Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

nick72

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I 10 login Tucson xpossible 1.7
La mia tuc cirva 1 mesetto fa ha avuto un problema di saltellamento molto vistoso per circa un paio di gg.
Poi è tornata alla normalità.

Questa settimana l'ho portata a montare il gancio traino da un meccanico elettrauto che l'ha usata e provandola in salita mi ha fatto notare che la frizione strappa.

Ora non so se l'ha provata a freddo ma penso di si...anche se ci sono 26 gradi di media....

Ora ho preso appuntamento in concessionaria per una diagnosi la prox settimana.

Vediamo...vi tengo aggiornati...
 

nick72

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I 10 login Tucson xpossible 1.7
La mia strappa quando c'è umidità, segnalato il problema due volte in officina ma per incanto al giro di prova nessun problema, aspetterò l'autunno, comunque dubito che la Hyundai sia all'oscuro di questa situazione ricorrente, una campagna di richiamo costa migliaia di frizioni, meglio sostituire la frizione al cliente che si lamenta, arrivo da molte auto Fiat e non ho mai dovuto ripetere una segnalazione per risolvere il problema.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
mettevi pure il cuore in pace a me hanno sostituito la frizione...ma con l'abbassamento delle temperature è tornata simpaticamente come prima, quindi risparmiatevi pure il fermo auto per il cambio del disco...non serve a una cippa.
Ora è caldo l'auto è perfetta....ma appena arriverà l'autunno si tornerà a saltellare..non c'è niente da fare...è una Hyundai e ha i difetti delle auto di 20 anni fà...IMBARAZZANTE
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
mettevi pure il cuore in pace a me hanno sostituito la frizione...ma con l'abbassamento delle temperature è tornata simpaticamente come prima, quindi risparmiatevi pure il fermo auto per il cambio del disco...non serve a una cippa.
Ora è caldo l'auto è perfetta....ma appena arriverà l'autunno si tornerà a saltellare..non c'è niente da fare...è una Hyundai e ha i difetti delle auto di 20 anni fà...IMBARAZZANTE

Ma siamo sicuri che il problema sta nel parastrappi e/o disco della frizione?

Visto che ve lo fa solo alle prime partenze, e solo con una certa temperatura, potrebbe anche essere un leggerissimo trafilaggio di olio del cambio che bagna il disco. 2, 3 partenze, l'olio depositato si distribuisce e la frizione non strappa più.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Ma siamo sicuri che il problema sta nel parastrappi e/o disco della frizione?

Visto che ve lo fa solo alle prime partenze, e solo con una certa temperatura, potrebbe anche essere un leggerissimo trafilaggio di olio del cambio che bagna il disco. 2, 3 partenze, l'olio depositato si distribuisce e la frizione non strappa più.

prima di sostituire il disco hanno tirato (ovviamente) giu' il cambio...vuoi che non abbiano verificato eventuali perdite d'olio?
Poi, se fosse olio saltellerebbe anche d'estate o slitterebbe sempre....o comunque slitterebbe....questa saltella proprio.
Mi piacerebbe proprio capire cosa cazzo frulla in testa a questi ingegneri per fare delle stronzate del genere....
non ci sono ulteriori parole da aggiungere anzi ci sono...

L'ultima bella novità è che nonostante il 3 stop sostituito poichè crepato....
anche il nuovo a distanza di 2 mesi dalla sostituzione si è ricrepato....una vergogna!!!
ora non ci sono piu' veramente dubbi sulla qualità di questo mezzo.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Mi piacerebbe proprio capire cosa cazzo frulla in testa a questi ingegneri per fare delle stronzate del genere....
.

Non metterei in croce gli ingegneri che progettano quanto chi industrializza e ancor di più chi acquista i componenti : chi progetta ha ovviamente un budget di costo massimo da rispettare ma chi industrializza "lima" ancora di più (specie sui grandi numeri) e soprattutto chi acquista -nonostante specifiche tecniche ben definite- va sempre al massimo ribasso (cambiando spesso fornitore) e la qualità NON corrisponde a quanto tecnicamente definito in fase di progetto...da qui i problemi.
Il fatto che i problemi si presentino sui certi lotti dimostra al di là di ogni dubbio che dipende da chi compra (uff. acquisti) e non da chi progetta...se il difetto fosse di progettazione sarebbe su TUTTI gli esemplari e non su certi lotti.

