Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
... e per inciso la mia, in partenza, strappa... poco, ma strappa... :oops:

ma se parto senza premere per niente l'acceleratore lo fa molto meno, è quasi impercettibile.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
La mia, ha lo stesso problema, slitta in partenza a motore freddo, soprattutto a basse temperature, anche se la macchina sta dentro il box. Adesso che le temperature sono aumentate, non slitta piu alla partenza. Fatto presente al capo officina, mi ha riferito che lo slittameento a freddo e a caldo,, cioè quando la frizione si surriscalda, tipo in città ad alta densita di traffico, la frizione tende a slittare, questo è dovuto, secondo lui, al fatto che le nuove frizioni non hanno piu amianto, un po come le pastiglie dei freni. presumo che un fondo di verità ci sia, ma allo stesso tempo mi chiedo... le altre macchine allora, dovrebbero avere gli stessi problemi?

Io sono parecchio pignolo e ti assicuro che dopo aver sostituito il disco frizione l'auto è tornata a fare partenze lisce come il burro, sia sotto carico, che a freddo, che in salita. ora è perfetta.
Il tuo meccanico probabilmente preferisce farti aspettare....chissà perché?
Nb. la frizione dopo i 24 mesi esula dalla copertura della garanzia ufficiale.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
... e per inciso la mia, in partenza, strappa... poco, ma strappa... :oops:

ma se parto senza premere per niente l'acceleratore lo fa molto meno, è quasi impercettibile.
disco frizione, e torni a partire come si deve.
Un saluto
 

michele60

Utente
Registrato
11 Dic 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
52
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible Nera con interni beige e nero
Tanto per capirci.

Frizione che strappa:
Fenomeno riscontrabile normalmente in partenza o in qualche cambio marcia (soprattuto con marce basse). Al rilascio della frizione l'attacco del motore non è soft ma risulta a scatti, generando il classico saltello. Talvolta può essere accompagnato anche da rumorosità
Di solito il problema è causato dal parastrappi (lo dice il nome a cosa serve, se funziona male l'auto strappa). In questo caso generalmente, su frizioni nuove, basterebbe sostituire solo questo, ma le officine per tranquillità preferiscono cambiare anche il disco frizione.
Potrebbe anche essere causato da un trafilaggio dell'olio, se il paraolio è difettodo o usurato.
Su frizioni con volano bimassa (occhio che il 1.7 115cv però ha un monomassa) se una o più molle non funzionano correttamente potrebbero dare lo stesso problema.

Frizione che slitta:
Fenomeno riscontrabile normalmente in marcia, in genere al rilascio del pedale della frizione dopo un cambio marcia.
Il motore va su di giri ma l'auto non accelera ina maniera proporzionale: il disco frizione, usurato, slitta rispetto al volano per cui il moto del motore non viene trasferito correttamente alla trasmissione.
Questo fenomeno è più raro un un'auto nuova, anche se potrebbe anch'esso essere causato da trafilaggio dell'olio. Su auto nuove basta la sotituzione del paraolio, su auto vecchie si cambia tutto frizione, parastrappi, volano e paraolio.

Da quello che ho letto finora, chi ha problema alla frizione ha la frizione che strappa.
Quindi potrebbe essere parastrappi (quadi certamente) o trafilaggio dell'olio. Improbabile il volano nel 1.7 115 in quanto monomassa.
Strappa alla partenza per una al massimo due volte, poi tutto normale. Adesso che le temperature si sono alzate ho notato che non lo fa piu, infatti il capo ofgicina voleva che gliela lasciassi una notte, ma ho detto di no, non ha piu senso. Questo non riesco a capire, oerche lo fa soltanto alle basse temperature, anche se la macchina sta nel box
 

michele60

Utente
Registrato
11 Dic 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
52
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible Nera con interni beige e nero
Non appena staranno per scadere i 24 mesi di garanzia sulla frizione... ;)
Il capofficina mi ha detto che la frizione non ė piu garantita dai 50.000 km in poi. I 24 mesi, li hai letto da qualche parte?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Strappa alla partenza per una al massimo due volte, poi tutto normale. Adesso che le temperature si sono alzate ho notato che non lo fa piu, infatti il capo ofgicina voleva che gliela lasciassi una notte, ma ho detto di no, non ha piu senso. Questo non riesco a capire, oerche lo fa soltanto alle basse temperature, anche se la macchina sta nel box

Potrebbe essere che con meno freddo il motre sia meno "pesante" in partenza, di conseguenza anche la frizione fa meno sforzo (è solo una supposizione).

