Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
in officina sono pronti a sostituire nuovamente la frizione.

Dalla mia esperienza diretta in Hyundai e da quanto ho letto finora sia su questo forum che sul gruppo facebook, mi sembra che le officine non siano orientate così facilmente a cambiare pezzi in garanzia sulle auto, soprattutto se già ritengono che l'intervento non sarà risolutivo.

A te finora hanno già cambiato 3 volte dischi e pastiglie e si apprestano a sostituirti la frizione per la seconda volta.
Sarebbe bello sapere il nome dell'officina alla quale ti rivolgi.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Dalla mia esperienza diretta in Hyundai e da quanto ho letto finora sia su questo forum che sul gruppo facebook, mi sembra che le officine non siano orientate così facilmente a cambiare pezzi in garanzia sulle auto, soprattutto se già ritengono che l'intervento non sarà risolutivo.

A te finora hanno già cambiato 3 volte dischi e pastiglie e si apprestano a sostituirti la frizione per la seconda volta.
Sarebbe bello sapere il nome dell'officina alla quale ti rivolgi.
Ciao Mac,
ti assicuro che non procederò ad ulteriori sostituzioni.
Mi sono stancato di farmi prendere per i fondelli da Hyundai - e mi sono stancato di perderci dietro del tempo.

Aspetterò che qualcun'altro faccia da cavia..nella speranza che Hyundai si faccia carico del problema e fornisca un richiamo efficace alla risoluzione del problema, che purtroppo a tutt'oggi risulta ancora BEN latente.
altròché liste di auto da richiamare...ma per favore...
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
...e i gruppi ottici anteriori :cool:
ti sei scordato il terzo stop,,,che dopo un mese dal ritiro si presentava con un bel crepo in mezzo al vetro...
Ovviamente sostituito in garanzia...
ah giàà per il terzo stop ed il cavo troppo corto del cofano la grande Hiundai ha fatto girare addirittura una circolare...ma che bravi, e che attenzione per il cliente. davvero sono commosso
 
M

Mass

ti sei scordato il terzo stop,,,che dopo un mese dal ritiro si presentava con un bel crepo in mezzo al vetro...
Ovviamente sostituito in garanzia...
ah giàà per il terzo stop ed il cavo troppo corto del cofano la grande Hiundai ha fatto girare addirittura una circolare...ma che bravi, e che attenzione per il cliente. davvero sono commosso

Il terzo stop anche io
I gruppi ottici devo ancora dare il via per il cambio
:)

Era il gancio del cofano... il cavo corto era un'altra cosa: comunque questi due erano interventi di richiamo fatti a tutti e non sostituzioni per difettosità come terzo stop, gruppi ottici, ecc....
:)
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Il terzo stop anche io
I gruppi ottici devo ancora dare il via per il cambio
:)

Era il gancio del cofano... il cavo corto era un'altra cosa: comunque questi due erano interventi di richiamo fatti a tutti e non sostituzioni per difettosità come terzo stop, gruppi ottici, ecc....
:)
gancio del cofano o cavo dell'intercooler il concetto che volevo esprimere era un altro.
hanno richiamato per difetti di produzione facilmente riscontrabilli e di poca spesa addirittura ridicoli.
L'addove i difetti sono piu' onerosi NON esistono azioni di richiamo!
Perchè in concessionaria sostituiscono i pezzi e non ammettono che il difetto si ripresenterà - prendendoci continuamente per il culo?
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
stamattina in retromarcia ho ballato l'alligalli....sembra un cangarooo...
 