P.S. Non si nota che sono ingegnere, vero ?;):rolleyes::p
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Non metterei in croce gli ingegneri che progettano quanto chi industrializza e ancor di più chi acquista i componenti : chi progetta ha ovviamente un budget di costo massimo da rispettare ma chi industrializza "lima" ancora di più (specie sui grandi numeri) e soprattutto chi acquista -nonostante specifiche tecniche ben definite- va sempre al massimo ribasso (cambiando spesso fornitore) e la qualità NON corrisponde a quanto tecnicamente definito in fase di progetto...da qui i problemi.
Il fatto che i problemi si presentino sui certi lotti dimostra al di là di ogni dubbio che dipende da chi compra (uff. acquisti) e non da chi progetta...se il difetto fosse di progettazione sarebbe su TUTTI gli esemplari e non su certi lotti.

P.S. Non si nota che sono ingegnere, vero ?;):rolleyes::p

i controlli qualità post produzione sono firmati da ingegneri se non sbaglio...
quali test sono stati effettuati su freni, frizioni e materiali di attrito? sulle tenute stagne dei fanali?
...sembra che dopo il progetto iniziale tutto possa essere rivisto al ribasso dai ragionieri dell'ufficio acquisti...(è mai possibile?)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
prima di sostituire il disco hanno tirato (ovviamente) giu' il cambio...vuoi che non abbiano verificato eventuali perdite d'olio?
Poi, se fosse olio saltellerebbe anche d'estate o slitterebbe sempre....o comunque slitterebbe....questa saltella proprio.
Mi piacerebbe proprio capire cosa cazzo frulla in testa a questi ingegneri per fare delle stronzate del genere....
non ci sono ulteriori parole da aggiungere anzi ci sono...

L'ultima bella novità è che nonostante il 3 stop sostituito poichè crepato....
anche il nuovo a distanza di 2 mesi dalla sostituzione si è ricrepato....una vergogna!!!
ora non ci sono piu' veramente dubbi sulla qualità di questo mezzo.

La mia è solo, ovviamente un'ipotesi, ma non credo così strampalata come può sembrare.

Allora, non tutte le Tucson manifestano questo inconveniente = non tutte le frizioni sono difettose.
Spero che almeno su questo simao d'accordo;).

Per cui, se ti hanno cambiato la frizione ed il problema si è ripresentato o hai una sfiga pazzesca (ma visti i trascorsi con i dischi freno potrebbe anche essere :rolleyes:), oppure il problema portebbe risiedere in qualche elemento "accessorio" della frizione che porta a quest'anomalia.

Un minimo trafilaggio potrebbe anche non essere stato riscontrato nel momento che hanno tirato giù la frizione, non per incuria o incompetenza dei meccanici, ma perchè magari era minimo ed in quel momento non visibile. Parlando di saltello che si manifesta nelle prime 2-3 partenze, se di trafilaggio si tratta sarà di mezza goccia, mica di decilitri...

Come ricorderai, la densità varia a seconda della temperatura e della pressione; ogni corpo a qualunque stato varia la propria denistà in funzione di temperatura e pressione, solo che nei fluidi la cosa è più visibile ed impattante rispetto, per esempio, ad un corpo solido.
Ora, se abbiamo una guarnizione leggermente difettata (parliamo di micron?), potrebbe causare un trafilaggio di olio solo in determinate condizioni atmosferiche, per esempio con il freddo passa, con il caldo non passa (si ragiona solo in base alal temperatura, ma senza considerare anche la pressione il discorso rimane zoppo).

A me, se si presentasse il problema, visto i casi che ho letto in questa discussione, proverei subito a buttarla lì ai meccanici come possibile causa;).

Poi, se invece viene più facile dire che è una macchina di me**a (macchina, ingegneri che l'hanno progettata, robot che l'hanno costruita, ecc ecc) ok, ma di certo così il problema non si risolve.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
i controlli qualità post produzione sono firmati da ingegneri se non sbaglio...
quali test sono stati effettuati su freni, frizioni e materiali di attrito? sulle tenute stagne dei fanali?
...sembra che dopo il progetto iniziale tutto possa essere rivisto al ribasso dai ragionieri dell'ufficio acquisti...(è mai possibile?)

