Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

MoDj86

Nuovo utente
Registrato
9 Nov 2015
Messaggi
23
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 xpossible
EDIT DEL MODERATORE - 21/12/2017

La discussione è stata divisa in due: in questa parliamo SOLO degli eventuali problemi alla frizione del 1.7 115CV cambio manuale.

Per la frizione del 1.7 141CV DCT parliamo qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/problemi-alla-frizione-1-7-dct.24447/



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




Ho una Tucson xpossible 1.7 arrivata circa da 2 mesi con quasi 2000 km. Da qualche gg alla prima partenza ho notato che la macchina saltella, come se strappi al rilascio della frizione. Molto alla prima e va affievolendo nelle partenze successive. È un problema alla frazione?
 
Ultima modifica di un moderatore:

denis

Utente
Registrato
27 Giu 2010
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible
Ho una Tucson xpossible 1.7 arrivata circa da 2 mesi con quasi 2000 km. Da qualche gg alla prima partenza ho notato che la macchina saltella, come se strappi al rilascio della frizione. Molto alla prima e va affievolendo nelle partenze successive. È un problema alla frazione?
Stessp problema anche sulla mia poi a caldo scompare......che sia il maledetto volano?
 

Pep74

Utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
132
Punteggio reazioni
37
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossibile con X PACK
Anche la mia lo fa' SOLUZIONE?
 

Luigi T

Utente
Registrato
20 Ott 2015
Messaggi
119
Punteggio reazioni
48
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible + XPack Platinum Silver
Stesso mio problema... Lo noto solo in partenze con un po' di brio... Sarà che non è così elastica in partenza?
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Ho notato anche io.
Solo prime partenze a freddo.
 

antoniook

Utente
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
Stesso problema comparso attorno ai 1500km. Qualcuno è già andato in officina?
 

Pep74

Utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
132
Punteggio reazioni
37
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossibile con X PACK
Ci sono novità ?
 

antoniook

Utente
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
Credo che l'unica soluzione sia l'assistenza. A me sembra succeda a macchina fredda e non a frizione fredda.
 

slat75

Utente
Registrato
17 Gen 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
32
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible + safety pack
io in partenza in retromarcia in salita senza sfrizionare eccessivamente si è sentita una gran puzza di bruciato e saltellava un po...speriamo bene
 

denis

Utente
Registrato
27 Giu 2010
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible
Ho parlato con il capo officina e per fortuna la 1.7 non ha il volano bimassa, ma comunque mi ha detto che qualcuna a freddo strappa e di passare in conce che mi faceva sentire se il difetto è quello
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Sec me il difetto denunciato e' dovuto a: MACCHINA NUOVA DI PACCA.. . !!! Se nn Aspettate 4-5000 km MINIMO .. in modo che TUTTI gli organi meccanici si ASSESTINO ... non farete altro che andare e venire dai Meccanici RISCHIANDO di MANOMETTERE organi che non hanno NIENTE...
 

denis

Utente
Registrato
27 Giu 2010
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible
Sec me il difetto denunciato e' dovuto a: MACCHINA NUOVA DI PACCA.. . !!! Se nn Aspettate 4-5000 km MINIMO .. in modo che TUTTI gli organi meccanici si ASSESTINO ... non farete altro che andare e venire dai Meccanici RISCHIANDO di MANOMETTERE organi che non hanno NIENTE...
Infatti, io da buon meccanico (ho fatto il mestiere per 12 anni) aspetto almeno i primi 10000 Km poi si vedrà.
Anche IX35 aveva un difetto simile ma li bastava far "slittare"un attimo la frizione e scompariva per un po di tempo.
 

antoniook

Utente
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
Effettivamente a me lo ha fatto per un paio di settimane e adesso è da più di una settimana che non noto più il problema.
Spero sia solo una questione di assestamento.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho parlato con il capo officina e per fortuna la 1.7 non ha il volano bimassa, ma comunque mi ha detto che qualcuna a freddo strappa e di passare in conce che mi faceva sentire se il difetto è quello
Il bimassa ha pro e contro.

Come pro vibra meno e la frizione è più fluida e strappa meno.
Per contro non è eterno e quando comincia ad usurarsi la frizione inizia a dare problemi.
E costa uni sproposito cambiarlo, anche 1000 euro.

Il monomassa è più leggero, su un motore un po' sotto dimensionato come il 1.7 permette di contenere i pesi e le inerzie ed é eterno. E anche se si dovesse usurare costa 1/5 del bimassa.
Per contro la frizione è un po' meno fluida e trasmette qualche vibrazione in più che sono quelle che sento io a cui mi ci dovrò abituare.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Infatti, io da buon meccanico (ho fatto il mestiere per 12 anni) aspetto almeno i primi 10000 Km poi si vedrà.
Anche IX35 aveva un difetto simile ma li bastava far "slittare"un attimo la frizione e scompariva per un po di tempo.

Giusto .... tanto per dire.... certe auto raggiungono la "Maturita'" Meccanica intorno ai 70.000 km.... !!! Solo allora si sente che Tutto il Complessivo Rende al Massimo ....

Insomma a volte sembra che i Meccanici delle Concessionarie siano Degli STRONGHI ... che nn vogliono Considerare i problemi che gli vengono riportati ... ma spesso e' solo il Buon senso e l'esperienza a parlare....

Poi puo' capitare che una macchina su 10 (molto + spesso 1 su 1000) possa dare VERAMENTE problemi .... ma nelle restanti 999 e' solo la COMPRENSIBILE preoccupazione di chi ha Cacciato 1 MUCCHIO DI DINDI a parlare.... :D:D:D
 

slat75

Utente
Registrato
17 Gen 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
32
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible + safety pack
io ho 14000 km....
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ci sono novità sulla segnalazione di questo problema?
E' sempre presente o si è attenuato / scomparso con l'andare dei km percorsi?
Qualcuno si è rivolto in officina?

Il tutto al fine di aggiornare il thread sull'elenco problemi, anomalie e difetti riscontrati, grazie.
 

Pep74

Utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
132
Punteggio reazioni
37
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossibile con X PACK
Oggi portata in officina per il balli io della frizione a motore a freddo fotocopia del carta di circolazione è fatta la segnalazione Speriamo km 10890.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Oggi portata in officina per il balli io della frizione a motore a freddo fotocopia del carta di circolazione è fatta la segnalazione Speriamo km 10890.
Non ho capito niente
 
Alto Basso