Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

M

Mass

Scusate, ma questo problema capita anche con le automatiche?

Qualche problema di slittamento è stato accusato

Comunque esiste un thread apposito per i problemi del DCT

https://www.hyundai-club.eu/threads/problemi-alla-frizione-1-7-dct-141cv.24447/

Credo che quando si parla di problemi e difetti, bisogna anche considerare l'elevato numero di esemplari su strada del modello Tucson.
Ha ed ha avuto vendite da 1500/1800 esemplari al mese.
Tanto per fare un paragone interno a Hyundai: una Ioniq ci mette oltre 18 mesi a fare i numeri che la Tucson fa in 1 mese.
È chiaro che i riscontri in termini di guasti, difetti e problemi devono essere letti con la giusta ottica.
:)
 

Giuseppe77

Utente
Registrato
19 Apr 2019
Messaggi
58
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDi 136 CV - 48 V - DCT - Exellence
Aahhahahah....grazie!!
 

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
Posso dire che anche se il concessionario ci mette tutto il cuore, questo lo devo dire almeno per il mio di Alessandria, la Hyundai non fa lo stesso? Stanno facendo continue prove, il problema è un difetto di progetto, dico visto che sulla tv, sul canali 56, queste officine superfighissime montano dischi in grado di reggere diverse potenze per gli stessi motori, Hyundai non può fare la stessa cosa? Mettere un disco con le nostre dimensioni ma in grado di reggere magari potenze doppie, non so dico così, non mi devo mica prendere una frizione al GasMonkey di Dallas per la mia Tucson, visto che sempre città americana è!
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Posso dire che anche se il concessionario ci mette tutto il cuore, questo lo devo dire almeno per il mio di Alessandria, la Hyundai non fa lo stesso? Stanno facendo continue prove, il problema è un difetto di progetto, dico visto che sulla tv, sul canali 56, queste officine superfighissime montano dischi in grado di reggere diverse potenze per gli stessi motori, Hyundai non può fare la stessa cosa? Mettere un disco con le nostre dimensioni ma in grado di reggere magari potenze doppie, non so dico così, non mi devo mica prendere una frizione al GasMonkey di Dallas per la mia Tucson, visto che sempre città americana è!
La cosa che a me lascia perplesso è che esistono diversi produttori di dischi frizioni, che tutti conosciamo, e, nonostante ciò, danno tutte il problema?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Posso dire che anche se il concessionario ci mette tutto il cuore, questo lo devo dire almeno per il mio di Alessandria, la Hyundai non fa lo stesso? Stanno facendo continue prove, il problema è un difetto di progetto, dico visto che sulla tv, sul canali 56, queste officine superfighissime montano dischi in grado di reggere diverse potenze per gli stessi motori, Hyundai non può fare la stessa cosa? Mettere un disco con le nostre dimensioni ma in grado di reggere magari potenze doppie, non so dico così, non mi devo mica prendere una frizione al GasMonkey di Dallas per la mia Tucson, visto che sempre città americana è!

Coppia, non potenza....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Coppia, non potenza....

Infatti:rolleyes:

Non sono un meccanico, però alla luce di quanto letto e della mia esperienza con la Tucson, io credo che il problema sia dovuto al fatto che la 115CV ha una coppia importante già disponibile da subito ed il gruppo frizione con volano monomassa non sempre riesca a smorzare del tutto le sollecitazioni.
Probabilmente con un bimassa il problema non ci sarebbe, però il peso maggiore non avrebbe consentito di avere una coppia così alta già a bassi giri.

Spero di sbagliarmi, però credo che così é e così ce la terremo.
 

