Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dubito fortemente che una Casa Automobilistica, qualunque essa sia, fornisca, per le sostituzioni in garanzia, ricambi revisionati.

Direi.
Anche perchè se fosse così, vuoi che nessuno sia mai riuscito a scoprirlo?
Ed in quel caso la denuncia sarebbe pesante.
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Attenzione che intendo rigenerato, garantiti ie non usati usurati.
Vale anche per altre parti ove possibile.
Diverso il discorso se non più in garanzia, in quel caso sarà il cliente a decidere.
Questo quanto mi hanno riferito!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Attenzione che intendo rigenerato, garantiti ie non usati usurati.
Vale anche per altre parti ove possibile.
Diverso il discorso se non più in garanzia, in quel caso sarà il cliente a decidere.
Questo quanto mi hanno riferito!

Rigenerato NON è nuovo.
E nelle riparazioni in garanzia dichiarano di utilizzare ricambi nuovi originali.

Per cui, nel caso, si tratterebbe di truffa!
 

Sebcpp

Utente
Registrato
14 Ott 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
13
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible (TL) 1.7 CRDi
Ciao a tutti,
essendo anch'io affetto dallo stesso problema e giunto oramai quasi a fine garanzia, mi chiedevo se la sostituzione della frizione orig. con aftermarket tipo valeo /luk, sia una soluzione praticabile. Con la mia precedente audi, giunta a 160 mila km, decisi di sostituire il gruppo frizione con una Valeo con risultati eccellenti in termini di affidabilità/prestazioni.... poi scoprii che la stessa audi montava trasmissioni valeo , rebrandizzate audi ! :)
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
A volte mi è venuta anche a me la tentazione di mettere una frizione da fornitore esterno! Ma fino a che è in garanzia non mi azzardo....
 

francescoz

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
francesco
Buonasera a tutti,tucson 1,7 115 cv cambio manuale km 22000 del 2018 ricoverata 2 settimane fa per sostituzione frizione e volano in garanzia ...Ad oggi dopo 2 settimane il ricambio non è arrivato e non sanno quando arriverà,tramite un concessionario amico ho capito che non c’è il ricambio e lo stanno producendo in korea e la macchina rimarrà bloccata li per mesi senza auto sostitutiva,ho iniziato azione legale.Scrivo questo perché vorrei evitare che altri finiscano in questo guaio,vi riporto quello che ha detto in via confidenziale un ispettore hyundai ad un mio amico ckncessionario:a causa del covid si è dimezzata la produzione ricambi e auto,i magazzini sono vuoti e quindi se potete aspettare non ricoverare l’auto presso le officine che seguendo l’assurda prassi hyundai ricoverano l’auto senza informarsi con certezza che il ricambio sia disponibile,spero di essere d’aiuto a qualcuno e quando ci sarà l’epilogo della vicenda e dell’azione legale intrapresa vi informerò,cordiali saluti a tutti
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buonasera a tutti,tucson 1,7 115 cv cambio manuale km 22000 del 2018 ricoverata 2 settimane fa per sostituzione frizione e volano in garanzia ...Ad oggi dopo 2 settimane il ricambio non è arrivato e non sanno quando arriverà,tramite un concessionario amico ho capito che non c’è il ricambio e lo stanno producendo in korea e la macchina rimarrà bloccata li per mesi senza auto sostitutiva,ho iniziato azione legale.Scrivo questo perché vorrei evitare che altri finiscano in questo guaio,vi riporto quello che ha detto in via confidenziale un ispettore hyundai ad un mio amico ckncessionario:a causa del covid si è dimezzata la produzione ricambi e auto,i magazzini sono vuoti e quindi se potete aspettare non ricoverare l’auto presso le officine che seguendo l’assurda prassi hyundai ricoverano l’auto senza informarsi con certezza che il ricambio sia disponibile,spero di essere d’aiuto a qualcuno e quando ci sarà l’epilogo della vicenda e dell’azione legale intrapresa vi informerò,cordiali saluti a tutti


Onestamente ci sono un paio di cose che non mi sono chiare nella tua esperienza.
Ma la macchina camminava, seppure magari con la frizione saltellante, oppure era ferma ed inutilizzabile?
Perchè se camminava, per quale motivo lasciarti a piedi con l'auto in concessionaria in attesa del ricambio?

