Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Il nostro DCT non permette la partenza in 2 ;) Mass mi sembra parlasse di cambio della BMW.

Effettivamente non ho mai provato....pensavo che, ipoteticamente, si potesse fare mettendo il cambio in manuale...

Se non ricordo male si diceva che esistono cambi automatici che avendo una prima estremamente corta, in pianura partono in automatico in seconda.
Nessuno fa procedimenti strani per partire volontariamente in seconda con l'automatico.;)

La Tucson 1.7 manuale ha effettivamente una prima molto corta, quasi da ridotta, per cui in seconda parti tranquillamente senza forzare la trasmissione.

Ma in seconda il problema del smantellamento non si manifesta, per cui se una persona di abitudine parte quasi sempre in seconda, potrebbe avere lo stesso una frizione difettosa e non saperlo.

Si Mac, nel guidare tutti i giorni è possibile che sia accaduto questo, però non si può dire (quand'anche fosse) di non sapere che la propria auto ha un difetto della frizione in partenza che poi si evita partendo in seconda.....
Strano che non risponda di solito è sempre presente.....
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Effettivamente non ho mai provato....pensavo che, ipoteticamente, si potesse fare mettendo il cambio in manuale...

La mia non lo fa. Da fermo, sia con le palette, sia con il cambio in manuale, la 2 non entra. Potrebbe essere comodo perché effettivamente ... Ma se hanno fatto questa limitazione software avranno avuto le loro ragioni.

Strano che non risponda di solito è sempre presente.....

Si starà godendo il ponte lungo... Oppure ha comprato una RAV4 Hybrid e adesso scrive sul forum Toyota :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Uffaaaaaa:D

Non ho mai scritto che il DCT talvolta parte in seconda.
Altri cambi automatici, di altre case, lo fanno:cool:.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Uffaaaaaa:D

Non ho mai scritto che il DCT talvolta parte in seconda.
Altri cambi automatici, di altre case, lo fanno:cool:.

Tranquillo Mac divagamo tra possessori di DCT.
Avevi ipotizzato che "una persona" potesse disconoscere il problema perché usava partire in seconda.
Ciò poteva accadere ma il problema lo conosce eccome impossibile non rendersi conto...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Tranquillo Mac divagamo tra possessori di DCT.
Avevi ipotizzato che "una persona" potesse disconoscere il problema perché usava partire in seconda.
Ciò poteva accadere ma il problema lo conosce eccome impossibile non rendersi conto...

Non trovo giusto dire che un'altra persona non può non essersi resa conto del problema.

La frizione del manuale non strappa sempre, ma solo nelle prime partenze a freddo e con una certa umidità.

Ed anche se le condizioni dette sopra sono presenti, non sempre accade.

Per cui se a questa incertezza aggiungiamo il fatto di avere l'abitudine di partire quasi sempre in seconda, ecco che la probabilità di riscontrare il problema diventa molto molto molto bassa.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Forse è come dici tu, può essere.
Le probabilità si rialzano quando, oltre a partire in seconda, la persona ha conoscenze e passione per il mondo dei motori in generale....
Effettivamente, ora che lo dici, a volte farebbe comodo non avere l'orecchio esperto, non ci si lamenterebbe di tanti difetti come facciamo spesso qui sul forum...:rolleyes:
 

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
Qualcuno controlla i codici che ho postato nella pagina precedente capendo se sono finalmente diversi rispetto a tutti quelli che sono stati cambiati fino ad ora. Grazie ragazzi
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Eccomi finalmente con la foto della fattura ed il codice del kit disco frizione. Scusate il ritardo.

Questi sono i codici del materiale che mi avevano messo a Settembre 2017:

Disc assy clutch (frizione): 4110032410
Cover assy clutch (spingidisco): 4130032400

E questo quello del kit frizione+spingidisco della tua sostituzione:

4120032405FFF

Diversi sono diversi, anche se nel dettaglio della mia fattura sono riportati due codici, uno per la frizione ed uno per lo spingidisco, mentre nel tuo un unico codice per il kit che ingloba entrambi gli elementi.
Per cui la certezza che siano diversi non ce l'abbiamo.:(
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buongiorno a tutti, io a settembre 2018 ho uguale il codice Frizione, cambia il Cover Assy che termina per .... 401
Non ho il codice completo che hai riportato quindi ma le singole voci scorporate
Da attendere se qualcuno posta I codici da inizio 2019 in poi per puro confronto...
 

