno che ha pensato di rivolersi ad un legale ?
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
A forza di parlarne e approfondire mi risultano queste conclusioni, raramente o per alcuni più spesso, gli strappi ci sono, ma seppur hanno modificato qualcosa permangono.
Credo ahimè sia una caratteristica di funzionamento, che parlandone con altri automobilisti, si verifica anche su altre marche più blasonate.
Ovviamente ci si deve prendere l'abitudine, se non è così grave e apprezzare la macchina nel suo complesso.
 
M

Mass

Eccomi finalmente con la foto della fattura ed il codice del kit disco frizione. Scusate il ritardo.

Attendiamo riscontri da coloro che hanno avuto la sostituzione in passato.
Certo che se non è il "kit definitivo" questo, allora direi che non ci sarà mai.
La 1.7 crdi manuale è ormai fuori produzione da un anno
 
M

Mass

A forza di parlarne e approfondire mi risultano queste conclusioni, raramente o per alcuni più spesso, gli strappi ci sono, ma seppur hanno modificato qualcosa permangono.
Credo ahimè sia una caratteristica di funzionamento, che parlandone con altri automobilisti, si verifica anche su altre marche più blasonate.
Ovviamente ci si deve prendere l'abitudine, se non è così grave e apprezzare la macchina nel suo complesso.

In che senso, non capisco.
Io guido Tucson 1.7 crdi manuale dal 2015.
Ne ho cambiate due ed in entrambe la frizione mi ha sempre staccato e mi stacca regolarmente
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Allora modifico giustamente, la maggior parte non hanno il problema ! Alcuni lo riscontrano lieve ed altri più marcato.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In che senso, non capisco.
Io guido Tucson 1.7 crdi manuale dal 2015.
Ne ho cambiate due ed in entrambe la frizione mi ha sempre staccato e mi stacca regolarmente

Scusa se mi permetto Mass, però in altri momenti hai indicato che parti quasi sempre in seconda.
E partendo in seconda la frizione non strappa, anche se in prima lo fa.

Per cui se non parti quasi mai in prima non puoi sapere effettivamente se le tue 2 Tucson hanno il problema oppure no.
 
Ultima modifica:

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
Devo dire che dopo un mese, in retro oggi, mi sembra che si intravede di nuovo il saltello.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
...e poi che motivo c'è di partire in seconda.
Che ha una prima tipo moto da trial!??:eek:
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Scusa se mi permetto Mass, però in altri momenti hai indicato che parti quasi sempre in seconda.
E partendo in seconda la frizione non strappa, anche se in prima lo fa.

Per cui se non parti quasi mai in prima non puoi sapere effettivamente se le tue 2 Tucson hanno il problema oppure no.
Mi pare, a memoria, che parlasse dei cambi automatici. Non dei manuali
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Sai che palle partire in seconda con l'automatico; poi dopo che fai rimetti in drive fino a quando nn ti fermi, per poi rimettere in manuale.....sulla nostra darebbe più fastidio che altro.
Si potrebbe fare in attesa di riparala o venderla....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sai che palle partire in seconda con l'automatico; poi dopo che fai rimetti in drive fino a quando nn ti fermi, per poi rimettere in manuale.....sulla nostra darebbe più fastidio che altro.
Si potrebbe fare in attesa di riparala o venderla....

Se non ricordo male si diceva che esistono cambi automatici che avendo una prima estremamente corta, in pianura partono in automatico in seconda.
Nessuno fa procedimenti strani per partire volontariamente in seconda con l'automatico.;)

La Tucson 1.7 manuale ha effettivamente una prima molto corta, quasi da ridotta, per cui in seconda parti tranquillamente senza forzare la trasmissione.

Ma in seconda il problema del smantellamento non si manifesta, per cui se una persona di abitudine parte quasi sempre in seconda, potrebbe avere lo stesso una frizione difettosa e non saperlo.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Sai che palle partire in seconda con l'automatico; poi dopo che fai rimetti in drive fino a quando nn ti fermi, per poi rimettere in manuale.....sulla nostra darebbe più fastidio che altro.
Si potrebbe fare in attesa di riparala o venderla....
Il nostro DCT non permette la partenza in 2 ;) Mass mi sembra parlasse di cambio della BMW.
 
Alto Basso