Problemi alla frizione 1.7 DCT 141cv

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Allora l'esperienza NON insegna!!:mad:
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
purtroppo sembra ( per ora ? ) proprio di no. Secondo "loro" siamo in pochi con la DCT ad avere problemi di questo tipo. Inutile dirti cose che già ci siamo detti e scritti qui dentro ... a me scade a luglio la garanzia 2 anni e probabilmente la farò cambiare se peggiorerà anche se a me lo fa poco sinceramente e non sempre ma potrebbe tranquillamente ricapitare anche con la frizione nuova ma sempre uguale alla precedente.
Questo è quanto.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Caro Yoda, per fortuna ancora non ho alcun problema (ci mancherebbe poi, ho solo 2.000 Km.), però ho avuto in precedenza un 318 touring (cambio manuale) che aveva lo stesso difetto in partenza ed era molto fastidioso....Perchè parli di due anni? Non sono 5? Forse non conosco qualche dettaglio della garanzia....o_O
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Caro Yoda, per fortuna ancora non ho alcun problema (ci mancherebbe poi, ho solo 2.000 Km.), però ho avuto in precedenza un 318 touring (cambio manuale) che aveva lo stesso difetto in partenza ed era molto fastidioso....Perchè parli di due anni? Non sono 5? Forse non conosco qualche dettaglio della garanzia....o_O
Nel manuale e nel libretto di manutenzione è chiaramente riportato che sulla frizione gli anni di garanzia sono 2. Come sono 3 sul navigatore... Ti consiglio di leggerlo attentamente, così eviti brutte sorprese e chiarisci errate convinzioni ;););)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Nel manuale e nel libretto di manutenzione è chiaramente riportato che sulla frizione gli anni di garanzia sono 2. Come sono 3 sul navigatore... Ti consiglio di leggerlo attentamente, così eviti brutte sorprese e chiarisci errate convinzioni ;););)
Non ne ero convinto...chiedevo.
Grazie della info...la terrò presente.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Quanti km hai? ....per regolarmi
 

bintnura

Socio Premium
Registrato
3 Dic 2016
Messaggi
89
Punteggio reazioni
50
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Nuova tucson 1.7 crdi dct - xpossible
Salve ragazzi, pure io, come già scritto soffro del saltellamento cambio.

Nel manuale e nel libretto di manutenzione è chiaramente riportato che sulla frizione gli anni di garanzia sono 2. Come sono 3 sul navigatore... Ti consiglio di leggerlo attentamente, così eviti brutte sorprese e chiarisci errate convinzioni ;););)
ma dopo sostituzione frizzioni (sostituita per difettosità tra l'altro), la garanzia non si rinnova sul pezzo di ricambio e sul lavoro fatto, per almeno altri 2 anni?

Altra domanda che mi sorge spontanea... per chi ha fatto la sostituzione, come ultima spiaggia dopo vari tentativi dell' officina, il problema si è ripresentato? se si, dopo quanti km? Tanto per regolarsi e capire se vale la pena fare un intervento così "profondo" senza risolvere niente.
Per dire, finalmente dovrei trovare il tempo, la settimana prossima per portare la belva per lamentarmi del saltellamento e altri problemini al cambio per la 4° volta... dovrebbe essere il momento delle frizioni...sempre se gli esperti dell'officina non hanno ricevuto altre indicazioni.
Cosa mi consigliate? aspetto fine garanzia 2 anni, quindi fine anno, oppure faccio fare lavoro e se occorre ripasso per far presente del problema per l'ennesima volta?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ma dopo sostituzione frizzioni (sostituita per difettosità tra l'altro), la garanzia non si rinnova sul pezzo di ricambio e sul lavoro fatto, per almeno altri 2 anni?
No. La garanzia su un intervento fatto in garanzia non ha altri 2 anni di garanzia dall'intervento, ma segue la garanzia residua dell'auto.
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
No. La garanzia su un intervento fatto in garanzia non ha altri 2 anni di garanzia dall'intervento, ma segue la garanzia residua dell'auto.