Lele7577

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2017
Messaggi
27
Punteggio reazioni
17
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Ciao a tutti,
mi unisco al club della frizione balbuziente...... domani fisso appuntamento con l'officina di zona per la sostituzione - provvederò anche io a fornire appena disponibili i codici per mettere la cosa a fattor comune
 
M

Mass

Rispondo un pò alle questioni sollevate.
Innanzitutto vorrei chiarire questo discorso del partire in seconda :)
E' vero, generalmente, durante la guida, le mie partenze sono in seconda marcia.
E' una mia abitudine, che però tengo solo sulla Tucson, perché essendo diesel e con la prima molto corta, mi porta a fare questo.
Sulla i10 ad esempio parto di prima sempre e comunque, se partissi di seconda mi si spegnerebbe, perché è un altro tipo di auto ed un altro tipo di cambio.
Le mie "prime partenze a freddo" sono comunque quasi tutte di retromarcia, così come sono di retromarcia/prima marcia le manovre, tipo uscire dai posteggi, garage, ecc....
Parto in seconda se sono fermo ad un semaforo, se riparto da una coda, se riparto da un rifornimento carburante, ecc...
Insomma, vado direttamente di seconda quando parto per non fermarmi subito.
Questo per dire che non è che "in assoluto" non sperimenti mai la prima marcia (o la retromarcia), specie a freddo, quando, come dicevo prima, di solito la retromarcia rappresenta il primissimo movimento dell'auto e quindi il primo "attacco" della frizione.
Siccome oramai guido Tucson 1.7 diesel manuale da 3 anni e mezzo, sperimentando prime-partenze in retro e manovre in prima marcia in situazioni di umido, secco, caldo, freddo, super-freddo, ecc.... :) credo di non sbilanciarmi nel dire che, su due esemplari avuti, non ho mai notato alcun malfunzionamento della frizione in queste situazioni.

Questo problema del saltellamento della frizione sulla Tucson 1.7 manuale indubbiamente esiste ed i casi ci sono, questo non lo nego di certo, però statisticamente non credo che alla fine sia così "epidemico" come spesso si sente dipingere.
La Tucson pre-restyling è rimasta in vendita per 3 anni, a ritmi medi di oltre 1500 esemplari immatricolati al mese. Praticamente dovrebbero essercene su strada fra i 55 ed i 60 mila esemplari. Di questi, la stragrande maggioranza sono state 1.7 crdi.... e di queste la percentuale più alta è la versione a cambio manuale.
Considerando che il Forum rappresenta anche una "attrattiva" per i "clienti con problemi" (gli utenti "mi sono iscritto perché ho un problema, altrimenti non sarei qua" che tutti abbiamo ben presenti), a me pare che, dati i numeri e gli esemplari su strada, alla fine il difetto c'è, ma non è così diffuso.
Oppure si tratta, come qualcuno ha detto, di una questione di percezione, ovvero ci sono persone che lo sentono, ma non lo percepiscono problematico.
Quanto sopra è una mia personale opinione sulla situazione generale del problema.
Lungi da me voler dipingere quadri precisi della situazione e tantomeno sminuire la questione.
:)

Per quanto riguarda il discorso dei cambi automatici che partono in seconda, come detto da @MacAnder, mi riferivo ai BMW.
Lo Steptronic che ho guidato per parecchi Km (6 marce) partiva sempre in seconda ed inseriva la prima solo in caso di partenza in salita.
Addirittura partiva in seconda anche se mettevi il sequenziale. Nel senso che se tu eri in modalità sequenziale e stavi viaggiando ad esempio in "M5" a 90 kmh, rallentavi e ti fermavi senza scalare, lui scalava ovviamente al posto tuo le varie marce e quando arrivavi a fermarti lui ti metteva in "M2". Se volevi la "M1" dovevi metterla da solo.
Insomma, per la centralina che gestiva il cambio, quella macchina di base doveva partire in seconda :)
Il nuovo 8 marce non l'ho guidato così spesso da "conoscerlo" in modo approfondito, ma è molto più complesso e con molte più funzionalità del "vecchio" 6 marce che alla fine aveva solo due modalità "normale e sport" + la modalità sequenziale, quindi è possibile che in certi utilizzi/modalità inserisca anche la prima.
Se questa cosa del partire in seconda sia buona o meno non saprei dire.
Credo che anche la percezione del cambio automatico sia strettamente legata allo stile di guida.
Io personalmente non sono un tiratore di marce, considerate che sulla Tucson manuale le mie cambiate avvengono normalmente alla tacca dei 1750 giri. I 2000 giri normalmente li tocco e li supero solo a velocità di crociera autostradali (oppure in 5a in superstrada se sta rigenerando il DPF ;) )
Posso dire che personalmente, dei cambi automatici che mi è capitato di guidare, i bmw sono quanto di più dolce e piacevole abbia provato.... per quello che è appunto il mio stile di guida e ciò che cerco da una viaggio in suv
:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@Mass, io ho solo una domanda: perchè? :D:D:D:D
 
