Problemi alla frizione 1.7 DCT 141cv

Luigi Rogati

Nuovo utente
Registrato
23 Ott 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson CARI 1700 141 cv automatica
Prima che qualcuno salti su a parlare di garanzia, desidero precisare che i veicoli acquistati per uso professionale (vettura di piazza, in questo caso) non godono dei cinque anni, ma dei soli due di legge.
Buonasera, alla mia auto (per il fatto di essere un taxi) è stata data una garanzia non ha tempo, ma comunque di 100mila km.
I problemi, come ho spiegato, sono cominciati molto prima e sono stati segnalati più volte.
Appena terminata la garanzia, detti malfunzionamenti sono stati tutti attribuiti ad un difettoso funzionamento del gruppo frizioni-volano.
Ma, a quel punto, la garanzia era finita!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Buonasera, alla mia auto (per il fatto di essere un taxi) è stata data una garanzia non ha tempo, ma comunque di 100mila km.
I problemi, come ho spiegato, sono cominciati molto prima e sono stati segnalati più volte.
Appena terminata la garanzia, detti malfunzionamenti sono stati tutti attribuiti ad un difettoso funzionamento del gruppo frizioni-volano.
Ma, a quel punto, la garanzia era finita!

Che io sappia, e se non sono intervenuti cambiamenti, tutti i veicoli ad uso professionale hanno la normale garanzia di legge, di 24 mesi senza vincoli di percorrenza.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Che io sappia, e se non sono intervenuti cambiamenti, tutti i veicoli ad uso professionale hanno la normale garanzia di legge, di 24 mesi senza vincoli di percorrenza.

Guardando sul sito Hyundai, indicano che anche le auto per i liberi professionisti e per le aziende godono dei 5 anni di garanzia a km illimitati.
Un taxista rientra nella prima categoria?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Guardando sul sito Hyundai, indicano che anche le auto per i liberi professionisti e per le aziende godono dei 5 anni di garanzia a km illimitati.
Un taxista rientra nella prima categoria?

Ho guardato meglio:
upload_2019-10-24_10-32-21.png
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beh, hanno cambiato di nuovo...:confused:

Faccio ammenda.:oops:

Nel mio manuale (2015) parlava di normale garanzia di legge.

Però hanno cambiato in meglio, con tre anni o 100.000 km:)
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Buonasera, alla mia auto (per il fatto di essere un taxi) è stata data una garanzia non ha tempo, ma comunque di 100mila km.
I problemi, come ho spiegato, sono cominciati molto prima e sono stati segnalati più volte.
Appena terminata la garanzia, detti malfunzionamenti sono stati tutti attribuiti ad un difettoso funzionamento del gruppo frizioni-volano.
Ma, a quel punto, la garanzia era finita!

Non entro inmerito alla garanzia e durata della stessa ma reputo l'officina dove si à recato a parer mio non molto seria anche solo per il fatto che nemmeno una volta abbiano provato a sostituire la frizione e/o a fissarle un appuntamento con un ispettore Hyundai prima di intervenire più pesantemente quando (a vantaggio suo) era ancora in garanzia .
Già nel 2017 molti iniziavano a lamentarsi di queste problematiche e quindi in hyundai ( e tutte le officine autorizzate ) erano conosciute e verificare meglio la sua vettura quando ancora era in garanzia era un suo diritto.
Purtroppo è importante più che la concessionaria dove si acquista l'officina dove si fanno i tagliandi.
 