Sul fatto che l'intervento segua la garanzia residua dell'auto concordo pienamente
Ma il pezzo ricambio, di per se (se non si tratta di un pezzo soggetto ad usura ovviamente), dovrebbe essere coperto da una sua garanzia, ora non mi ricordo bene, me ne aveva parlato il meccanico della concessionaria, ma i pezzi della Hyundai dovrebbero essere coperti da 1 o 2 anni di garanzia.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sul fatto che l'intervento segua la garanzia residua dell'auto concordo pienamente
Ma il pezzo ricambio, di per se (se non si tratta di un pezzo soggetto ad usura ovviamente), dovrebbe essere coperto da una sua garanzia, ora non mi ricordo bene, me ne aveva parlato il meccanico della concessionaria, ma i pezzi della Hyundai dovrebbero essere coperti da 1 o 2 anni di garanzia.
Anche il ricambio segue la garanzia residua.
È scritto anche nel libretto di garanzia che ci hanno consegnato, oltre ad essere una normativa del codice del consumo.
https://www.hyundai-club.eu/threads/la-garanzia-sulle-riparazioni-in-garanzia.24172/
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Solo se lo acquisti dopo la scadenza della garanzia iniziale, il ricambio riparte con una sua garanzia. Almeno per un anno...
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Anche il ricambio segue la garanzia residua.
È scritto anche nel libretto di garanzia che ci hanno consegnato, oltre ad essere una normativa del codice del consumo.
https://www.hyundai-club.eu/threads/la-garanzia-sulle-riparazioni-in-garanzia.24172/

Solo se lo acquisti dopo la scadenza della garanzia iniziale, il ricambio riparte con una sua garanzia. Almeno per un anno...

Era quello che intendevo, mi sono spiegato male sorry...

Il dubbio che però mi rimane è il seguente:
In caso di conclamata errata progettazione di un pezzo, fermo restando gli eventuali richiami, la garanzia come si dovrebbe comportare, verrebbe automaticamente rinnovata?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Era quello che intendevo, mi sono spiegato male sorry...

Il dubbio che però mi rimane è il seguente:
In caso di conclamata errata progettazione di un pezzo, fermo restando gli eventuali richiami, la garanzia come si dovrebbe comportare, verrebbe automaticamente rinnovata?

Il concetto di garanzia è semplice.
Facciamo l'esempio dei 2 anni previsti per legge: per 2 anni non avrai spese di riparazioni.
Se un pezzo in questi 2 anni ti si rompe 4 volte, te lo sostituisco 4 volte.
Poi, se lo stesso pezzo si romperà la 5a volta a 2 anni e 6 mesi (dalla data di vendita del prodotto), il costo sarà a carico del cliente.

Questo prevede la legge (e non sto dicendo che sia "giusta";)).

La "conclamata errata progettazione" è quasi impossibile che venga ammessa da un produttore in questi termini, al limite lo fa in maniera diversa, aprendo una campagna di richiamo.

Da tenere presente che un cliente, al manifestarsi di un'anomalia, ha comunque 2 mesi di tempo per denunciarla all'assistenza, per cui se si va al 26imo mese per un problema coperto dai 2 anni (come la frizione) si è ancora in tempo.

Per gli elementi coperti dai 5 anni Hyundai, essendo una copertura aggiuntiva della casa non obbligatoria per legge, non so se vengano riconosciuti i 2 mesi aggiuntivi per la denuncia.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
I concetti che esprime MacAnder sono sempre molto utili, chiari e cristallini!! Mi complimento con lui!
Ma in tema di difetti alla frizione DCT (grat, grat), che vedo addirittura oggetto di auspicabili quanto improbabili riprogettamenti o richiami, c' è una statistica ufficiosa al riguardo?
No perchè si fa un gran rumore, che per carità per chi ha il problema è comprensibile, ma a fronte del venduto quale è la percentuale coinvolta??
Qualcuno se ne è fatto largamente un'idea?? ...anche approssimativa..
 

Bragia

Utente
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDI 141 CV DCT Polar White Full optionals
Ciao a tutti,
scrivo qui sperando sia la sezione più idonea è più che altro come confronto con altri possessori di DCT 1.7 Crdi
Ieri ero su di una strada collinare e dopo una sosta sono ripartito in salita dove c’erano circa 50 mt con una pendenza impegnativa, niente di particolare, ho fatto anche di molto peggio
Il giorno precedente la stessa salita è stata fatta senza nessun problema ma ieri mi ha fatto uno scherzo che non ho mai riscontrato
Praticamente con il motore a 3000 giri circa era come se avessi premuto a metà la frizione, l’auto saliva a fatica e non cambiava marcia
Terminata la salita l’odore di bruciato era insopportabile e mi sono dovuto fermare e scendere dall’auto, dopo qualche minuto ho proseguito e non ho più ravvisato problemi se non che oggi al minimo strappava leggermente più del solito, spero di non dovermi preoccupare e di non aver fatto danni ma sicuramente sono rimasto perplesso dal comportamento
Altri che hanno avuto lo stesso problema ?
Rischio di aver fatto danni ?
La prox salita impegnativa come è meglio comportarsi ? Forse usare la prima in manuale?
Grazie del confronto
 