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
Raga, sono mancato un po' e fiuuuuuu, che roba. Allora, specifichiamo il discorso lista. Il capo officina mi ha detto che esistono dei telai con quel problema, facendo la stampa, di quello che lui ha chiamato certificato di garanzia, un foglio stampato dal software cloud di Hyundai, se fossi stato in quell'elenco con il mio telaio, sarebbe apparso. Io mi sono scaldato solo un attimo, dicendo: "Beh!, non sarò in quell'elenco, ma una soluzione la dovete trovare.", solo dopo questo, mi ha referito che tra tutte le macchine 1.7Cdri consegnate, solo ad una hanno cambiato i dischi, non mi ha specificato cosa intendesse, penso disco e spingidisco, perchè ovalizzati e rigati. Tornato in officina dopo un'oretta, mi sono spaccato i maroni in autosalone, il capofficina si è presntato con la lista della spesa, dicendomi ho già ordinato Frizione e dischi. I dischi sono fatti in materiale diverso con diverse caratteristiche e la frizione hanno cambiato delle molle. Io vi riferisco cosa mi ha detto, poi su come, perchè e cosa fanno non so altro. Ora sto attendendo la loro chiamata, che dovrebbe essere entro 10/15gg, mi hanno detto che la tengono una giornata intera, senza alcuna spesa. Io spero che mi cambiano qualcosa e che non facciano gli indiani di tenermi l'auto li e basta, però le persone mi sono sembrate molto serie e preparate. Appena ho novità vi informo. Temo che la lista in realtà sia una non verità, ma fanno il cambio di quello che chiedi se ti lamenti e dici esattamente che cosa vuoi. Io sono andato la ed ho detto, sono iscritto al forum della Hyundai ci sono una marea di segnalazioni sul mio problema, soluzione da parte vostra sostituzione della frizione in garanzia, devo dire che questo l'ho detto come un mantra. Ciao
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Messaggio modificato per linguaggio inappropriato e sanzionato con 2 punti infrazione per flame.
Raga, sono mancato un po' e fiuuuuuu, che roba. Allora, specifichiamo il discorso lista. Il capo officina mi ha detto che esistono dei telai con quel problema, facendo la stampa, di quello che lui ha chiamato certificato di garanzia, un foglio stampato dal software cloud di Hyundai, se fossi stato in quell'elenco con il mio telaio, sarebbe apparso. Io mi sono scaldato solo un attimo, dicendo: "Beh!, non sarò in quell'elenco, ma una soluzione la dovete trovare.", solo dopo questo, mi ha referito che tra tutte le macchine 1.7Cdri consegnate, solo ad una hanno cambiato i dischi, non mi ha specificato cosa intendesse, penso disco e spingidisco, perchè ovalizzati e rigati. Tornato in officina dopo un'oretta, mi sono spaccato i maroni in autosalone, il capofficina si è presntato con la lista della spesa, dicendomi ho già ordinato Frizione e dischi. I dischi sono fatti in materiale diverso con diverse caratteristiche e la frizione hanno cambiato delle molle. Io vi riferisco cosa mi ha detto, poi su come, perchè e cosa fanno non so altro. Ora sto attendendo la loro chiamata, che dovrebbe essere entro 10/15gg, mi hanno detto che la tengono una giornata intera, senza alcuna spesa. Io spero che mi cambiano qualcosa e che non facciano gli indiani di tenermi l'auto li e basta, però le persone mi sono sembrate molto serie e preparate. Appena ho novità vi informo. Temo che la lista in realtà sia una non verità, ma fanno il cambio di quello che chiedi se ti lamenti e dici esattamente che cosa vuoi. Io sono andato la ed ho detto, sono iscritto al forum della Hyundai ci sono una marea di segnalazioni sul mio problema, soluzione da parte vostra sostituzione della frizione in garanzia, devo dire che questo l'ho detto come un mantra. Ciao

E' la fotocopia della procedura eseguta nel mio autosalone.
Vai, parli del problema e ti cambiano mezza auto senza fare storie...perchè (come riferitomi dal capo officina) sono ben a conoscenza di ciò che mette in giro Hyundai su queste auto low cost...e loro come officina non intendono perdere la faccia ed il cliente per colpa di HYundai - così procedono e sostituiscono con altrettanto materiale scadente, è un cane che si morde la coda.
..non manca poi la solita frase "se volevi un auto senza questo tipo di problemi non dovevi comprare Hyundai ....--->dovevi spendere 10.000 euro in piu" e orientarti vs. altri marchi.....
frase ormai trita e ritrita che ogni volta mi ripetono (quelli della Hyundai)!
Qua' nel forum (i soliti 2 ) parlano di auto sfigate di proprietari sfigati, ma la verità a mio avviso è un altra che c'azzecca poco con la sfiga...o con il culo....come la vogliono far passare....questi son meri difetti di progettazione/programmazione che vanno sputtanati e risolti con operazioni di richiamo immediate...altro che' terzo stop.
Perchè anche dopo aver sostituito il disco della frizione il difetto inesorabile si è ripresentato a tutti? PERCHE'?
Perchè Hyundai non risolve sti problemi anzichè richiamare per il crepo del terzo stop?

Hyundai con tucson ha puntato solo all'immagine, ma davvero non ha capito che in Italia gli sfigati gli freghi una volta sola.
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E' la fotocopia della procedura eseguta nel mio autosalone.
Vai, parli del problema e ti cambiano mezza auto senza fare storie...perchè (come riferitomi dal capo officina) sono ben a conoscenza della me**a che mette in giro Hyundai su queste auto low cost...e loro come officina non intendono perdere la faccia ed il cliente per colpa di HYundai - così procedono e sostituiscono con altrettanto materiale scadente, è un cane che si morde la coda.
..non manca poi la solita frase "se volevi un auto senza questo tipo di problemi non dovevi comprare Hyundai ....--->dovevi spendere 10.000 euro in piu" e orientarti vs. altri marchi.....
frase ormai trita e ritrita che ogni volta mi ripetono (quelli della Hyundai)!
Qua' nel forum (i soliti 2 ) parlano di auto sfigate di proprietari sfigati, ma la verità a mio avviso è un altra che c'azzecca poco con la sfiga...o con il culo....come la vogliono far passare....questi son meri difetti di progettazione/programmazione che vanno sputtanati e risolti con operazioni di richiamo immediate...altro che' terzo stop.
Perchè anche dopo aver sostituito il disco della frizione il difetto inesorabile si è ripresentato a tutti? PERCHE'?
Perchè Hyundai non risolve sta me**a di problemi anzichè richiamare per quella stronzata del crepo del terzo stop?

