Problemi alla frizione 1.7 DCT 141cv

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
646
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Anche a Roma ci sono tucson 1.7 diesel come taxi.
Certo da padrone la fanno ormai le ibride ma ripeto ce ne sono anche qui.
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Dipende dalla città. Qui a Napoli le ibride non hanno preso piede. C'è un motivo preciso a mio avviso, da ricercare nella conformazione morfologica della città. Le continue colline, sulle ibride, fanno quasi sempre attivare il motore a scoppio in aiuto di quello elettrico. Ho provato due auto ibride e mi è capitato in entrambi i casi. Questo continuo intervento fa aumentare i consumi e calare la convenienza rispetto alle diesel.

Città come Milano e Torino sono sicuramente più pianeggianti, quindi è più facile avere un risparmio significativo.
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Credo inoltre che i Taxi siano esentati dai blocchi del traffico per inquinamento e pertanto ne gireranno ancora per molto con motore diesel.
D'altronde tutti i bus del servizio pubblico qui a Roma viaggiano a gasolio e inquinano alla grande...
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
646
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Credo inoltre che i Taxi siano esentati dai blocchi del traffico per inquinamento e pertanto ne gireranno ancora per molto con motore diesel.
D'altronde tutti i bus del servizio pubblico qui a Roma viaggiano a gasolio e inquinano alla grande...

Vero... e di furgoni che vedi tranquillamente in città e che avranno non ho idea di quanti lustri che si tengono insieme con il nastro isolante e vedi ancora girare e nessuno gli dice nulla ne vogliamo parlare... comque si almeno nei taxi il diesel attuale vivrà ancora per molto credo anche io.
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
646
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Dipende dalla città. Qui a Napoli le ibride non hanno preso piede. C'è un motivo preciso a mio avviso, da ricercare nella conformazione morfologica della città. Le continue colline, sulle ibride, fanno quasi sempre attivare il motore a scoppio in aiuto di quello elettrico. Ho provato due auto ibride e mi è capitato in entrambi i casi. Questo continuo intervento fa aumentare i consumi e calare la convenienza rispetto alle diesel.

Città come Milano e Torino sono sicuramente più pianeggianti, quindi è più facile avere un risparmio significativo.

Vero molte città non sono l'ideale per questa tipologia di motori.
l' ibrido per sfruttarlo bene essendo accoppiato al 99% a motori a benzina devi imparare a guidarlo.
Attualmente non fa per me perchè dovrei come dire stressarmi (esagero con l'aggettivo) per guidare piano e al risparmio.
Fatti una gita in montagna con la tua DCT con guida normale/dinamica e fatti seguire da un tuo amico che ha l'ibrida e poi arrivati su chiedigli se ha fatto 25-27km/l . La forbice dei consumi sull'ibrido è molto molto più larga rispetto alle diesel se non stai costantemente attento a pelare il gas ,anticipare la frenata ecc. Non è una critica aperta all'ibrido ma più allo stile di guida dedicato per me ovviamente.
 
M

Mass

Vero... e di furgoni che vedi tranquillamente in città e che avranno non ho idea di quanti lustri che si tengono insieme con il nastro isolante e vedi ancora girare e nessuno gli dice nulla ne vogliamo parlare... comque si almeno nei taxi il diesel attuale vivrà ancora per molto credo anche io.

OK
Insomma... la solita storia italiana.
Un po' di anni fa, parlando con un tizio che aveva una officina meccanica in Firenze, mi diceva che molti tassisti smontavano il dpf per via delle problematiche che tutti conosciamo sul mix dpf-guida urbana.
Però eravamo agli albori del sistema, quindi pensavo che, viste le esperienze, la categoria Taxi avesse abbandonato questo tipo di auto.
Almeno coloro che lavoravano molto in città.
 

Paolo81

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 xpossible dct
Salve a tutti,
vi espongo il mio problema con il cambio automatico Tucson. La macchina è stata acquistata nel dicembre 2016 e dopo circa 15.000km e 6 mesi, ha iniziato a presentare i primi segnali di slittamento della frizione; mi reco in officina e me riprogrammano la centralina. Dopo circa 7 mesi ed alla soglia dei 35.000km si presenta nuovamente il problema; vado ancora in officina e mi trattengono la macchina per 10gg effettuando il cambio dei dischi frizione. Ririto l'auto e sembra che tutto vada per il meglio invece no!!! a 56.000km e dopo neanche 2 anni si ripresenta per l'ennesima volta il problema. Vado in officina e un pò scocciato cerco di capire il perchè di questo difetto. Perl loro il nulla....consegno la macchina il giorno 11 dicembre e ad oggi non si sa ancora quando arriva il pezzo di ricambio. Mi chiedo: è possibile che Hyundai sia così superficiale su questo problema?
 

figarello

Utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
53
Punteggio reazioni
15
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141 cv 7DCT CRDI XPOSSIBLE POLAR WHITE+LP
Buongiorno, io ho lo stesso problema del salterllamento della frizione (tucson 1.7 dct), auto acquistata a settembre 2016 ad oggi ha solo 13.500 km (uso l'auto solo per il tempo libero) ho chiamato l'officina hyundai e fissato un appuntamento, speriamo bene, ho letto che la garanzia è di 2 anni ma vedendo i pochissimi km percorsi vorrei capire se l'intervento verrà fatto lo stesso in garanzia. Ho letto in un messaggio su questa discussione che la garanzia sia di 2 anni o 30.000km sbaglio ?
 
