Problemi alla frizione 1.7 DCT 141cv

e_fenati

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 dct7
EDIT DEL MODERATORE - 21/12/2017

La discussione è stata divisa in due: in questa parliamo SOLO degli eventuali problemi alla frizione del 1.7 141CV DCT.

Per la frizione del 1.7 115CV cambio manuale parliamo qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/problemi-alla-frizione-1-7-cambio-manuale.17870/




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------











Ci sono novità ?
Ho una Tucson 141 cv dct e anche la mia macchina a freddo strappa
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho una Tucson 141 cv dct e anche la mia macchina a freddo strappa
Se non mi sono perso qualcosa, è il primo dct a manifestare il problema.

Cosa ne dici di passare a presentarti?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi sembrava di aver letto che anche il 141CV DCT avesse un problema analogo.
Non me ne intendo di automatici, come è composto in quella motorizzazione il gruppo frizione?
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Mi sembrava di aver letto che anche il 141CV DCT avesse un problema analogo.
Non me ne intendo di automatici, come è composto in quella motorizzazione il gruppo frizione?

Confermo, anche se a me è molto lieve per il momento
 

mattia93

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xpossible
Buongiorno ormai è da qualche mese che anche la mia tucson 1.7 automatica la frizione nelle ripartenza sopratutto da freddo saltella.
Il problema che lo fa in modo altalenante e non sempre .
Se la porto in concessionaria e poi non lo fa ?
Cosa consigliate ?
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Buongiorno ormai è da qualche mese che anche la mia tucson 1.7 automatica la frizione nelle ripartenza sopratutto da freddo saltella.
Il problema che lo fa in modo altalenante e non sempre .
Se la porto in concessionaria e poi non lo fa ?
Cosa consigliate ?
Uguale la mia....portata in officina e non l'ha mai fatto....mi hanno detto che non hanno riscontrato nessun problema
 

mattia93

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xpossible
Uguale la mia....portata in officina e non l'ha mai fatto....mi hanno detto che non hanno riscontrato nessun problema
Quindi non si riesce a risolvere insomma
 

DonFa

Utente
Registrato
22 Apr 2016
Messaggi
122
Punteggio reazioni
39
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDi 141 cv DTC - X Pack
L'altro giorno ho lasciato l'auto in conce. la sera per poter far provare la frizione al mattino a motore freddo.
Non hanno riscontrato anomalie (a detta loro non avevano rampe o salite per provare la frizione sotto sforzo), comunque hanno detto che hanno fatto una calibrzione elettronica della stessa (secondo le direttive hyundai).
Non sono in grado di dire se il lavoro è servito ma sembra sicuramente migliorata, forse qualche esitazione in partenza senza accelerare.
Devo dire che i saltellamenti non erano costanti ma saltuari, certe volte per provare, ho cercato di sollecitare la frizione ma non ha "saltato".
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
....hanno fatto una calibrzione elettronica della stessa....

Ma anche la frizione (oltre all'acceleratore) è "drive by wire" ? A me non risulta (ma magari sono scarsamente informato)...mi sembra sia una normale frizione a comando idraulico, quindi ad azione del tutto "meccanica". Cosa ci sarebbe da "calibrare elettronicamente" in una normale frizione idraulica ???o_Oo_Oo_O:cool::cool::cool:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma anche la frizione (oltre all'acceleratore) è "drive by wire" ? A me non risulta (ma magari sono scarsamente informato)...mi sembra sia una normale frizione a comando idraulico, quindi ad azione del tutto "meccanica". Cosa ci sarebbe da "calibrare elettronicamente" in una normale frizione idraulica ???o_Oo_Oo_O:cool::cool::cool:

Non sono un appassionato di cambi automatici ma, se non sbaglio, il DCT dovrebbe essere un doppia frizione a comando elettronico (in pratica un'evoluzione del robotizzato).
Quindi immagino che ci siano delle tarature elettroniche che si possano regolare.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, per "frizione calibrata elettronicamente" , si fa riferimento al gruppo frizioni del cambio DCT.....
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Si, per "frizione calibrata elettronicamente" , si fa riferimento al gruppo frizioni del cambio DCT.....
Si per il DCT d'accordo...ma qui si parla di problemi alla frizione del 1,7 con cambio MANUALE, per il DCT c'è un argomento apposito...e non è questo.
La 1,7 con cambio MANUALE non mi risulta abbia nulla di elettronico RELATIVO ALLA FRIZIONE...o sbaglio ?
A meno che non abbiano regolato la erogazione dell'acceleratore, rendendola più "morbida" e mascherando/eliminando un lieve problema alla frizione...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Si per il DCT d'accordo...ma qui si parla di problemi alla frizione del 1,7 con cambio MANUALE, per il DCT c'è un argomento apposito...e non è questo.
La 1,7 con cambio MANUALE non mi risulta abbia nulla di elettronico RELATIVO ALLA FRIZIONE...o sbaglio ?
A meno che non abbiano regolato la erogazione dell'acceleratore, rendendola più "morbida" e mascherando/eliminando un lieve problema alla frizione...