bintnura

Socio Premium
Registrato
3 Dic 2016
Messaggi
89
Punteggio reazioni
50
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Nuova tucson 1.7 crdi dct - xpossible
Eccomi dopo tempo sono ritornato a raccontarvi del mio dct.... Ricapitolando velocissimamente:
1°mi hanno cambiato nuovamente le frizzioni, kit "modificato"?
2°hanno inserito dei distanziali per ovviare al problema dello slittamento
3°hanno sostituito il cuscinetto doppia frizione dtc cod 414202d000
4°kit doppia frizione dtc cod 412002d220
Almeno questo è quanto indicato nel preventivo rilasciato in giugno 2019 a 33235km
Questa è 8° volta che lamento e confermano problemi al cambio.
Ad ottobre e con 37114km 9° volta per problema al cambio) ritorno dal concessionario lamentandomi dei seguenti problemi:
1° difficolta' innesto da D1 a D2
2° in D3,D4,D5,D6 a caldo l'innesto è brusco
3° a veicolo caldo e n°giri costanti e dopo l'inserimento della marcia tende a sciviolare
La soluzione da parte dell'officina è stata la regolazione attuatori frizione., indicandomi che la prossima volta se lamentavo problemi mi avrebbero sostituito gli attuatori....
Dopo circa 1500km gli inserimenti sono buoni, però in D3,D4,D5 a motore caldo di circa 40 minuti di marcia anche in colonna, una volta inserita la marcia, quindi il cambio visualiuzza D2,D3,D4, salendo intorno ai 1300g/minb e poi tenendoli costanti (tipo quando si è incolonnati) slittano. Devo dire che la condizione da inizio problema è molto migliorata, ma è un pò fustrante dopo 9 volte avere ancora problemi.
Ovviamente devo ritornare, per far presente la cosa....
Un altra cosa notavo e chiedo a voi tutti, in accelerazione da D1 a D2, senza esagerare nell'accelerazione, si sente una continua modulazione della pressione dichi frizione e quindi un altalenante regolazione dell'accelerazione? in pratica, non sento un graduale inserimento o stacco della D1 a D2.
Oramai, l'ho detto anche al capo officina, gli ho portato così tante volte la belva che non sò più come dovrebbe essere il cambio:confused:
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Dopo circa 20000km dalla sostituzione della frizione,purtroppo è ricomparso in partenza il “saltellamento”!
E la cosa peggiore sta nel fatto che adesso il problema c’è sia a freddo che a caldo!
Ho chiamato il concessionario e a parte rimandarmi a dopo Agosto,non mi ha dato tanta speranza di poter intervenire in garanzia...
Spero comunque che Hyunday tenga conto primo dei tagliandi sempre eseguiti alle scadenze indicate presso la rete ufficiale e poi del fatto che l’auto ha solo 59000km!!
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Dopo circa 20000km dalla sostituzione della frizione,purtroppo è ricomparso in partenza il “saltellamento”!
E la cosa peggiore sta nel fatto che adesso il problema c’è sia a freddo che a caldo!
Ho chiamato il concessionario e a parte rimandarmi a dopo Agosto,non mi ha dato tanta speranza di poter intervenire in garanzia...
Spero comunque che Hyunday tenga conto primo dei tagliandi sempre eseguiti alle scadenze indicate presso la rete ufficiale e poi del fatto che l’auto ha solo 59000km!!

Scusami se magari siamo qui a parlare sempre le stesse cose ma a freddo o a caldo intendi quindi che te lo fa praticamente sempre ? a me raramente come dissi lo fa qualche volta a freddo ma svanisce poco dopo . A caldo mai se non quando , lasciando il gas senza hold inserito inizia a muoversi lentamente e quindi lo si avverte ma ridai gas e svanisce ( questo caso 3 o 4 volte dal 2016 ce la ho ) . Anche a te quindi al rilascio del gas ed iniza a muoversi da sola lentamente o proprio quando vai a dare da fermo il gas e inizia a farlo ? Per quello ti chiedevo.
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Scusami se magari siamo qui a parlare sempre le stesse cose ma a freddo o a caldo intendi quindi che te lo fa praticamente sempre ? a me raramente come dissi lo fa qualche volta a freddo ma svanisce poco dopo . A caldo mai se non quando , lasciando il gas senza hold inserito inizia a muoversi lentamente e quindi lo si avverte ma ridai gas e svanisce ( questo caso 3 o 4 volte dal 2016 ce la ho ) . Anche a te quindi al rilascio del gas ed iniza a muoversi da sola lentamente o proprio quando vai a dare da fermo il gas e inizia a farlo ? Per quello ti chiedevo.
Ciao,ho scritto che il “saltellamento”lo fa sia a freddo che a caldo perché prima della sostituzione frizione,lo faceva più a freddo.
Domenica ero incolonnato dal rientro dalla montagna,rilasciando il pedale del freno e dando poco gas la frizione strappava abbastanza,se comunque restasse così potrei anche abituarmi ma temo che peggiori sempre più!!
 

bintnura

Socio Premium
Registrato
3 Dic 2016
Messaggi
89
Punteggio reazioni
50
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Nuova tucson 1.7 crdi dct - xpossible
Ciao a tutti, dopo 43000 Km e vari interventi che elenco di seguito
interventi DCT.JPG

mi ritrovo dopo lockdown e varie vicessitudini a riscrivere e accusando i seguenti problemi, che in realtà non sono mai realmente spariti, se non per qualche settimana
06/08/2020 Da fredda in D1 la frizione strappa/saltella. In D2, D3 e D4 intorno ai 1500griri e a veicolo caldo (soprattutto in periodo estivo) la frizione scivola. In cambiata tra D1 e D2 la cambiata è molto brusca e poco confortevole.
A questo punto e dopo 9 interventi, provo a scrivere a Hyundai elencando come ho fatto con voi tutti gli interventi fatti, senza risultato, indicando anche l'ultimo difetto che vi ho scritto oggi (ultimo come data, ma non come sintomo :(). A questo punto reputo inutile passare nuovamente e direttamente dal concessionario, provo a sentire direttamente la casa madre... sempre se mi vogliono dar bado e magari mi diranno di ripassare in concessionaria. Mah... ci provo:cool:
 

bintnura

Socio Premium
Registrato
3 Dic 2016
Messaggi
89
Punteggio reazioni
50
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Nuova tucson 1.7 crdi dct - xpossible
Ciao, ad oggi non ho ricevuto nessun contatto da parte Hyundai. Attendo dopo le ferie estive, anche perchè mi pare che la concessionaria sia chiusa in questo periodo. Speriamo che la segnalazione servi a qualcosa... semmai ritorno dal conce ai primi di settembre
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Ad agosto è dura che ti rispondano ; a settembre se dopo il 10 /15 non si sono fatti sentire riprova te a contattarli .
 