Hyundai con tucson ha puntato solo all'immagine, ma davvero non ha capito che in Italia gli sfigati gli freghi una volta sola.

Solo a me questo messaggio appare fuori dalle righe?

e poi:
"..non manca poi la solita frase "se volevi un auto senza questo tipo di problemi non dovevi comprare Hyundai ....--->dovevi spendere 10.000 euro in piu" e orientarti vs. altri marchi....."
Mai sentito un concessionario spalare letame su quello che vende :rolleyes:o_O

"i soliti 2"
puoi fare tranquillamente nomi e cognomi, o almeno i nick.

Stai esagerando caro @krusty o come vuoi farti chiamare.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Raga, sono mancato un po' e fiuuuuuu, che roba. Allora, specifichiamo il discorso lista. Il capo officina mi ha detto che esistono dei telai con quel problema, facendo la stampa, di quello che lui ha chiamato certificato di garanzia, un foglio stampato dal software cloud di Hyundai, se fossi stato in quell'elenco con il mio telaio, sarebbe apparso. Io mi sono scaldato solo un attimo, dicendo: "Beh!, non sarò in quell'elenco, ma una soluzione la dovete trovare.", solo dopo questo, mi ha referito che tra tutte le macchine 1.7Cdri consegnate, solo ad una hanno cambiato i dischi, non mi ha specificato cosa intendesse, penso disco e spingidisco, perchè ovalizzati e rigati. Tornato in officina dopo un'oretta, mi sono spaccato i maroni in autosalone, il capofficina si è presntato con la lista della spesa, dicendomi ho già ordinato Frizione e dischi. I dischi sono fatti in materiale diverso con diverse caratteristiche e la frizione hanno cambiato delle molle. Io vi riferisco cosa mi ha detto, poi su come, perchè e cosa fanno non so altro. Ora sto attendendo la loro chiamata, che dovrebbe essere entro 10/15gg, mi hanno detto che la tengono una giornata intera, senza alcuna spesa. Io spero che mi cambiano qualcosa e che non facciano gli indiani di tenermi l'auto li e basta, però le persone mi sono sembrate molto serie e preparate. Appena ho novità vi informo. Temo che la lista in realtà sia una non verità, ma fanno il cambio di quello che chiedi se ti lamenti e dici esattamente che cosa vuoi. Io sono andato la ed ho detto, sono iscritto al forum della Hyundai ci sono una marea di segnalazioni sul mio problema, soluzione da parte vostra sostituzione della frizione in garanzia, devo dire che questo l'ho detto come un mantra. Ciao

Non confondiamo i dischi dei freni con quello della frizione, altrimenti non ne usciamo più....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io, se fossi masochista, e fossi così deluso dalla mia auto, continuerei a tenerla e verrei su un forum dedicato a rompere gli zebedei, coi miei problemi, agli altri possessori.

Se fossi masochista.

Se non lo fossi, cercherei di sbolognare l'auto e smetterei di rompere i maroni al resto del web space.
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Rispondo a @krusty

Intanto è bene, per prima cosa, mantenere sempre un linguaggio corretto e non scurrile. Motivo per cui alcuni termini sono stati rimossi.

Secondo: non hai la sfera di cristallo per prevedere cosa succederà alle auto di altri utenti, quindi mi pare opportuno aspettare l'evolversi dei fatti e farceli raccontare direttamente dalla "voce" di @marzillo, senza giungere a conclusioni che non possiamo dare per scontate.

Terzo: @krusty hai già abbondantemente raccontato le tue esperienze ed espresso il tuo parere sul Marchio.
Continuare a infangare in questa maniera alla lunga appare più un tentativo di rivalsa personale che non un'esposizione realistica e obbiettiva dei fatti.
Sul forum è concessa la massima libertà di espressione, tutto ciò che hai scritto è rimasto e rimarrà nero su bianco, ma quando questa libertà diventa accanimento allora potrebbe essere presa in considerazione l'ipotesi di un allontanamento forzato dal forum, cosa che hai già evitato per un soffio con il tuo vecchio account Wawoom (giusto per sapere con chi abbiamo a che fare).
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
M

Mass

Io spero che, passate le polemiche, questo thread possa comunque rimanere di aiuto e di confronto per chi dovesse incappare in problematiche relative alla frizione sulla Tucson :) ...quindi speriamo di verderlo scendere sempre più giù o_O :)

Alla fine è sufficiente che ci sia la volontà di scambiarsi opinioni, esperienze e consigli .....e soprattutto di mantenere un profilo consono e che non vada a scadere nel polemico fino a se stesso.... se non addirittura nel becero :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ebbene sì!