In realtà in questo thread abbiamo parlato sia del 1.7 manuale che del 1.7DCT.
Sono i sondaggi che sono differenziati per tipo di trasmissione.

Vedo se riesco a separare le discussioni, in modo che non ci siano incomprensioni
 
M

Mass

Una vettura automatica che strappa alla partenza, non è detto che sia un problema di "frizioni".
Il sistema "meccatronico" delle trazioni automatiche è molto complesso e la causa potrebbe tranquillamente essere un'altra
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Una vettura automatica che strappa alla partenza, non è detto che sia un problema di "frizioni".
Il sistema "meccatronico" delle trazioni automatiche è molto complesso e la causa potrebbe tranquillamente essere un'altra

Meccatronico cosa mi fai ricordare...:oops:

OT
Ai tempi dell'ITIS, noi che facevamo l'indirizzo sperimentale di elettronica e telecomunicazioni ci avevano detto che saremmo diventati Periti Teletronici, mentre ai nostri amici che facevano informatica e telecomunicazioni doveva andare meglio: Telematici.

Per fortuna il termine Teletronico non è passato (decisamente cacofonico:()
fine OT
 

DonFa

Utente
Registrato
22 Apr 2016
Messaggi
122
Punteggio reazioni
39
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDi 141 cv DTC - X Pack
Infatti la mia è con il cambio automatico la cui gestione è, credo, gestita dell'elettronica.
 

Lucamaio

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2016
Messaggi
46
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 141 cv xpossible
ragazzi la mia continua a strappare ( automatica )....adesso il difetto lo fa molto più spesso. in concessionaria mi hanno detto che sono in attesa di indicazioni da parte di hyundai su come intervenire....qualcuno è riuscito a risolvere il problema? Se si come?
 

Paolo81

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 xpossible dct
Salve a tutti.
come già detto ho riscontrato alcuni problemi inerenti il cambio automatico (saltelli, sfrizionamenti) ed ho segnalato il problema all'officina autorizzata.
Durante il tagliando di fine dicembre mi hanno eseguito la riprogrammazione della centralina del cambio in quanto, a detta del responsabile officina, usando l'autovettura la distanza tra i dischi della frizione aumenta perchè si consumano e pertanto è necessario ogni tanto riprogrammarla proprio per non avvertire l'effetto "sfrizionamento" (cosa impensabile visto che l'auto a 1 anno). Ritirata la macchina riprogrammata, il problema si è ripresentato dopo appena un giorno.
Abbastanza infastidito mi sono recato nuovamente in officina per capire qual'è la natura del problema; il responsabile mi ha fatto riportare nuovamente la macchina dicendomi che è necessaria una nuova programmazione e l'allineamento degli assi.
Stamattina ho ritirato la mia Tucson dalla concessionaria e mi è stato detto che per risolvere il problema è stato ordinato il nuovo blocco frizione.
Devo dire che sono rimasto un pò sbalordito in quanto se dopo 30.000km si presentano già questi problemi....


EDIT DEL MODERATORE:
messaggio originariamente postato qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/problema-cambio-automatico-dct.19882/page-15
e spostato in quanto il problema è alla frizione e non al cambio
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Meccatronico cosa mi fai ricordare...:oops:

OT
Ai tempi dell'ITIS, noi che facevamo l'indirizzo sperimentale di elettronica e telecomunicazioni ci avevano detto che saremmo diventati Periti Teletronici, mentre ai nostri amici che facevano informatica e telecomunicazioni doveva andare meglio: Telematici.

Per fortuna il termine Teletronico non è passato (decisamente cacofonico:()
fine OT

ah ah mitico,
stesso mio percorso di studi ......
 

mattia93

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xpossible
Buona sera anche io sulla mia auto ho lo stesso problema 1700 automatico portata in concessionario e mi hanno subito preso appuntamento per la ricalibrazione tramite computer della frizione e quindi del cambio se non si riesce a risolvere agiscono mecccanicamente cambiando parte della frizione.
Cosa ne pensate ?! Grazie
 
Alto Basso