Ho sostituito anch'io al tempo la frizione.
Mi hanno provato l'auto, hanno constatato il problema, hanno ordinato la frizione e quando è arrivata all'officina mi hanno richiamato per prendere appuntamento per la sostituzione.
Nel frattempo correvo felice sul mio Tucson con la frizione che, nell'attesa di essere cambiata, miracolosamente funzionava da Dio....:rolleyes:
Fermo macchina di qualche giorno (nonostante l'intervento sia di mezza giornata ma va bene lo stesso), ma con auto sostitutiva gratuita.

Tra l'altro la Tucson è prodotta in Rep.Ceca, dubito che le frizioni vengano prodotte in Corea.o_O
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Ma la macchina camminava, seppure magari con la frizione saltellante, oppure era ferma ed inutilizzabile?
Perchè se camminava, per quale motivo lasciarti a piedi con l'auto in concessionaria in attesa del ricambio?
Ho sostituito anch'io al tempo la frizione.
Mi hanno provato l'auto, hanno constatato il problema, hanno ordinato la frizione e quando è arrivata all'officina mi hanno richiamato per prendere appuntamento per la sostituzione.
.o_O
Sono domande che mi sono fatto anche io...e la procedura seguita per Mac è la più logica (per chiunque).
In attesa di chiarimenti...o_O
 

francescoz

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
francesco
Onestamente ci sono un paio di cose che non mi sono chiare nella tua esperienza.
Ma la macchina camminava, seppure magari con la frizione saltellante, oppure era ferma ed inutilizzabile?
Perchè se camminava, per quale motivo lasciarti a piedi con l'auto in concessionaria in attesa del ricambio?

Ho sostituito anch'io al tempo la frizione.
Mi hanno provato l'auto, hanno constatato il problema, hanno ordinato la frizione e quando è arrivata all'officina mi hanno richiamato per prendere appuntamento per la sostituzione.
Nel frattempo correvo felice sul mio Tucson con la frizione che, nell'attesa di essere cambiata, miracolosamente funzionava da Dio....:rolleyes:
Fermo macchina di qualche giorno (nonostante l'intervento sia di mezza giornata ma va bene lo stesso), ma con auto sostitutiva gratuita.

Tra l'altro la Tucson è prodotta in Rep.Ceca, dubito che le frizioni vengano prodotte in Corea.o_O
..Salve scusate il ritardo,l’auto camminava perfettamente ma l’officina hyundai mi ha detto che sono obbligati a procedere così,io ho chiamato il call center e mi hanno confermato che funziona così,e che non avendo nessuna auto di cortesia l’officina mi sarei dovuta rivolgere ad aci global che mi forniva un’auto a spese loro ma avrei dovuto dare la carta di credito mia a garanzia.Comunque a 24 ore dalla diffida legale del mio avvocato magicamente si scopre che la frizione è partita da non si sa quale nazione e che arriverà a milano venerdì per poi ripartire per la sicilia lunedì 20/07 e arrivare in officina nella settimana del 20/07,vi terrò aggiornati,un saluto a tutti
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
..Salve scusate il ritardo,l’auto camminava perfettamente ma l’officina hyundai mi ha detto che sono obbligati a procedere così,io ho chiamato il call center e mi hanno confermato che funziona così,e che non avendo nessuna auto di cortesia l’officina mi sarei dovuta rivolgere ad aci global che mi forniva un’auto a spese loro ma avrei dovuto dare la carta di credito mia a garanzia.Comunque a 24 ore dalla diffida legale del mio avvocato magicamente si scopre che la frizione è partita da non si sa quale nazione e che arriverà a milano venerdì per poi ripartire per la sicilia lunedì 20/07 e arrivare in officina nella settimana del 20/07,vi terrò aggiornati,un saluto a tutti

Il call center ti ha confermato che su un'auto che cammina ma che presenta un difetto di funzionamento NON bloccante (perchè sarà fastidioso finchè si vuole ma il problema non porta al fermo auto), sei obbligato ad immobilizzare l'auto da loro?o_O
In pratica ti sequestrano l'auto?o_O