La profezia che tutte le Tucson hanno la frizione che saltella ha colpito anche la mia :(:)

Sabato mattina, nelle prime due partenze ho avuto un paio di piccoli saltelli; niente di che, poi non lo ha più fatto, però si sono sentiti.
Non so se l'intensità sia la stessa rilevata dagli altri ma soprattutto da...:rolleyes: però se fosse la stessa non è niente di così drammatico.
O meglio, su un'auto con 37000km dà un po' fastidio, ma ho letto commenti di saltelli da spaccarsi i denti, qui siamo molto distanti da tutto ciò.

Ad ogni modo, per non saper nè leggere nè scrivere, ieri sera sono passato in officina e gli ho detto della cosa.
Mi hanno detto che ci sono dei casi, da loro ne hanno avute 3, la mia sarebbe la quarta.
Mi ha quindi fissato un fermo auto per settimana prossima per valutare (devo lasciargliela una notte in modo che la provino con il freddo del mattino, e mi danno una sostitutiva gratuita) e poi si vedrà.

Chiacchierando, mi ha detto che non esistono liste di telai specifici, ma che le auto prodotte nel primo semestre 2016 possono avere questo problema (non tutte, comunque). Incalzando il discorso, mi ha anche detto che il codice della frizione che eventualmente andrebbe ad ordinare è stato aggiornato qualche mese fa, per cui hanno fatto qualche variazione alla produzione.

Questo sarebbe positivo e significherebbe che in realtà non se ne stanno con le mani in mano e se ne sbattono dei clienti, come spesso mi è capitato di leggere :confused:. Il meccanico ha anche aggiunto che le 3 a cui hanno fatto la frizione hanno volutamente tirato lunga la sostituzione, in quanto avevano informazioni che Hyundai stesse facendo modifiche in fase di produzione delle frizione (che sempre a detta sua vengono prodotte autonomamente dalla casa e non sono un pezzo di fornitura).

Attendo fiducioso.

PS stamattina ha saltellato solo alla prima partenza ;)
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Ebbene sì!

La profezia che tutte le Tucson hanno la frizione che saltella ha colpito anche la mia :(:)

Sabato mattina, nelle prime due partenze ho avuto un paio di piccoli saltelli; niente di che, poi non lo ha più fatto, però si sono sentiti.
Non so se l'intensità sia la stessa rilevata dagli altri ma soprattutto da...:rolleyes: però se fosse la stessa non è niente di così drammatico.
O meglio, su un'auto con 37000km dà un po' fastidio, ma ho letto commenti di saltelli da spaccarsi i denti, qui simao molto ditanti da tutto ciò.

Ad ogni modo, per non saper nè leggere nè scrivere, ieri sera sono passato in officina e gli ho detto della cosa.
Mi hanno detto che ci sono dei casi, da loro ne hanno avute 3, la mia sarebbe la quarta.
Mi ha quindi fissato un fermo auto per settimana prossima per valutare (devo lasciargliela una notte in modo che la provino con il freddo del mattino, e mi danno una sostitutiva gratuita) e poi si vedrà.

Chiacchierando, mi ha detto che non esistono liste di telai specifici, ma che le auto prodotte nel primo semestre 2016 possono avere questo problema (non tutte, comunque). Incalzando il discorso, mi ha anche detto che il codice della frizione che eventualmente andrebbe ad ordinare è stato aggiornato qualche mese fa, per cui hanno fatto qualche variazione alla produzione.

Questo sarebbe positivo e significherebbe che in realtà non se ne stanno con le mani in mano e se ne sbattono dei clienti, come spesso mi è capitato di leggere :confused:. Il meccanico ha anche aggiunto che le 3 a cui hanno fatto la frizione hanno volutamente tirato lunga la sostituzione, in quanto avevano informazioni che Hyundai stesse facendo modifiche in fase di produzione delle frizione (che sempre a detta sua vengono prodotte autonomamente dalla casa e non sono un pezzo di fornitura).

Attendo fiducioso.

PS stamattina ha saltellato solo alla prima partenza ;)
Vedi che per risolvere anche questo problema il buon McAnder ci salverà! Fai sapere mi raccomando...così ci fiondiamo tutti in concessionaria con il codice del ricambio aggiornato
 
Alto Basso