Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Vadre

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Non mi sono mai informato se esistono, immagino di sì.
Curiosità: hai acquistato una Tucson usata con il problema della frizione che saltella?

ancora non ho acquistato ma leggendo il forum mi sembra di capire che la Hyundai non ha risolto definitivamente il problema
 

raporosso

Utente
Registrato
27 Lug 2018
Messaggi
55
Punteggio reazioni
15
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY18 1.7CRDI 115CV
Pochi giorni fa la concessionaria ha cambiato per la terza volta la frizione alla mia auto (55k Km)
Dunque con la frizione originale adesso sono 4 frizioni
Speriamo che sia la volta buona, non ne posso più.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
48000km, frizione originale.....ha saltellato un poco appena comperata l'auto...poi sostituito fluido idraulico e spiegato i circuiti...mai più saltelli, ma forse è un caso...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Spurgato, non spiegato...sorry
 

luigi77

Nuovo utente
Registrato
26 Mag 2011
Messaggi
45
Punteggio reazioni
19
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i10 2011 Tucson 1.7 CRDI man 2017
Anno
2017
Un caro amico in pensione ex meccanico Hyundai mi ha confidato che la qualità dei ricambi (in primis frizioni e freni) non è la stessa delle prime dotazioni, personalmente mi è successo con la i10 a 90.000 km cambiata frizione più per scrupolo che per necessità, risultato... a 110.000 km ricambiata frizione per disperazione! Sostituita con una Valeo tutto è tornato perfetto. Con la Tucson 70.000 km la frizione ha cominciato a farsi notare, quando decido o Valeo o Luk e via!
 

Vadre

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Tucson presa!!!! Al momento non mi pare che dia problemi (45000Km)
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buonasera a tutti, a gennaio devo portare la Tucson in assistenza per risolvere, spero, il problema della vibrazione sulla leva del cambio e come già anticipato all'officina permane il problema della frizione. Domanda per qualcuno che conosce possessori di Tucson in versione 1.6 diesel, sia a cambio manuale o automatico, vanno bene?? Io ne ho sentito uno con che ha il manuale e mai lamentato problemi di strappi in partenza!
 

Luke_85

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDI
Buongiorno a tutti, anche a me per la terza volta è stata sostituita la frizione qualche giorno fa, partendo in prima il problema sembra essere risolto, non saltella..invece in retromarcia si manifesta ancora la vibrazione, a qualcuno lo fa?il meccanico dell'officina sostiene che non è dovuto alla frizione/volano ma alla trazione..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti, anche a me per la terza volta è stata sostituita la frizione qualche giorno fa, partendo in prima il problema sembra essere risolto, non saltella..invece in retromarcia si manifesta ancora la vibrazione, a qualcuno lo fa?il meccanico dell'officina sostiene che non è dovuto alla frizione/volano ma alla trazione..

È inutile continuare a cambiare frizioni.
Purtroppo l'auto è nata così ed ha questo inconveniente congenito e prima o poi ricomincia a farlo anche con la frizione nuova (anche in retro).
In fondo i saltelli nelle prime partenze e solo in determinate situazioni sono fastidiosi ma non bloccanti.
Continuare a metterci le mani di certo non fa bene.
 

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
Eccomi qui nei premi.
Dopo 56000 km la concessionaria mi cambia in garanzia la maledetta frizione ero febbraio 2019
Pochi giorni fa sono rimasto a piedi e con molta fatica sono riuscito a portare la macchina in concessionaria il problema si e' presentato all'improvviso senza sentire nessuno strappo ne a freddo ne a caldo.
Siccome la garanzia della casa madre scadeva il 16 febbraio di quest' anno e il lavoro svolto in precedenza aveva due anni di garanza mi e' toccato pagare di tasca mia la nuova frizione la macchina ha percorso 93000 km sempre tagliandata ufficiale nella concessionaria.
Sono molto arrabbiato anche perche' non e' normale che una frizione duri cosi' poco. :mad::mad:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Eccomi qui nei premi.
Dopo 56000 km la concessionaria mi cambia in garanzia la maledetta frizione ero febbraio 2019
Pochi giorni fa sono rimasto a piedi e con molta fatica sono riuscito a portare la macchina in concessionaria il problema si e' presentato all'improvviso senza sentire nessuno strappo ne a freddo ne a caldo.
Siccome la garanzia della casa madre scadeva il 16 febbraio di quest' anno e il lavoro svolto in precedenza aveva due anni di garanza mi e' toccato pagare di tasca mia la nuova frizione la macchina ha percorso 93000 km sempre tagliandata ufficiale nella concessionaria.
Sono molto arrabbiato anche perche' non e' normale che una frizione duri cosi' poco. :mad::mad:

Sì non è normale.
Se posso darti un consiglio, visto che la devi pagare di tasca tua, rivolgiti ad un buon meccanico di fiducia.
La frizione della Tucson non costa tanto e ci vogliono 3-4 ore di lavoro al massimo, per cui da un bravo meccanico te la cavi con una cifra ragionevole.

Solo una precisazione sulla garanzia.
Qualunque intervento fatto in garanzia, non ha un tempo di garanzia normale (normalmente due anni) ma segue i termini di garanzia originali.

Esempio: se una garanzia scade a dicembre2020 e fanno l'intervento in garanzia ad ottobre2020, il pezzo nuovo avrà garanzia per il tempo residuo, quindi 2 mesi e non altri 2 anni.

So che può sembrare assurdo ma queste sono norme del codice del consumo.
 

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
Sì non è normale.
Se posso darti un consiglio, visto che la devi pagare di tasca tua, rivolgiti ad un buon meccanico di fiducia.
La frizione della Tucson non costa tanto e ci vogliono 3-4 ore di lavoro al massimo, per cui da un bravo meccanico te la cavi con una cifra ragionevole.

Solo una precisazione sulla garanzia.
Qualunque intervento fatto in garanzia, non ha un tempo di garanzia normale (normalmente due anni) ma segue i termini di garanzia originali.

Esempio: se una garanzia scade a dicembre2020 e fanno l'intervento in garanzia ad ottobre2020, il pezzo nuovo avrà garanzia per il tempo residuo, quindi 2 mesi e non altri 2 anni.

So che può sembrare assurdo ma queste sono norme del codice del consumo.
Scusa il ritardo alla tua risposta ma ho fatto fare il lavoro alla concessionaria ufficiale, costo complessivo 750 eurozzi, mi hanno detto che ogni lavoro eseguito ha una garanzia di due anni, si comunque la concessionaria non mi vede piu' ..e nemmeno la Hyundai.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusa il ritardo alla tua risposta ma ho fatto fare il lavoro alla concessionaria ufficiale, costo complessivo 750 eurozzi, mi hanno detto che ogni lavoro eseguito ha una garanzia di due anni, si comunque la concessionaria non mi vede piu' ..e nemmeno la Hyundai.
Stica...
Il gruppo frizione viene 250 euro ivato, ci vogliono 5 ore di lavoro, facciamo quindi altri 250.
Ai 750 come ci sono arrivati?
 

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
Stica...
Il gruppo frizione viene 250 euro ivato, ci vogliono 5 ore di lavoro, facciamo quindi altri 250.
Ai 750 come ci sono arrivati?
Sostituzione Kit Frizione ore lavoro 6,6 costo orario 45 Euro ----252 euro
Disk Assy Clutch cosi come descritto in fattura ------------------121,8 euro
Cover Assy Clutch cosi come descritto in fattura ----------------117,6 euro
Cylinder Assy Concentric slave cosi come descritto in fattura --121,1 euro
Smaltimento rifiuti -------------------------------------------------1,44 euro
iva al 22% e fanno 749,01 eurazzi
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sostituzione Kit Frizione ore lavoro 6,6 costo orario 45 Euro ----252 euro
Disk Assy Clutch cosi come descritto in fattura ------------------121,8 euro
Cover Assy Clutch cosi come descritto in fattura ----------------117,6 euro
Cylinder Assy Concentric slave cosi come descritto in fattura --121,1 euro
Smaltimento rifiuti -------------------------------------------------1,44 euro
iva al 22% e fanno 749,01 eurazzi

Miseria.
E poi si chiedono perchè appena scaduta la garanzia le autorizzate non ci vedono più.
Ti hanno messo il kit frizione completo a 440 euro ivati, quando da un autoricambi lo trovi attorno ai 250 sempre ivati.