Sicuramente sono io che la faccio facile, ma a me sta cosa non mi convince, anche perchè ci sono passato per lo stesso tipo di intervento avendo un trattamento diverso e decisamente positivo per il cliente.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
anche a me per un problema all'ABS (che se vogliamo mi sembra anche più serio e pericoloso di una frizione che strappa) hanno fatto la diagnosi, hanno aperto il guasto e ordinato il pezzo, e poi una volta arrivato il ricambio mi hanno contattato per fissare l'intervento. ho aspettato un paio d'ore in sala di attesa, e sono tornato a casa.

Voglio ricordare che con la precedente auto di altra marca ho fatto 200.000 km con la frIzione che strappa. A parte il fastidio, problemi Zero
 

francescoz

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
francesco
salve a tutti,purtroppo anche se assurdo è così,infatti non a caso ho ho fatto scrivere dall’avvocato e dopo sole 24 ore di colpo è spuntato fuori il ricambio e l’auto sostitutiva!!
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buongiorno, anche per me dopo aver lasciato la macchina 2 giorni perché la provassero è confermare il cambio frizione, l'auto mi veniva restituita in attesa che arrivasse il ricambio se non disponibile e solitamente passavano almeno 3 settimane. Comunque il Volano a me non l'hanno mai sostituito, potrebbe essere quello la causa degli strappi, ma se danneggiato presumo lo farebbe sempre e non solo con umidità o freddo. Che rabbia, ora con il caldo è perfetta, puoi anche lasciare che parti senza accelerare che non strappa mai. La mia ultima sostituzione del disco è spingidisco è di giugno 2019!
 

Vadre

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Buonasera , ma una volta scaduta la garanzia , è consigliabile sostituire la frizione difettosa con una commerciale?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buonasera , ma una volta scaduta la garanzia , è consigliabile sostituire la frizione difettosa con una commerciale?

Scusami ma questa non l'ho proprio capita.o_O

In che senso è consigliabile sostituire la frizione dopo la scadenza della garanzia?
Direi che è assolutamente consigliabile tentare di farsela cambiare prima della scadenza della garanzia, in quanto dopo te la devi sicuramente pagare.

Poi, la "commerciale" che sarebbe?
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Penso che si riferisca al caso che a garanzia finita, e nel caso che si dovesse presentare il problema
Invece che montare una frizione di primo equipaggiamento marchiata Hyundai, montare una frizione di marca sachs/valeo/ecc
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Penso che si riferisca al caso che a garanzia finita, e nel caso che si dovesse presentare il problema
Invece che montare una frizione di primo equipaggiamento marchiata Hyundai, montare una frizione di marca sachs/valeo/ecc

Non mi era così chiaro, e non me lo è ancora, il sottinteso "nel caso che si dovesse presentare il problema"

Ad ogni modo, chi vieta di sostituire un elemento dell'auto con un ricambio non originale?
Ma esistono frizioni non originali per la nostra Tucson?
E vanno meglio dell'originale?
 

Vadre

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Scusa il ritardo , mi riferivo all’acquisto di auto usata con garanzia scaduta , credo che esistano gruppi frizione non originali da montare sulla tucson
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusa il ritardo , mi riferivo all’acquisto di auto usata con garanzia scaduta , credo che esistano gruppi frizione non originali da montare sulla tucson


Non mi sono mai informato se esistono, immagino di sì.
Curiosità: hai acquistato una Tucson usata con il problema della frizione che saltella?
 

Corvo

Nuovo utente
Registrato
13 Ott 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
Buongiorno
Sono nuovo sul forum. Anch'io ho una tucson del 2018 con 40.000km, frizione sostituita 20 giorni fa ad Alba. Il problema a freddo si é quasi subito ripresentato, stesse modalità, a volte succede a volte no, soprattutto in condizioni di elevata umidità. Ho ricontattato l'assistenza, ma leggendo i vostri post precedenti sul problema frizione che saltella a freddo penso che nn sarà facile uscirne....
 
Alto Basso