Ultima modifica:

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao a tutti,
scrivo qui sperando sia la sezione più idonea è più che altro come confronto con altri possessori di DCT 1.7 Crdi
Ieri ero su di una strada collinare e dopo una sosta sono ripartito in salita dove c’erano circa 50 mt con una pendenza impegnativa, niente di particolare, ho fatto anche di molto peggio
Il giorno precedente la stessa salita è stata fatta senza nessun problema ma ieri mi ha fatto uno scherzo che non ho mai riscontrato
Praticamente con il motore a 3000 giri circa era come se avessi premuto a metà la frizione, l’auto saliva a fatica e non cambiava marcia
Terminata la salita l’odore di bruciato era insopportabile e mi sono dovuto fermare e scendere dall’auto, dopo qualche minuto ho proseguito e non ho più ravvisato problemi se non che oggi al minimo strappava leggermente di più del solito, spero di non dovermi preoccupare e di non aver fatto danni ma sicuramente sono rimasto perplesso dal comportamento
Altri che hanno avuto lo stesso problema ?
Rischio di aver fatto danni ?
La prox salita impegnativa come è meglio comportarsi ? Forse usare la prima in manuale?
Grazie del confronto
Avrai impastato le frizioni... L'odore era di frizione bruciata. Dovevi fermerti e ripartire.. Certo che se ora vai in officina e racconti cosa è successo saranno ben contenti di non passati le frizioni in garanzia...
Io mai avuto questi comportamenti per fortuna
 

Bragia

Utente
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDI 141 CV DCT Polar White Full optionals
Avrai impastato le frizioni... L'odore era di frizione bruciata. Dovevi fermerti e ripartire.. Certo che se ora vai in officina e racconti cosa è successo saranno ben contenti di non passati le frizioni in garanzia...
Io mai avuto questi comportamenti per fortuna

Bene ... grazie del riscontro, come faccio a capire se le frizioni sono in condizioni critiche o da sostituire ? È ovvio che in officina non racconterei i dettagli, in ogni caso il difetto è loro ...
PS, ho quasi 40.000 km in 18 mesi e di montagna ne ho fatta abbastanza ma non ho mai avuto quel problema
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Bene ... grazie del riscontro, come faccio a capire se le frizioni sono in condizioni critiche o da sostituire ? È ovvio che in officina non racconterei i dettagli, in ogni caso il difetto è loro ...
PS, ho quasi 40.000 km in 18 mesi e di montagna ne ho fatta abbastanza ma non ho mai avuto quel problema
Diciamo che se le frizioni al minimo saltellano può essere un buon indizio. Attenzione che dopo i 2 anni le frizioni vanno fuori garanzia.. Vai in officina e fai sentire i saltellamenti, digli che ogni tanto sfriziona.... Sicuro prima ti proporranno un riallineamento, ma è un palliativo...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Messaggio di servizio.

Ho spostato qui alcuni post inseriti nella discussione dei problemi al cambio automatico, in quanto di risposta al messaggio di @Bragia che era stato inserito in entrambi i thread; essendo un'anomalia che sembra ricondursi alla frizione, credo sia più opportuno continuare qui la discussione.

Chiedo a tutti di evitare di duplicare i messaggi in più thread, altrimenti seguire i ragionamenti e le risposte diventa complicato.

Grazie
 

bintnura

Socio Premium
Registrato
3 Dic 2016
Messaggi
89
Punteggio reazioni
50
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Nuova tucson 1.7 crdi dct - xpossible
Proprio adesso ho portato la tucson per problemi di saltellamento e scivolamento del cambio... il capo officina mi tiene l’auto per 2 orette... dicendomi che lo deve smontare per verificare alcune cose e poi mi saprà dire se devo riportarla per sostituire dei pezzi... ecco... proprio la situazione che non volevo
Ad ogni modo speriamo bene
 
Alto Basso