Ad ogni modo, certo che ha senso che gliela lasci: potrebbe anche non farlo più per tutta l'estate, poi quando si ripresenta il freddo ricomincia.
A quel punto quanto avrà la tua auto (non ricordo quando l'hai presa)?
Ricordiamoci che la frizione ha 2 anni di garanzia, non 5.
Però se l'anomalia diventa evidente, che ne so, a 2 anni e mezzo e serve la sostituzione, se vedono che esiste un intervento scritto di controllo per quel problema perchè tu glielo avevi segnalato, magari hai qualche arma in più per farti riconoscere il difetto in garanzia anche se sono passati i 2 anni.
Fagli fare il controllo e fatti rilasciare il foglio di segnalazione cliente nel quale tu dichiari che la frizione strappa.
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Il capofficina mi ha detto che la frizione non ė piu garantita dai 50.000 km in poi. I 24 mesi, li hai letto da qualche parte?

A parte che io 50.000 km in 24 mesi non li faccio sicuro... comunque:


VEICOLI COPERTI DA 5 ANNI DI GARANZIA A CHILOMETRI ILLIMATI:
i10, i20, i30, i40, ix20, ix35, Tucson, Santa Fe, Veloster e IONIQ
Dettagli 5 Anni di Garanzia a Chilometri Illimitati
Garanzia Generale 5 anni / chilometraggio illimitato
  • Verniciatura Generale 5 anni / chilometraggio illimitato*
  • Anti Perforazione 12 anni / chilometraggio illimitato
  • Batterie 2 anni /chilometraggio illimitato (tranne che per le Batterie ad Alta Tensione che hanno una garanzia di 8 anni o fino a 200.000 km)
  • Garanzia Ricambi 2 anni / chilometraggio illimitato
  • Materiali di consumo 24 mesi / chilometraggio illimitato
  • Pneumatici garantiti direttamente dal produttore delle gomme
  • Assistenza Stradale 5 anni** / chilometraggio illimitato
  • Batterie ad Alta Tensione 8 anni / 200.000 km***
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
già fatti 2000k.
ho aspettato a scrivere proprio per essere sicuro, e comunque la differenza adesso è notevole.
Parte davvero morbida e non scatta, non saltella è come dev'essere - sono contento del lavoro eseguito in Hyundai.
La differenza rispetto a prima l'ho sentita subito, ragazzi fatevi mettere a posto l'auto prima che vi facciano delle storie per la garanzia.
La frizione è coperta solo per i primi 2 anni. (cit capofficina Hyundai.)
Poi il pezzo nuovo sostituito, sarà in garanzia nuovamente per un ulteriore anno dopo la sostituzione.
Frizione, cambio, motore, hanno 5 anni di garanzia!
Da quando in qua ne ha 2?

Il mio h350 ha 3 anni di garanzia su tutto meno che sulla radio (2).

La i40 5 su tutto, 3 sul multimediale...

Certo che se dopo 2 anni avete 200mila km non vi sistemano la frizione.

Così mi è stato detto all'acquisto dei miei mezzi.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
A parte che io 50.000 km in 24 mesi non li faccio sicuro... comunque:


VEICOLI COPERTI DA 5 ANNI DI GARANZIA A CHILOMETRI ILLIMATI:
i10, i20, i30, i40, ix20, ix35, Tucson, Santa Fe, Veloster e IONIQ
Dettagli 5 Anni di Garanzia a Chilometri Illimitati
Garanzia Generale 5 anni / chilometraggio illimitato
  • Verniciatura Generale 5 anni / chilometraggio illimitato*
  • Anti Perforazione 12 anni / chilometraggio illimitato
  • Batterie 2 anni /chilometraggio illimitato (tranne che per le Batterie ad Alta Tensione che hanno una garanzia di 8 anni o fino a 200.000 km)
  • Garanzia Ricambi 2 anni / chilometraggio illimitato
  • Materiali di consumo 24 mesi / chilometraggio illimitato
  • Pneumatici garantiti direttamente dal produttore delle gomme
  • Assistenza Stradale 5 anni** / chilometraggio illimitato
  • Batterie ad Alta Tensione 8 anni / 200.000 km***

La frizione non è un materiale di consumo. Certo, il disco credo di sì, ma tutto il resto non credo! Soprattutto se molte altre auto hanno avuto questo difetto...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il capofficina mi ha detto che la frizione non ė piu garantita dai 50.000 km in poi. I 24 mesi, li hai letto da qualche parte?

A pagina 10 del libretto Garanzia e Manutenzione (ogni tanto ho il sospetto che non a tutti vengano consegnati i manuali dell'auto...:rolleyes:), la frizione viene inserita tra le parti non coperte da garanzia 5 anni ma tra i materiali soggetti ad usura.
Pertanto, per legge, questi materiali sono coperti da 2 anni di garanzia.

Non esiste nessun riferimento ai 50000km (ho la sensazione che manco le officine abbiano i manuali...)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La frizione non è un materiale di consumo. Certo, il disco credo di sì, ma tutto il resto non credo! Soprattutto se molte altre auto hanno avuto questo difetto...