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
Si scusate il giro, parlano sempre di coppia. Infatti il 2000 mi sembra abbia una bimassa. Poi non sono un meccanico, quindi.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Il mio parere è che non sia tanto la struttura del sistema ma soprattutto la scelta del materiale d'attrito che, essendo probabilmente molto igroscopico, si gonfia e produce il fenomeno, specie appunto a freddo e solo con ambiente molto umido.
Se fosse solo la struttura (sbagliata o sottodimensionata) il problema dovrebbe esserci sempre e non solo alle prime partenze.
Modificare il materiale d'attrito per eliminare il problema non so se sia problema di facile soluzione perché implica, oltre alla scelta del materiale e alla ri-progettazione, prove a fatica e di durata che non si fanno in pochi mesi.
Col nuovo modello sul mercato (che ha o non ha il problema ???) sono dell'idea che non abbiano intenzione di investire tempo e denaro sulla "vecchia" frizione...purtroppo o_O
 

ervinq

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Ix35 2.0 4wd comfort
Oggi ho ritirato la fattura del cambio frizione 1.7 115 cv manuale 2wd fatta 1 mese fa.
Auto settembre 2015 . Sostituzione in garanzia.
Questi sono i codici della fattura
4110032410
4130032400
4142132300

come causale d'intervento ce scritto: cedimento molle frizione

qualcuno mi puo dire se sono quelli nuovi o vecchi? grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Questi sono i codici del materiale che mi avevano messo a Settembre 2017:

Disc assy clutch (frizione): 4110032410
Cover assy clutch (spingidisco): 4130032400

Oggi ho ritirato la fattura del cambio frizione 1.7 115 cv manuale 2wd fatta 1 mese fa.
Auto settembre 2015 . Sostituzione in garanzia.
Questi sono i codici della fattura
4110032410
4130032400
4142132300

come causale d'intervento ce scritto: cedimento molle frizione

qualcuno mi puo dire se sono quelli nuovi o vecchi? grazie

Identici a quelli che montarono sulla mia a Settembre 2017...
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Confrontarli con i miei risalenti a settembre 2018, li trovi alla pagina 54. Ciao
 

ervinq

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Ix35 2.0 4wd comfort
Ma posso chiedere all'officina perché mi hanno messo il kit vecchio oppure è inutile ?intervento in garanzia è mi devo accontentare?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ma posso chiedere all'officina perché mi hanno messo il kit vecchio oppure è inutile ?intervento in garanzia è mi devo accontentare?
Risponderanno che mettono quelli che hanno in magazzino forniti dalla casa madre.:mad::mad:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma posso chiedere all'officina perché mi hanno messo il kit vecchio oppure è inutile ?intervento in garanzia è mi devo accontentare?

Secondo me non é vecchio, é l'unico che c'é.
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Ciao Mac, io ho un codice diverso però
 

ervinq

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Ix35 2.0 4wd comfort
Allora da quanto ho capito i codici sono:

Primo gruppo dove sono anch'io
4110032410
4130032400
4142132300


e secondo gruppo
4110032410
4130032401
4142132300

cambia solo il COVER ASSY - CLUTCH

Anche su catalogo hyundai e menzionato con due codici diversi.

ho fatto qualche screenshot come qui sotto. Qualcuno puo dare spiegazioni cosa vogliono dire tutte quelle info che troverete sulle foto?
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    45,1 KB · Visite: 15
  • 1.jpg
    1.jpg
    31,3 KB · Visite: 10
  • 4.jpg
    4.jpg
    43,4 KB · Visite: 10
  • 3.jpg
    3.jpg
    33,2 KB · Visite: 10
  • 5.jpg
    5.jpg
    98,2 KB · Visite: 11

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
Ragazzi, possiamo dare i numeri fino a che vogliamo, ma mi sa che non ci sia una vera soluzione, alla fine se non voglio fare la pazzia di prenderne un'altra, mi farò andare bene questa e non farò più caso al tentennamento in partenza. Mi sa che questa sia la vera ed unica soluzione percorribile, con questo tipo di frizione. IMHO
 

Lele7577

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2017
Messaggi
27
Punteggio reazioni
17
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Ciao a tutti,
in applicazione perfetta della legge di Murphy oggi ho portato la Tucson a fare il tagliando ed a verificare la frizione che strappa a freddo ed ovviamente .... IL PROBLEMA NON SI È PRESENTATO!! E quindi sono dovuto tornare a casa con le pive nel sacco ma con la rassicurazione che se dovesse esserci qualche problema più serio alla frizione nell'arco dei 5 anni la garanzia interverrà (io per sicurezza ho fatto registrare la mia segnalazione).....che gran seccatura, speravo di risolvere.
 
Alto Basso