M

Mass

Sulle parti soggette ad usura sono 24 mesi, ma non mi risulta vi siano vincoli chilometrici.
Facci sapere cosa ti dicono, sarà interessante sapere cosa faranno ad una frizione di quasi 30 mesi
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Salve a tutti,
vi espongo il mio problema con il cambio automatico Tucson. La macchina è stata acquistata nel dicembre 2016 e dopo circa 15.000km e 6 mesi, ha iniziato a presentare i primi segnali di slittamento della frizione; mi reco in officina e me riprogrammano la centralina. Dopo circa 7 mesi ed alla soglia dei 35.000km si presenta nuovamente il problema; vado ancora in officina e mi trattengono la macchina per 10gg effettuando il cambio dei dischi frizione. Ririto l'auto e sembra che tutto vada per il meglio invece no!!! a 56.000km e dopo neanche 2 anni si ripresenta per l'ennesima volta il problema. Vado in officina e un pò scocciato cerco di capire il perchè di questo difetto. Perl loro il nulla....consegno la macchina il giorno 11 dicembre e ad oggi non si sa ancora quando arriva il pezzo di ricambio. Mi chiedo: è possibile che Hyundai sia così superficiale su questo problema?
Ciao, hai aggiornamenti rispetto a questa storia? Sarebbe utili sapere come è finita...spero bene!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Buongiorno, io ho lo stesso problema del salterllamento della frizione (tucson 1.7 dct), auto acquistata a settembre 2016 ad oggi ha solo 13.500 km (uso l'auto solo per il tempo libero) ho chiamato l'officina hyundai e fissato un appuntamento, speriamo bene, ho letto che la garanzia è di 2 anni ma vedendo i pochissimi km percorsi vorrei capire se l'intervento verrà fatto lo stesso in garanzia. Ho letto in un messaggio su questa discussione che la garanzia sia di 2 anni o 30.000km sbaglio ?
Puoi definire meglio il tipo di problema? Anche io ho il DCT ...all'inizio che difetto ti fa? Per capire meglio cosa intendi per saltellamenti, quindi solo e unicamente in partenza da fermo??
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Volevo aggiornarvi in merito alla sostituzione della frizione della mia “bestia”.
Finora ho percorso 5000km circa con la nuova frizione e devo dire che è un’altra macchina,cambiate quasi impercettibili e non più strattonamenti sia a freddo che a caldo.
Complimenti ancora al concessionario Berton di Padova per il lavoro eseguito a regola d’arte senza alcuna traccia e con tempistica da record(un giorno solo di fermo auto!)
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
646
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Ti ringrazio per ora del tuo feed a riguardo ; ma quindi hai capito , visto il tuo recente tagliando se esite una circolare ufficiale per la frizione dei modelli 1.7 dct o se così ti ha detto il concessionario che ti ha eseguito il lavoro?
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Ti ringrazio per ora del tuo feed a riguardo ; ma quindi hai capito , visto il tuo recente tagliando se esite una circolare ufficiale per la frizione dei modelli 1.7 dct o se così ti ha detto il concessionario che ti ha eseguito il lavoro?
Il concessionario non mi ha detto che c’è una circolare ufficiale o un richiamo,ha comunque affermato che alcune TUCSON “soffrono” di strappi in partenza risolvibili appunto sostituendo la frizione e aggiornando il sofwear che gestisce il cambio dct.
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
646
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
ok grazie. Lo chiedevo perchè invece per le frizioni delle 1.7 manuali esiste un richiamo ufficiale dove specifica i numeri di tagliando che ci rientrano.
 
M

Mass

ok grazie. Lo chiedevo perchè invece per le frizioni delle 1.7 manuali esiste un richiamo ufficiale dove specifica i numeri di tagliando che ci rientrano.

