Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
...lo fa solo nella stagione fredda e umida alla partenza a freddo.... se ho ben capito.
Quindi nell'arco di una giornata: quante volte lo fa ?
...voglio dire, ci sono persone che guidano talmente male che fan più danni al cambio di una frizione che saltella una volta al giorno da ottobre a marzo....
i saltellamenti io li riscontro (e li riscontravo) solo al mattino (prima partenza) e la sera dopo un fermo macchina di almeno 6/7 ore ed in tutti i casi sotto i 15 gradi di temparatura esterna. dai 20° in poi.,..sempre perfetta.
Piu' è freddo e piu' il difetto è accentuato...e ti assicuro che quando è molto freddo l'avantreno rimbalza nel vero e proprio senso della parola.
L'albero motore ne risentira' alla lunga?
L'effetto elastico sul cambio sicuramente bene non fà e i 5 anni di garanzia mi fanno stare tranquillo solo fino ad un certo punto....

Mi tranquillizza solo fino ad un certo punto il chiarimento che ha ricevuto Mac dal proprio meccanico di fiducia....se non altro uno si mette il cuore in pace.
 

nordwest1

Utente
Registrato
26 Ago 2016
Messaggi
70
Punteggio reazioni
56
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 1.7 crdi xpossible
Io continuo a pensare che hyundai utilizzi più di un fornitore e magari solo le frizioni proventi da uno di questi dia problemi.
Altrimenti non si spiega il fatto che alcune lo fanno.
Sulla spiegazione data dal meccanico, nutro qualche dubbio, in precedenza avevo una focus 1.6 tdci con volano monomassa e vi assicuro che non ha mai strappato in undici anni di servizio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io continuo a pensare che hyundai utilizzi più di un fornitore e magari solo le frizioni proventi da uno di questi dia problemi.
Altrimenti non si spiega il fatto che alcune lo fanno.
Sulla spiegazione data dal meccanico, nutro qualche dubbio, in precedenza avevo una focus 1.6 tdci con volano monomassa e vi assicuro che non ha mai strappato in undici anni di servizio.
A me sembra che il tdci ford monti il bimassa. Era il vecchio tddi che montava il monomassa
 

bicius

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
41
Punteggio reazioni
18
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
HyundaiTucson 1700 Crdi
Sabato parlando con il mio meccanico di fiducia (avevo portato l'altra auto a fare la manutenzione annuale), gli ho accennato di questo problema che tanti hanno riscontrato.

A deduzione, senza provarne una andava a logica, dubitava che il problema potesse essere il disco in sè ed escludeva anche la mia supposizione del trafilaggio.

Mi diceva che potrebbe essere una caratteristica propria dell'auto in quanto monta un volano monomassa e non uno bimassa. Il bimassa serve proprio per evitare la trasmissione eccessiva di vibrazioni e strappi del motore diesel, un monomassa filtra molto meno questa rividità del diesel.
Infatti, mi diceva, in molte auto che montano bimassa in origine, spesso al momento della sostituzione della frizione si opta per un kit modificato monomassa (che costa anche il 70% in meno) con la controindicazione che è possibile avere strappi e saltellamenti.

Il fatto che la cosa ci sia in particolare con l'auto a freddo e quando la temperatura è bassa, potrebbe essere un indizio a favore di questa tesi, in quanto in queste situazioni il diesel è ancora più ruvido nel funzionamento.

Se fosse un problema di materiali della frizione tutte le Tucson avrebbero il problema, ed invece ce l'hanno solo i 1.7 che non a caso sono gli unici che montano il monomassa.

E' ovviamente solo un'opinione di un meccanico non ufficiale.
Complimenti per la spiegazione! Quindi se non ho capito male è un problema 'cronico' che dovremmo tenercelo o c'è una soluzione?
 
M

Mass

Complimenti per la spiegazione! Quindi se non ho capito male è un problema 'cronico' che dovremmo tenercelo o c'è una soluzione?

Non per passare davanti a @MacAnder ...che da fornitore della ipotesi darà la sua risposta... ma non mi pare che abbia sentenziato su "qual'è il problema".
Ha solo parlato con un meccanico ed ipotizzato "quale potrebbe essere il problema".
La soluzione al problema non c'è... semplicemente perché non è data di sapere con certezza l'origine del problema
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non per passare davanti a @MacAnder ...che da fornitore della ipotesi darà la sua risposta... ma non mi pare che abbia sentenziato su "qual'è il problema".
Ha solo parlato con un meccanico ed ipotizzato "quale potrebbe essere il problema".
La soluzione al problema non c'è... semplicemente perché non è data di sapere con certezza l'origine del problema
Nessun problema @Mass , anche perché hai colto in pieno il discorso.