Nelle relatà industriali succede, purtroppo.
Lavoro in ambito tecnico e molto spesso le nsotre direttive vengono stravolte dai colleghi del marketing...
Figuriamoci quando si tratta di far quadrare i conti (poi, mi auguro che in finance di Hyundai le decisioni vengano prese da dottori in economia piuttosto che da ragionieri, con tutto il rispetto per quest'ultima categoria:))
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Nelle relatà industriali succede, purtroppo.
Lavoro in ambito tecnico e molto spesso le nsotre direttive vengono stravolte dai colleghi del marketing...
Figuriamoci quando si tratta di far quadrare i conti (poi, mi auguro che in finance di Hyundai le decisioni vengano prese da dottori in economia piuttosto che da ragionieri, con tutto il rispetto per quest'ultima categoria:))
Eccomi qua! Ragioniere Fantin!
 

bicius

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
41
Punteggio reazioni
18
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
HyundaiTucson 1700 Crdi
Ciao a tutti, ho segnalato tramite raccomandata alla Hyundai Italia il problema
della frizione, dopo una settimana mi hanno risposto tramite posta certificata che il centro assistenza ufficiale a cui mi sono rivolto non ha riscontrato il problema è che non necessità alcuna sostituzione .Purtroppo il problema persiste e quest'autunno ritornerò alla carica nuovamente.Nel frattempo chiederei gentilmente a tutti coloro che hanno questo problema di segnalarlo per iscritto alla casa madre, così quando cominceranno a ricevere molte segnalazioni forse si muoverà qualcosa.
 

Trinità

Nuovo utente
Registrato
5 Ago 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Ix35 1.7 crdi
buona sera a tutti, questa mattina sono passato in Hyundai e gli ho esposto i problemi lamentati sopra, ovvero frizione che slitta e vibrazione in ripresa con marcia alta.
mi hanno detto che ad oggi non hanno avuto segnalazioni del genere e gli ho detto che il forum ne è pieno.. :).
ad ogni modo gli ho detto che segnalo la cosa (che non fa sempre) onde evitare che se dovessero seguire rotture non passeranno il guasto in garanzia e mi hanno detto di stare tranquillo perchè nei primi 2 anni sono coperto... vedremo se al tagliando farà anche in mano loro il difetto.
Ciao....sono "Trinità".....ho una Hyundai ix35 1.7 crdi del 2012.......nel 2016 ho sentito la frizione fare uno strano rumore in retromarcia (55.000 Km).....morale della favola nel 2017 (68.000 Km)......la FRIZIONE si è distrutta. ( Le mie auto precedenti hanno fatto tutte circa 220.000 Km.....mai un problema alla frizione).:mad:o_O
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao....sono "Trinità".....ho una Hyundai ix35 1.7 crdi del 2012.......nel 2016 ho sentito la frizione fare uno strano rumore in retromarcia (55.000 Km).....morale della favola nel 2017 (68.000 Km)......la FRIZIONE si è distrutta. ( Le mie auto precedenti hanno fatto tutte circa 220.000 Km.....mai un problema alla frizione).:mad:o_O

Ciao,

mi spiace per il tuo problema, però credo sia la seconda volta (su un totale di 2 messaggi) che posti l'argomento in un punto sbaglaito del forum.

Questo è la sezione della Tucson non della ix35 (sebbene il motore sia praticamente lo stesso e quindi potrebbe anche essere inerente).
 

Giuseppe26

Utente
Registrato
4 Set 2016
Messaggi
178
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XP 2wd phantom black
Buongiorno a tutti, ho riscontrato anche io il problema della frizione a freddo, saltella in prima seconda e terza, in quarta con l'aumentare dei giri scompare.
Questa cosa mi da molto fastidio, la macchina ha 9000 km spero di risolvere qualcosa appena apre il centro assistenza.

B
 

Miky75

Nuovo utente
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
35
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1700 Xpossible
Buongiorno a tutti, ho riscontrato anche io il problema della frizione a freddo, saltella in prima seconda e terza, in quarta con l'aumentare dei giri scompare.
Questa cosa mi da molto fastidio, la macchina ha 9000 km spero di risolvere qualcosa appena apre il centro assistenza.

B
Facci sapere mi raccomando!
 

Luigi T

Utente
Registrato
20 Ott 2015
Messaggi
119
Punteggio reazioni
48
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible + XPack Platinum Silver
...io ora ho 35mila km e quel saltella non lo fa più....
 

Giuseppe26

Utente
Registrato
4 Set 2016
Messaggi
178
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XP 2wd phantom black
Ciao a tutti, dopo aver preso appuntamento in officina il responsabile non ha riscontrato nessuna anomalia, il problema è che non sempre fa questo scherzo.
Non so che dirvi, comunque non mollo.
Vi tengo aggiornati
 
Alto Basso