Micron ht

Nuovo utente
Registrato
9 Set 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1.7 141cv modello go con sound pack
Buongiorno a me ieri sera è successo un fatto strano..ho messo la retro e la macchina appena mollavo il freno saltellava e faceva un tumore metallico..poi ho rimesso in P e ho riprovato e il solo gesto di metterla in R faceva quel rumore..come se non entrasse bene!!la macchina ha 22000 km quindi usura non direi proprio..a voi è mai capitato una cosa simile
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a me ieri sera è successo un fatto strano..ho messo la retro e la macchina appena mollavo il freno saltellava e faceva un tumore metallico..poi ho rimesso in P e ho riprovato e il solo gesto di metterla in R faceva quel rumore..come se non entrasse bene!!la macchina ha 22000 km quindi usura non direi proprio..a voi è mai capitato una cosa simile

Ho aperto un thread ad hoc
https://www.hyundai-club.eu/threads/possibile-malfunzionamento-retro-su-1-7-dct.30571/
per il tuo problema (comunicandotelo) in quanto avevi scritto lo stesso messaggio che sto quotando in un thread che non centrava nulla (centralina aggiuntiva per 1.7 115CV).
Puoi evitare di spammare il messaggio in altri thread, aspettando le eventuali risposte nella discussione ad hoc che ti ho creato?

grazie
 

Micron ht

Nuovo utente
Registrato
9 Set 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1.7 141cv modello go con sound pack
Ok scusami ma non sono tanto pratico a cominciare delle conversazioni
 

bintnura

Socio Premium
Registrato
3 Dic 2016
Messaggi
89
Punteggio reazioni
50
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Nuova tucson 1.7 crdi dct - xpossible
Ad agosto è dura che ti rispondano ; a settembre se dopo il 10 /15 non si sono fatti sentire riprova te a contattarli .

Guarda per mia fortuna mi hanno risposto, inserisco email di risposta

Da: General - HMCI <info.hyundai@concerto-crm.it>
Data: 27 agosto 2020 16:47:37 CEST
A: A*****O B*******O <**********@*****.**>
Oggetto: Sua Segnalazione Hyundai Italia
Rispondi a:
General - HMCI <info.hyundai@concerto-crm.it>

Gentile Signor B******o
La ringraziamo per aver contattato Hyundai Italia.
In riferimento alla Sua e-mail, siamo spiacenti per il disagio e il suo malcontento,
La invitiamo a fissare un nuovo appuntamento con l’officina autorizzata alla quale si è precedentemente rivolto ed a contattarci telefonicamente al numero 800. 359. 127 il giorno del ricovero della sua auto, in modo tale da poterLe fornire il dovuto supporto.
Cordiali saluti
Hyundai Customer Care Center

Settimana prossima prenoto dal concessionario, e chiamo il giorno che lascio la belva.
Forse, sia la volta buona?!?!?
Almeno come assistenza rispondono... ti danno bado;):)

Edit moderazione: ho nascosto nome e cognome e, soprattutto, email.
In primis per ragioni di privacy, poi per evitare noiosi fenomeni di spamming.
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Si dai vediamo il lato positivo ; premesso che si può risondere anche lavorando da casa o da uffficio poco importa , l' importante è che la cosa più avanti la si risolva veramente
 

bintnura

Socio Premium
Registrato
3 Dic 2016
Messaggi
89
Punteggio reazioni
50
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Nuova tucson 1.7 crdi dct - xpossible
Un piccolo seguito.....
premetto che i ragazzi del call center sono stati molto gentili e disponibilissimi... niente da dire, anzi!!!
Per il momento avevo lasciato la belva ricoverata un giorno in officina, ho chiamato la hyundai per avvertire che lasciavo l'auto ricoverata per i loro controlli. Alla sera il capo officina, mi conferma che hyundai ha voluto vedere alcuni parametri e registrazioni sul funzionamento del cambio. Hanno notato che ci sono dei saltellamenti e scivolamenti anomali della frizzione/frizzioni e hanno deciso che si dovrà fissare un nuovo appuntamento per sostituire nuovamente il kit frizione, montando un kit specifico voluto da hyundai. Non sono andato nello specifico, ma al prossimo ricovero cercherò di capirne di più.
Quindi attualmente sono in attesa per fissare il secondo ricovero e a lavoro ultimato avere i codici del nuovo kit frizzione. Cosa importante, ma palese per quanto scritto in precedenza, hyundai ovviamente ha riconosciuto che c'è un problema. Quindi, al di la della sistemazione del problema (che avrò modo di verificare a lavoro eseguito), posso dire che l'assistenza funziona e risponde.
Ad ogni modo, sembrerebbe un problema di materiale del kit frizzione, e non come voleva insinuare il capo officina, un problema di centraline o attuatori... ad ogni modo lo si potrà capire a lavoro eseguito e dopo almeno un pò di km percorsi. Incrovciamo le dita;)
Vi tengo aggiornati.. ;)
 
Alto Basso