È un parere di un meccanico indipendente che non ha manco provato un'auto con il problema (la mia non ce l'ha, ed aggiungo uno scaramantico per ora).

Per cui non abbiamo ancora la diagnosi definitiva ed ufficiale.
Va da sé che la soluzione risolutiva non c'è.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
è tornato il freddo....stamattina a 12° la prima partenza è stata imbarazzante.
Non sò veramente che pesci pigliare...ma la cosa anche se limitata alla prima partenza è fastidiosa.
 

bicius

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
41
Punteggio reazioni
18
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
HyundaiTucson 1700 Crdi
è tornato il freddo....stamattina a 12° la prima partenza è stata imbarazzante.
Non sò veramente che pesci pigliare...ma la cosa anche se limitata alla prima partenza è fastidiosa.
Hai ragione è molto fastidiosa! non è concepibile che auto nuove escano con questo diffetto!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Hai ragione è molto fastidiosa! non è concepibile che auto nuove escano con questo diffetto!

Non è concepibile che non lo risolvano.
Un'auto può anche nascere male per mille ragioni, ma il post vendita deve funzionare
 

nordwest1

Utente
Registrato
26 Ago 2016
Messaggi
70
Punteggio reazioni
56
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 1.7 crdi xpossible
A me sembra che il tdci ford monti il bimassa. Era il vecchio tddi che montava il monomassa

Al contrario, il 1.8 aveva il bimassa, infatti aveva il difetto di strappare in partenza.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
è tornato il freddo....stamattina a 12° la prima partenza è stata imbarazzante.
Non sò veramente che pesci pigliare...ma la cosa anche se limitata alla prima partenza è fastidiosa.

Guarda, visto che anch io ho quel problema le prime due partenze do un po più di acceleratore di come sono abituato...cosi non mi salta
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Va be.
Si vede che abbiamo informazioni diverse...

Ti chiedo una prova visto che mi pare a te non salta quando è umido.
Prova la mattina a partire senza accelerare e dimmi come si comporta
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ti chiedo una prova visto che mi pare a te non salta quando è umido.
Prova la mattina a partire senza accelerare e dimmi come si comporta
Molto bene.
Non salta ne se vado di sola frizione ne se parto un po' più allegro.
 

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
Ciao a tutti, ultime novità, almeno per me, sul discorso frizione che saltella. Io ho preso una Tucson 1.7crdi da importazione diretta in Albania, mio cognato importa ed esporta auto, fermo restando che tutta la garanzia europea mi è stata assolutamente conosciuta e che mi hanno riferito che la frizione non ha solo 24mesi di garanzia ma 5anni come il motore, questo me l'ha detto il capofficina, ho portato la mia Tucson in concessionaria per la prima volta. Li ho consegnato l'auto per la prova e nel frattempo mi hanno consegnato il foglio di garanzia dove si viene indicata la data di durata della garanzia. In un primo momento mi hanno comunicato che il telaio della mia auto non era tra quelli che usufruivono della sostituzione della frizione a fronte della mia spiegazione che l'auto saltellava appena partita, non centrava il motore freddo o caldo, saltella dopo un giorno di freddo e dopo 50m se mi fermo non lo fa più. Dunque dicevo, il capo officina, mi rassicura, mi dice non si preoccupi, che con tutte le Tucson consegnate solo una con il mio problema e non gli hanno cambiato la frizione ma solo i dischi perchè rigati.
Affranto vado nel salottino, pensando accidenti beh! dovrò studiarmi qualcosa per far intervenire Hyundai. Dopo un'oretta mi chiamano per ritirare la macchina, con mia gradita sorpresa il capofficina mi dice, le abbiamo ordinato una frizione nuova modificata nelle molle e i dischi nuovi, abbiamo controllato in modo più approfondito e la sua auto è una di quelle che ha effettivamente il problema di dover sostituire tutto il gruppo completo frizione. Meno male ed un plauso all'officina Hyundai di Alessandria.
Ciao alle prossime notizie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti, ultime novità, almeno per me, sul discorso frizione che saltella. Io ho preso una Tucson 1.7crdi da importazione diretta in Albania, mio cognato importa ed esporta auto, fermo restando che tutta la garanzia europea mi è stata assolutamente conosciuta e che mi hanno riferito che la frizione non ha solo 24mesi di garanzia ma 5anni come il motore, questo me l'ha detto il capofficina, ho portato la mia Tucson in concessionaria per la prima volta. Li ho consegnato l'auto per la prova e nel frattempo mi hanno consegnato il foglio di garanzia dove si viene indicata la data di durata della garanzia. In un primo momento mi hanno comunicato che il telaio della mia auto non era tra quelli che usufruivono della sostituzione della frizione a fronte della mia spiegazione che l'auto saltellava appena partita, non centrava il motore freddo o caldo, saltella dopo un giorno di freddo e dopo 50m se mi fermo non lo fa più. Dunque dicevo, il capo officina, mi rassicura, mi dice non si preoccupi, che con tutte le Tucson consegnate solo una con il mio problema e non gli hanno cambiato la frizione ma solo i dischi perchè rigati.
Affranto vado nel salottino, pensando accidenti beh! dovrò studiarmi qualcosa per far intervenire Hyundai. Dopo un'oretta mi chiamano per ritirare la macchina, con mia gradita sorpresa il capofficina mi dice, le abbiamo ordinato una frizione nuova modificata nelle molle e i dischi nuovi, abbiamo controllato in modo più approfondito e la sua auto è una di quelle che ha effettivamente il problema di dover sostituire tutto il gruppo completo frizione. Meno male ed un plauso all'officina Hyundai di Alessandria.
Ciao alle prossime notizie