Poi.
Quando l'intervento lo fanno in garanzia al massimo ho visto dichiarate 4.5 ore di lavoro (ad alcuni hanno messo addirittura meno di 3 ore), quando lo devi pagare arrivano a quasi 7 ore.

Dopo la garanzia, meccanico di fiducia tutta la vita.
 

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
Miseria.
E poi si chiedono perchè appena scaduta la garanzia le autorizzate non ci vedono più.
Ti hanno messo il kit frizione completo a 440 euro ivati, quando da un autoricambi lo trovi attorno ai 250 sempre ivati.

Poi.
Quando l'intervento lo fanno in garanzia al massimo ho visto dichiarate 4.5 ore di lavoro (ad alcuni hanno messo addirittura meno di 3 ore), quando lo devi pagare arrivano a quasi 7 ore.

Dopo la garanzia, meccanico di fiducia tutta la vita.
Nel mio caso la sostituzione in garanzia in fattura riporta 6,13 ore lavoro... ma concordo con tutto quello che dici
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Nel mio caso la sostituzione in garanzia in fattura riporta 6,13 ore lavoro... ma concordo con tutto quello che dici
A me in garanzia indicarono 4.2 ore.
Non ricordo se ho letto qui o su facebook una fattura sempre in garanzia, sempre per la frizione, con un tempo di 2.6 ore...

2 ore in più o in meno cambiano 100 euro grosso modo (che non sono pochi, comunque), ma la grossa differenza tra l'autorizzata ed il meccanico generico è che l'autorizzata mette per i ricambi dei prezzi esagerati.
Dichiarano sconti del 10 - 15%, ma partono da un listino ufficiale che è più alto di qualunque listino che puoi trovare da un ricambista.
 

Silvio#

Nuovo utente
Registrato
19 Mag 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 x possible
Buongiorno
Anche io soliti problemi con la frizione
Mi e' stata sost d un richiamo della casa madre (garanzia) dopo solo 3 mesi si ripresentava il problema ....
Mi viene proposto un altro cambio di frizione io accetto ma chiedo 2 righe scritte xche'non mi sembra normale... da quel momento vuoto totale.

La mia officina vicino casa non ha piu' il mandato son dovuto andare presso la aut piu' vicina e lasciare auto( 1 gf di ferie piu' auto sostit) ma con il caldo
 

toorWRX

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Campobasso CB
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai
Io la stessa cosa la macchina dopo un anno cambiata frizione il bello e che altre 3 volte in meno di sei mesi... mi spiace l'ho venduta.. questo problema deriva che non bisogna comprare macchine cinesi o koreane... con qualche migliao in piu una bella e affidabile Japan la pendi... io adesso bellissima Subaru XV pagata 33000 e va una meraviglia, non comprero piu' una Koreana.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io la stessa cosa la macchina dopo un anno cambiata frizione il bello e che altre 3 volte in meno di sei mesi... mi spiace l'ho venduta.. questo problema deriva che non bisogna comprare macchine cinesi o koreane... con qualche migliao in piu una bella e affidabile Japan la pendi... io adesso bellissima Subaru XV pagata 33000 e va una meraviglia, non comprero piu' una Koreana.

Ciao e benvenuto.
Sarebbe stato bello confrontarsi sul problema fintanto che eri in possesso dell'auto, ma pazienza.
Meglio optare per un altro marchio, perchè la frizione della Tucson non è certo eccelsa, ma cambiata 4 volte in un anno mi pare esagerato e, in tutta onestà, poco credibile.
 
Alto Basso