E' materiale soggetto a deterioramento, per Hyundai e per tutte le case automobilistiche.
 

michele60

Utente
Registrato
11 Dic 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
52
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible Nera con interni beige e nero
Potrebbe essere che con meno freddo il motre sia meno "pesante" in partenza, di conseguenza anche la frizione fa meno sforzo (è solo una supposizione).

Ad ogni modo, certo che ha senso che gliela lasci: potrebbe anche non farlo più per tutta l'estate, poi quando si ripresenta il freddo ricomincia.
A quel punto quanto avrà la tua auto (non ricordo quando l'hai presa)?
Ricordiamoci che la frizione ha 2 anni di garanzia, non 5.
Però se l'anomalia diventa evidente, che ne so, a 2 anni e mezzo e serve la sostituzione, se vedono che esiste un intervento scritto di controllo per quel problema perchè tu glielo avevi segnalato, magari hai qualche arma in più per farti riconoscere il difetto in garanzia anche se sono passati i 2 anni.
Fagli fare il controllo e fatti rilasciare il foglio di segnalazione cliente nel quale tu dichiari che la frizione strappa.
Esatto. Ho immatricolato la macchina il 2 Novembre 2015. La mia preoccupazione infatti è questa, di scritto non c'è niente, segnalato solo a voce, quindi alla scadenza potrebbe dirmi non ricordo, e dovrei sostituire la frizione a spese proprie. Il problema è che se la lascio una notte in officina e la mattina la frizione non strappa, che risolvo?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
A pagina 10 del libretto Garanzia e Manutenzione (ogni tanto ho il sospetto che non a tutti vengano consegnati i manuali dell'auto...:rolleyes:), la frizione viene inserita tra le parti non coperte da garanzia 5 anni ma tra i materiali soggetti ad usura.
Pertanto, per legge, questi materiali sono coperti da 2 anni di garanzia.

Non esiste nessun riferimento ai 50000km (ho la sensazione che manco le officine abbiano i manuali...)
Mah... Che boiata!
Purtroppo non tutti hanno il tempo materiale di leggere i manuali da capo a piedi... Beati voi che ne avete! Si può comprare da qualche parte? :D
 

michele60

Utente
Registrato
11 Dic 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
52
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible Nera con interni beige e nero
Esatto. Ho immatricolato la macchina il 2 Novembre 2015. La mia preoccupazione infatti è questa, di scritto non c'è niente, segnalato solo a voce, quindi alla scadenza potrebbe dirmi non ricordo, e dovrei sostituire la frizione a spese proprie. Il problema è che se la lascio una notte in officina e la mattina la frizione non strappa, che risolvo?
Mah... Che boiata!
Purtroppo non tutti hanno il tempo materiale di leggere i manuali da capo a piedi... Beati voi che ne avete! Si può comprare da qualche parte? :D
Secondo me ci marciano, fanno finta di non sapere... della mia concessionaria non mi fido, il capofficina mi sa di paraculo...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Secondo me ci marciano, fanno finta di non sapere... della mia concessionaria non mi fido, il capofficina mi sa di paraculo...
Avere una concessionaria e un'officina serie alle spalle, è fondamentale. Tutti sono capaci a vendere... Ma a fare bene il post vendita non sono in tanti.

Hyundai dovrebbe essere molto più selettiva a riguardo.
 

michele60

Utente
Registrato
11 Dic 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
52
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible Nera con interni beige e nero
Avere una concessionaria e un'officina serie alle spalle, è fondamentale. Tutti sono capaci a vendere... Ma a fare bene il post vendita non sono in tanti.

Hyundai dovrebbe essere molto più selettiva a riguardo.
Bhe non sono i primi e non saranno gli ultimi. Ti vendono la macchina, subito disponibili e molto gentili, poi.... Non voglio generalizzare comunque, sicuramente esistono le persone serie, quindi aziende serie.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La frizione non è un materiale di consumo. Certo, il disco credo di sì, ma tutto il resto non credo! Soprattutto se molte altre auto hanno avuto questo difetto...
Cosa vuol dire il disco si e la frizione no?
La gruppo frizione é composta da disco spingidisco parastrappi e volano. Normalmente so cambia tutto assieme perché un elemento usura l'altro.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Cosa vuol dire il disco si e la frizione no?
La gruppo frizione é composta da disco spingidisco parastrappi e volano. Normalmente so cambia tutto assieme perché un elemento usura l'altro.
Esempio 2 anni e mezzo 40 mila km... Frizione che strappa.. fuori garanzia.. si cambia tutto? Non basta cambiare un solo componente?

Parlo da ignorante in materia. Io dell'auto so controllare i livelli, pressione gomme e i consumi con la calcolatrice. Per il resto vado in fiducia
 
Alto Basso