M

Mass


Perché il rapporto "1" della Tucson 1.7 diesel manuale è cortissimo, almeno per le mie abitudini di guida.
Nel senso che se io parto in prima, praticamente appena mollata la frizione e dato un filo di gas, devo premerla di nuovo per mettere la seconda.
Siccome quel motore lì ha la caratteristica di prendere bene il gas subito ai 1200 giri, partendo in seconda non ho alcun tentennamento nei primi metri di movimento e faccio la prima cambiata intorno ai 20/30 kmh (2a --> 3a) invece di fare il "1a -- 2a" quando sono a passo d'uomo
:)

E' chiaro che la 1a marcia rimane d'obbligo se si ha necessità di partire in maniera scattosa ad un incrocio o robe simili.... così come è ovvio che la utilizzo nei movimenti di posteggio, ma se devo "partire e andare" in maniera tranquilla, io preferisco farlo di seconda.
E' altrettanto chiaro che questa mia "deformazione" :) è avvantaggiata dal fatto che con la Tucson non faccio praticamente mai guida urbana, quindi le mie partenze e ri-partenze sono generalmente movimenti non frenetici
 

Greg72

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
In attesa di acquistare
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto al forum perché dopo 14 anni di Volvo S60 con all'attivo 365.000Km ho pensato di cambiare. Mi sono subito interessato alla Tucson, ma prima di acquistare ho cercato che tipo di problemi potesse avere il modello. In particolare ho visto solo il modello 116 CV usato anno 2016/2017 cambio manuale e da come leggo, potrei rischiare di acquistare un mezzo con lo stesso problema. Cosa mi consigliereste?
Grazie
 
M

Mass

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto al forum perché dopo 14 anni di Volvo S60 con all'attivo 365.000Km ho pensato di cambiare. Mi sono subito interessato alla Tucson, ma prima di acquistare ho cercato che tipo di problemi potesse avere il modello. In particolare ho visto solo il modello 116 CV usato anno 2016/2017 cambio manuale e da come leggo, potrei rischiare di acquistare un mezzo con lo stesso problema. Cosa mi consigliereste?
Grazie

La mia risposta è sempre la stessa: se ti metti a leggere i potenziali problemi di una vettura che intendi acquistare, con ogni probabilità accumuli solo dubbi sulla bontà o meno della scelta che stai facendo.
Per quanto riguarda le auto, per come la vedo io, i Forum, i canali social e quant'altro sono sempre una raccolta di problemi, guasti, difetti, ecc...
Poi considera che maggiore è la diffusione del modello e maggiori sono le segnalazioni di problemi e difetti.
Fanno ovviamente eccezione i modelli freschissimi di uscita, per mancanza di riscontri oggettivi su strada dei clienti
;)

Visto che si tratta di auto usata, l'unico consiglio che posso darti è quello di fare un test della macchina e provare le partenze.
Comunque la frizione non è l'unico potenziale problema della Tucson... guarda quante discussioni c'avemo!!
:D ;) :)
 

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
Ragazzi,mi sa che ci risiamo, ho la sensazione che sta per ricominciare la solfa, stamattina ha dato di nuovo lievi sentori di balbuzzia,ma era mattina presto e ho dormito male, aspetto qualche altra mattina
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto al forum perché dopo 14 anni di Volvo S60 con all'attivo 365.000Km ho pensato di cambiare. Mi sono subito interessato alla Tucson, ma prima di acquistare ho cercato che tipo di problemi potesse avere il modello. In particolare ho visto solo il modello 116 CV usato anno 2016/2017 cambio manuale e da come leggo, potrei rischiare di acquistare un mezzo con lo stesso problema. Cosa mi consigliereste?
Grazie

Ciao e benvenuto.

E' inutile girarci attorno: la frizione é un po' il tallone d'Achille di quest'auto e la percentuale di auto con il problema non é trascurabile.
Però é bene sapere che si tratta di un difetto fastidioso ma che, al momento, non ha comportato conseguenze bloccanti per i proprietari.

Di certo l'auto ha molti altri pregi che messi sulla bilancia assieme al difetto principale fanno pendere verso un'auto comunque riuscita.
Personalmente, nonostante abbia dovuto fare l'intervento e nonostante anche la nuova frizione talvolta ha qualche incertezza (molto meno della prima, però), la ricomprerei.
 
Alto Basso