Stiamo dicendo, quindi, che c'è una campagna di richiamo o azione di servizio dedicata alla frizione?

Questa sarebbe una novità, finora chi l'ha sostituita è sempre stato per "gentile concessione" dell'officina.

Tienici informati, soprattutto se riesci a capire il codice dell'azione di servizio o richiamo.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Molto bene.
Non salta ne se vado di sola frizione ne se parto un po' più allegro.
la tieni in garage la notte?
Perchè anche la mia se ricoverata in garage la mattina parte bene.. a differenza di quando la tengo in giardino.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Ciao a tutti, ultime novità, almeno per me, sul discorso frizione che saltella. Io ho preso una Tucson 1.7crdi da importazione diretta in Albania, mio cognato importa ed esporta auto, fermo restando che tutta la garanzia europea mi è stata assolutamente conosciuta e che mi hanno riferito che la frizione non ha solo 24mesi di garanzia ma 5anni come il motore, questo me l'ha detto il capofficina, ho portato la mia Tucson in concessionaria per la prima volta. Li ho consegnato l'auto per la prova e nel frattempo mi hanno consegnato il foglio di garanzia dove si viene indicata la data di durata della garanzia. In un primo momento mi hanno comunicato che il telaio della mia auto non era tra quelli che usufruivono della sostituzione della frizione a fronte della mia spiegazione che l'auto saltellava appena partita, non centrava il motore freddo o caldo, saltella dopo un giorno di freddo e dopo 50m se mi fermo non lo fa più. Dunque dicevo, il capo officina, mi rassicura, mi dice non si preoccupi, che con tutte le Tucson consegnate solo una con il mio problema e non gli hanno cambiato la frizione ma solo i dischi perchè rigati.
Affranto vado nel salottino, pensando accidenti beh! dovrò studiarmi qualcosa per far intervenire Hyundai. Dopo un'oretta mi chiamano per ritirare la macchina, con mia gradita sorpresa il capofficina mi dice, le abbiamo ordinato una frizione nuova modificata nelle molle e i dischi nuovi, abbiamo controllato in modo più approfondito e la sua auto è una di quelle che ha effettivamente il problema di dover sostituire tutto il gruppo completo frizione. Meno male ed un plauso all'officina Hyundai di Alessandria.
Ciao alle prossime notizie

Ciao Marzillo,
facci sapere se esiste un richiamo ufficiale e se vengono forniti volano m/m che disco frizione con materiali modificati.
...non vorrei ti rimontassero un kit nuovo ma identico al precedente....dopo 2k km tornerà a saltellare inesorabilmente.
grazie ciao
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Alto Basso