Non seguo il thread dei saltelli della frizione del cambio manuale in maniera assidua, ma questa cosa dei numeri di telaio mi pare che fu tirata fuori da qualcuno molto tempo fa ed aveva dei contorni a parer mio un po' 'misteriosi'.
Non mi sembra abbia poi mai avuto conferme in altre esperienze di altri clienti o che ci sia mai stato qualche utente che abbia raccontato di aver avuto notizie simili dalle officine.
Tu hai letto post recenti che dicono che esiste una lista che riporta i numeri di telaio 'degni' della sostituzione della frizione?
o_O
Mi pare che le ulime voci dicano che esiste un 'kit definitivo' che risolve il problema e che questo verrà installato a quei clienti che denunciano il difetto
:)
Però ripeto, magari mi è sfuggito :)
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
646
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Mass oltre al forum seguo forse come altri anche facebook e in rete cerco info.
Da li ho letto la notizia.
Questa in particolare dal gruppo di Facebook ( notizia recente però ) ma basta sentire la propria officina e chiedere perchè io onestamente non l'ho fatto ma reputo affidabile la cosa. Cercavo appunto info sulla DCT e mi sono imbattuto su informazioni della manuale. Vado a memoria e mi sembra che rientrino da numero VIN di telaio le manuali dalla prima fino a quelle prodotto credo ottobre 2017. Ripeto non mi sono letto tutto perchè non riguardava la DCT. Molti quindi hanno montato le frizioni nuove ( sempre 1.7 manuali dico) Se poi sia tutta una farsa ...
 
M

Mass

Mass oltre al forum seguo forse come altri anche facebook e in rete cerco info.
Da li ho letto la notizia.
Questa in particolare dal gruppo di Facebook ( notizia recente però ) ma basta sentire la propria officina e chiedere perchè io onestamente non l'ho fatto ma reputo affidabile la cosa. Cercavo appunto info sulla DCT e mi sono imbattuto su informazioni della manuale. Vado a memoria e mi sembra che rientrino da numero VIN di telaio le manuali dalla prima fino a quelle prodotto credo ottobre 2017. Ripeto non mi sono letto tutto perchè non riguardava la DCT. Molti quindi hanno montato le frizioni nuove ( sempre 1.7 manuali dico) Se poi sia tutta una farsa ...

OK
Io non ho profilo FB e quindi per me il forum è l'unico luogo virtuale dove seguo queste vicende.
Lungi da me giudicare la veridicità delle informazioni diffuse :)
È chiaro che nel democratico 'dar voce a tutti' di Internet, si trova di tutto e di più.
Io personalmente cerco di fare delle personali scremature e non di dare tutto per buono e comunque, di fronte ad un problema sulla propria auto, l'unica voce che conta (come dici anche tu) è quella 'fisica' di coloro che devono occuparsi della risoluzione: ovvero l'officina a cui ci si rivolge
:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mass oltre al forum seguo forse come altri anche facebook e in rete cerco info.
Da li ho letto la notizia.
Questa in particolare dal gruppo di Facebook ( notizia recente però ) ma basta sentire la propria officina e chiedere perchè io onestamente non l'ho fatto ma reputo affidabile la cosa. Cercavo appunto info sulla DCT e mi sono imbattuto su informazioni della manuale. Vado a memoria e mi sembra che rientrino da numero VIN di telaio le manuali dalla prima fino a quelle prodotto credo ottobre 2017. Ripeto non mi sono letto tutto perchè non riguardava la DCT. Molti quindi hanno montato le frizioni nuove ( sempre 1.7 manuali dico) Se poi sia tutta una farsa ...



Nell'albo del MIT l'unico richiamo ufficiale che risulta per la Tucson riguarda il gancio secondario del cofano.
Un richiamo ufficiale deve essere comunicato al MIT ed é accompagnato da un codice registrato: scommetto che nessuno conosce questo codice :rolleyes:.
Ed inoltre, se la propria auto rientra nel richiamo, arriva una raccomandata a casa (la mia é un Febbraio 2016, ma di raccomandate manco l'ombra).

C'é da dire che nei forum (anche qui) e nei vari gruppi social che parlano di auto il termine "richiamo" viene spesso abusato ed utilizzato a sproposito (I' translate: ad cazzum :D), in luogo magari di circolari, azioni di servizio, raccomandazioni che sono comunicati ufficiali della casa verso la rete e che servono ai meccanici per sapere come muoversi nel caso di clienti che lamentano un determinato difetto.

Tra l'altro, perché Ottobre 2017 come data ultima?
Mi sembra che il problema lo abbiano avuto anche auto vendute dopo tale data, se ci fosse davvero un richiamo perché questi sarebbero tagliati fuori?;)

Poi sarei felicissimo di sbagliarmi, perché anche se me l'hanno già cambiata a 37000km (con una uguale da quello che ho capito) e tutto sommato va bene, ritrovarmi a 60000km con la frizione nuova sarebbe grasso che cola :D:D:D.
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
646
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Per quello infatti chiedevo sul discorso 1.7 DCT se ci fosse qualche cosa di ufficiale ; poi sul discorso della manuale ho buttato la notizia perchè ritenuta abbastanza seria da li a prendere le difese al 100 % ce ne passa anche perchè non mi sono letto / informato / studiato / tutto quello che era stato scritto ; do per certo che era più di una notizia buttata li da un utente generico e riportata ma ripeto "un qualche cosa in più " per il resto lascio a chi interessato documentarsi tanto numero verde ed officine ufficiali tolgono ogni dubbio. Speriamo solo che veramente se ne sia venuti a capo ( manuali o automatiche che siano a prescindere da circolari ufficiali ) o se ne venga a brevissimo con ricambi studiati e risolutivi.
 
Alto Basso